Dopo il tonfo fragoroso in Champions League, la Juventus prova a ripartire e lo fa in Serie A contro un Cagliari che, da quando è arrivato Leonardo Semplici, ha cambiato decisamente marcia.
L'eliminazione agli ottavi di finale di Champions League contro il Porto ha lasciato una ferita ancora fresca in casa Juventus: la vittoria, arrivata dopo i tempi supplementari, per 3-2, infatti, non è bastata ai bianconeri per approdare ai quarti di finale, in quanto i lusitani hanno segnato più gol in trasferta e hanno così passato il turno meritatamente, considerando l'andamento del match d'andata - vinto 2-1 dal Porto col gol di Chiesa a 7' dalla fine che aveva riaperto i giochi - e anche quello di ritorno. Tra le poche note liete per i bianconeri c'è Federico Chiesa, autore di 3 reti in 2 partite col Porto e protagonista allo Stadium con una prova maiuscola, che però non è stata sufficiente a passare il turno, più per demerito di alcuni compagni - Ronaldo ha steccato - che altro. Ora la Juve prova a ripartire e lo fa dalla Sardegna Arena perché, oltre alla Coppa Italia, rimane l'obiettivo del campionato anche se l'Inter è a +10, ma con una partita in più e con 12 match da giocare.
La Juventus deve quantomeno provarci ma già la partita di Cagliari sarà indicativa e farà capire se la squadra possa aver subito il colpo dal punto di vista psicologico e fisico o, al contrario, possa aver già dimenticato l'uscita dalla Champions e sia già settata sul resto della stagione. Sarà, come detto, un test indicativo perché il Cagliari è in grande forma: l'arrivo di Leonardo Semplici, infatti, ha fatto svoltare i rossoblù che, nelle ultime tre partite, hanno collezionato due vittorie - contro Crotone e Bologna - e un pareggio, al fotofinish contro la Sampdoria. 7 punti in 3 partite contro i 15 raccolti nelle precedenti 23, numeri impressionanti e diametralmente opposti che lasciano i sardi al quartultimo posto con 22 punti, a +2 sulla zona retrocessione, anche se il Torino, terzultimo, ha due partite da recuperare e potenzialmente è davanti.