Serie A 2017-2018
Serie A 2017-2018
Tempo reale
Tempo reale

Napoli - Roma: 2 - 4 | Tempo reale, Formazioni

27 - Serie A 2017-2018

Stadio Diego Armando Maradona

3 marzo 2018 ore 20:45

Napoli

6° L. Insigne
90° +2 D. Mertens

Logo Napoli
2
-
4

Conclusa

Logo Roma

Roma

7° C. Under
26° E. Dzeko
73° E. Dzeko
79° D. Perotti

Napoli

Logo Napoli
2
6° L. Insigne
90° +2 D. Mertens

Roma

Logo Roma
4
7° C. Under
26° E. Dzeko
73° E. Dzeko
79° D. Perotti

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Davide Gorla
Mostra dettagli:

Al San Paolo termina con un clamoroso 4-2 per la Roma al termine di un match tanto strano quanto divertente. Con questa sconfitta il Napoli cede virtualmente la vetta della classifica alla Juve, mentre la Roma rialza la testa dopo due settimane difficili. Al 6' apre le marcature Insigne, ma Under al 7' pareggia subito i conti. Al 26' Dzeko porta avanti i giallorossi, per poi firmare la doppietta personale al 73'. Perotti ammazza definitivamente la partita al 79', mentre a poco serve la rete di Mertens al 92'.

Nel Napoli non basta un grande Insigne che segna un gol e ci va vicinissimo almeno altre cinque volte, ma deve arrendersi di fronte ad Alisson, anche oggi autore di grandi parate. Male invece Albiol, sovrastato da Dzeko, e Zielinski, poco preciso. Nei giallorossi si segnala su tutti il bosniaco, protagonista assoluto con due gol tanto belli quanto pesanti.

Sarri si affida ai suoi titolarissimi, ma l'assenza di Hamsik si è fatta sentire anche perché tutto il Napoli non ha fatto una partita di grande qualità. Di Francesco, invece, vede ripagata la scelta di rimettere Dzeko al centro dell'attacco supportato da Under e Perotti, entrambi a segno anche loro. Bene anche l'operato di Massa, sicuro e deciso in tutte le sue scelte. Nel prossimo turno: Inter-Napoli e Roma-Torino.

90'+3
Partita terminata. Napoli-Roma 2-4.

90'+2
GOL! Napoli-Roma 2-4: MERTENS. Destro da fuori area del belga e questa volta Alisson non può proprio arrivarci.

90'
Massa assegna 3 minuti di recupero.

88'
Ultimo cambio per i giallorossi con De Rossi costretto a uscire per infortunio che lascia il campo ad El Shaarawy.

86'
Giallo per Dzeko per un piede a martello su Mertens. Era diffidato il bosniaco che quindi salterà il prossimo match.

83'
Mertens calcia la punizione a due, ma Florenzi respinge sulla linea di porta. Non è proprio serata per il Napoli.

82'
Altro disimpegno inguardabile, questa volta del neo entrato Pellegrini che per poco non beffa Alisson, costretto a parare e quindi a concedere calcio di punizione a due.

80'
Altro cambio nei giallorossi: fuori proprio Perotti e dentro Pellegrini.

79'
GOL! Napoli-Roma 1-4: PEROTTI. Clamoroso al San Paolo! Sciagurato rinvio di tacco di Rui che accomoda il pallone sul dischetto per l'argentino che di piatto fredda Reina.

76'
Alisson pazzesco! Ennesima, superlativa giocata di Insigne che ci prova due volte, ma deve nuovamente arrendersi di fronte ai guantoni del portiere brasiliano. Duello incredibile tra i due!

75'
Si gioca il tutto per tutto Sarri che getta nella mischia Milik, al rientro dal lungo infortunio, al posto di Jorginho.

73'
GOL! Napoli-Roma 1-3: DZEKO. Che gol del numero 9 giallorosso! Fa tutto da solo al limite dell'area, se la sposta sul mancino e fa partire una conclusione perfetta su cui Reina non può arrivare. 

72'
Arriva anche la prima mossa di Di Francesco che inserisce Gerson per Under.

66'
Altra giocata pazzesca di Insigne! La mette giù al limite, ne salta due e poi esplode il destro, pallone fuori di pochissimo. 

65'
Arriva il primo cambio nel Napoli. E' il solito, solo a parti invertite: fuori Zielinski, dentro Hamsik.

62'
Ripartenza pericolosa della Roma: Dzeko fa correre Under sulla destra che mette in mezzo un pallone insidioso per l'inserimento di Nainggolan, ma Albiol è bravo ad anticipare tutti e mettere in angolo.

59'
Palo di Callejon! Direttamente dalla bandierina, parabola insidiosissima che va a sbattere sul montante.

58'
Sempre Insigne a duello con Alisson! Florenzi allontana male, Zielinski ripropone per il napoletano che ci prova al volo, attento il portiere giallorosso che mette in angolo.

54'
Mertens sgambetta Fazio, generando così la reazione del difensore. Massa decide di estrarre il giallo per entrambi.

53'
Ci prova anche di testa Insigne su un pallone morbido di Jorginho, palla che si spegne sul fondo senza creare patemi ad Alisson.

51'
Prima occasione del secondo tempo! Capita sui piedi di Callejon che, dopo un tiro deviato di Mertens, si coordina bene ma spedisce alto sopra la traversa da posizione leggermetne defilata.

46'
Ore 21:50, inizia il secondo tempo.

Al San Paolo si va all'intervallo con la Roma avanti per 2-1 sui padroni di casa. Eppure erano stati proprio i partenopei a portarsi in vantaggio al 6' con il gol di Insigne. Gioia che dura un minuto circa perché Under, complice una deviazione di Rui, pareggia subito i conti al 7'. Poi il Napoli fa la partita, crea parecchio, ma non concretizza ed ecco allora la beffa: al 26' Florenzi pennella da destra per Dzeko che prende l'ascensore e di testa la mette là dove Reina non può arrivare. 

45'
Ore 21:33, finisce il primo tempo. Napoli-Roma 1-2.

41'
Azione fotocopia a una precedente con Callejon che la mette dietro per Insigne, sempre bravissimo a staccarsi per colpire, ma destro troppo centrale per impensierire Alisson.

32'
Napoli vicino al pari! Mertens riesce a ricevere tra le linee e puntare Manolas, poi calcia con il pallone che passa tra le gambe del greco, ma esce di pochissimo a lato del palo alla destra di Alisson.

30'
Mezzora al San Paolo: partita tanto bella quanto strana! Perché il Napoli sta facendo eccome la partita, si era portato in vantaggio e ha creato diverse palle gol, ma la Roma con due sfuriate offensive ben assestate conduce ora il match.

26'

26'
GOL! Napoli-Roma 1-2: DZEKO. La ribaltano i giallorossi! Dal nulla cross di Florenzi per il bosniaco che va in cielo e incorna benissimo la rete del vantaggio.

24'

Classica giocata di Insigne che parte da sinistra per rientrare sul destro, poi la fa girare come sa fare bene lui, ma la palla termina di poco a lato. Insigne scatenato!

19'
Altro tentativo di Insigne che parte da posizione centrale e spara con il destro, attento Alisson che fa sua la sfera in due tempi.

17'
Super Alisson! Solita palla di Jorginho per Callejon che al volo la mette in mezzo per Insigne che calcia benissimo di prima intenzione, ma il brasiliano è bravissimo a distendersi sulla sua destra e respingere. Poi sulla respinta Manolas si immola su Zielinski.

11'
Ci prova Mertens da fuori area, conclusione non irresistibile che Alisson gestisce male e regala l'angolo.

7'

7'
GOL! Napoli-Roma 1-1: UNDER. Pareggio immediato dei giallorossi! De Rossi fa viaggiare il turco che prova ad aprire con il piattone, conclusione deviata da Mario Rui che fa assumere una traiettoria beffarda al pallone e non lascia scampo a Reina. Che avvio di match!

6'

6'
GOL! Napoli-Roma 1-0: INSIGNE. E questa volta non sbaglia! Mario Rui dal fondo la mette dietro per l'arrivo del numero 24 che apre il piattone destro e batte Alisson.

4'
Risponde subito il Napoli! Jorginho lancia in profondità Insigne che però, disturbato dal rientro di Florenzi, calcia debole e centrale tra le braccia di Alisson.

2'
Subito grande chance per la Roma! Buon pressing alto che porta al recupero di un pallone che Nainggolan indirizza sul secondo palo per la testa di Perotti che però colpisce alto da posizione interessante.

1'
Ore 20:48, inizia la gara.

Le formazioni ufficiali sono state annunciate dai due allenatore. Clicca su 'Formazioni' sulla barra per consultarle.

Grande attesa al San Paolo per il match tra Napoli e Roma. Nella giornata precedente gli azzurri, primi con 69 punti all'attivo e con la miglior difesa del torneo (15 gol al passivo come la Juventus), hanno conseguito il decimo successo di fila travolgendo il Cagliari alla Sardegna Arena. Ultimo turno di campionato privo invece di soddisfazioni per la Roma che ha visto all'Olimpico contro il Milan chiudersi una striscia di tre vittorie consecutive: il quinto ko interno ha fatto scivolare la compagine di Eusebio Di Francesco fuori dalla zona Champions. I giallorossi, in trasferta, hanno ceduto soltanto allo Stadium contro la Juventus ed incassato solo 6 reti (nessuno ha fatto meglio).

Napoli
IN CAMPO (4-3-3)
25 P. Reina
23 E. Hysaj
26 K. Koulibaly
33 R. Albiol
6 S. Mario Rui
5 M. Allan
14 F. Jorginho 75°
20 P. Zielinski 65°
7 J. Callejon
14 D. Mertens 92° 54°
24 L. Insigne

IN PANCHINA
1 C. Rafael
22 L. Sepe
11 C. Maggio
19 H. Milic
62 L. Tonelli
17 M. Hamsik 65°
27 Z. Machach
30 M. Rog
42 A. Diawara
91 A. Ounas
99 A. Milik 75°
Allenatore:  Maurizio Sarri
Roma
IN CAMPO (4-3-3)
1 R. Alisson
24 A. Florenzi 26°
44 K. Manolas
20 F. Fazio 54°
11 A. Kolarov
4 R. Nainggolan
D. De Rossi 88°
6 K. Strootman
17 C. Under 72°
9 E. Dzeko 26° 73° 86°
8 D. Perotti 79° 80°

IN PANCHINA
18 B. Lobont
28 L. Skorupski
5 G. Juan Jesus
13 E. Capradossi
25 D. Bruno Peres
33 J. Silva
7 L. Pellegrini 80°
21 M. Gonalons
30 D. Gerson 72°
P. Schick
23 G. Defrel
S. El Shaarawy 88°
Allenatore:  Eusebio Di Francesco

Logo Napoli

4-3-3

Arbitro: Davide Massa

Logo Roma

4-3-3

25 Reina
1 Alisson
23 Hysaj
24 Florenzi
26 Koulibaly
44 Manolas
33 Albiol
20 Fazio
6 Mario Rui
11 Kolarov
5 Allan
4 Nainggolan
14 Jorginho
De Rossi
20 Zielinski
6 Strootman
7 Callejon
17 Under
14 Mertens
9 Dzeko
24 Insigne
8 Perotti

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Davide Gorla

Arbitro
Davide Massa 6.5
Sempre sicuro in ogni fischio, conduce bene una gara non facile.

Napoli
Allenatore: Maurizio Sarri 5.5
Gli episodi condannano il suo Napoli che però non fa una gran partita sotto molti aspetti e lui non riesce a trovare la chiave di volta.
Pepe Reina (POR): 5.5
Sui gol può davvero poco nulla, ma è comunque costretto a raccogliere il pallone in fondo al sacco per quattro volte.
Elseid Hysaj (DIF): 5.5
Spinge poco, ma limita bene Perotti. Nel finale affonda come tutti i compagni di reparto.
Kalidou Koulibaly (DIF): 6.0
Seppur meno lucido ed efficace del solito, alla fine regge comunque l'urto con Dzeko e compagni.
Raul Albiol (DIF): 5.0
Dzeko lo sovrasta in occasione del 2-1 e per tutto l'arco della partita appare poco concentrato.
Silva Duarte Mario Rui (DIF): 5.0
Parte benissimo con l'assist per Insigne, poi il buio. Sfortunato a deviare il tiro di Under, scivola nell'uno contro uno con Dzeko in occasione del 3-1 e poi regala l'assist a Perotti per il poker.
Marques Loureiro Allan (CEN): 5.5
Un po' al di sotto dei suoi recenti standard, il centrocampo giallorosso gli crea qualche difficoltà.
Filho Jorginho (CEN): 6.0
La sua partita ordinata in regia la fa sempre, ma non eccelle come altre volte.
Piotr Zielinski (CEN): 5.0
Chiamato a sostituire Hamsik dal primo minuto, non entra mai nel vivo del gioco e sbaglia qualche passaggio di troppo.
José Maria Callejon (ATT): 6.0
Si vede più come assist man che come pericolo diretto per Alisson anche se colpisce un palo direttamente da angolo.
Dries Mertens (ATT): 6.5
Si scambia spesso di posizione con Insigne creando scompiglio alla difesa giallorossa. Trova il gol quando ormai è troppo tardi.
Lorenzo Insigne (ATT): 7.5
Fa un gol, ma ne potrebbe fare almeno altri cinque. Se così non è è per questione di centimetri o per colpa di Alisson, ma nel complesso gioca una partita di grande livello.
Marek Hamsik (CEN): 5.0
Entra e sbaglia subito due passaggi. Poi la Roma ammazza la partita e lui non si vede mai.
Arkadiusz Milik (ATT): 5.0
Al rientro dal lungo infortunio, viene gettato nella mischia nel momento più complicato. Fatto sta che però è come se non fosse mai entrato.
Roma
Allenatore: Eusebio Di Francesco 7.0
Ripropone il 433 a specchio con gli avversari e con Dzeko nuovamente al centro dell'attacco. Se Alisson è tra i migliori in campo, qualcosa da registrare in difesa ancora c'è, ma il risultato finale è sicuramente la cosa più importante.
Ramses Becker Alisson (POR): 7.5
Ingaggia un duello personale con Insigne dove alla fine ne esce vincitore. E anche stasera risulta essere tra i migliori in campo.
Alessandro Florenzi (CEN): 6.5
Inizio da incubo con Insigne che gli sbuca da tutte le parti. Poi cerca di limitarlo come può, non disdegnando qualche sortita offensiva. In una di queste pennella l'assist per la testa di Dzeko.
Kostantinos Manolas (DIF): 6.5
La sua deviazione inganna Alisson, ma ci mette tutta la sua velocità e reattività per contrastare il tridente napoletano.
Federico Fazio (DIF): 6.5
Inizio un po' difficile, ma alla lunga viene fuori alla grande giganteggiando sempre più.
Aleksandar Kolarov (DIF): 6.0
Bada più a limitare Callejon che a offendere come fa solitamente. Nel complesso partita senza infamia né lode.
Radja Nainggolan (CEN): 6.5
Vince il duello con il diretto avversario che è Zielinski e ci mette lo zampino in occasione del primo gol.
Daniele De Rossi (CEN): 6.0
Sembra non vedersi molto, ma la sua presenza davanti alla difesa dà sicurezza a tutti i compagni di reparto.
Kevin Strootman (CEN): 6.0
Ha di fronte un brutto cliente come Allan, ma riesce a gestirlo piuttosto bene nel complesso.
Cengiz Under (ATT): 7.0
Il gol è fortuito, ma è bravo nel costruirselo. Quando accelera mette in difficoltà chiunque.
Edin Dzeko (ATT): 8.0
Risponde alle critiche con una prestazione superlativa. Prima va in cielo e incorna il vantaggio, poi sigilla il match con un mancino fantastico. Quando gioca così ce ne sono pochi come lui.
Diego Perotti (ATT): 6.5
Ha subito una buona occasione di testa, ma la manda alta. Poi non si accende spesso, ma finisce comunque sul tabellino dei marcatori.
Lorenzo Pellegrini (CEN): 0.0
Entra nel finale e per poco non beffa Alisson con un retropassaggio da brividi.
Da Silva Gerson (CEN): 6.0
Entra per Under e poi si sposta in mezzo al campo negli ultimi minuti, facendo sempre il suo.
Stephan El Shaarawy (ATT): 0.0
Solo qualche scampolo di match nel finale per lui, uscito un po' dai radar di Di Francesco.
-
Possesso palla
-
21
Tiri totali
9
13
Tiri specchio
5
3
Tiri respinti
1
1
Legni
-
10
Corner
2
7
Falli
8
-
Fuorigioco
2
1
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Napoli-Roma 2-4

MARCATORI: 6' Insigne (N), 7' Under (R), 26' Dzeko (R), 73' Dzeko (R), 79' Perotti (R), 90+2' Mertens (N).
NAPOLI (4-3-3): Reina 5,5; Hysaj 5,5, Koulibaly 6, Albiol 5, Mario Rui 5; Allan 5,5, Jorginho 6 (75' Milik 5) , Zielinski 5 (65' Hamsik 5) ; Callejon 6, Mertens 6,5, Insigne 7,5.
A disposizione: Rafael, Sepe, Maggio, Milic, Tonelli, Machach, Rog, Diawara, Ounas.
Allenatore: Maurizio Sarri 5,5.
ROMA (4-3-3): Alisson 7,5; Florenzi 6,5, Manolas 6,5, Fazio 6,5, Kolarov 6; Nainggolan 6,5, De Rossi 6 (88' El Shaarawy ) , Strootman 6; Under 7 (72' Gerson 6) , Dzeko 8, Perotti 6,5 (80' Pellegrini ) .
A disposizione: Lobont, Skorupski, Juan Jesus, Capradossi, Bruno Peres, Silva, Gonalons, Schick, Defrel.
Allenatore: Eusebio Di Francesco 7.
ARBITRO: Davide Massa 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 54' Fazio (R); 54' Mertens (N); 86' Dzeko (R).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 10-2.
RECUPERO: pt 0, st 3