Il primo incontro del sabato del ventiquattresimo turno di Serie A, in programma alle ore 15:00 all’Unipol Domus, metterà di fronte Cagliari e Lazio. La compagine sarda è penultima con 18 punti all’attivo (quattro vittorie, sei pareggi e tredici sconfitte), mentre quella capitolina è nona a quota 34 (dieci successi, quattro pari e otto ko).
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
La quarta giornata di ritorno ha riservato delusioni a entrambe le squadre. Il Cagliari, senza vittorie dal 14 gennaio (2-1 in casa contro il Bologna), ha allungato a tre la striscia di sconfitte consecutive soccombendo all’Olimpico contro la Roma per 4-0. La Lazio, dopo aver inanellato cinque risultati utili di fila, ha ceduto a Bergamo contro l’Atalanta per 3-1.
Il rendimento interno del Cagliari e quello esterno della Lazio
Il Cagliari detiene con quattro vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte il quindicesimo rendimento interno del campionato (1,36 punti di media a gara). Nell’ultimo impegno sostenuto all’Unipol Domus i rossoblù hanno visto chiudersi un’imbattibilità casalinga che si protraeva dall’8 ottobre (1-4 contro la Roma).
Sesto bilancio esterno per la Lazio: quattro successi, un pareggio e sei ko alla media di 1,81 punti a partita. I biancocelesti sono la squadra che ha chiuso in parità il minor numero di incontri in trasferta. La formazione guidata da Maurizio Sarri, lontano dall’Olimpico, ha pareggiato soltanto a Verona (1-1 il 9 dicembre).
Cagliari-Lazio: le formazioni ufficiali
CAGLIARI (4-4-1-1): Scuffet; Zappa, Mina, Deiola, Obert; Nandez, Makoumbou, Gaetano, Azzi; Viola; Lapadula. Allenatore: Claudio Ranieri. Squalificati: nessuno. Diffidati: Pavoletti. Indisponibili: Hatzidiakos, Mancosu, Rog, Sulemana, Oristanio e Shomurodov.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson. Allenatore: Maurizio Sarri. Squalificati: Rovella. Diffidati: Pellegrini, Romagnoli e Vecino. Indisponibili: Patric e Zaccagni.
La squadra arbitrale
La partita sarà diretta da Marco Di Bello di Brindisi. Gli assistenti saranno Marcello Rossi di Biella e Nicolò Cipriani di Empoli. Il quarto ufficiale sarà Marco Monaldi di Macerata. Al VAR ci sarà Fabio Maresca di Napoli assistito da Aleandro Di Paolo di Avezzano.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/24/cagliari_lazio.html