Cronaca a cura di: Alessandro Facciolo Mostra dettagli:
90'+2
Virtus, sostituzione: esce uno straripante Giovanni Abate per Cosimo Salatino.
85'
Nicola Talamo ammonito.
81'
Cambio per il Francavilla: esce Mario Prezioso ed entra Carlos Biasón.
76'
Ultimo cambio per gli aretusei: esce Marco Palermo, entra Nicola Talamo.
72'
Mario Prezioso (Virtus) ammonito.
70'
LA VIRTUS CALA IL TRIS! Sempre lui, Abate: giornata strepitosa per il bomber, che realizza una tripletta!
62'
Siracusa, altra sostituzione: esce Nicola Valente, entra Matheus Cassini.
48'
Siracusa, Matteo Brumat esce per Marco Toscano.
48'
2-1 VIRTUS, CHE INIZIO DI RIPRESA! Ancora Abate: cross di Albertini dalla destra e perfetto colpo di testa!
44'
PAREGGIO DEL SIRACUSA! Gli aretusei segnano al primo tentativo: bel diagonale di Palermo sugli sviluppi di un corner!
36'
1-0 VIRTUS! Vantaggio meritato dei padroni di casa: segna Abate, con una conclusione di collo su perfetto assist di Pastore!
Virtus Francavilla sempre più in orbita, anche il Siracusa deve cedere il passo: finisce 3-1 per i biancoazzurri, che grazie a questo successo affondano ulteriormente le radici in zona playoff. Una vittoria griffata Abate, il bomber realizza infatti la tripletta che stende gli aretusei: 1-0 al 34' su assist di Pastore, poi arriva all'improvviso il pareggio dei siciliani (gol di Palermo) ma nella ripresa l'attaccante mette la palla in rete altre due volte. Il Siracusa, dopo il derby vinto contro il Catania, fa un passo indietro dal punto di vista della prestazione e perde dopo oltre un mese di imbattibilità.
“Troveremo una squadra difficile, un campo difficile, avversari forti”. Dopo l’esaltante successo col Catania è proprio Filippo Scardina, match winner del derby, a riportare il Siracusa sulla terra: col Virtus Francavilla non sarà una passeggiata. Sabato alle 14.30 sul sintetico del Giovanni Paolo II andrà in scena un incontro fra due delle squadre più in forma del momento: i pugliesi hanno fatto 8 punti nelle ultime cinque gare e, da neopromossi, sono in piena zona playoff con 26 punti; i siciliani hanno invece appena agguantato il decimo posto, frutto di una serie positiva di risultati (intervallata da un solo ko) che dura dall’11a giornata. I biancoazzurri in casa hanno uno score invidiabile, con 16 punti conquistati fra le mura amiche, e possono contare su un portiere esperto come Casadei e su un bomber frizzante come Nzola (6 reti in campionato). Gli aretusei però davanti non sono da meno con il numero 10 Catania (6 gol) e un redivivo Scardina, 3 marcature nelle ultime quattro gare.