Femminile Serie A 2021-2022
Femminile Serie A 2021-2022
Tempo reale
Tempo reale

Pomigliano Femminile - Empoli Ladies: 2 - 2 | Tempo reale, cronaca

2 - Femminile Serie A 2021-2022

Stadio Ugo Gobbato

5 settembre 2021 ore 17:30

Pomigliano Femminile

85° G. Moraca
90° +7 D. Cox

Logo Pomigliano Femminile
2
-
2

Conclusa

Logo Empoli Ladies

Empoli Ladies

24° C. Prugna (Rig.)
37° A. Bragonzi (Rig.)
85° G. Moraca
90° +7 D. Cox
24° C. Prugna (Rig.)
37° A. Bragonzi (Rig.)

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 19:34: termina la partita! Pomigliano-Empoli 2-2! Il Pomigliano all'ultimo respiro riagguanta l'Empoli al termine di una patita di rara intensità e dai toni agonistici elevati. Un pareggio che punisce le toscane che a cinque minuti dal 90' erano avanti di due gol, grazie ai rigori trasformati da Prugna e Bragonzi nella prima frazione di gioco che sembravano aver messo k.o. le granata. E invece, nel secondo tempo le ragazze di Tesse avevano il grande merito di non mollare mai la presa e di crederci fino in fondo.

Le reti realizzate dalla Moraca e dalla Cox quasi allo spirare del match, permettono così alle vesuviane di portare a casa un punto insperato e che vale oro nella lotta per la salvezza. Dopo un'iniziale fase di studio, in cui accadeva poco o niente, il taccuino iniziava a riempirsi al 24' quando la Prugna trasformava un rigore conquisto dalla Bragonzi. Quattro minuti dopo la Banusic aveva l'occasione per impattare, ma si faceva ipnotizzare dalla Cappelletti in uscita. La stessa svedese poi franava ingenuamente nella propria area (37') sulla Bragonzi che dal dischetto portava a due le reti di vantaggio delle toscane.

Nella ripresa (iniziata con 10' di ritardo a causa del tardivo ingresso in campo delle padrone di casa), il Pomigliano entrava in campo con ben altro piglio e, se si eccettua una traversa scheggiata dalla Bragonzi, alzava il proprio baricentro nella trequarti biancazzurra. Gli ingressi di Ippolito e Moraca regalavano ulteriore verve alla compagine granata. ed era proprio l'attaccante napoletana all'85' a riaprire i giochi dopo un assist della Salvatore Rinaldi, brava a sradicare un pallone dai piedi di un difensore avversario. Le vesuviane continuavano a spingere e quando tutto sembrava finire con un nulla di fatto, la Cox a recupero scaduto trovava il varco giusto per realizzare il gol dell'incredibile 2-2 che faceva esplodere di gioia supporters e panchina granata!

90'+7
Gol Pomigliano! Pomigliano-Empoli 2-2! Pareggio del Pomigliano! All'ultimo respiro, la Cox trova il varco giusto e realizza il gol che regala una grande gioia ai tifosi granata.

90'+6
Ancora una palla lunga su punizione della Moraca, bloccata dalla Cappelletti.

90'+6
Punizione per il Pomigliano nella trequarti toscana: decisivo l'intervento della De Rita ad anticipare la Salvatori Rinaldi che si stava involando verso la rete avversaria.

90'+5
Fasi finali confuse e concitate con il Pomigliano tutto riversato in attacco alla ricerca del pareggio.

90'+2
Intanto, sono 6 i minuti di recupero accordati dal direttore di gara.

90'+1
Sostituzione: esce Cecilia Prugna ed entra Elena Nichele

90'+1
Intanto, l'Empoli conquista un corner e può respirare.

90'
Forcing finale del Pomigliano che adesso cinge d'assedio l'area toscana.

88'
Sostituzione: esce Vanessa Panzeri ed entra Livia Michelle Capparelli

88'
Intanto, gioco fermo per una pallonata rimediata dalla Prugna. Recupero che si annuncia particolarmente lungo, a causa delle tante interruzioni avvenute in questo secondo tempo.

85'
Gol Pomigliano! Pomigliano-Empoli 1-2! Moraca la riapre! Clamoroso errore difensivo dell'Empoli e Salvatori Rinaldi serve un invitante pallone alla Moraca che con un pallonetto dai 18 metri beffa la Cappelletti! Gara che adesso si riapre, con le granata che intravedono la possibilità della clamorosa rimonta!

84'
Bragonzi intanto resta a terra dopo un duro scontro con la Ejangue.

82'
Ultimi 10' di gioco con l'Empoli sempre avanti 2-0.

80'
Empoli che si riaffaccia in attacco e conquista un corner.

78'
Secondo tempo intenso, ma con poche occasioni degne di nota.

77'
Empoli vicinissimo al terzo gol: pasticcio della difesa del Pomigliano e Bragonzi in piena area granata colpisce la parte alta della traversa! 

75'
Sostituzione: esce Chanté Mary Delorean Dompig ed entra Bianca Giulia Bardin

74'
Biancazzurre che adesso provano ad addormentare il gioco, dopo aver sofferto l'aggressività delle vesuviane. Intervento decisivo della De Rita sulla Salvatore Rinladi che stava per presentarsi davanti alla Cappelletti.

72'
Luik impedisce una ripartenza, ma l'arbitro decide di non estrarre il giallo.

71'
Impacci infame di impostazione della retroguardia empolese. Cappelletti anticipa Tudisco pronta alla deviazione in rete.

69'
Le ragazze di Tesse stanno provando generosamente ad attaccare ma non sono riuscite sinora a creare i presupposti per il gol.

67'
Partita che è diventata nervosa con frequenti interruzioni.

65'
Sostituzione: esce Isotta Nocchi ed entra Valeria Monterubbiano

63'
Gara adesso intensa con il Pomigliano che sta provando il tutto e per tutto.

63'
Ammonita anche la Mella per una brutta entrata.

62'
Ci prova dalla distanza la Fusini ma la sua conclusione è parata facilmente dalla Cappelletti.

60'
Sicuramente più aggressivo l'approccio delle granata che adesso stanno profondendo il massimo sforzo, per riaprire il match.

59'
Intanto, è rientrata in campo la Brscic nelle fila empolesi.

58'
Altro corner per il Pomigliano: Cappelletti respinge a pugni uniti e sulla ribattuta Ippolito dalla distanza manda a lato.

57'
Corner per il Pomigliano: sugli sviluppi dell'azione, si fa male la Brscic che resta a terra dopo un contrasto.

56'
Con il doppio cambio, la Tesse ridisegna l'attacco con gli ingressi della Morata e della Ippolito che dovrebbero dare maggiore sostegno all'azione della Salvatori Rinladi.

55'
Sostituzione: esce Zhanna Ferrario ed entra Dalila Belen Ippolito

55'
Sostituzione: esce Marija Banusic ed entra Giuseppina Moraca

52'
Vesuviane che sembrano più aggressive e Empoli che un pò sta soffrendo l'aggressività delle ragazze di Tesse.

51'
Pomigliano pericoloso: la Cox impatta bene di testa ma non centra lo specchio della porta.

51'
Cartellino giallo per la Brscic che atterra la Salvatore Rinaldi. L'ex milanista, è particolarmente attiva in queste fasi iniziali di secondo tempo.

50'
Non è cambiato il leit-motiv della gara con l'Empoli che controlla il gioco e il Pomigliano che non è riuscito sinora a rendersi pericoloso, ad eccezione dell'occasione della Banusic.

48'
Nessun cambio per le due formazioni che si sono ripresentate con gli stessi effettivi con cui hanno concluso il primo tempo.

0'
Ore 18:41: inizia il secondo tempo!

Secondo tempo che tarda a iniziare perché il Pomigliano non è ancora rientrato in campo.

Ore 18:19: termina il primo tempo! Pomigliano-Empoli 0-2! Pomigliano e Empoli tornano negli spogliatoi, con le toscane avanti 2-0 grazie alle reti (entrambe su rigore) di Prugna e Bragonzi. Le ragazze di Ulderici hanno gestito maggiormente il gioco e dopo un inizio senza grossi sussulti, sbloccavano la situazione grazie a un'incursione della Bragonzi che costringeva al fallo Panzeri. L'arbitro non aveva esitazione nell'indicare il dischetto e dagli undici metri Prugna (24') riusciva a superare Cetjnia. Al 28', la Banusic aveva l'occasione per pareggiare, ma l'attaccante svedese si faceva letteralmente ipnotizzare dalla Cappelletti. Secondo la regola non scritta del calcio, dopo il gol sbagliato dal Pomigliano puntuale arrivava il raddoppio dell'Empoli. Anche stavolta dal dischetto, perché la Bragonzi era brava prima a costringere al fallo la Banusic e poi a trasformare con un'altra conclusione angolata (37'), che era la fotocopia di quello calciato da Prugna qualche minuto prima.

Nel finale, proteste blande delle granata per un sospetto fallo di mani in area toscana della Brscic che però il direttore di gara non puniva anche stavolta con la massima punizione, perché la giocatrice toscana aveva effettivamente le braccia attaccate al corpo. Gara dunque che si è fatta in salita per le ragazze di Tesse che dovrà per forza inventarsi qualcosa nella ripresa, se vorrà provare a recuperare questo doppio svantaggio. Dal canto suo, Ulderici può ritenersi soddisfatto per l'approccio e la gestione del gioco evidenziati dalle sue atlete.

45'+4
Intanto, la Mella è rientrata in campo e dunque la parità numerica in campo è stata ripristinata.

45'+2
Proteste blande in area empolese per alcuni episodi dubbi per i quali l'arbitro non ravvisa irregolarità. Intanto, resta a terra la Mella dopo un precedente scontro di gioco.

45'+1
Empoli che chiude in avanti questa prima frazione di gioco.

45'
Primo tempo che si avvia alla conclusione con l'Empoli avanti 2-0.

44'
Primo corner per il Pomigliano, ma le granata anche stavolta sbagliano tutto.

42'
Granata che adesso conquistano una punizione nella trequarti empolese. Ma l'azione si spegne fra i piedi della Cappelletti.

41'
Ejangue rischia qualcosa sull'incursione della Nocchi: per l'arbitro non c'è nulla e il gioco prosegue.

41'
Terzo pallone sostituito e luci dei riflettori accese a causa del cielo plumbeo.

39'
Ragazze di Ulderici che, nonostante il doppio vantaggio, continuano ad attaccare. Pomigliano in evidente difficoltà e incapace sinora di reagire.

37'
Gol Empoli! Pomigliano-Empoli 0-2! Bragonzi non fallisce dal dischetto e raddoppia il vantaggio empolese. Conclusione fotocopia del primo penalty, con la Cetinja che neanche stavolta ci arriva.

36'
Secondo calcio di rigore per l'Empoli! Banusic interviene in maniera scomposta sulla Bragonzi e il direttore di gara indica di nuovo il dischetto!

35'
Dompig prova a sgusciare ma la Fusini la ferma con un fallo a pochi centimetri dell'area granata.

35'
La punizione per le granata finisce fra le braccia della Cappelletti.

33'
Scontro in mezzo al campo fra Luik e Bragonzi: staff sanitari in campo per prestare le cure alle due giocatrici che escono dal rettangolo di gioco.

28'
Primo giallo del match per la Ejangue che trattiene vistosamente un'avversaria.

28'
Gara che, dopo il gol dell'Empoli, si è accesa con il Pomigliano che adesso ha alzato il baricentro della propria azione.

26'
Occasionissima per il Pomigliano: Banusic si invola in area toscana, ma la Cappelletti in uscita la ipnotizza! Campane che potevano sicuramente sfruttare meglio questa opportunità, considerando che la Marusic lo scorso anno è stata una delle migliori realizzatrici della compagine vesuviana.

24'
Gol Empoli! Pomigliano-Empoli 0-1! Prugna dal dischetto non fallisce con una conclusione angolata sulla Cetinja non ci arriva, nonostante avesse intuito la traiettoria del pallone.

23'
Calcio di rigore per l'Empoli! Panzeri atterra Bragonzi in area vesuviana e l'arbitro, ben appostato, indica senza alcuna esitazione il dischetto.

23'
La squadra di Ulderici sta provando con il possesso palla a scardinare il dispositivo difensivo delle granata.

20'
Continuano a latitare le emozioni al "Gobbato" dove il risultato resta ancora bloccato sullo 0-0 di partenza. 

16'
Cetjnia rischia sulla pressione della Bagonzi, ma l'attaccante empolese non ne approfitta.

15'
Match sinora con poche emozioni, con l'Empoli che prova a fare la partita e il Pomigliano tutto rintanato nella propria tre quarti. Intanto, è stato sostituto il pallone per la seconda volta.

10'
Ancora un corner per l'Empoli: libera la difesa in maglia granata.

8'
Cross di Mella che termina alto oltre la traversa.

7'
Le toscane continuano a tenere il possesso della palla, mentre il Pomigliano è costretto nella propria metà campo.

6'
Angolo per l'Empoli: mischia paurosa in area del Pomigliano con la Ferrario che spazza via in prossimità della linea bianca.

2'
Subito in attacco l'Empoli con una conclusione della De Rita respinta dalla difesa vesuviana.

0'
Ore 17:31: inizia la partita!

Il Pomigliano debutta in massima serie anche davanti al proprio pubblico ed ospita l'Empoli, in un match dove sono in palio importanti punti salvezza. Entrambe le formazioni sono reduci da due pesanti k.o., per 0-3 rimediati, rispettivamente, al cospetto comunque delle corazzate Juventus e Roma. 

Pronostico quindi abbastanza incerto, con le campane che sicuramente ci terranno a fare bella figura davanti ai propri tifosi, mentre le toscane hanno dalla la loro una maggiore esperienza in massima serie.

Queste le probabili formazioni:

Pomigliano (4-3-2-1): Russo; Fusini, Cox, Ejangue, Panzeri; Luik, Tudisco, Vaittukaitye; Ippolito, Ferraio; Salvatori Rinaldi.

Empoli (3-5-2): Capelletti; De Rita, Knol, Binazzi; Mella, Cinotti, Bardin, Silvioni, Prugna; Dompig, Bragonzi.

Tutto pronto per il match valido per la seconda giornata di Serie A femminile 2021-2022. Non perderti tutte le emozioni del match, i gol, le azioni salienti e i risultati su Datasport.it che seguirà la partita con tutti gli aggiornamenti. Su Datasport.it potrai trovare tutto quello che cerchi, la classifica marcatori, i risultati, la classifica. Tutto aggiornato e a portata di click.
Pomigliano Femminile
IN CAMPO (4-4-2)
S. Cetinja
V. Panzeri 88°
D. Cox 97°
M. Fusini
A. Ejangue 28°
Z. Ferrario 55°
G. Tudisco
A. Luik
L. Vaitukaitytė
M. Banusic 55°
D. Salvatori Rinaldi

IN PANCHINA
F. Russo
M. Varriale
G. Apicella
D. Ippolito 55°
G. Moraca 55° 85°
V. Puglisi
G. Ferrandi
E. Schioppo
L. Capparelli 88°
Allenatore:  Manuela Tesse
Empoli Ladies
IN CAMPO (4-3-3)
1 A. Capelletti
12 S. Mella 63°
4 M. Brscic 51°
14 A. De Rita
18 L. Silvioni
7 C. Prugna (R)24° 91°
10 N. Cinotti
23 M. Bellucci
25 I. Nocchi 65°
9 C. Dompig 75°
11 A. Bragonzi (R)37°

IN PANCHINA
24 G. Ciccioli
55 L. Nicolini
8 M. Morreale
19 E. Nichele 91°
16 B. Bardin 75°
38 M. De Matteis
26 V. Monterubbiano 65°
22 S. Tamborini
Allenatore:  Fabio Ulderici

Logo Pomigliano Femminile

4-4-2

Arbitro: Samuele Andreano

Logo Empoli Ladies

4-3-3

Cetinja
1 Capelletti
Panzeri
12 Mella
Cox
4 Brscic
Fusini
14 De Rita
Ejangue
18 Silvioni
Ferrario
7 Prugna
Tudisco
10 Cinotti
Luik
23 Bellucci
Vaitukaitytė
25 Nocchi
Banusic
9 Dompig
Salvatori Rinaldi
11 Bragonzi

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pomigliano Femminile-Empoli Ladies 2-2

MARCATORI: 24' Prugna (Rig.) (E), 37' Bragonzi (Rig.) (E), 85' Moraca (P), 90+7' Lea Cox (P).
POMIGLIANO-FEMMINILE (4-4-2): Cetinja 5,5; Panzeri 5 (88' Capparelli sv) , Lea Cox 6,5, Fusini 5, Ejangue 6; Ferrario 5 (55' Ippolito 6,5) , Tudisco 5, Luik 5,5, Vaitukaitytė 5,5; Banusic 5 (55' Moraca 7) , Salvatori Rinaldi 6,5.
A disposizione: Russo, Varriale, Apicella, Puglisi, Ferrandi, Schioppo.
Allenatore: Manuela Tesse 6.
EMPOLI-LADIES-FEMMINILE (4-3-3): Capelletti 6; Mella 6,5, Brscic 5,5, De Rita 5,5, Silvioni 6; Prugna 6,5 (90+1' Nichele sv) , Cinotti 6, Bellucci 7; Nocchi 7 (65' Monterubbiano 5,5) , Dompig 6,5 (75' Bardin sv) , Bragonzi 7.
A disposizione: Ciccioli, Nicolini, Morreale, De Matteis, Tamborini.
Allenatore: Fabio Ulderici 6.
ARBITRO: Samuele Andreano 7
NOTE: nessuna
AMMONITI: 28' Ejangue (P); 51' Brscic (E); 63' Mella (E).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 4-5.
RECUPERO: pt 2, st 6