Serie A 2020-2021
Serie A 2020-2021
Tempo reale
Tempo reale

Crotone - Milan: 0 - 2 | Tempo reale, Formazioni

2 - Serie A 2020-2021

Stadio Ezio Scida

27 settembre 2020 ore 18:00

Logo Crotone
0
-
2

Conclusa

Logo Milan

Milan

45° F. Kessie (Rig.)
50° B. Diaz

Milan

Logo Milan
2
45° F. Kessie (Rig.)
50° B. Diaz

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Stefano Varsallona
Mostra dettagli:

Milan che, con il successo di oggi, arriva a 17 risultati utili consecutivi per la prima volta dal 1996. Rossoneri che adesso voleranno in Portogallo giovedì, per giocarsi la qualificazione ai gironi di Europa League sul campo del Rio Ave, per poi ributtarsi in campionato nel match contro lo Spezia a San Siro prima della pausa. Sempre più ridotta all'osso la rosa dei diavoli, colpita quest'oggi dall'infortunio di Rebic. Crotone che il prossimo fine settimana sarà ospite di un ottimo Sassuolo. Gli squali devono assolutamente cambiare registro. Hanno affrontato un solido, ma non eccezionale, Milan senza mai creare i presupposti giusti per creare pericoli. Stroppa chiederà aiuto alla società per rafforzare la rosa, che sembra abbia ancora bisogno di tempo per adattarsi al campionato di massima serie. Per il momento la classifica conta zero punti in due partite. 

Vittoria rossonera che arriva grazie ad una prestazione di certo non spettacolare ma solida. Ritmi non molto elevati e primo tempo di controllo da parte del Milan, che colpisce una traversa con Kjaer e arriva più volte al tiro dal limite, ma Cordaz si fa trovare sempre attento. Padroni di casa che provano qualche ripartenza, ma senza impensierire la retroguardia del Milan. Proprio all'ultimo minuto arriva il rigore conquistato da Rebic e trasformato da Kessie, che sblocca il match. Secondo tempo che si apre subito con la rete di Diaz, che indirizza la partita sui binari rossoneri, che controllano in agilità. Crotone che cresce nell'ultimo quarto di gara, dovuto al calo fisico degli ospiti, ma Donnarumma non ha mai dovuto sporcarsi le mani per difendere il risultato. Vittoria rossonera meritata, con un Kessie autore di una partita davvero autorevole. Buona la prova di un vivace Messias nel Crotone, che con la sua tecnica prova a creare i presupposti di pericolosità per i suoi. Da valutare le condizioni di Rebic, uscito per un grave infortunio ad inizio ripresa.

94'+4
Ore 19.56, finisce la partita! CROTONE-MILAN 0-2, una rete per tempo dei rossoneri con Kessie e Diaz

90'+3
Testa di Golemic da calcio piazzato, fuori

90'+2
Irruento fallo di Leao su Messias, giallo

90'
Saranno 4 i minuti di recupero

86'
OCCASIONE MILAN! Grande azione di Leao che entra in area calabrese, dopo aver saltato un paio di difensori, ma viene murato al momento di concludere. Sulla respinta Krunic dal limite scheggia la traversa con deviazione decisiva di Cordaz

82'
Sostituzione Milan: esce Brahim Diaz ed entra Rafael Leao

82'
Sostituzione Milan: esce Hakan Calhanoglu ed entra Rade Krunic

82'
Sostituzione Crotone: esce Salvatore Andrea Molina ed entra Andrea Rispoli

80'

Milan un po' sulle gambe. Altra azione crotonese pericolosa ma Kjaer salva i suoi in calcio d'angolo. Successivo corner direttamente fuori.

78'
Azione confusa in area rossonera. Punizione di Messias che mette palla in area, Donnarumma respinge corto ma nessun attaccante calabrese è lesto a ribattere a rete

77'
Crotone un po' più coraggioso in questo frangente di gara

71'
Sostituzione Crotone: esce Pedro Pereira ed entra Arkadiusz Reca.

71'
Sostituzione Crotone: esce Denis Dragus ed entra Milos Vulic

63'
Sostituzione Milan: esce Alexis Saelemaekers ed entra Samu Castillejo

63'
Sostituzione Milan: esce uno stanco Sandro Tonali ed entra Ismael Bennacer

62'
Ammonito Matteo Gabbia per un fallo a centrocampo su Messias

56'
Sostituzione per il Milan: esce Ante Rebic ed entra Lorenzo Colombo. Bruttissima caduta di Ante Rebic in corsa sgambettato involontariamente da Marrone, probabile lussazione del gomito. Immagini che fanno davvero impressione. Ammonito per proteste Pioli che voleva venisse sanzionato Marrone per la rovinosa caduta del suo attaccante

50'
2-0 MILAN! Primo gol in Serie A per Brahim Diaz! Azione insistita dei rossoneri, Alexis Saelemaekers arriva sul fondo e crossa rasoterra in area per Hakan Calhanoglu che viene anticipato, lestissimo ad arrivare sul pallone il folletto Diaz che da opportunista batte a rete e raddoppia per il Milan!

46'
Cambio nel Crotone: entra Eduardo Da Silva Henrique che sostituisce Zanellato

46'
Ore 19.07, inizia il secondo tempo!

Ritmi non altissimi, ma match piacevole. Rossoneri che in questo primo tempo hanno provato a fare la partita, rendendosi pericolosi con qualche conclusione da fuori area e sui calci piazzati. Da segnalare una traversa di Kjaer su imperioso stacco di testa. Crotone che si difende e prova a colpire in contropiede senza però creare problemi a Donnarumma, che non ha mai dovuto intervenire in questa prima frazione di gioco. Si sblocca il risultato nell'ultimo minuto utile con un giusto rigore assegnato ai rossoneri e trasformato con freddezza dal migliore in campo Kessie.

Ore 18.53, finisce il primo tempo! Crotone-Milan 0-1

45'
1-0 MILAN! HA SEGNATO KESSIE! Freddissimo Franck Kessie dal dischetto che spiazza Cordaz!

44'
VAR: Pairetto assegna un calcio di rigore al Milan per un fallo commesso da Marrone su Rebic. Al Var si guarda il controllo di palla di Rebic: braccio o petto? L'arbitro conferma la sua decisione con l'aiuto del Var, quindi tutto regolare e confermato il penalty ai rossoneri!

43'
Gabbia di testa arriva prima di tutti sul cross di Calhanoglu da punizione dalla trequarti, ma spedisce palla fuori

38'
Grande azione tutta di prima del Milan, palla filtrante di Calhanoglu che infila la difesa rossoblù ma Cordaz anticipa Rebic

33'
Ci prova Hakan Calhanoglu direttamente da calcio di punizione. respinto il suo tiro dalla barriera. Riprende palla il turco che calcia al volo ma la palla termina alta sopra la traversa

26'
Prova il Milan a schiacciare il Crotone nella sua metà campo, ma per il momento non riesce a sfondare

21'
Ci prova ancora Messias, rientra sul destro e prova con una conclusione a giro, ancora alta

19'
OCCASIONE MILAN! Simon Kjaer da corner, stacca più in alto di tutti e colpisce la traversa a Cordaz ormai battuto!

17'
OCCASIONE MILAN! Tonali con una finta al limite dell'area libera Diaz che calcia in porta, ancora Cordaz in calcio d'angolo!

15'
Partita piacevole, entrambe fanno girare palla anche se a ritmi non elevatissimi

10'
OCCASIONE MILAN! Gran destro dal limite del 10 rossonero, si distende Cordaz in corner! Dal calcio d'angolo Diaz, lasciato solo, colpisce male e palla sul fondo

5'
Gara caratterizzata da un forte vento sul terreno di gioco che condiziona la traiettoria della palla

2'
Partenza coraggiosa del Crotone che arriva alla conclusione dalla distanza con Messias, palla fuori

1'
Dopo un minuto di silenzio inizia il match. Padroni di casa in maglia rossoblù che attaccano da destra a sinistra dei teleschermi, casacca bianca per il Milan

Ore 18.03, inizia la partita!

Subito in campo dal primo minuto il nuovo acquisto crotonese Pedro Pereira, ex Genoa. Prima da titolare nel Milan per Tonali e Diaz. La sfida si disputerà senza l'accesso, anche parziale, del pubblico. L'ultima partita disputata allo Scida fra queste due squadre risale al 2017, dove prevalse il Milan per 3 a 0.

Formazioni ufficiali: Crotone: 352- Cordaz; Magallan, Marrone, Golemic; Pedro Pereira, Messias, Cigarini, Zanellato, Molina; Simy, Dragus.

Milan: 4231- Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Tonali, Kessie; Saelemaekers, Calhanoglu, Diaz; Rebic.

Esordio casalingo per gli "squali" dopo la netta sconfitta patita nella prima giornata di campionato, sul campo del Genoa per 4 a 1. La squadra di Stroppa, ex di giornata, dovrebbe confermare il suo undici di partenza standard, un 352 che ha permesso al club di tornare in massima serie. Il mister non sembra quindi intenzionato a stravolgere la sua idea di gioco, come ha affermato nella conferenza stampa post sconfitta di Marassi, dove imputa il cattivo risultato ad una scarsa condizione fisica e ad episodi sfavorevoli. Da valutare le condizioni di Benali e Riviere, acciaccati e quindi in dubbio per la sfida. Gli ospiti, che giungono in terra calabra dopo aver ottenuto il pass al playoff di Europa League, battendo la compagine norvegese del Bodo Glimt per 3 a 2, sono decisamente più in emergenza di uomini. Oltre agli ormai lungodegenti Romagnoli, Musacchio, Conti e Leao, si aggiungono agli indisponibili anche Ibrahimovic e Duarte, positivi al Covid 19. Scelte obbligate quindi per Pioli sia in difesa che in attacco, col giovane 2002 Colombo, autore di una rete nella sfida europea di giovedì, che prenderà l'eredità lasciata da Zlatan.

Ufficiale la designazione arbitrale del match. A dirigere la partita sarà Luca Pairetto, coadiuvato dagli assistenti Galetto e Zingarelli. Al VAR ci saranno Mariani e Costanzo.
Crotone
IN CAMPO (3-5-2)
1 A. Cordaz
6 L. Magallan
34 L. Marrone 44°
86 V. Golemic
30 J. Messias
8 L. Cigarini
21 N. Zanellato 46°
17 S. Molina 82°
25 T. Simy
11 D. Dragus 71°

IN PANCHINA
7 M. Mustacchio
84 M. Festa
38 S. Yakubiv
14 G. Crociata
24 A. Kargbo
69 A. Reca 71°
92 T. Gomelt
23 A. Mazzotta
95 E. Da Silva Henrique 46°
7 M. Vulic 71°
2 N. Spolli
33 A. Rispoli 82°
Allenatore:  Giovanni Stroppa
Milan
IN CAMPO (4-2-3-1)
99 G. Donnarumma
2 D. Calabria
24 S. Kjaer
46 M. Gabbia 63°
19 T. Hernandez 78°
8 S. Tonali 63°
79 F. Kessie (R)45°
56 A. Saelemaekers 63°
10 H. Calhanoglu 82°
10 B. Diaz 50° 82°
12 A. Rebic 56°

IN PANCHINA
1 C. Tatarusanu
93 D. Laxalt
33 R. Krunic 82°
17 R. Leao 92° 82°
29 L. Colombo 56°
7 S. Castillejo 63°
27 D. Maldini
20 P. Kalulu Kyatengwa
4 I. Bennacer 63°
39 L. Paquetà
90 A. Donnarumma
Allenatore:  Stefano Pioli

Logo Crotone

3-5-2

Arbitro: Luca Pairetto

Logo Milan

4-2-3-1

1 Cordaz
99 Donnarumma
6 Magallan
2 Calabria
34 Marrone
24 Kjaer
86 Golemic
46 Gabbia
30 Messias
19 Hernandez
8 Cigarini
8 Tonali
21 Zanellato
79 Kessie
17 Molina
56 Saelemaekers
25 Simy
10 Calhanoglu
11 Dragus
10 Diaz
12 Rebic

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Stefano Varsallona

Arbitro
Luca Pairetto 6.0
Gestisce bene la partita. Sono corrette le ammonizioni e giusto il calcio di rigore assegnato ai rossoneri con l'aiuto del Var.

Crotone
Allenatore: Giovanni Stroppa 5.0
Sei gol subiti in due partite sono tanti. Deve rivedere sicuramente qualcosa in fase difensiva, ma anche in attacco i suoi non riescono mai ad impensierire Donnarumma in 90 minuti. Chissà se il mercato regalerà al tecnico qualche pedina che possa alzare il tasso di qualità della squadra.
Alex Cordaz (POR): 6.5
Uno dei migliori dei suoi. Nel primo tempo bravissimo a deviare in corner due conclusioni insidiose del Milan, e nella ripresa è attento su Krunic. Nulla ha potuto sui gol subiti.
Lisandro Magallan (DIF): 5.5
Lento a chiudere su Diaz in occasione del secondo gol rossonero. Soffre meno di Marrone ma non si rende protagonista di una prestazione da ricordare.
Luca Marrone (DIF): 5.0
Insicuro per tutto il match, causa il rigore che sblocca la partita e, anche se involontariamente, sgambetta Rebic in occasione dell'infortunio del croato.
Victor Golemic (DIF): 5.5
Come per i compagni di reparto, non da sicurezza alla retroguardia degli squali. Il secondo gol arriva dal suo lato.
Junior Walter Messias (ATT): 6.5
L'unico che prova a cambiare ritmo e passo, con la sua qualità, nel tentativo di creare occasioni pericolose per la sua squadra. Prova un paio di conclusioni dal limite che terminano alte.
Luca Cigarini (CEN): 6.0
Onesta partita per l'esperto centrocampista calabrese. Si posiziona nel mezzo del campo e detta il ritmo di gioco della sua squadra.
Niccolò Zanellato (CEN): 4.5
Decisamente il peggiore in campo per i suoi. Sarà l'emozione di dover affrontare la squadra che lo ha lanciato nel grande calcio, ma non entra mai in partita. Resta direttamente negli spogliatoi a fine primo tempo.
Salvatore Andrea Molina (CEN): 6.0
Discreta prova dell'esterno rossoblù. Prima sulla fascia di sinistra, poi spostato a destra, prova a rendersi pericoloso con le sue sgroppate ma non viene accompagnato dai suoi compagni.
Tochukwu Simeon Nwankwo Simy (ATT): 6.0
Partita difficile per l'attaccante nigeriano. Fa quel che può nel far salire la squadra con sponde e trattenendo palla, ma Kjaer è un avversario ostico sul quale prevalere.
Denis Dragus (ATT): 5.5
Comincia bene la partita il giovane attaccante romeno, con qualche spunto interessante. Cala col proseguo del match e viene sostituto alla mezzora.
Arkadiusz Reca (DIF): 5.5
Esordio con la nuova maglia, deve ancora entrare nei meccanismi della squadra.
Eduardo Da Silva Henrique (CEN): 5.0
Entra all'inizio della ripresa ma non fa nulla di meglio rispetto al compagno che gli lascia il posto.
Milos Vulic (CEN): 5.0
Non la partita più facile nella quale far vedere le sue qualità ma, a differenza del compagno di reparto, nemmeno ci prova a farsi vedere.
Andrea Rispoli (DIF): s.v.
Entra a partita ormai conclusa per far rifiatare Molina. Non ha tempo di incidere.
Milan
Allenatore: Stefano Pioli 6.0
Scelte obbligate per il tecnico rossonero che concede minuti importanti a Tonali e Diaz. per permettere loro di entrare nei meccanismi della squadra. Giusti i cambi per far rifiatare i suoi che hanno giocato la quarta partita in dieci giorni.
Gianluigi Donnarumma (POR): 6.0
Inoperoso per tutta la durata della partita, si limita all'ordinaria amministrazione del match.
Davide Calabria (DIF): 6.5
Spinge molto sulla corsia di destra il terzino rossonero, ma è anche attento in fase di non possesso. In crescita rispetto la passata stagione.
Simon Kjaer (DIF): 6.5
Imperioso, da sicurezza a tutto il reparto e aiuta il giovane compagno di difesa a crescere.
Matteo Gabbia (DIF): 6.0
Onesta partita del classe 99. Giusto il giallo per un fallo irruento a metà campo.
Theo Hernandez (DIF): 6.0
Meno esplosivo del solito, si preoccupa principalmente di coprire la sua fascia, ma quando accelera è incontenibile.
Sandro Tonali (CEN): 6.0
Buon primo tempo nel suo esordio da titolare, dove prova a tessere la trama di gioco della squadra. Cala fisicamente nella ripresa, ma mette minuti preziosi nelle gambe.
Franck Kessie (CEN): 7.5
Monumentale. Sblocca il match con freddezza dal dischetto. Controlla e domina il centrocampo dal primo all'ultimo minuto. Indispensabile.
Alexis Saelemaekers (CEN): 6.5
Buona la prova dell'esterno belga che, oltre alla solita corsa, riesce ad abbinare anche una buona tecnica questa sera. Funziona bene la corsia di destra col compagno Calabria.
Hakan Calhanoglu (CEN): 6.5
Parte tutto dai suoi piedi, è il faro della squadra. I compagni si appoggiano sempre a lui nei momenti in cui c'è da mettere in cassaforte il pallone.
Brahim Diaz (CEN): 6.5
Trova il primo gol con la maglia rossonera e si rende protagonista di una buona prestazione. Ha qualità tecniche importanti, ma soffre un po' la sua esilità fisica.
Ante Rebic (ATT): 5.5
Schierato come punta centrale, interpreta il ruolo con caratteristiche differenti da Ibrahimovic e si vede. Sembra ancora fuori condizione, ma la prestazione passa in secondo piano per via del grave infortunio subito.
Rade Krunic (CEN): 6.0
Si rende pericoloso con un destro che esalta i riflessi di Cordaz, che devia il pallone sulla traversa.
Rafael Leao (ATT): 6.0
Un paio di accelerazioni interessanti e un fallo inutile a centrocampo. Mette minuti nelle gambe.
Lorenzo Colombo (ATT): 6.0
Entra in campo senza nemmeno riscaldarsi per via dell'infortunio patito da Rebic. Viene fuori nel finale con qualche duello vinto, prova a tenere su la squadra.
Samu Castillejo (CEN): 5.0
Ingresso totalmente insufficiente dell'esterno di Malaga. Sbaglia quasi tutti i palloni che gestisce e scatena l'ira del suo allenatore.
Ismael Bennacer (CEN): 6.0
Entra e ricompone la solida cerniera di centrocampo con Kessie. Al suo ingresso la partita ha poco da dire, si limita a gestire la palla per i suoi.
47 %
Possesso palla
53 %
4
Tiri totali
10
-
Tiri specchio
8
-
Tiri respinti
2
-
Legni
2
2
Corner
5
13
Falli
15
3
Fuorigioco
3
1
Ammoniti
3
-
Espulsi
-

Crotone-Milan 0-2

MARCATORI: 45' Kessie (Rig.) (M), 50' Diaz (M).
CROTONE (3-5-2): Cordaz 6,5; Magallan 5,5, Marrone 5, Golemic 5,5; Messias 6,5, Cigarini 6, Zanellato 4,5 (46' Da Silva Henrique 5) , Molina 6 (82' Rispoli sv) , Simy 6; Dragus 5,5 (71' Vulic 5) .
A disposizione: Mustacchio, Festa, Yakubiv, Crociata, Kargbo, Gomelt, Mazzotta, Spolli.
Allenatore: Giovanni Stroppa 5.
MILAN (4-2-3-1): Donnarumma 6; Calabria 6,5, Kjaer 6,5, Gabbia 6, Hernandez 6; Tonali 6 (63' Bennacer 6) , Kessie 7,5; Saelemaekers 6,5 (63' Castillejo 5) , Calhanoglu 6,5 (82' Krunic 6) , Diaz 6,5 (82' Leao 6) ; Rebic 5,5 (56' Colombo 6) .
A disposizione: Tatarusanu, Laxalt, Maldini, Kalulu Kyatengwa, Paquetà, Donnarumma.
Allenatore: Stefano Pioli 6.
ARBITRO: Luca Pairetto 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 44' Marrone (C); 63' Gabbia (M); 78' Hernandez (M); 90' Leao (M).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 2-5.
RECUPERO: pt 0, st 0