Cronaca a cura di: Federico Martino Mostra dettagli:
90'+4
È finita: Il Livorno supera 2-1 l'Alessandria!
88'
Ultimo cambio per il Livorno: Maritato esce, Dell'Agnello entra.
79'
Secondo cambio per il Livorno: Marchi esce, Ferchichi entra.
79'
Ultimo cambio per l'Alessandria: Iocolano esce Marconi entra.
75'
Secondo cambio per l'Alessandria: Bocalon esce, Fischnaller entra.
71'
Primo cambio per il Livorno: Venitucci esce, Toninelli entra.
70'
Riccardo Cazzola ammonito.
69'
Palo dell'Alessandria! - Scende sulla sinistra Barlocco che mette in mezzo per Bocalon: il centravanti alessandrino incorna di testa mandando la palla sul legno.
64'
Primo cambio per l'Alessandria: Mezavilla esce, Branca entra.
61'
Piergiuseppe Maritato ammonito.
48'
RIMONTA DEL LIVORNO! - Lo spiovente di Luci trova in area Cellini che spinge in rete di testa e trafigge per la seconda volta Vannucchi: 2-1!
46'
L'arbitro dà il via al secondo tempo!
45'+1
Termina la prima frazione: 1-1 il parziale al Picchi. Cellini risponde al momentaneo vantaggio di Marras!
42'
Occasione per l'Alessandria! - Gonzalez dalla trequarti di destra pennella per Bocalon, che colpisce di testa sfiorando il palo.
39'
Marco Cellini ammonito .
35'
Alessandro Lambrughi ammonito .
35'
Manuel Marras ammonito .
32'
Ammonito Riccardo Bocalon .
27'
PAREGGIO DEL LIVORNO! - Venitucci apre sulla sinistra per Lambrughi: il centrocampista amaranto appoggia per Cellini che anticipa Gozzi e da distanza ravvicinata batte Vannucchi. 1-1!
16'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO! - Iocolano va sul fondo e dalla sinistra serve Marras che anticipa l'avversario e conclude a rete. Poco reattivo nell'occasione Mazzoni!
1'
Partiti!
Livorno-Alessandria potrebbe lasciare un profondo segno sul campionato: al Picchi (ancora inviolato) gli amaranto infliggono alla squadra di Braglia la prima sconfitta stagionale, portandosi a quota 42 punti (-8 dai grigi) e ottenendo il dodicesimo risultato utile consecutivo. Eppure, a passare in vantaggio sono gli ospiti: Iocolano si lancia sulla sinistra e serve Marras che anticipa la retroguardia avversaria e batte Mazzoni. La risposta dei labronici, però, non tarda ad arrivare: Cellini, infatti, ristabilisce la parità pochi minuti più, finalizzando una bella azione costruita dalla squadra di casa. All'alba della ripresa Cellini timbra la propria doppietta personale e completa la rimonta dei toscani che, nella parte centrale del secondo tempo, amministrano, sciupando una clamorosa occasione con il solito Cellini e, al contempo, rischiando in almeno due occasioni di subire il pareggio. I piemontesi, dunque, concludono l'anno con un'indigesta sconfitta che permette alla Cremonese di avvicinarsi a -5.
Il 2016 del girone A di Lega Pro si conclude con il botto: allo stadio Picchi, venerdì alle ore 20.45, si affrontano, infatti, Livorno ed Alessandria. Il big match del 21mo turno mette di fronte due autentiche corazzate, lontane "solo" in termini di classifica: i grigi sono ancora imbattuti, con 50 punti in classifica e un rassicurante +8 sulla Cremonese mentre gli amaranto sono al terzo posto con 39 punti all'attivo e ben undici risultati utili consecutivi alle spalle. Inoltre, al Picchi i ragazzi di Foscarini hanno costruito un solido fortino, collezionando sei vittorie, quattro pareggi e ancora nessuna sconfitta. Nel match d'andata la squadra di Braglia vinse 3-1, in virtù della rete di Gonzalez e della doppietta di Iocolano.