Champions League 2021-2022
Champions League 2021-2022
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Champions League 2021-2022 finale: Liverpool Real Madrid

finale - Champions League 2021-2022

Stadio Parco dei Principi

28 maggio 2022 ore 21:00

Arbitro: Clement Turpin
Logo Liverpool
0
-
1

Conclusa

Logo Real Madrid

Real Madrid

59° J. Vinicius Junior
59° J. Vinicius Junior

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 23:32: termina la partita! Liverpool-Real Madrid 0-1! Il Real Madrid è Campione d'Europa e si aggiudica la sua 14ma coppa dalle grandi orecchie, grazie a un gol realizzato allo scoccare del quarto d'ora della ripresa, da Vinicius. La squadra allenata da Ancelotti (al suo squarto trionfo in Champions League da allenatore) è stata più cinica di un Liverpool anche sfortunato che ha trovato sulla sua strada un Cortuois semplicemente sensazionale. Il portiere belga si è infatti superato a più riprese sulle conclusioni di Salah ed è risultato il migliore in campo per distacco. Nel primo tempo (iniziato con ben 36' di ritardo, a causa dei problemi di ordine pubblico e di organizzazione) il Liverpool costruiva due clamorose occasioni, con un colpo di tacco da distanza ravvicinata di Salah e una conclusione velenosa di Manè, sulle quali Cortuois abbassava la saracinesca con altrettanti interventi portentosi. Il Real conteneva le sfuriate dei Reds, ma nell'unica circostanza in cui si affacciava dalle parti di Alisson, andava in gol quasi allo scadere con Benzema: la posizione di partenza del fuoriclasse francese però era irregolare e dopo un lungo check del VAR, la marcatura era annullata. Nella ripresa, non cambiava il canovaccio tattico del match con la squadra di Klopp che attaccava a pieno organico e i "blancos" che si chiudevano, pronti però a colpire in maniera sorniona. Al 59' questa teoria trovava pienamente conferma con il gol che decideva la finale: spunto di Valverde sul fronte offensivo destro dell'attacco del Real Madrid e cross al bacio per l'accorrente Vinicius che non aveva difficoltà a spingere in rete a due passi da Alisson. I Reds reagivano in maniera rabbiosa e costruivano ancora altre occasioni, soprattutto con i tentativi del solito Salah che trovava sulla sua strada, il solito insuperabile Cortuois. Nel finale, il Real sprecava diverse potenziali occasioni per mettere al sicuro il risultato mentre il Liverpool man mano si spegnava. Il triplice fischio finale di Turpin sanciva il trionfo di un Real Madrid, che sale sul tetto d'Europa per la 14ma volta, dimostrandosi squadra pratica e dotata di grandissime individualità. Mastica amaro invece il Liverpool di Klopp cui, evidentemente, gli spagnoli sono indigesti perché - come è già accaduto nel 2018 - non è riuscito a superarli. 

90'+4
Real che sembra aver messo le mani sulla coppa, con il tempo che scorre inesorabilmente.

90'+3
Sostituzione: esce José Vinicius Junior ed entra Silva de Goes Rodrygo

90'+3
Ceballos ha una buona occasione, ma Keita è decisivo. Sugli sviluppi del corner, la conclusione di Camawinga termina alta.

90'
Sostituzione: esce Luka Modric ed entra Dani Ceballos

89'
Corner per il Liverpool, ma Coruois è padrone della propria area e blocca in presa alta.

88'
Ultimi disperati attacchi di un Liverpool che ce la sta mettendo davvero tutta.

85'
Sostituzione: esce Federico Valverde ed entra Eduardo Camavinga

84'
Su capovolgimento di fronte, Alisson anticipa di un soffio Vinicius pronto a colpire a rete.

83'
Altro intervento miracoloso di Cortuois su conclusione ravvicinata di Salah: il potere belga è il migliore in campo per distacco!

82'
Altra azione a percussione della squadra di Klopp e conclusione di Keita da ottima posizione completamente sballata.

81'
Conclusione di Salah deviata da Diogo Jota, ma riflesso ancora fenomenale di Cortuois che devia in corner.

80'
Chiusura provvidenziale di Alaba su Diogo Jota che però era partito in fuorigioco.

78'
Sostituzione: esce Jordan Henderson ed entra Naby Laye Keita

78'
Sostituzione: esce Do Nascimento Thiago Alcantara ed entra Barbosa de Oliveira Roberto Firmino

77'
Casemiro sbaglia l'appoggio con Benzema e Vinicius che si stavano smarcando.

75'
Conclusione di Alexander-Arnold deviata da Diogo Jota che termina sul fondo.

73'
Ultimi 20' del match, con i "blancos" avanti grazie al gol realizzato da Vinicius.

70'
Cortuois esce in maniera decisiva su Salah, dopo un bel cross del neo-entrato Diogo Jota.

69'
Liverpool rabbiosamente in attacco, ma il real si difende bene.

68'
Partita che dunque si è messa sui binari preferiti dalla formazione di Ancelotti che adesso presumibilmente disporrà di spazi ancora maggiori di cui potrebbero giovarsi Benzema e Vinicius.

66'
Sostituzione: esce Luis Diaz ed entra José Diogo Jota

65'
Punizione da posizione interessante per il Liverpool.

65'
Conclusione dalla distanza di Salah e altra spettacolare parata di Courtois, decisivo anche in quest'occasione.

63'
Primo cartellino giallo del match per Fabinho.

59'
Gol Real Madrid! Liverpool-Real Madrid 0-1! Real Madrid in vantaggio: cross di Carvajal che trova pronto Vinicius alla deviazione vincente. Gol confermato dopo check del VAR e formazione spagnola che si trova avanti, dopo aver a lungo patito la pressione del Liverpool.

59'
Conclusione di Salah respinta all'interno dell'area spagnola da Alaba. Blande proteste da parte dei giocatori in maglia rossa, ma il ben appostato Turpin indica che non c'è stato tocco con la mano: 

56'
Real che respira dopo una fase di gioco in cui il Liverpool ha esercitato una certa pressione.

55'
Liverpool che ha iniziato la ripresa sulla stessa falsa riga del primo tempo.

50'
Scintille in mezzo al campo fra Alexander-Arnold e Casimiro: l'arbitro richiama il giocatore del Liverpool, ma non lo ammonisce.

48'
Provvidenziale chiusura di Carvajal su Luis Diaz pronto a colpire di testa in rete.

46'
Ore 22:42: inizia il secondo tempo!

Ore 22:25: termina il primo tempo! Liverpool-Real Madrid 0-0! Liverpool e Real Madrid tornano negli spogliatoi con le reti ancora inviolate, al termine di un primo tempo dominato in larga parte dal Liverpool ma con un brivido allo scadere per un gol annullato a Benzema per fuorigioco. Match che è partito con 36' di ritardo, a causa dei problemi di ordine pubblico che si sono verificati all'esterno dello stadio "Saint-Denis", quando dovevano entrare i tifosi dei Reds. Dopo un'iniziale fase di studio, gli uomini di Klopp prendevano il comando delle operazioni in mezzo al campo e costruivano due nitidissime palle-gol con Salah e Manè. In entrambe le circostanze, però Cortuois era semplicemente fenomenale opponendosi alla conclusione ravvicinata di tacco del fuoriclasse egiziano e poi, mandando sul palo, il tentativo da dai 18 metri di Manè. Il Liverpool faceva la partita e il Real era costretto ad affidarsi alle giocate dei suoi solisti per rendersi pericoloso. E proprio su una di queste situazioni, quasi allo scadere Benzema trovava il gol al termine di un'azione confusa in area inglese in cui Alisson combinava un mezzo pasticcio. Dopo un lungo check del VAR, il gol veniva annullato per una posizione di offside dello stesso attaccante francese.

45'+2
Azione confusa in area inglese, con Benzema che realizza. Controllo del VAR e gol annullato per il tocco finale di Valverde.

43'
Primo tempo che si sta avviando alla conclusione con il punteggio fermo ancora sullo 0-0.

41'
Conclusione improvvisa di Robertson che termina a lato non di molto.

41'
Corner anche per il Liverpool grazie ad un'iniziativa di Manè.

39'
Klopp può dirsi sicuramente soddisfatto di quanto fatto dai suoi, anche se sinora la mancanza di cinismo e un pizzico di fortuna hanno impedito al Liverpool di trovarsi in vantaggio.

37'
Primo corner del match anche per il Real che moriva a destarsi dal torpore: l'azione si conclude con un cross bloccato dal portiere.

35'
Colpo di testa troppo centrale di Salah: blocca a terra Cortuois.

34'
Match che vede sempre il Liverpool a fare la partita.

29'
Conclusione dalla distanza di Fabinho che termina altissima.

22'
Liverpool ancora vicinissimo al gol: conclusione improvvisa nel cuore dell'area madridista di Mano e prodigioso intervento di Cortuois che devia la palla sul palo. Portiere del Real, fortunato anche nella carambola perché il pallone assume una traiettoria esterna che non lo colpisce.

21'
Costante la pressione degli uomini di Klopp che sinora stanno dominando. Real che appare in difficoltà con Ancelotti visibilmente preoccupato per l'atteggiamento troppo remissivo dei suoi giocatori.

20'
Altra conclusione dei redis, stavolta da parte di Alexander-Arnold che però termina alta.

18'
Altra conclusione di Salah, parata stavolta senza grosse difficoltà da Cortuois.

17'
Prima grande occasione del match: azione irresistibile di Alexander-Arnold e colpo di tacco da distanza ravvicinata di Salah che trova il riflesso di Cortuois.

12'

Liverpool che prova a fare la partita, con il Real Madrid pronto però a ripartire.

2'
Inizio molto aggressivo della squadra di Klopp che sta chiudendo nella propria tre quarti il Real.

1'
Ore 21:37: inizia la partita!

Squadre che finalmente fanno il loro ingresso in campo, con le squadre che indossano le consuete casacche: rossa per il Liverpool, bianca per il Real Madrid.

Ritardo ulteriormente posticipato, con calcio di inizio fissato adesso per le 21:36.

Ultimo atto della stagione calcistica 2021/22, con la finale di Champions League in cui a "Saint-Denis" si sfidano le pluridecorate Liverpool e Real Madrid in un match che si annuncia incerto ed equilibrato, considerando le rose di entrambe le formazioni. I "reds" di Jurgen Klopp si presentano con l'organico al completo, eccezion fatta l'assenza di Origi; discorso analogo per i "blancos" di Carlo Ancelotti che schiera la migliore formazione con la coppia Vinicius-Benzema pronta a dare spettacolo. Calcio d'inizio inizialmente annunciato per le 21:15, ma che è stato ulteriormente procrastinato alle 21:30 per motivi - incredibile, ma vero - di carattere organizzativi. Infatti, non è stato ancora ultimato l'accesso alla struttura da parte dei tifosi inglesi e si tratta di una figura a dir poco pessima fatta sotto gli occhi di milioni e milioni di persone. Una situazione a dir poco grottesca e sconcertante, considerando che stiamo parlando di uno degli stadi più moderni ed avveniristici esistenti al mondo, per di più in un contesto prestigioso come quello rappresentato dalla capitale francese Parigi. Va sottolineato che - al momento - non ci sono assolutamente problemi di ordine pubblico.

Arbitra il francese Turpin C.

Tutto pronto per il match valido per la Finale della UEFA Champions League 2021-2022. Segui la partita su Datasport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Liverpool
IN CAMPO (4-3-3)
1 R. Alisson
26 A. Robertson
4 V. Van Dijk
5 I. Konaté
66 T. Alexander-Arnold
14 J. Henderson 78°
6 D. Thiago Alcantara 78°
3 H. Fabinho 63°
L. Diaz 66°
10 S. Mané
11 M. Salah

IN PANCHINA
62 C. Kelleher
21 K. Tsimikas
32 J. Matip
12 J. Gomez
8 N. Keita 78°
9 B. Roberto Firmino 78°
17 C. Jones
15 A. Oxlade-Chamberlain
7 J. Milner
67 H. Elliott
20 J. Diogo Jota 66°
18 T. Minamino
Allenatore:  Jurgen Klopp
Real Madrid
IN CAMPO (4-3-3)
25 T. Courtois
2 D. Carvajal
3 G. Eder Militao
D. Alaba
23 F. Mendy
8 T. Kroos
14 C. Casemiro
10 L. Modric 90°
15 F. Valverde 85°
9 K. Benzema
28 J. Vinicius Junior 93° 59°

IN PANCHINA
A. Lunin
11 V. Marcelo
G. Bale
6 J. Nacho Fernandez
20 M. Asensio
10 E. Hazard
22 R. Isco
E. Camavinga 85°
24 D. Ceballos 90°
17 L. Vazquez
27 S. Rodrygo 93°
7 M. Diaz
Allenatore:  Ancelotti Carlo

Logo Liverpool

4-3-3

Arbitro: Clement Turpin

Logo Real Madrid

4-3-3

1 Alisson
25 Courtois
26 Robertson
2 Carvajal
4 Van Dijk
3 Eder Militao
5 Konaté
Alaba
66 Alexander-Arnold
23 Mendy
14 Henderson
8 Kroos
6 Thiago Alcantara
14 Casemiro
3 Fabinho
10 Modric
Diaz
15 Valverde
10 Mané
9 Benzema
11 Salah
28 Vinicius Junior

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Liverpool-Real Madrid 0-1

MARCATORI: 59' Vinicius Junior (R).
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson 6; Robertson , Van Dijk , Konaté , Alexander-Arnold ; Henderson (78' Keita ) , Thiago Alcantara (78' Roberto Firmino ) , Fabinho ; Diaz (66' Diogo Jota ) , Mané , Salah .
A disposizione: Kelleher, Tsimikas, Matip, Gomez, Jones, Oxlade-Chamberlain, Milner, Elliott, Minamino.
Allenatore: Jurgen Klopp 7.
REAL-MADRID (4-3-3): Courtois 10; Carvajal 6,5, Eder Militao 6,5, Alaba 6,5, Mendy 6; Kroos 6, Casemiro 7, Modric 6 (90' Ceballos sv) ; Valverde 6,5 (85' Camavinga sv) , Benzema 6, Vinicius Junior 7 (90+3' Rodrygo sv) .
A disposizione: Lunin, Marcelo, Bale, Nacho Fernandez, Asensio, Hazard, Isco, Vazquez, Diaz.
Allenatore: Ancelotti Carlo 9.
ARBITRO: Clement Turpin 7
NOTE: nessuna
AMMONITI: 63' Fabinho (L).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 6-2.
RECUPERO: pt 3, st 5