Serie A 2017-2018
Serie A 2017-2018
Tempo reale
Tempo reale

Cagliari - Bologna: 0 - 0 | Tempo reale, Formazioni

34 - Serie A 2017-2018

Stadio Unipol Domus

22 aprile 2018 ore 12:30

Logo Cagliari
0
-
0

Conclusa

Logo Bologna

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Redazione
Mostra dettagli:

Termina senza reti il match della Sardegna Arena tra Cagliari e Bologna. I sardi salgono a quota 33 punti, cinque in più del Crotone terzultimo (che però deve giocare a Udine).  I felsinei salgono invece a 39 punti, all’undicesimo posto, e staccano il Genoa (in campo lunedì con il Verona). Risultato giusto: da segnalare nel primo tempo le palle gol, una per parte, capitate sui piedi di Verdi e Pavoletti. 
La squadra di Diego Lopez può recriminare sul gol annullato a Sau, che sembrava regolare (il tocco di mani pareva involontario). Ma deve prendersela con se stessa per non aver sfruttato le occasioni capitate, su tutte quella di Pavoletti (peggiore in campo). I migliori sono i due esterni, Faragò e Padoin. Poco ispirato Barella. Nel Bologna bene la difesa, a parte De Maio. Verdi spreca una grande palla gol e anche Palacio non brilla. Doveri non convince, anche per la distribuzione dei cartellini. 
Non riescono a risollevarsi gli uomini di Lopez, dopo lo 0-4 di San Siro con l’Inter. Le mosse del tecnico uruguaiano non aiutano: perché togliere Sau nel momento di maggior pressione e inserire un Han inconsistente? Donadoni cambia uomini ma riceve gli stessi stimoli dai suoi. Prossimo turno: Sampdoria-Cagliari e Bologna-Milan. 

90'+5
Ore 14,23: finisce il match. 

90'+3
Ultimi scampoli di gara: il pubblico della Sardegna Arena non gradisce la prova offerta dagli uomini di Lopez e si fa sentire. 

90'+1
Chance per Pavoletti: cross di Faragò, sponda di Padoin per Pavoletti che nell'area piccola non riesce a calciare, contrastato da Mbaye. 

90'
Non ce la fa Pisacane: dentro Romagna. 

89'
Ci saranno cinque minuti di recupero. 

88'
Ultimo cambio nel Bologna: Krejci rileva Poli. 

87'
Fallo di mano di Lykogiannis: ammonito. 

86'
Screzio tra Nagy e Cigarini: ammoniti entrambi. 

83'
Il Cagliari, con questo risultato, salirebbe a 33 punti, a + 5 sul Crotone che alle 15 scende in campo a Udine. Mentre il Bologna staccherebbe provvisoriamente il Genoa all'undicesimo posto.  

82'
Ci stiamo avvicinando sempre di più al 90°. Il pari sembra andare bene a entrambe le squadre che non riescono a rendersi più pericolose. 

81'
Non ce la fa Ionita a proseguire. Il moldavo, stremato dai crampi, è sostituito da Lykogiannis. 

78'
Partita che è diventata spezzettata. Non ci sono spazi per gli attacchi: finora hanno avuto la meglio le difese. I ritmi sono calati con il passare dei minuti, complice anche il gran caldo alla Sardegna Arena. 

77'
Secondo cambio per Donadoni: esce Crisetig ed entra Nagy. 

73'
Ha i crampi Ionita, che ha corso tanto. Medici in campo per le cure. 

70'
Non riesce a sbloccare il match la squadra di Lopez, che ha bisogno disperato di vincere per allontanarsi dalla zona retrocessione. Ma gli uomini di Donadoni, pur salvi, non hanno intenzione di regalare nulla. 

67'
Gioco interrotto per un colpo alla testa subìto da Mbaye, dopo uno scontro con Ionita. Il senegalese rientra in campo. 

65'
Primo cambio nel Cagliari: esce Sau ed entra Han. 

64'
Ci prova anche Barella con il destro dal limite, palla sul fondo. 

63'
Ammonito De Maio. 

62'
Ancora Sau pericoloso: stesso schema con cross di Padoin da sinistra e testa dell'attaccante che non trova stavolta la porta. 

61'
Primo cambio del match: esce Romagnoli ed entra Mbaye. 

60'
Siamo arrivati all'ora di gioco. Gara frizzante in questa ripresa: entrambe le squadre non ci stanno a perdere. 

59'
Sul calcio d'angolo successivo, Pavoletti svetta più in alto di tutti ma non inquadra lo specchio. 

58'
Cross di Padoin da sinistra, colpo di testa di Sau che trova la risposta di Mirante in calcio d'angolo.

55'
Bel filtrante di Dzemaili per Orsolini in area, murato da Cragno in uscita. 

51'
Sau sguscia via al suo marcatore, la palla arriva a Faragò in area, il suo traversone non trova però il tap in di nessun compagno. 

50'
Gol annullato al Cagliari: sponda di Pavoletti, Sau si libera della marcatura di De Maio e insacca ma l'arbitro fischia. Probabile un tocco di braccio dell'attaccante. Dal replay non sembra esserci involontarietà da parte della punta. 

49'
Masina scodella al centro un pallone da calcio di punizione, Cragno blocca. 

46'
Ore 13,22: inizia il secondo tempo.

Termina senza reti la prima frazione di gioco alla Sardegna Arena. Una palla gol per parte e risultato giusto in base a quanto si è visto. Vedremo se il risultato si sbloccherà nella ripresa. 

45'+1
Ore 13,17: finisce il primo tempo. 

45'
Ci sarà un minuto di recupero. 

44'
Orsolini serve Poli in area, la conclusione dell'azzurro è neutralizzata da Cragno a terra. 

42'
Siamo agli sgoccioli del primo tempo. Partita divertente ed equilibrata: una palla gol per parte. Di Verdi per gli emiliani e Pavoletti per i sardi. 

41'
Ripartenza del Bologna: Orsolini si accentra e serve l'accorrente Masina dall'altra parte, l'esterno mancino ci prova dalla distanza ma la palla termina alta. 

40'
Cosa ha sbagliato Pavoletti! Sul cross di Faragò da destra, liscia De Maio e Pavoletti tutto solo da un metro spara alto a porta sguarnita. 

39'
Non pervenuti fin qui gli attaccanti del Cagliari. Pavoletti e Sau sono stati annullati dall'attenta difesa degli ospiti. 

38'
Primo giallo anche per il Cagliari: è Padoin. 

35'
Terzo ammonito nelle fila del Bologna: Dzemaili entra nel taccuino di Doveri. 

33'
Si rialza Poli, a terra dopo un contrasto di gioco con Sau. Il centrocampista è in grado di proseguire l'incontro. 

30'
Ogni volta che hanno palla i felsinei sembrano poter far male alla difesa sarda. Si sente la pressione sulla squadra di Lopez, molto meno tranquilla rispetto a quella di Donadoni vista la posizione in classifica. 

29'
Bologna pericoloso in contropiede: break di Palacio che serve Verdi in area, scarico per Orsolini che calcia male senza impensierire Cragno. 

28'
Sembrano ora aver ripreso convinzione gli isolani, passato lo spavento dopo la grande chance sciupata da Verdi, la migliore del match finora. 

27'
Ancora pericoloso il Cagliari da corner: la palla è spizzata sul secondo palo, Dzemaili salva tutto sull'arrivo di Pisacane che era pronto a colpire a rete. 

26'
Mirante anticipa tutti sul corner battuto da Cigarini, la palla ritorna in mezzo dove Masina anticipa Faragò. Altro calcio d'angolo. 

25'
Ammonito anche Crisetig nel Bologna. 

23'
Primo ammonito del match: si tratta di Gonzalez. 

22'
Inizia a rumoreggiare il pubblico della Sardegna Arena. Il Cagliari sta ora sbagliando molti palloni in fase di impostazione. 

21'
Che chance per il Bologna! Masina entra in area e serve all'indietro Verdi che dal dischetto del rigore calcia incredibilmente fuori con il sinistro. 

18'
Sulla punizione di Cigarini, Padoin tocca di testa ma nessun compagno riesce a deviare in porta. Continua la pressione del Cagliari. 

15'
Pavoletti appoggia per Ionita, il suo sinistro dalla lunga distanza è bloccato a terra da Mirante. 

12'
Partita che si accende ora: buono spunto di Faragò sulla destra, sul suo traversone Gonzalez salta più alto di Pavoletti e allontana in calcio d'angolo. 

11'
Prova a rispondere il Bologna: sul cross dalle retrovie di De Maio, Cragno anticipa l'arrivo di Poli. 

6'
Tanti gli ex nelle due squadre, anche in panchina: Donadoni si è seduto sulla panchina sarda nella stagione 2010-2011, Lopez ha allenato gli emiliani nel 2014-2015. 

5'
È il Cagliari a fare la partita in queste prime battute. La squadra di Lopez, vincendo, farebbe un grande salto verso la salvezza. 

4'
Prima palla gol del match: sul calcio di punizione di Cigarini, Mirante in uscita anticipa Pavoletti ma si fa scappare il pallone. Non ne approfittano i sardi, allontana la difesa rossoblù. 

2'
Squadre schierate a specchio con il 3-5-2. Nel Bologna Orsolini gioca largo sulla fascia destra. 

1'
Ore 12,31: inizia il match. 

Nel Bologna la novità è Orsolini che manda in panchina Di Francesco.Recupera Palacio che va a fare coppia in attacco insieme all'inamovibile Verdi. Tanti gli assenti: out Helander, Torosidis, Donsah, Pulgar e Destro. 

Nel Cagliari rientrano Cigarini e Barella dalla squalifica. Tornano dall'inizio anche Faragò e Pavoletti, in panchina per tutti i 90' a San Siro. Insieme all'ex Genoa e Napoli in attacco c'è Sau. 

Le formazioni ufficiali sono state annunciate dai due allenatori. Clicca su Formazioni sulla barra in alto per consultarle. 

Il lunch match domenicale prevede alla Sardegna Arena il confronto tra Cagliari e Bologna reduci da un turno infrasettimanale privo di soddisfazioni. La compagine di Lopez, quindicesima con 32 punti all'attivo, ha rimediato un pesante 4-0 al Meazza contro l'Inter. Il Cagliari, in casa, non conosce tendenzialmente mezze misure avendo nei precedenti sedici impegni sostenuti davanti al proprio pubblico conseguito cinque successi, nove sconfitte e soltanto due pareggi (contro Sampdoria e Lazio). Il Bologna, undicesimo in coabitazione con il Genoa a quota 38, ha invece ceduto a Marassi contro la Sampdoria. Un solo punto nelle ultime sette esibizioni esterne per la compagine emiliana.

Cagliari
IN CAMPO (3-5-2)
28 A. Cragno
19 F. Pisacane 90°
23 L. Ceppitelli
15 L. Castan
24 P. Faragò
S. Padoin 38°
8 L. Cigarini 86°
18 N. Barella
21 A. Ionita 81°
25 M. Sau 65°
30 L. Pavoletti

IN PANCHINA
77 D. Rafael
26 L. Crosta
3 M. Andreolli
22 C. Lykogiannis 81° 87°
56 F. Romagna 90°
27 A. Deiola
38 F. Caligara
9 N. Giannetti
24 D. Ceter
32 K. Han 65°
Allenatore:  Diego Luis Lopez
Bologna
IN CAMPO (3-5-1-1)
83 A. Mirante
4 S. De Maio 63°
26 S. Romagnoli 61°
G. Gonzalez 23°
7 R. Orsolini
16 A. Poli 88°
12 L. Crisetig 77° 25°
31 B. Dzemaili 35°
25 A. Masina
9 S. Verdi
24 R. Palacio

IN PANCHINA
1 A. Da Costa
4 E. Krafth
13 F. Brignani
C. Keita
A. Nagy 77° 86°
11 L. Krejci 88°
14 F. Di Francesco
12 Kingsley
20 F. Avenatti
7 C. Falletti
Allenatore:  Roberto Donadoni

Logo Cagliari

3-5-2

Arbitro: Daniele Doveri

Logo Bologna

3-5-1-1

28 Cragno
83 Mirante
19 Pisacane
4 De Maio
23 Ceppitelli
26 Romagnoli
15 Castan
Gonzalez
24 Faragò
7 Orsolini
Padoin
16 Poli
8 Cigarini
12 Crisetig
18 Barella
31 Dzemaili
21 Ionita
25 Masina
25 Sau
9 Verdi
30 Pavoletti
24 Palacio

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Redazione

Arbitro
Daniele Doveri 5.5
Dubbi sul gol annullato a Sau: il tocco di mano c'è ma sembra involontario. Per il resto, eccessivamente severa la distribuzione dei cartellini.

Cagliari
Allenatore: Diego Luis Lopez 5.5
La sua squadra fatica terribilmente a costruire gioco e a rendersi pericolosa. Non cancellate del tutto le scorie del tracollo di San Siro. Il calendario ora è in salita verso la salvezza.
Alessio Cragno (POR): 6.0
Attento in uscita, bravo a murare Orsolini.
Fabio Pisacane (DIF): 6.0
Concentrato e sempre sul pezzo.
Luca Ceppitelli (DIF): 6.0
Riprende il posto al centro della difesa e la sua presenza si sente eccome.
Leandro Castan (DIF): 6.0
Si lascia alle spalle il naufragio con l'Inter tornando a essere il solito muro dietro.
Paolo Pancrazio Faragò (CEN): 6.5
Le sue incursioni sulla fascia sembrano l'unica arma a disposizione della squadra di Lopez.
Simone Padoin (CEN): 6.5
Generoso, regala a Sau un invito che meritava miglior fortuna. Prova anche a mandare in gol Pavoletti.
Luca Cigarini (CEN): 6.0
I suoi calci piazzati sono sempre un pericolo.
Nicolò Barella (CEN): 5.5
Poco ispirato. Si limita al compitino.
Artur Ionita (CEN): 6.0
Si spende e si sbatte molto. Esce stremato.
Marco Sau (ATT): 6.0
Va in gol ma l'arbitro glielo annulla. Un altro glielo nega Mirante. Non si capisce perché Lopez lo tolga.
Leonardo Pavoletti (ATT): 5.0
Ha sulla coscienza un'enorme palla gol sciupata. Poteva essere il match point salvezza.
Charalampos Lykogiannis (DIF): s.v.
Dentro al posto di Ionita, si sistema sulla fascia sinistra nel finale.
Filippo Romagna (DIF): s.v.
Pochi scampoli di gara al posto di Pisacane.
Kwang-Song Han (ATT): 5.5
Sostituisce Sau ma non si vede praticamente mai. Ci si aspettava ben altro impatto sulla gara.
Bologna
Allenatore: Roberto Donadoni 6.0
Mantiene alta l'asticella delle motivazioni in questo finale di stagione, a salvezza di fatto acquisita. La sua squadra non regala nulla e coglie un punto meritato.
Antonio Mirante (POR): 6.5
La parata su Sau salva il risultato. Quasi perfetto nelle uscite.
Sebastien De Maio (DIF): 5.5
Un suo liscio per poco non costava caro. Paghi una cena a Pavoletti.
Simone Romagnoli (DIF): 6.5
Solido e sempre pronto a metterci una pezza.
Giancarlo Gonzalez (DIF): 6.5
Centrale della difesa a tre, non sbaglia nulla.
Riccardo Orsolini (ATT): 6.0
Largo sulla destra, si accende a intermittenza. Tanti spunti ma anche molte pause.
Andrea Poli (CEN): 6.0
Lotta con generosità in mediana.
Lorenzo Crisetig (CEN): 6.0
Lucido e ordinato in cabina di regia.
Blerim Dzemaili (CEN): 6.0
Serve una palla interessante a Orsolini. Qualità e quantità.
Adam Masina (DIF): 6.5
L'assist a Verdi è un cioccolatino che avrebbe dovuto essere scartato dalla punta. Sulla sinistra è un martello.
Simone Verdi (ATT): 5.5
Quei gol di solito non li sbaglia mai. Dopo, non si riprende più.
Rodrigo Palacio (ATT): 5.5
Non riesce mai a incidere.
Adam Nagy (CEN): 6.0
Dentro per far rifiatare Ionita. Mantiene alte le barricate.
Ladislav Krejci (CEN): s.v.
Pochi minuti per mettersi in mostra. Ormai recita la parte del comprimario.
53 %
Possesso palla
47 %
13
Tiri totali
5
2
Tiri specchio
2
1
Tiri respinti
1
-
Legni
-
7
Corner
1
15
Falli
13
2
Fuorigioco
1
3
Ammoniti
5
-
Espulsi
-

Cagliari-Bologna 0-0

CAGLIARI (3-5-2): Cragno 6; Pisacane 6 (90' Romagna sv) , Ceppitelli 6, Castan 6; Faragò 6,5, Padoin 6,5, Cigarini 6, Barella 5,5, Ionita 6 (81' Lykogiannis sv) ; Sau 6 (65' Han 5,5) , Pavoletti 5.
A disposizione: Rafael, Crosta, Andreolli, Deiola, Caligara, Giannetti, Ceter.
Allenatore: Diego Luis Lopez 5,5.
BOLOGNA (3-5-1-1): Mirante 6,5; De Maio 5,5, Romagnoli 6,5 (61' Mbaye 6) , Gonzalez 6,5; Orsolini 6, Poli 6 (88' Krejci sv) , Crisetig 6 (77' Nagy 6) , Dzemaili 6, Masina 6,5; Verdi 5,5; Palacio 5,5.
A disposizione: Da Costa, Krafth, Brignani, Keita, Di Francesco, Kingsley, Avenatti, Falletti.
Allenatore: Roberto Donadoni 6.
ARBITRO: Daniele Doveri 5,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 23' Gonzalez (B); 25' Crisetig (B); 35' Dzemaili (B); 38' Padoin (C); 63' De Maio (B); 86' Cigarini (C); 86' Nagy (B); 87' Lykogiannis (C).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 7-1.
RECUPERO: pt 1, st 5