Europei 2021
Europei 2021
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Europei 2021 ottavi di finale: Italia Austria

ottavi di finale - Europei 2021

Stadio Wembley Stadium

26 giugno 2021 ore 21:00

Arbitro: Anthony Taylor

Italia

95° F. Chiesa
105° +1 M. Pessina

Logo Italia
2
-
1

(d.t.s.)
Conclusa

Logo Austria

Austria

114° S. Kalajdzic

Italia

Logo Italia
2
95° F. Chiesa
105° +1 M. Pessina
114° S. Kalajdzic

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
105'
120'
Cronaca a cura di: Matteo Falcone
Mostra dettagli:

Con questa importante vittoria l'Italia avanza ai quarti di finale degli Europei, dove affronterà la vincitrice della sfida Belgio-Portogallo.

L'Austria esce in maniera più che dignitosa dal torneo e comincia a costruire delle basi solidissime per il futuro.

È stata una partita incredibile quella che si è giocata questa sera al Wembley Stadium. Dopo un primo tempo in cui è stata l'Italia a creare più occasioni da gol e a colpire anche un palo con Immobile, nella ripresa abbiamo visto venire a galla le qualità dell'Austria, che fino alla fine non ha mai dato la sensazione di essere in difficoltà dal punto di vista della tenuta fisica Nel secondo tempo gli austriaci, oltre ad essere stati sicuramente più in partita degli Azzurri, si sono visti annullare un gol per posizione irregolare di Arnautovic, che avrebbe molto probabilmente tagliato le gambe all'Italia. Nei tempi supplementari abbiamo visto due squadre stanche cercare di ottenere il massimo dalle ultime energie. L'Italia, grazie anche ai cambi azzeccati da Roberto Mancini, è riuscita ad andare sul 2-0 nel primo tempo supplementare con le reti di Chiesa e Pessina. Nel secondo tempo supplementare l'Austria ha cercato di dare il massimo fino alla fine e sono riusciti a mettere in difficoltà gli Azzurri, prima con un tiro insidioso di Gregoritsch, parato magistralmente da Donnarumma e successivamente con il gol di Kalajdzic su calcio d'angolo, che ha portato il punteggio sul 2-1. Alla fine a spuntarla sono gli Azzurri che riescono a vincere contro un'ottima Austria per 2-1.

Ore 23.33: finisce qui la partita! L'Italia batte l'Austria per 2-1 e avanza ai quarti di finale.

120'+1
Ammonito Dragovic per un brutto fallo su Di Lorenzo.

120'+1
L'arbitro concede 1 minuto di recupero.

120'
OCCASIONE ITALIA!!! Chiesa viene lanciato in contropiede e salta anche il portiere, ma viene fermato dall'ultimo difensore austriaco.

114'
Altra sostituzione dell'Austria: esce Lainer ed entra Trimmel.

114'
Cambio per l'Austria: esce Laimer ed entra Ilsanker.

114'
L'AUSTRIA ACCORCIA LE DISTANZE!!! Kalajdzic sbuca sul primo palo su un corner battuto da Schaub e infila Donnarumma. Punteggio sul 2-1.

113'
SCHAUB!!! Tenta il tiro al volo, ma la sua conclusione viene deviata da Spinazzola.

111'
SABITZER!!! Dopo un rimpallo l'attaccante austriaco calcia nuovamente, ma la sua conclusione finisce di molto sopra la traversa.

110'
Di Lorenzo calcia dopo una cavalcata di oltre 60 metri. Il tiro è impreciso e finisce sul fondo, ma la prestazione di Di Lorenzo rimane ottima.

108'
Sostituzione Italia: esce Insigne ed entra Cristante.

107'
GREGORITSCH!!! Tiro di destro dal limite dell'area che viene respinto da un grandissimo intervento di Donnarumma. Austria tutt'altro che fuori dalla partita.

106'
Sostituzione Austria: esce Schlager ed entra Gregoritsch.

106'
Cambio per l'Austria: esce Grillitsch ed entra Schaub.

106'
Ore 23.17: inizia il secondo tempo supplementare di Italia-Austria.

Primo tempo supplementare in cui abbiamo visto un'Italia stremata, ma capace di sfruttare al massimo le energie residue e trovare due reti con Chiesa e Pessina, due subentranti.

Ore 23.14: finisce qui il primo tempo supplementare di Italia-Austria. Punteggio sul 2-0.

105'+1
PESSINA RADDOPPIA!!!! Acerbi riceve spalle alla porta in area di rigore e riesce a servire Pessina, che con un tiro rasoterra gonfia la rete e porta l'Italia sul 2-0.

104'
MIRACOLO DI BACHMANN!!! Calcio di punizione battuto magistralmente da Insigne, ma Bachmann leva la palla dall'incrocio dei pali con un ottimo intervento.

103'
Fallo di Hinteregger su Belotti, che era lanciato in contropiede. Giallo per il difensore austriaco.

99'
Anticipo decisivo di Spinazzola, che impedisce a Schlager di controllare e calciare in porta.

97'
Cambio per l'Austria: esce Arnautovic ed entra Kalajdzic.

95'
ITALIA IN VANTAGGIO!!! Lancio di Spinazzola per Chiesa che con un potente tiro di destro batte Bachmann e porta gli Azzurri in vantaggio.

94'
Tiro di Chiesa dal limite. Conclusione centrale che viene bloccata facilmente da Bachmann.

91'
Ore 22.58: inizia il primo tempo supplementare di Italia-Austria.

Secondo tempo ottimo da parte dell'Austria, che oltre a vedersi annullare il gol di Arnautovic, ha creato molte più occasioni rispetto agli Azzurri. L'Italia deve cercare assolutamente di rialzarsi e trovare le forze per segnare la rete che permetterebbe agli Azzurri di proseguire il proprio cammino a EURO 2020.

Ore 22.52: finisce qui il secondo tempo di Italia-Austria. Si giocheranno i tempi supplementari.

90'+5
Fallo di Arnautovic al limite dell'area ai danni di Jorginho. Sarà una delle ultime occasioni.

90'+1
L'arbitro concede 5 minuti di recupero.

90'
Sostituzione Austria: esce Baumgartner ed entra Schöpf.

89'
Crampi per Baumgartner. Gioco momentaneamente fermo.

84'
Quarto cambio per l'Italia: esce Immobile ed entra Belotti.

84'
Sostituzione Italia: esce Berardi ed entra Chiesa.

83'
BERARDI!!! Cross dalla sinistra di Spinazzola per Berardi che tenta una mezza rovesciata. L'attaccante del Sassuolo non impatta bene la palla e calcia fuori.

79'
Fase di stallo della gara. L'Italia non riesce più ad offendere come nel primo tempo. Austria che sembra giocare con più fiducia.

72'
Tiro di destro a giro di Locatelli lento che finisce sul fondo. Italia che sta faticando adesso.

68'
Cambio per l'Italia: esce Barella ed entra Pessina.

68'
Sostituzione Italia: esce Verratti ed entra Locatelli.

67'
GOL ANNULLATO AD ARNAUTOVIC!!! Cross dalla destra con Alaba che colpisce di testa e fornisce l'assist per Arnautovic, che appoggia in rete, ma l'attaccante dell'Austria si trovava in posizione di fuorigioco.

63'
Tiro di Arnautovic da posizione defilata. Blocca Donnarumma.

62'
SABITZER!!! Conclusione dal limite deviata da Bonucci che finisce fuori di poco. Sarà corner per l'Austria.

56'
Colpo di testa su calcio d'angolo di Bonucci. Conclusione imprecisa che finisce sul fondo.

56'
Grandissima palla di Verratti per Insigne, che mette in mezzo per Berardi. L'attaccante del Sassuolo viene anticipato da Alaba.

52'
ALABA!!! Calcio di punizione battuto benissimo, ma la palla non scende abbastanza e finisce di poco alta sopra la traversa.

51'
Giallo anche per Barella per proteste.

50'
Ammonito Di Lorenzo per gioco pericoloso.

50'
Bonucci sbaglia il controllo e regala palla ad Arnautovic che entra in area e tenta il tiro. Tiro completamente fuori misura che finisce in fallo laterale.

49'
Berardi effettua un cross rasoterra tentando di servire Insigne, che viene anticipato.

46'
Ore 22.02: inizia il secondo tempo di Italia-Austria.

I giocatori riprendono le rispettive posizioni in campo. Tra pochi minuti avrà inizio il secondo tempo di Italia-Austria.

Primo tempo giocato ad alti ritmi da entrambe le squadre, soprattutto nei primi 25 minuti. Italia che ha tentato di colpire spesso sulla fascia sinistra con Spinazzola, che è riuscito più volte a saltare Lainer. Austria più compattata in difesa, ma che ha dimostrato le proprie qualità in ripartenza con Schlager e Sabitzer, pronti a cercare la profondità per Arnautovic. Da segnalare il palo colpito da Immobile, che sicuramente è stata l'occasione più clamorosa della prima frazione di gioco. 

Ore 21.47: finisce il primo tempo di Italia-Austria. Punteggio ancore fermo sullo 0-0.

45'+1
L'arbitro concede 1 minuto di recupero.

43'
SPINAZZOLA!!! L'esterno della Roma riceve al limite e calcia di destro. Conclusione rasoterra e angolata che viene respinta da Bachmann.

37'
Cross di Schlager e uscita in tuffo di Donnarumma, che si scontra con Baumgartner. Il giocatore austriaco rimane a terra, ma sembra poter proseguire.

33'
PALO DI IMMOBILE!!! L'attaccante della Lazio si abbassa per ricevere e tenta la conclusione della distanza. La parabola del tiro è perfetta e la palla si stampa sul palo. Occasione clamorosa per gli Azzurri.

30'
Ritmi più bassi adesso rispetto ai primi minuti di gioco, ma l'Italia continua ad avere in mano il pallino del gioco. Austria che tenta di difendersi con più uomini possibili, per poi ripartire in contropiede.

25'
Palla lunga e molto alta di Barella per Immobile, che non riesce a controllare la palla e si vede rimontare dai difensori austriaci. Potenziale occasione dai gol per gli Azzurri.

19'
Palla lunga di Lainer per Arnautovic, che con un movimento beffa Bonucci e tenta la conclusione dalla distanza. Palla che finisce di molto sopra la traversa.

17'
BARELLA!!! Spinazzola sulla sinistra salta Lainer e appoggia all'indietro per Barella che calcia di esterno destro. Conclusione respinta da un ottimo intervento di Bachmann.

14'
Contropiede veloce dell'Italia che parte da Donnarumma. È sempre Verratti a servire Insigne che tenta il classico tiro a giro di destro. Tiro centrale che viene parato facilmente da Bachmann.

12'
SPINAZZOLA!!! Verratti serve sul centro-sinistra Spinazzola che calcia di sinistro. Conclusione che finisce sull'esterno della rete.

8'
Ritmi molto alti in questi primi minuti. Italia che spesso tenta la giocata in profondità. mentre l'Austria cerca di effettuare un pressing molto deciso.

5'
Ottima palla in verticale di Barella sempre per Immobile. L'attaccante della Lazio sbaglia lo stop e perde palla.

4'
Acerbi tenta di servire in profondità Immobile, ma il passaggio è impreciso e finisce sul fondo.

2'
Brutto fallo di Arnautovic ai danni di Immobile. Giallo per l'attaccante austriaco

1'
Ore 21.00: inizia il primo tempo di Italia-Austria

Le squadre stanno scendendo in campo. Tra pochi minuti avrà inizio la prima frazione di gioco di Italia-Austria.

Le formazioni sono state annunciate e i giocatori stanno effettuando il riscaldamento.

Questa sera al Wembley Stadium vedremo affrontarsi Italia e Austria. La vincente di questa partita affronterà una tra Belgio e Portogallo ai quarti di finale il 2 luglio all'Allianz Arena.

L'Italia ha concluso il girone A in testa e a punteggio pieno, mentre l'Austria si è qualificata come seconda nel girone C.

Per l'Austria sarà l'esordio nella fase ad eliminazione diretta di un Europeo. L'Italia invece approda alla fase ad eliminazione diretta per la decima volta.

Nei 36 scontri tra queste due nazionali, l'Austria è uscita vincente in 12 occasioni. Tuttavia, l'ultima vittoria degli austriaci risale al dicembre 1960.

L'ultima volta in cui Austria e Italia si sono affrontate è stato in occasione di un'amichevole a Nizza, ad agosto 2008. La partita si concluse sul punteggio di 2-2.

Arbitra l'inglese Taylor A.

Tutto pronto per il match ITALIA-AUSTRIA valido per gli Ottavi di Finale degli Europei 2021. Segui la partita su Datasport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Italia
IN CAMPO (4-3-3)
21 G. Donnarumma
2 G. Di Lorenzo 50°
19 L. Bonucci
15 F. Acerbi 106°
4 L. Spinazzola 95°
18 N. Barella 68° 51°
8 F. Jorginho
6 M. Verratti 68°
11 D. Berardi 84°
17 C. Immobile 84°
10 L. Insigne 108°

IN PANCHINA
9 A. Belotti 84°
20 F. Bernardeschi
13 D. Emerson Palmieri
25 R. Toloi
12 M. Pessina 68° 106°
1 S. Sirigu
14 F. Chiesa 84° 95°
16 B. Cristante 108°
5 M. Locatelli 68°
23 A. Bastoni
26 A. Meret
22 G. Raspadori
Allenatore:  Roberto Mancini
Austria
IN CAMPO (4-2-3-1)
13 D. Bachmann
21 S. Lainer 114°
3 A. Dragovic 121°
4 M. Hinteregger 103°
8 D. Alaba
23 X. Schlager 106°
24 K. Laimer 114°
19 C. Baumgartner 90°
10 F. Grillitsch 106°
9 M. Sabitzer
7 M. Arnautovic 97°

IN PANCHINA
11 M. Gregoritsch 106°
14 J. Baumgartlinger
18 A. Schopf 90°
17 L. Schaub 106° 114°
15 P. Lienhart
2 A. Ulmer
25 S. Kalajdzic 97° 114°
1 A. Schlager
12 P. Pervan
5 S. Posch
16 C. Trimmel 114°
6 S. Ilsanker 114°
Allenatore:  Franco Foda

Logo Italia

4-3-3

Arbitro: Anthony Taylor

Logo Austria

4-2-3-1

21 Donnarumma
13 Bachmann
2 Di Lorenzo
21 Lainer
19 Bonucci
3 Dragovic
15 Acerbi
4 Hinteregger
4 Spinazzola
8 Alaba
18 Barella
23 Schlager
8 Jorginho
24 Laimer
6 Verratti
19 Baumgartner
11 Berardi
10 Grillitsch
17 Immobile
9 Sabitzer
10 Insigne
7 Arnautovic

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

55 %
Possesso palla
45 %
23
Tiri totali
13
7
Tiri specchio
3
7
Tiri respinti
4
1
Legni
-
3
Corner
3
10
Falli
20
4
Fuorigioco
2
2
Ammoniti
3
-
Espulsi
-

Italia-Austria 2-1 d.t.s.

MARCATORI: 95' Chiesa (I), 105+1' Pessina (I), 114' Kalajdzic (A).
ITALIA (4-3-3): Donnarumma 7; Di Lorenzo 6, Bonucci 5,5, Acerbi 7,5, Spinazzola 8; Barella 5,5 (68' Pessina 7,5) , Jorginho 6,5, Verratti 5,5 (68' Locatelli 5,5) ; Berardi 5 (84' Chiesa 7,5) , Immobile 5,5 (84' Belotti 6) , Insigne 5,5 (108' Cristante sv) .
A disposizione: Bernardeschi, Emerson Palmieri, Toloi, Sirigu, Bastoni, Meret, Raspadori.
Allenatore: Roberto Mancini 7.
AUSTRIA (4-2-3-1): Bachmann 6,5; Lainer 6 (114' Trimmel sv) , Dragovic 6,5, Hinteregger 7, Alaba 6,5; Schlager 6,5 (106' Gregoritsch 6,5) , Laimer 7 (114' Ilsanker sv) ; Baumgartner 6 (90' Schopf 6) , Grillitsch 7 (106' Schaub sv) , Sabitzer 7; Arnautovic 6,5 (97' Kalajdzic 6,5) .
A disposizione: Baumgartlinger, Lienhart, Ulmer, Schlager, Pervan, Posch.
Allenatore: Franco Foda 8.
ARBITRO: Anthony Taylor 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 2' Arnautovic (A); 50' Di Lorenzo (I); 51' Barella (I); 103' Hinteregger (A); 120+1' Dragovic (A).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 3-3.
RECUPERO: pt 1, st 5