Cronaca a cura di: Federico Martino Mostra dettagli:
86'
Alessandria: Mezavilla per Gonzalez.
83'
Pontedera: Udoh per Della Latta.
74'
Pontedera: Chella per Calò.
66'
Pontedera: Di Giovanni per Videtta.
63'
Alessandria: Evacuo per Bocalon.
61'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO! - Gonzalez sigla il 2-1 dopo aver ricevuto da Nicco.
59'
Alessandria: Fischnaller per Nicco.
45'+2
Manuel Marras ammonito.
40'
PAREGGIO DEL PONTEDERA! - Videtta avanza centralmente e serve Calcagni che di prima intenzione trafigge Vannucchi.
38'
Gianluca Nicco ammonito.
23'
Gianni Manfrin ammonito.
9'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO! - Colpo di tacco di Gonzalez: la palla prima sbatte sul palo e poi su Citti. In zona c'è Bocalon che spinge facilmente in rete.
Alessandria illusa e bastonata: i grigi al Moccagatta superano 2-1 il Pontedera ma, a causa della rocambolesca vittoria della Cremonese contro la Racing Roma, dicono definitivamente addio al primo posto. Bocalon al 9' apre le marcature spingendo in rete da pochi passi dopo un'azione convulsa, mentre Calcagni al 40' rimette a posto i conti con una precisa conclusione di prima intenzione su servizio di Videtta. Nel secondo tempo Gonzalez riporta in vantaggio i grigi freddando Citti dopo la percussione di Nicco. Vittoria amara quella della squadra di Pillon, costretta ai playoff e contestata dai propri tifosi.
Primo posto, playoff e salvezza: la 38a giornata è pronta a decretare gli ultimi verdetti del girone A di Lega Pro. Tra la Cremonese e la promozione diretta in Serie B c'è ancora un ostacolo, ovvero la Racing Roma: i grigiorossi, in uno Zini vestito a festa, affrontano i capitolini, ultimi in classifica e bisognosi di un successo per sperare ancora nei playout. L'Alessandria, con il pensiero rivolto alla sfida di Cremona, al Moccagatta ospita il Pontedera, salvo e senza più nulla da chiedere al campionato, per quella che si prospetta come un'ultima giornata da cuori forti. Il Livorno, per consolidare il terzo posto, deve superare al Melani una Pistoiese senza più obiettivi da centrare, mentre Como e Viterbese al Sinigaglia fanno le ultime prove in vista della post season. Lucchese, Pro Piacenza e Renate si contendono gli ultimi due posti validi per la qualificazione ai playoff: i toscani al Città di Gorgonzola sfidano la Giana Erminio, la formazione di Pea al Franchi fronteggia una Robur Siena virtualmente salva mentre, infine, i nerazzurri al Mannucci se la vedono contro il Tuttocuoio, alla prima in panchina di De Petrillo e ancora in lizza per la salvezza. Nelle sabbie mobili della classifica tutte sperano in un passo falso del Prato contro il Piacenza e sognano il quindicesimo posto, sinonimo di salvezza diretta: l'Olbia ad Arezzo cerca l'impresa, mentre la Carrarese al Dei Marmi sfida la Lupa Roma, che a sua volta deve conservare la penultima piazza e mantenere rispetto alla quintultima un distacco non superiore agli otto punti per non retrocedere direttamente in Serie D.