Mondiali Russia 2018
Mondiali Russia 2018
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Mondiali Russia 2018 1^ giornata : Germania Messico

1 - Mondiali Russia 2018

Stadio Luzhniki Stadium

17 giugno 2018 ore 17:00

Arbitro: Alireza Faghani
Logo Germania
0
-
1

Conclusa

Logo Messico

Messico

36° H. Lozano
36° H. Lozano

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Andrea Carlino
Mostra dettagli:

LE PAGELLE DI GERMANIA-MESSICO

GERMANIA (4-2-3-1)
: Neuer 6; Kimmich 6, Boateng 5, Hummels 5, Plattenhardt 5,5 (80' Gomez 5,5) ; Kroos 5, Khedira 4,5 (61' Reus 5,5) ; Muller 5, Ozil 5, Draxler 5; Werner 5 (87' Brandt 6) .
A disposizione: Trapp, Ter Stegen, Ginter, Sule, Hector, Rudiger, Goretzka, Rudy, Gundogan.
Allenatore: Joachim Low 5.


MESSICO (4-2-3-1): Ochoa 6,5; Salcedo 6,5, Ayala 6, Moreno 6,5, Gallardo 6,5; Herrera 7,5, Guardado 7 (75' Marquez sv) ; Layun 7, Vela 7 (59' Alvarez 6) , Lozano 7,5 (68' Jimenez 6) ; Hernandez 6,5.
A disposizione: Jo. Corona, Talavera, Gutierrez, J. Dos Santos, G. Dos Santos, Je. Corona, Aquino, Fabian, Peralta.
Allenatore: Juan Carlos Osorio 7.


ARBITRO: Alireza Faghani 6,5

FINALE! Finisce a Mosca con la clamorosa vittoria del Messico contro la Germania, campione del mondo in carica, così come era accaduto alla Spagna nel 2014. Con una partita gagliarda la formazione centroamericana vince con la rete di Lozano al 36'. Per i tedeschi è un inizio di Mondiale in salita. Difesa in panne, centrocampo sovrastato (Khedira in difficoltà in fase di non possesso), attacco abulico con Werner troppo solo e mal servito, ben controllato dai centrali messicani. Il Messico sale a 3 punti, la Germania rimane a 0. Domani alle 14.00 l'altra gara del gruppo, Svezia-Corea del Sud. Il prossimo turno prevede Corea del Sud-Messico e Germania-Svezia.

90'+2
La Germania accelera, ma il Messico si difende strenuamente con grande orgoglio: commovente il finale della squadra sudamericana.

90'+1
Sono tre i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.

90'+1
Germania all'attacco con un 2-3-5: assalto alla disperata per evitare la sconfitta.

90'
Ammonito Herrera per gioco scorretto.

90'
Palo di Brandt! Il neo entrato semina il panico in area del Messico: destro potentissimo che termina sul legno.

88'
Gomez! Attacco alla disperata della Germania, colpo di testa di Gomez con palla che termina a lato non di molto.

87'
Ultimo cambio nella Germania: entra Brandt, esce Werner.

85'
Ammonito anche Hummels per fallo su Alvarez.

83'
Ammonito Muller per una trattenuta a centrocampo.

82'
Layun! Ormai sono saltati tutti gli schemi, capovolgimenti di fronte continui. Altra occasione sprecata dal Messico con il destro dell'attaccante che termina a lato.

81'
Clamoroso errore in contropiede per il Messico: tre contro due, ma Alvarez non è lucido nel passaggio in profondità. Si salva la Germania.

80'
Cambio nella Germania: entra Gomez, esce Plattenhardt. Tutti all'attacco per Loew. Tre punte più Muller e Ozil per l'assalto finale.

78'
Layun! Il Messico prova a colpire in contropiede: veloce ripartenza con Plattenhardt che manda sull'esterno il giocatore che conclude forte, ma con poca precisione.

77'
Ancora Germania! Giro palla efficace per i tedeschi, ma Draxler non trova l'attimo giusto per concludere a rete.

77'
Kroos! Destro dai 25 metri del centrocampista tedesco, palla che termina di poco a lato con Ochoa, però,ancora sulla traiettoria. Si tratta del quinto tiro del mediano. Diciassette tiri per la Germania, ma zero gol.

75'
Cambio nel Messico: entra Marquez, esce Guardado. I messicani si difendono: sono vicini ad una clamorosa vittoria.

72'
Reus! Azione insistita del subentrato: prima il suo cross viene respinto, poi il tiro al volo, da posizione angolata, termina alto sopra la traversa.

70'
Il Messico si affida alle ripartenze: in una di queste Hernandez scappa via e poi cade in area lasciandosi cadere dopo il contatto con Hummels. L'arbitro lascia proseguire.

69'
La Germania insiste, il Messico resiste alla pressione avversaria.

68'
Cambio nel Messico: entra Jimenez, esce Lozano, fin qui match winner della gara.

65'
Kimmich! Ci prova il terzino su assist di Boateng: rovesciata che termina alta sopra la traversa con Ochoa, però, sulla traiettoria.

64'
Il Messico prova a gestire il possesso palla facendo correre la Germania per poi colpirla in contropiede.

61'
Cambio nella Germania: entra Reus, esce Khedira. Il c.t. Loew tenta il tutto per tutto sbilanciandosi ancora.

59'
Cambio nel Messico: entra Alvarez, esce Vela.

58'
Guardado! Break del Messico con la Germania sbilanciata in avanti: Hernandez lancia in modo impreciso Layun, sul proseguimento dell'azione, conclusione alta del centrocampista.

57'
Il Messico si sta pericolosamente abbassando: c'è meno intensità nel pressing e nel recupero palla. La Germania avanza con Draxler più in partita rispetto al primo tempo.

56'
Nulla di fatto dal calcio d'angolo, ma la Germania preme e il Messico sembra meno in palla in questa fase.

55'
Draxler! Chance per la Germania con il piatto destro del centrocampista che viene respinto in angolo.

53'
Kimmich! Azione prolungata della Germania, non ci sono spazi, non c'è nessuna verticalizzazione, il pallone arriva al terzino tedesco che prova la conclusione dalla distanza: palla altissima sopra la traversa.

53'
La Germania prova ad alzare il ritmo del gioco, ma trova di fronte il Messico ben deciso a chiudere tutti gli spazi.

50'
Tira Plattenhardt dalla distanza, Ochoa fa suo il pallone senza problemi.

48'
In panchina il c.t. Loew si sbraccia già: serve una decisa reazione per i campioni in carica per non iniziare in salita il Mondiale.

46'
Si riparte! La Germania ha battuto il calcio d'inizio del secondo tempo. Nessun cambio tra le due squadre.

Fine primo tempo a Mosca. Bellissima frazione con occasione da una parte e dall'altra, ma è il Messico, a sorpresa, ad essere in vantaggio contro la Germania. Decide, fin qui, una rete di Lozano. Risultato giusto: selezione tedesca in difficoltà soprattutto in difesa con Hummels e Boateng più volte sorpresi dalle accelerazioni di Layun, Vela e Lozano.

45'+1
Ci sarà un minuto di recupero.

45'+1
Vela! Altra chance per il Messico con il destro dell'attaccante che termina fuori di poco. Difesa della Germania ancora in panne.

43'
Che Messico! Altro contropiede micidiale della squadra di Osorio che approfitta degli errori in fase di non possesso della Germania: Vela apre per Layun, ma poi l'azione sfuma.

41'
Primo ammonito della gara: è il difensore del Messico Hector Moreno per perdita di tempo.

40'
Traversa di Kroos! Splendida punizione del centrocampista dai 25 metri, vola Ochoa a deviare.

38'
La Germania prova subito a scuotersi: ci prova Khedira, ma il suo tiro al volo viene murato.

36'
MESSICO IN VANTAGGIO! LOZANO! Clamoroso a Mosca! Il Messico passa avanti con la rete di Lozano con una splendida ripartenza: sovrapposizione sul lato mancino dell'attaccante che supera Boateng e di destro fulmina Neuer!

35'
Altra opportunità per il Messico: Layun non arriva per un soffio sul passaggio in profondità di Vela. Germania in difficoltà nella zona mediana.

32'
Ora le due squadre rifiatano un po' dopo una prima mezz'ora di gioco davvero ad alto ritmo. L'impressione è però che manchi poco per vedere un gol.

28'
Altra ripartenza del Messico con Vela che scappa sulla fascia, ma sbaglia il passaggio per Lozano. Si salva ancora la Germania.

27'
Layun! Ripartenza ficcante del Messico, scarico centrale per il numero 7 sudamericano: destro a giro che termina alto sopra la traversa.

24'
Kimmich stende Herrera a centrocampo: calcio di punizione per il Messico, ma nessun giallo per il difensore della Germania.

23'
Kross ci prova con il mancino dai 20 metri: ancora Ochoa attento.

22'
Primo scorcio di frazione davvero intenso e divertente: occasioni da una parte e dall'altra. La Germania, campione in carica, dovrà sudare più del previsto contro il pimpante Messico.

20'
Werner! Occasione a ripetizione in questo avvio di gara: anche una conclusione pericolosa del centravanti, ma Ochoa c'è e fa suo il pallone.

16'
Più possesso palla per la Germania in questo avvio di gara: 60% contro 40%, ma già tre tiri per il Messico contro i due della Germania.

15'
Moreno! Colpo di testa del centrale messicano su cross da calcio di punizione di Vela. Hummels sorpreso nella circostanza.

13'
La Germania reagisce: bell'assist di Ozil per Kimmich, frenato al momento del tiro da una posizione complicata

11'
Herrera! La Germania concede spazio al Messico e la selezione di Osorio prova ad approfittarne: destro dalla distanza del centrocampista, Neuer c'è e para.

9'
Layun! Destro su calcio di punizione, palla che termina alta sopra la traversa con Neuer ampiamente sulla traiettoria.

7'
Contrattacco veloce del Messico con Vela protagonista, Hummels lo stende ai 30 metri. Calcio di punizione per la selezione sudamericana.

6'
Hummels! Germania ancora pericolosa con il sinistro del difensore su azione da calcio d'angolo: Ochoa è attento e para senza problemi.

5'
Buon avvio di gara a Mosca: già un'occasione per parte. La Germania si scuote dopo l'inizio sprint del Messico.

3'
Risponde la Germania! Gallardo si addormenta sul taglio di Werner, diagonale preciso del centravanti tedesco, la palla sfila a lato.

1'
Subito Messico pericoloso! Tiro di Lozano che viene respinto da Boateng dopo che Kimmich aveva sbagliato l'intervento.

1'
Si parte! Il Messico ha battuto il calcio d'inizio del primo tempo.

Scendono in campo i campioni del Mondo in carica. I tedeschi hanno fatto bottino pieno in quest'ultimo anno, con 10 vittorie su 10 alle qualificazioni e la vittoria della Confederations Cup, ma non sono riusciti a vincere l'Europeo del 2016 in Francia, dove sono stati eliminati ai quarti. Il Messico, invece, ci arriva da prima delle qualificazioni della CONCACAF. Gli uomini di Loew provano subito a blindare il primo posto contro una delle favorite alla seconda piazza. Esistono cinque confronti diretti, tutti in gara ufficiale e tutti favorevoli alla Germania. L'ultimo risale proprio alla scorsa Confederations, quando in finale i tedeschi travolsero il Messico con un perentorio 4-1.
Germania
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 M. Neuer
6 J. Kimmich
17 J. Boateng
5 M. Hummels 85°
2 M. Plattenhardt 80°
8 T. Kroos
6 S. Khedira 61°
25 T. Muller 83°
10 M. Ozil
7 J. Draxler
11 T. Werner 87°

IN PANCHINA
22 K. Trapp
22 M. Ter Stegen
4 M. Ginter
15 N. Sule
3 J. Hector
2 A. Rudiger
18 L. Goretzka
19 S. Rudy
20 J. Brandt 87°
21 I. Gundogan
11 M. Reus 61°
23 M. Gomez 80°
Allenatore:  Joachim Low
Messico
IN CAMPO (4-2-3-1)
13 G. Ochoa
3 C. Salcedo
2 H. Ayala
15 H. Moreno 41°
23 J. Gallardo
16 H. Herrera 90°
18 A. Guardado 75°
7 M. Layun
11 C. Vela 59°
22 H. Lozano 68° 36°
14 J. Hernandez

IN PANCHINA
1 J. Jo. Corona
12 A. Talavera
4 R. Marquez 75°
21 E. Alvarez 59°
5 E. Gutierrez
6 J. J. Dos Santos
10 G. G. Dos Santos
17 M. Jesus Corona
20 J. Aquino
8 M. Fabian
9 R. Jimenez 68°
19 O. Peralta
Allenatore:  Juan Carlos Osorio

Logo Germania

4-2-3-1

Arbitro: Alireza Faghani

Logo Messico

4-2-3-1

1 Neuer
13 Ochoa
6 Kimmich
3 Salcedo
17 Boateng
2 Ayala
5 Hummels
15 Moreno
2 Plattenhardt
23 Gallardo
8 Kroos
16 Herrera
6 Khedira
18 Guardado
25 Muller
7 Layun
10 Ozil
11 Vela
7 Draxler
22 Lozano
11 Werner
14 Hernandez

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Andrea Carlino

Arbitro
Alireza Faghani 6.5

Germania
Allenatore: Joachim Low 5.0
Manuel Neuer (POR): 6.0
Joshua Kimmich (DIF): 6.0
Jerome Boateng (DIF): 5.0
Mats Hummels (DIF): 5.0
Marvin Plattenhardt (DIF): 5.5
Toni Kroos (CEN): 5.0
Sami Khedira (CEN): 4.5
Thomas Muller (CEN): 5.0
Mesut Ozil (CEN): 5.0
Julian Draxler (CEN): 5.0
Timo Werner (ATT): 5.0
Julian Brandt (CEN): 6.0
Marco Reus (ATT): 5.5
Mario Gomez (ATT): 5.5
Messico
Allenatore: Juan Carlos Osorio 7.0
Guillermo Ochoa (POR): 6.5
Carlos Salcedo (DIF): 6.5
Hugo Ayala (DIF): 6.0
Hector Moreno (DIF): 6.5
Jesus Gallardo (CEN): 6.5
Hector Herrera (CEN): 7.5
Andres Guardado (CEN): 7.0
Miguel Layun (CEN): 7.0
Carlos Vela (ATT): 7.0
Hirving Lozano (ATT): 7.5
Javier Hernandez (ATT): 6.5
Rafael Marquez (DIF): s.v.
Edson Alvarez (DIF): 6.0
Raul Jimenez (ATT): 6.0

Germania-Messico 0-1

MARCATORI: 36' Lozano (M).
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer 6; Kimmich 6, Boateng 5, Hummels 5, Plattenhardt 5,5 (80' Gomez 5,5) ; Kroos 5, Khedira 4,5 (61' Reus 5,5) ; Muller 5, Ozil 5, Draxler 5; Werner 5 (87' Brandt 6) .
A disposizione: Trapp, Ter Stegen, Ginter, Sule, Hector, Rudiger, Goretzka, Rudy, Gundogan.
Allenatore: Joachim Low 5.
MESSICO (4-2-3-1): Ochoa 6,5; Salcedo 6,5, Ayala 6, Moreno 6,5, Gallardo 6,5; Herrera 7,5, Guardado 7 (75' Marquez sv) ; Layun 7, Vela 7 (59' Alvarez 6) , Lozano 7,5 (68' Jimenez 6) ; Hernandez 6,5.
A disposizione: Jo. Corona, Talavera, Gutierrez, J. Dos Santos, G. Dos Santos, Je. Corona, Aquino, Fabian, Peralta.
Allenatore: Juan Carlos Osorio 7.
ARBITRO: Alireza Faghani 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 41' Moreno (M); 83' Muller (G); 85' Hummels (G); 90' Herrera (M).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 7-1.
RECUPERO: pt 1, st 3