Un pareggio che alla fine non serve a nessuna delle due squadre. Finisce 2 a 2 tra Fiorentina e Roma, con due protagonisti sugli scudi: Cangiano e Vlahovic, che hanno realizzato una doppietta a testa. Sono i giallorossi ad andare sul doppio vantaggio, che viene rimontato dai viola dopo l'espulsione di Cargnelutti.
90'+6
Ore 14:54, triplice fischio finale: Fiorentina-Roma finisce sul punteggio di 2 a 2
84'
Sostituzione: esce Freddi Greco ed entra Edoardo Bove
84'
Sostituzione: esce Gianmarco Cangiano ed entra Filippo Tripi
83'
Sostituzione: esce Alessio Riccardi ed entra Alessio Buttaro
81'
guizzo di Koffi, che vede l'inserimento di Meli: il centrocampista viola non ci va troppo convinto, prova un tiro-cross bloccato a terra dal portiere
78'
occasione potenziale per la Roma: buona ripartenza, con Riccardi che serve Freddi Greco. La conclusione dal limite del centrocampista è però troppo debole e centrale
74'
Sostituzione: esce Marko Hanuljak ed entra Niccolò Pierozzi
74'
Roma ad un passo dal vantaggio! Grande passaggio in profondità di Greco per Estrella, che a tu per tu con il portiere prova un pallonetto che finisce a lato di poco
71'
ammonito Daniele Trasciani per un fallo su Vlahovic
68'
Sostituzione: esce Zan Celar ed entra Felipe Estrella Galeazzi
61'
Sostituzione: esce Renato Simic ed entra Fabio Ponsi
61'
ci prova Pezzella dalla distanza: il suo mancino finisce però lontano dai pali
60'
diagonale velenoso di Vlahovic sul secondo palo: la conclusione sfila sul fondo
50'
serie di finte da parte di Koffi, che dalla sinistra si accentra e prova la conclusione a rete che sfiora il palo
47'
ammonito Renato Simic
46'
azione confusa da parte della Fiorentina, che porta Vlahovic alla conclusione: tocco timido, para Fuzato senza problemi
46'
Ore 14:02, comincia il secondo tempo
45'+2
Ore 13:48, termina il primo tempo sul punteggio di 2 a 2
45'+1
nei minuti finali del primo tempo, ci prova di tacco Gillekens in una sortita offensiva: conclusione troppo debole e centrale
41'
goal di Dusan Vlahovic, doppietta anche per lui! Koffi dalla sinistra mette un cross tagliato, con l'attaccante viola che non deve fare altro che appoggiare in rete a porta vuota!
38'
ammonito Erald Lakti
34'
goal di Dusan Vlahovic, la Fiorentina riapre il match! Ottima manovra della Fiorentina, cross dalla destra di Meli per la testa dell'attaccante che va a metterla all'angolino!
27'
Sostituzione: esce Vicente Besuijen ed entra William Bianda
27'
sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Hanjulak, ci arriva Meli, ma la sua conclusione termina sul fondo
24'
secondo giallo per Riccardo Cargnelutti, che viene dunque espulso per un fallo su Vlahovic
19'
goal di Gianmarco Cangiano, doppietta per lui! Traversone basso dalla destra di Riccardi, taglio impressionante di Cangiano che anticipa tutti e al volo va a bucare il portiere!
8'
calcio di punizione in favore della Fiorentina da una trentina di metri, sul punto di battuta si presenta Vlahovic: traiettoria insidiosa, respinge Fuzato in angolo
7'
ammonito Riccardo Cargnelutti
4'
goal di Gianmarco Cangiano, subito Roma in vantaggio! Assist spettacolare dalla trequarti di Pezzella a premiare l'inserimento di Cangiano, che con un pallonetto di testa batte il portiere!
1'
Ore 13:01, comincia il match
Scontro diretto fra due squadre che attualmente si trovano in piena zona playoff e che hanno quello di raggiungere il secondo posto per avere accesso diretto alle semifinali Scudetto. Entrambe le formazioni sono reduci da un pareggio per 2 a 2: la Fiorentina si è fatta rimontare due gol di vantaggio dalla Juventus, mentre la Roma non è riuscita a strappare la vittoria sul campo dell'Empoli.
Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle
squadre.
Pagelle a cura di: Redazione
Arbitro
Matteo Gariglio 6.0
Tanti cartellini estratti da parte del direttore di gara. Giusta l'espulsione di Cargnelutti per somma di ammonizioni, completamente inventato il giallo a Lakti, che nel secondo tempo viene graziato dopo aver colpito Cangiano con una manata.
Fiorentina U19
Allenatore: Emiliano Bigica 6.0
L'approccio alla gara della sua Fiorentina è stato a dir poco disastroso. Recupera il match grazie soprattutto alla superiorità numerica. Nel secondo tempo la squadra non si rende praticamente mai pericolosa.
Simone Ghidotti (POR): 5.5
Non benissimo sui due gol della Roma. Sul primo rimane a metà strada, permettendo a Cangiano di beffarlo con un pallonetto di testa. In occasione della seconda rete, non riesce a trattenere la conclusione dello stesso Cangiano.
Gabriele Ferrarini (DIF): 6.0
Spinta continua sulla fascia destra, le sue cavalcate e sovrapposizioni creano più di un problema alla retroguardia giallorossa.
Georgios Antzoulas (DIF): 5.5
Non una grande prova da parte dei centrali della Fiorentina, che soprattutto nel primo tempo soffrono fin troppo gli inserimenti di Cangiano, permettendogli di segnare anche di testa (che non è esattamente la specialità della casa). Leggermente meglio nella ripresa, con qualche buona chiusura.
Jordy Gillekens (DIF): 5.5
Per lui vale lo stesso discorso fatto per Antzoulas. Troppo disattento in occasione dei due gol giallorossi. Nella ripresa le cose migliorano.
Federico Simonti (DIF): 6.0
Consueta spinta sulla fascia sinistra, prova a rendersi pericoloso dopo che la Fiorentina rimane in superiorità numerica con qualche sgroppata delle sue.
Marco Meli (ATT): 6.5
Anche il centrocampista viola appare in difficoltà nei primi 20 minuti di gioco, ma con il passare dei minuti (grazie anche all'espulsione di Cargnelutti) esce alla distanza. Fornisce l'assist per il primo gol di Vlahovic.
Erald Lakti (CEN): 5.5
Gioca probabilmente condizionato dopo l'ammonizione (inventata a dire il vero) subita nel primo tempo. Troppo confusionario.
Marko Hanuljak (CEN): 5.5
Ci si aspettava qualcosa in più, lo si vede veramente poco. Concentrato maggiormente nella fase difensiva.
Christian Loic Koffi (CEN): 6.5
La sua velocità e vivacità mette in difficoltà la retroguardia giallorossa, come in occasione del secondo gol viola quando dopo una bella percussione fornisce un assist al bacio per Vlahovic che non poteva proprio sbagliare.
Dusan Vlahovic (ATT): 7.5
Giocatore di livello superiore e si vede. Prima di testa e poi di piede da bomber puro: attaccante completo, permette ai suoi di recuperare i due gol di svantaggio.
Renato Simic (CEN): 5.5
Schierato a sorpresa da Bigica, non riesce a sfruttare l'occasione regalata dal suo allenatore. mai nel vivo del gioco, quei pochi palloni che tocca li sbaglia. Da rivedere.
Fabio Ponsi (DIF): 6.0
Sostituisce un deludente Simic e si piazza in difesa, spostando Ferrarini più avanti. Fa il suo.
Niccolò Pierozzi (CEN): 6.0
Gestisce bene i pochi palloni che gli arrivano, dando ordine ad un centrocampo apparso fino a quel momento un po' troppo in confusione.
Roma U19
Allenatore: Alberto De Rossi 6.5
Allenatore di grande esperienza e lo dimostra anche in questa occasione. La sua squadra viene tramortita dall'espulsione di capitan Cargnelutti e subisce nel giro di pochi minuti la rimonta. Negli spogliatoi trova le parole giuste per dare la carica ai suoi ragazzi, che nel secondo tempo non rischiano nulla.
Daniel Fuzato (POR): 6.0
Nulla può sul primo gol siglato da Vlahovic con un colpo di testa che va ad infilarsi all'angolino. Forse poteva fare leggermente meglio in uscita sulla seconda rete del bomber viola.
Stefano Parodi (DIF): 6.0
Non lo si vede praticamente mai in fase offensiva, ma compie una grande partita soprattutto in difesa. nel secondo tempo compie un paio di interventi in scivolata di fondamentale importanza.
Riccardo Cargnelutti (DIF): 4.5
Ingenuità pazzesca quella commessa dal capitano giallorosso: con i suoi in pieno controllo del match, si fa espellere per somma di ammonizioni nel giro di 25 minuti. Da quel momento, la Roma si è completamente spenta.
Daniele Trasciani (DIF): 5.5
Non preciso, soprattutto dopo l'espulsione del leader della difesa Cargnelutti. Si perde completamente Vlahovic in occasione del primo gol della Fiorentina, facendosi attirare troppo dal pallone.
Francesco Semeraro (DIF): 6.0
Gioca buona parte del match con un turbante dopo un colpo in testa, la sua prestazione non viene condizionata affatto. Tanta spinta, anche se i suoi cross non sempre sono precisi.
Alessio Riccardi (CEN): 6.5
Chiamato da Mancini per lo stage in Nazionale, il centrocampista giallorosso dimostra che la convocazione è ampiamente meritata. E se il CT della Nazionale mette gli occhi su un giovane, difficilmente sbaglia. Suo l'assist per il gol del 2 a 0 di Cangiano.
Salvatore Pezzella (CEN): 6.5
Questo ragazzo ha una visione di gioco incredibile e l'assist per il momentaneo 1 a 0 giallorosso ne è una dimostrazione.
Freddi Greco (CEN): 6.0
Chiamato ad un lavoro prettamente difensivo, soprattutto dopo che la Roma rimane in inferiorità numerica. Lavoro sporco, ma di fondamentale importanza. Ogni tanto prova anche qualche sortita offensiva.
Vicente Besuijen (CEN): 6.0
Quello che si è visto meno nel trio offensivo della Roma, chiamato soprattutto a svolgere un lavoro difensivo. La sua partita dura poco meno di mezz'ora, quando De Rossi lo richiama in panchina inserendo un difensore dopo l'espulsione di Cargnelutti.
Zan Celar (ATT): 6.0
Se da una parte il numero 9 della Fiorentina realizza una doppietta, dall'altra Celar non riesce a rispondere. Partita però di grande sacrificio del bomber romanista.
Gianmarco Cangiano (ATT): 7.5
Impressionante. Non ci sono altri termini per definire il match disputato dall'esterno giallorosso. Due inserimenti e altrettanti gol. Doppietta per lui, fa 14 in campionato.
Alessio Buttaro (DIF): s.v.
Pochi scampoli di partita per lui, troppo poco per dare un giudizio completo sulla sua prestazione.
William Bianda (DIF): 5.5
Buttato in campo da De Rossi per ristabilire equilibrio in difesa dopo l'espulsione di Cargnelutti. dal suo ingresso in campo la Roma subisce due gol. Troppo confuso, nel secondo tempo sbaglia tanti appoggi semplici.
Filippo Tripi (DIF): s.v.
De Rossi gli concede qualche minuto per cercare di portare a casa il pareggio.
Edoardo Bove (CEN): s.v.
Pochi minuti a disposizione per poter incidere sul match.
Felipe Estrella Galeazzi (ATT): 6.0
Ha sui piedi la possibile palla del 3 a 2: occasione sprecata dall'attaccante, che a tu per tu con il portiere prova un pallonetto finito sul fondo. Entra bene comunque in partita.