Serie A 2020-2021
Serie A 2020-2021
Tempo reale
Tempo reale

Roma - Lazio: 2 - 0 | Tempo reale, Formazioni

37 - Serie A 2020-2021

Stadio Stadio Olimpico

15 maggio 2021 ore 20:45

Roma

43° H. Mkhitaryan
79° L. Pedro Rodriguez

Logo Roma
2
-
0

Conclusa

Logo Lazio

Roma

Logo Roma
2
43° H. Mkhitaryan
79° L. Pedro Rodriguez

Lazio

Logo Lazio
0

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 22:37: finisce la partita! Roma-Lazio 2-0! La Roma si aggiudica, con un gol per tempo, il derby della Capitale regalando una soddisfazione ai propri tifosi. I giallorossi hanno avuto il merito di saper colpire al momento giusto, capitalizzando le occasioni create; per la Lazio, invece, resta il rammarico di aver sprecato diverse occasioni nel primo tempo, prima di subire la rete quasi in chiusura di frazione di gioco di Mkhitaryan. Nei primi 45' di gioco, infatti, meglio gli uomini di Inzaghi che al 27' costruivano la prima vera occasione del match: Milinkovic-Savic rubava palla con decisione a Ibanez e serviva un pallone d'oro a centro-area per l'accorrente Luis Alberto. Conclusione a botta sicura del centrocampista spagnolo, ma Fuzato (fra i migliori in campo) gli chiudeva lo specchio della porta, deviando in corner. I biancazzurri continuavano a premere, ma non riuscivano a sfondare. Quasi sul finire del primo tempo, arrivava a sorpresa il vantaggio della Roma: El Shaarawy lanciava sull'out sinistro Dzeko; l'attaccante bosniaco era caparbio nell'azione e riusciva ad anticipare Acerbi servendo sul piatto d'argento un pallone che Mkitharyan non doveva far altro che spingere in rete. Nella ripresa la partita, come prevedibile, saliva di tono con continui capovolgimenti di fronte che portavano prima Cristante e poi Immobile (ancora bravissimo Fuzato prima sul colpo di tacco volante del bomber laziale e poi a chiudergli lo specchio della porta in uscita) a sfiorare il gol. A mettere tutti d'accordo, ci pensava però Pedro che al 79' con una splendida giocata lasciava partire una bellissima conclusione di sinistro sulla quale Reina nulla davvero poteva. Era il colpo del definitivo k.o. per la Lazio che nel finale rischiava addirittura il tracollo sulle conclusioni di Villar e Dzeko, e doveva infine disputare gli ultimi minuti anche in inferiorità numerica, a causa del doppio giallo rimediato da un Acerbi in netta difficoltà al cospetto di uno Dzeko in grande spolvero. Per effetto di questo risultato, la Roma allunga in classifica sul Sassuolo in chiave Conference League, mentre la Lazio deve dire addio alla Champions League dal momento che il quarto posto adesso è matematicamente irraggiungibile. Martedì prossimo i biancocelesti recupereranno il match con il Torino, per poi chiudere al "Mapei Stadium" contro il Sassuolo; per la Roma invece c'è la trasferta di La Spezia per blindare il settimo posto che significa comunque piazzamento in Europa.

90'+4
Ci prova ancora Immobile, ma anche stavolta non c'è la precisione.

90'+3
Ultime battute di gioco con la Lazio che prova almeno a realizzare la rete della bandiera.

90'+2
Giallorossi che almeno si tolgono la soddisfazione di essersi aggiudicati il derby.

90'+1
Intanto, sono tre i minuti di recupero. Lazio che sembra aver alzato bandiera bianca e Roma che sta gestendo.

90'
Sostituzione: esce Edin Dzeko ed entra Borja Mayoral

89'
Ci prova Kumbulla ma il suo colpo di testa è impreciso.

89'
Partita che con l'espulsione di Acerbi sembra ormai essere indirizzata.

88'
Espulso Acerbi per doppia ammonizione: netto il fallo su Dzeko e inevitabile il cartellino rosso per il difensore della nazionale.

87'
Roma vicina al 3-0! Dzeko prova a piazzarla ma la palla esce di pochissimo a lato. Reina comunque pareva esserci.

86'
Brutto intervento di Akpa Akpro su Kumbulla. Pairetto non estrae un giallo che poteva starci.

84'
Sostituzione: esce Sergej Milinkovic-Savic ed entra Jean-Daniel Akpa Akpro

83'
Uomini di Inzaghi che conquistano un corner, ma Fuzato fa buona guardia.

82'
Roma ancora pericolosa in contropiede: anche stavolta Lazzari è decisivo sulla conclusione quasi a botta sicura di Villar.

79'
Gol Roma! Roma-Lazio 2-0! Raddoppio della Roma: bellissima progressione di Pedro e grande conclusione dell'ex Barcellona che non dà scampo a Reina. Un colpo da autentico fuoriclasse che pone per i giallorossi una seria ipoteca sul match.

78'
Altro capovolgimento di fronte e si rinnova il duello fra Immobile e Fuzato: stavolta il portiere giallorosso gli chiude lo specchio della porta.

77'
Risposta immediata della Roma con Lazzari che sbroglia una situazione diventata intricata.

77'
Lazio vicina al pareggio! Immobile prova con un tacco volante a beffare Fuzato, ma l'estremo difensore giallorosso compie un altro miracolo deviando in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Fares ci prova da lontano ma la mira è imprecisa.

73'
Sostituzione: esce Adam Marusic ed entra Mohamed Salim Fares

73'
Sostituzione: esce Stefan Daniel Radu ed entra Felipe Caicedo

72'
Sostituzione: esce Lorenzo Pellegrini ed entra Gonzalo Villar

72'
Sostituzione: esce Stephan El Shaarawy ed entra Ledesma Pedro Rodriguez

71'
Doppia conclusione di Dzeko e Mkitharyan ribattute dalla difesa della Lazio.

70'
I biancazzurri stanno provando a rendersi minacciosi dalle parti di Fuzato, ma manca l'ultimo passaggio.

68'
Punizione per la Lazio da posizione interessante.

65'
Roma che in questo secondo tempo sta legittimando il vantaggio con alcune azioni abbastanza pericolose.

64'
Roma ancora pericolosa: il diagonale di Dzeko termina a lato di qualche metro.

62'
Lazio che in questa fase iniziale della ripresa non riesce a costruire come nel primo tempo. I giallorossi invece stanno salendo di tono.

59'
Sostituzione: esce Vedat Muriqi ed entra Andreas Pereira

59'
Sostituzione: esce Senad Lulic ed entra Ramos Marchi Luiz Felipe

58'
Roma vicina al raddoppio! Bella giocata di prima della formazione giallorossa e conclusione al volo di Cristante che termina di poco alta. Decisiva comunque l'azione di disturbo di Radu che ha impedito al centrocampista giallorosso di concludere facilnente a rete.

53'
Conclusione di Pellegrini che termina altissima.

52'
El Shaarawy conquista una punizione da posizione interessante.

51'
Secondo tempo iniziato grosso modo sotto la stessa falsa riga del primo: Lazio che prova a fare la partita e Roma che invece attende sorniona nella propria metà campo.

47'
Ammonito Santon per una gomitata su Lazzari.

46'
Sostituzione: esce Da Silva Bruno Peres ed entra Davide Santon

46'
Ore 21:49: inizia il secondo tempo!

Ore 21:32: termina il primo tempo! Roma-Lazio 1-0! Roma e Lazio tornano negli spogliatoi con i giallorossi avanti grazie alla rete messa a segno da Mkitharyan quasi allo scadere di una frazione di gioco, con poche emozioni. Più Lazio che Roma ma alla fine, sinora, sono gli uomini di Fonseca ad aver ragione. I biancocelesti hanno gestito a lungo il gioco, con una grande occasione di Luis Alberto che su suggerimento di Milinkovic-Savic ha trovato sulla propria strada un Fuzato semplicemente strepitoso e alcune buone trame offensive sempre dell'ispirato centrocampista serbo. I giallorossi poche volte sono riusciti a sviluppare bene la propria manovra e hanno perso per infortunio anche Ibanez. E proprio mentre tutto lasciava presagire lo 0-0 a metà partita, arrivava all'improvviso il gol romanista: Dzeko su lancio di El Shaarawy è bravo a crederci, anticipando Acerbi, e serve un invitante pallone a rimorchio per l'accorrente Mkitharyan che non deve far altro che spingere in rete. Su questa azione finiva in pratica il primo tempo, con una partita che dovrebbe salire di tono nella ripresa visto che gli uomini di Inzaghi saranno chiamati a scoprirsi e la Roma dovrà approfittarne in contropiede.

45'+1
Intanto, accordato un minuto di recupero.

45'
Lazio colpita dopo aver disputato un primo tempo tutto sommato discreto.

43'
Gol Roma! Roma-Lazio 1-0! Roma in vantaggio: Dzeko in maniera caparbia riesce ad anticipare Acerbi e serve sul piatto d'argento una palla che Mkhitaryan non deve far altro che spingere in rete! Giallorossi avanti, alla prima vera occasione costruita nel primo tempo.

43'
Primo tempo che si sta avviando alla conclusione con la Lazio che ha fatto sicuramente di più di una Roma in affanno.

40'
Conclusione di Milinkovic-Savic, bloccata a terra da Fuzato.

39'
Fonseca dunque costretto a spendere il primo cambio, con Ibanez che si aggiunge alla lunga lista di infortunati in casa giallorossa.

37'
Intanto, Ibanez non ce la fa e Fonseca al suo posto manda in campo Kumbulla.

36'
Intanto, Mancini è stato richiamato verbalmente dall'arbitro per un'entrata dura su Immobile.

36'
Altra bella giocata di Luis Alberto che guarda il taglio di Milinkovic-Savic: il serbo prova il pallonetto a scavalcare Fuzato in uscita, ma la mira è imprecisa.

35'
Pellegrini lancia El Shaarawy, ma Reina lo anticipa.

32'
Muriqi realizza ma è pescato in offside. VAR che conferma la decisione del guardalinee.

31'
Prova a rispondere la Roma con un colpo di testa di Dzeko che termina a lato.

27'
Occasionissima per la Lazio! Milinkovic-Savic ruba palla ad Ibanez con un intervento apparso falloso e serve un pallone invitante a centro area per l'accorrente Luis Alberto. La conclusione del centrocampista biancoceleste è però respinta miracolosamente in corner da Fuzato che compie un grande intervento.

26'
Gara sinora bloccata con le occasioni che latitano e i portieri sinora inoperosi.

24'
Stavolta è Acerbi ad essere ammonito, per una brutta entrata su Dzeko che stava avanzando verso l'area biancoceleste.

23'
Fallo in attacco di Muriqi; bravo Ibanez a chiudere lo spazio all'attaccante albanese della Lazio.

19'
Incursione di Lazzari, la difesa giallorossa libera con qualche affanno.

17'
Ammonito Bruno Peres.

16'
Dabo conquista un calcio di punizione da posizione interessante. Sulla palla Pellegrini.

12'
Ritmi bassi in queste fasi iniziali di match con le due squadre che si stanno studiando.

9'
Radu sbaglia il retropassaggio e regala il primo corner del match alla Roma. Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d'angolo.

8'
Progressione di Milinkovic-Savic e colpo di testa abbondantemente a lato di Lulic.

6'
Conclusione di Cristante ribattuta dalla difesa biancazzurra.

5'
Bella giocata per Pellegrini che però è pescato in offside.

1'
Primo possesso palla per la Lazio che subito prova l'imbucata per Muriqi. Fuzato fa buona guardia.

0'
Ore 20:46: inizia la partita!

Tutto pronto per il match valido per la trentasettesima giornata di Serie A 2020-2021. Segui la partita su Datasport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Roma
IN CAMPO (4-3-3)
87 D. Fuzato
2 R. Karsdorp
23 G. Mancini
3 R. Ibanez Da Silva 37°
33 D. Bruno Peres 17° 46°
55 E. Darboe
4 B. Cristante
7 L. Pellegrini 72°
77 H. Mkhitaryan 43°
92 S. El Shaarawy 72°
9 E. Dzeko 90°

IN PANCHINA
83 A. Mirante
12 S. Farelli
5 G. Juan Jesus
18 D. Santon 46° 47°
24 M. Kumbulla 37°
19 B. Reynolds
14 G. Villar 72°
27 J. Pastore
21 B. Mayoral 90°
11 L. Pedro Rodriguez 79° 72°
41 N. Zalewski
Allenatore:  Paulo Fonseca
Lazio
IN CAMPO (3-5-2)
25 P. Reina
26 S. Radu 73°
33 F. Acerbi 88° 24° 88°
77 A. Marusic 73°
29 M. Lazzari
21 S. Milinkovic-Savic 84°
6 L. Lucas
10 R. Luis Alberto
19 S. Lulic 59°
17 C. Immobile
94 V. Muriqi 59°

IN PANCHINA
71 M. Alia
1 T. Strakosha
4 G. Patric
3 R. Luiz Felipe 59°
8 J. Akpa Akpro 84°
11 J. Correa
5 G. Escalante
32 D. Cataldi
96 M. Fares 73°
7 A. Pereira 59°
16 M. Parolo
20 F. Caicedo 73°
Allenatore:  Simone Inzaghi

Logo Roma

4-3-3

Arbitro: Luca Pairetto

Logo Lazio

3-5-2

87 Fuzato
25 Reina
2 Karsdorp
26 Radu
23 Mancini
33 Acerbi
3 Ibanez Da Silva
77 Marusic
33 Bruno Peres
29 Lazzari
55 Darboe
21 Milinkovic-Savic
4 Cristante
6 Lucas
7 Pellegrini
10 Luis Alberto
77 Mkhitaryan
19 Lulic
92 El Shaarawy
17 Immobile
9 Dzeko
94 Muriqi

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Luca Pairetto 6.5
Direzione di gara senza grosse sbavature, anche per merito dell'atteggiamento di grande correttezza tenuto dai giocatori in campo.

Roma
Allenatore: Paulo Fonseca 6.5
Nonostante le tante assenze, la Roma offre una buona prestazione con un finale in crescendo. Nel primo tempo, la manovra della sua squadra appare lenta e farraginosa anche per merito di una Lazio particolarmente aggressiva e pimpante. Il gol di Mkitharyan dà la scossa alla squadra che nella ripresa appare più sicura, costruendo un paio di azioni molto interessanti. Il capolavoro di Pedro gli permette di vivere un finale di match molto tranquillo. Resta il rammarico per una stagione nella quale i giallorossi sono stati troppo discontinui per poter ambire a una posizione di classifica più prestigiosa.
Daniel Fuzato (POR): 7.5
Decisivo in almeno un paio di occasioni. Compie due autentici miracoli sulle conclusioni di Luis Alberto e Immobile. Fra i protagonisti assoluti di questo derby.
Rick Karsdorp (DIF): 7.0
Il solito baluardo difensivo di una retroguardia con i cerotti.
Gianluca Mancini (DIF): 6.5
Altra buona prestazione, fatta di chiusure puntuali e grande tempismo.
Roger Ibanez Da Silva (DIF): 6.0
Alterna cose buone ad altre meno. Si fa male ed è costretto ad uscire.
Da Silva Bruno Peres (DIF): 6.0
Fatica e non poco a contenere Milinkovic-Savic. Fonseca lo sostituisce a inizio secondo tempo per impedirgli di rimediare il secondo cartellino giallo.
Ebrima Darboe (CEN): 7.0
Grande lavoro sporco a centrocampo. Il ragazzo ha stoffa e continuando così farà molto parlare di sé.
Bryan Cristante (CEN): 6.5
Altra prestazione di quantità e qualità.
Lorenzo Pellegrini (CEN): 6.5
Parte bene per poi calare nella ripresa. Imprescindibile per il centrocampo giallorosso.
Henrikh Mkhitaryan (CEN): 6.5
Carbura come un diesel e si fa trovare al posto giusto al momento giusto.
Stephan El Shaarawy (ATT): 6.5
Ha il merito di innescare Dzeko in occasione dell'azione che porta all'1-0.
Edin Dzeko (ATT): 7.5
Partecipa in tutte le azioni più pericolose della Roma e ci mette lo zampino nel gol che permette a Mkitharyan di indirizzare il derby sui binari preferiti dai giallorossi.
Davide Santon (DIF): 6.0
Il cartellino giallo lo limita un pò. Fa comunque il suo senza strafare.
Marash Kumbulla (DIF): 6.5
Fa il suo con grande impegno e diligenza.
Gonzalo Villar (CEN): 6.0
Si rende pericoloso con alcune incursioni.
Borja Mayoral (ATT): s.v.
Partecipa anche lui alla festa giallorossa.
Ledesma Pedro Rodriguez (ATT): 7.0
Entra e realizza un gol da vero fuoriclasse.
Lazio
Allenatore: Simone Inzaghi 5.5
La Lazio parte bene, ma poi si spegne con il trascorrere dei minuti. Con il derby evaporano le residue speranze di conquistare un posto al sole in Champions League e ora non resta far altro che programmare il futuro. E dire che per lunghi tratti del primo tempo, la sua squadra gioca meglio e costruisce alcune occasioni molto interessanti. Il gol dello 0-1 arriva come una doccia gelata e infatti nella ripresa la sua squadra fa maggiore fatica a rendersi pericolosa, permettendo alla Roma di avanzare il proprio baricentro.
Pepe Reina (POR): 6.0
Sui due gol può davvero poco o nulla. Si limita all'ordinaria amministrazione
Stefan Daniel Radu (DIF): 6.0
Fra i più positivi in una serata dove diverse cose non hanno funzionato.
Francesco Acerbi (DIF): 5.0
Soffre e non poco su Dzeko che trova il modo di beffarlo, alla fine del primo tempo, servendo a Mkhitaryan la palla dello 0-1. Rimedia due gialli che testimoniano la serata non certo positiva.
Adam Marusic (CEN): 6.0
Parte bene nel primo tempo, per poi calare nella ripresa.
Manuel Lazzari (CEN): 6.0
Fra gli ultimi a mollare in casa Lazio.
Sergej Milinkovic-Savic (CEN): 6.5
Parte benissimo seminando il panico nella retroguardia giallorossa, con le sue scorribande. Cala vistosamente nella ripresa.
Leiva Lucas (CEN): 5.0
Meno brillante che in altre occasioni, e infatti la manovra biancazzurra è meno fluida del solito.
Romero Luis Alberto (ATT): 6.0
Quando si accende la sua luce, la Lazio crea sempre azioni pericolose. Si spegne nella ripresa, come il resto della squadra.
Senad Lulic (CEN): 5.5
Non sempre è preciso in mezzo al campo.
Ciro Immobile (ATT): 6.0
Nella ripresa prova a dare la scossa ai suoi con un paio di conclusioni respinte da Fuzato.
Vedat Muriqi (ATT): 5.5
In ombra, si vede davvero poco. Non ha per la verità molti palloni giocabili.
Ramos Marchi Luiz Felipe (DIF): 5.5
Non incide come Inzaghi vorrebbe.
Jean-Daniel Akpa Akpro (CEN): s.v.
Scampoli di partita che per lui. Ininfluente.
Mohamed Salim Fares (CEN): 5.5
Inzaghi lo inserisce per dare maggiore spinta sulla fascia, ma combina poco o nulla.
Andreas Pereira (CEN): 5.5
Qualche minuto anche per lui, quasi mai pericoloso
Felipe Caicedo (ATT): 5.5
Entra quando ormai non c'è più nulla da fare ma non incide
-
Possesso palla
-
10
Tiri totali
8
4
Tiri specchio
4
-
Tiri respinti
1
-
Legni
-
4
Corner
4
8
Falli
8
2
Fuorigioco
5
2
Ammoniti
2
-
Espulsi
1

Roma-Lazio 2-0

MARCATORI: 43' Mkhitaryan (R), 79' Pedro Rodriguez (R).
ROMA (4-3-3): Fuzato 7,5; Karsdorp 7, Mancini 6,5, Ibanez Da Silva 6 (37' Kumbulla 6,5) , Bruno Peres 6 (46' Santon 6) ; Darboe 7, Cristante 6,5, Pellegrini 6,5 (72' Villar 6) ; Mkhitaryan 6,5, El Shaarawy 6,5 (72' Pedro Rodriguez 7) , Dzeko 7,5 (90' Mayoral sv) .
A disposizione: Mirante, Farelli, Juan Jesus, Reynolds, Pastore, Zalewski.
Allenatore: Paulo Fonseca 6,5.
LAZIO (3-5-2): Reina 6; Radu 6 (73' Caicedo 5,5) , Acerbi 5, Marusic 6 (73' Fares 5,5) ; Lazzari 6, Milinkovic-Savic 6,5 (84' Akpa Akpro sv) , Lucas 5, Luis Alberto 6, Lulic 5,5 (59' Luiz Felipe 5,5) ; Immobile 6, Muriqi 5,5 (59' Pereira 5,5) .
A disposizione: Alia, Strakosha, Patric, Correa, Escalante, Cataldi, Parolo.
Allenatore: Simone Inzaghi 5,5.
ARBITRO: Luca Pairetto 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 17' Bruno Peres (R); 24' Acerbi (L); 47' Santon (R); 88' Acerbi (L).
ESPULSI: 88' Acerbi (L).
ANGOLI: 4-4.
RECUPERO: pt 1, st 3