Il girone d'andata della Liga si chiude all'Estadio Nuevo Mirandilla di Cadice dove i padroni di casa affrontano il Siviglia in un match che potrebbe regalare sorprese.
Il Siviglia è una delle squadre che ha più sorpreso nel girone d'andata di Liga, giunto proprio all'epilogo della prima metà del campionato. Gli andalusi hanno impreziosito la rosa di Lopetegui con rinforzi di qualità e quantità e hanno saputo sopperire a diversi infortuni e problemi che, invece, hanno avuto ripercussioni in Champions League: inseriti in un girone apparentemente semplice con Lilla, Wolfsburg e Salisburgo, gli spagnoli hanno chiuso al terzo posto, scivolando in Europa League. In Liga, invece, solo il Real ha fatto meglio del Papu Gomez e soci: i madrileni hanno 46 punti in 19 partite, 8 in più del Siviglia che però ha un match in meno e, potenzialmente, si ritroverebbe a meno di due partite di ritardo dalla capolista.
Il Siviglia ha un buon vantaggio anche sulle dirette concorrenti per conquistare la qualificazione in Champions League: il Betis, terzo, si trova a 33 (-5) mentre il Vallecano, quarto, ha 8 punti da recuperare. Atletico Madrid e Barcellona, invece, al momento sono fuori dalla zona Champions e hanno un gap rispettivamente di 9 e 10 punti dagli andalusi. La prima sfida del 2022 non è così agevole come la classifica lascia intendere: il Siviglia, infatti, affronterà un Cadice in ripresa, capace di conquistare due pareggi contro Granada e Real Madrid nelle ultime due giornate, tornando ad un punto di ritardo dalla zona salvezza. Proprio la sfida del Bernabeu ha evidenziato la tenuta difensiva della squadra gialloblù, che ha subito 36 tiri totali anche se Ledesma, portiere titolare della squadra allenata da Cervera, ha dovuto compiere "solo" 9 parate. Il Cadice è alla ricerca della prima vittoria interna perché finora ha ottenuto 5 pareggi e 4 sconfitte, risultando il peggior rendimento interno del campionato. Il Siviglia, invece, lontano da casa ha vinto 4 delle prime 9 partite, perdendone solamente due. Ci sono tutti i presupposti per assistere ad un bel match, con l'insidia del Covid-19 che potrebbe rappresentare una variabile non di poco conto. Da sottolineare come il Siviglia abbia vinto gli ultimi tre scontri diretti consecutivi mentre il Cadice non batte gli andalusi dal 2006 agli ottavi di finale della Copa del Rey. Per l'ultimo successo in Liga, invece, bisogna tornare addirittura al maggio del '91.