Serie A 2023-2024
Serie A 2023-2024
Tempo reale
Tempo reale

Milan - Fiorentina: 1 - 0 | Tempo reale, Formazioni

13° giornata Serie A 2023-2024

Stadio Giuseppe Meazza

25 novembre 2023 ore 20:45

Arbitro: Marco Di Bello

Milan

45° +2 T. Hernandez (Rig.)

Logo Milan
1
-
0

Conclusa

Logo Fiorentina

Milan

Logo Milan
1
45° +2 T. Hernandez (Rig.)

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Russo
Mostra dettagli:

Ore 22:43: termina la partita! Milan-Fiorentina 1-0! Il Milan torna alla vittoria davanti ai propri tifosi, grazie a un rigore trasformato da Theo Hernandez nel recupero del primo tempo al cospetto di una Fiorentina che si conferma essere troppo discontinua. Rossoneri che dunque consolidano la terza posizione in classifica, dopo una prestazione di carattere considerando le assenze di Okafor, Giroud e Leao che hanno costretto Pioli a scelte obbligate. Dopo una prima mezzora in cui non accadeva praticamente nulla, ad eccezione di un tentativo dalla distanza di Pulisic disinnescato in corner da Terracciano, il match si ravvivava sul finire del primo tempo. Dapprima ci provava Nico Gonzalez con una conclusione a giro; poi - sugli sviluppi di un corner - Pobega impegnava severamente Terracciano. Allo scoccare del primo minuto di recupero, Theo Hernandez si incuneava in area viola e costringeva al fallo Duncan, che veniva pure ammonito. Dal dischetto, il francese non si faceva pregare e spiazzava Terracciano. Sicuramente più godibile la ripresa, con continui capovolgimenti di fronte da una parte e dall'altra. Ci provava subito Chukwueze di testa,  con ilo nigeriano che non angolava a sufficienza il pallone consentendo la presa a terra di Terracciano. Poi, era Maignan pochi secondi dopo a gettarsi coraggiosamente sui piedi di Bletran che gli si era presentato a tu per tu. I viola spingevano il piede sull'acceleratore e Nico Gonzalez colpiva il palo da posizione decentrata, dopo la deviazione di un giocatore rossonero. Lo stesso numero 10 della Fiorentina graziava in un paio di occasioni Maignan non sempre perfetto nelle uscite. Il Milan teneva botta e al 76' era Jovic a divorarsi la palla del raddoppio: l'ex viola si faceva letteralmente ipnotizzare da Terracciano, cestinando l'occasione che avrebbe risparmiato la sofferenza nel finale di gara. Si accendevano infatti furibonde mischie davanti alla porta di Maignan, ma agli uomini di Italiano mancava sempre il colpo risolutivo. C'era tempo anche per l'esordio in maglia rossonera a soli 15 anni di Francesco Camarda, il giocatore più giovane ad aver esordito in serie A. L'ultima emozione del match, la regalava Mandragora con un colpo di tacco che Maignan respingeva in maniera a dir poco miracolosa. Con questo successo, il Milan consolida il terzo posto in classifica a quota 26, in attesa del big match fra Juventus e Inter che si disputerà allo "Stadium" ieri sera. Pioli può sicuramente ritenersi soddisfatto e guardare con fiducia al match contro il Borussia Dortmund di martedì prossimo, in cui i rossoneri si giocheranno un importante pezzo della propria stagione. Deve invece recitare il mea culpa, ancora una volta, la Fiorentina che non riesce proprio a dare continuità ai propri risultati e deve rimandare ad altra occasione il salto di qualità. Nel prossimo turno, il Milan ospiterà il sorprendente Frosinone di Di Francesco, mentre i gigliati riceveranno la visita della Salernitana.

90'+7
Ancora una mischia in area rossonera, con Maignan che subisce fallo, dopo aver compiuto un autentico miracolo su conclusione a botta sicura di Mandragora.

90'+4
Minuti finali di pura sofferenza per i rossoneri che stanno difendendo con le unghie e con i denti il preziosissimo vantaggio.

90'+2
Sostituzione: esce Davide Calabria ed entra Alessandro Florenzi

90'+2
Fiorentina ancora pericolosa: sugli sviluppi di un corner, la conclusione di Maxime Lopez termina a lato di pochissimo, Intanto, sono ben 7 i minuti di recupero accordati da Di Bello.

88'
Sostituzione: esce Giacomo Bonaventura ed entra Christian Kouamé

88'
Concitati minuti finali, con la Fiorentina che cerca il pareggio e il Milan che si difende a denti stretti.

86'
Conclusione sbucciata di Nico Gonzalez che spreca ancora una volta.

84'
Sostituzione: esce Yunus Musah ed entra Rade Krunic

83'
Sostituzione: esce Luka Jovic ed entra Francesco Camarda

81'
Sostituzione: esce Alfred Duncan ed entra Rolando Mandragora

81'
Sostituzione: esce Riccardo Sottil ed entra Jonathan Ikoné

81'
Prosegue incessante il forcing dei viola che per ora non sono riusciti ad abbattere il muro rossonero.

81'
Conclusione di Sottil respinta da Thiaw che per poco non beffava Maignan.

79'
Ultimo quarto d'ora di un match sicuramente più acceso in questa ripresa.

77'
Ammonito Pioli per proteste dopo un fuorigioco ravvisato a Chukwueze.

76'
Milan a un passo dal raddoppio! Jovic si divora il 2-0 facendosi respingere la conclusione da Terracciano!

73'
Altro corner per i toscani, con mischie furibonde dalle parti di Maignan che non sempre è preciso nelle uscite. Proteste viola per un presunto fallo di mani in area rossonera su conclusione di 'Nzola. Check del VAR, e gioco che riprende.

71'
Fallo in attacco di Sottil e difesa rossonera che respira.

70'
Sostituzione: esce Lucas Beltran ed entra M'Bala Nzola

69'
Corner per la Fiorentina che preme alla ricerca del pareggio.

68'
Contrasto in area rossonera con Parisi a terra dopo un contrasto. I viola reclamano il penalty, ma Di Bello sembra non essere di questo avviso.

62'
Da qualche minuto, la formazione di Italiano ha assunto il comando delle operazioni in mezzo al campo.

61'
Fiorentina vicinissima al pareggio! Conclusione potente di Nico Gonzalez che, dopo la deviazione di un giocatore rossonero, termina sul palo a Maignan battuto!

61'
Sostituzione: esce Christian Pulisic ed entra Ruben Loftus-Cheek

60'
Corner per i viola: Maignan sbaglia i tempi dell'uscita ma anche stavolta Nico Gonzalez non ne approfitta, con un colpo di testa che termina a lato.

59'
Fiorentina che alza il baricentro e che inevitabilmente è destinata a scoprirsi.

58'
La conclusione di Biraghi è respinta dalla barriera rossonera.

56'
Punizione a pochi centimetri dall'area di rigore per la Fiorentina e ammonizione per Tomori che aveva steso Bonaventura.

55'
Maignan sbaglia il rinvio e per poco Nico Gonzalez non ne approfitta: la conclusione del numero 10 viola termina a lato non di molto.

53'
Partita sicuramente più aperta con continui capovolgimenti di fronte da una parte e dall'altra.

51'
Maignan si getta coraggiosamente sui piedi di Beltran che prova a superarlo, dopo un ribaltamento di fronte. Decisivo ancora una volta il portiere francese che però è costretto a ricorrere alle cure del proprio staff sanitario.

50'
Colpo di testa di Chukwueze troppo centrale. Para Teraacciano.

46'
Sostituzione: esce Henrique Ramos Arthur ed entra Maxime Lopez

0'
Ore 21:31: inizia il secondo tempo!

Ore 21:34: termina il primo tempo! Milan-Fiorentina 1-0! Milan e Fiorentina tornano negli spogliatoi con i rossoneri avanti 1-0, grazie al rigore trasformato da Theo Hernandez nel recupero. Dopo una prima mezz'ora abbastanza noiosa, il match si accendeva nelle fasi finali della frazione di gioco, quando gli uomini di Pioli alzavano i ritmi e si rendevano minacciosi dalle parti di Terracciano, con Pobega che trovava l'opposizione dell'estremo difensore viola. In pieno recupero, Duncan stendeva Theo Hernandez e Di Bello indicava il dischetto senza indugio, ammonendo anche l'autore del fallo. Il penalty era trasformato senza problemi dallo stesso nazionale francese che spiazzava Terracciano, regalando il vantaggio ai suoi.

45'+2
Gol Milan! Milan-Fiorentina 1-0! Trasformazione perfetta di Theo Hernandez che spiazza Terracciano e porta in vantaggio i rossoneri.

45'+1
Calcio di rigore per il Milan! Parisi stende Theo Hernandez lanciato a rete e Di Bello non ha dubbi nell'accordare la massima punizione ai rossoneri. Ammonito l'autore del fallo e dal dischetto proverà la trasformazione Theo Hernandez.

45'+1
Due i minuti di recupero.

43'
Conclusione di Pulisic e respinta di Terracciano in corner. Lo stesso portiere viola si ripete su conclusione a colpo sicuro di Pobega da distanza ravvicinata.

42'
Pobega prova a sfondare, ma trova l'opposizione della difesa avversaria.

40'
Azione manovrata dei gigliati e conclusione dal limite dell'area di Nico Gonzalez che prova a piazzarla, senza però trovare lo specchio della porta.

36'
Corner per il Milan. Provano a ripartire gli uomini di Italiano, ma i rossoneri sono lesti nel rientrare nelle retrovie.

35'

Resta a terra intanto in mezzo al campo Martinez Quarta. Nessun problema per lui.


33'
Traversone in area rossonera lisciato da Kjaer. Corner per gli ospiti.

32'

Prova a rispondere la Fiorentina con una conclusione telefonata di Sottil che fa il solletico a Maignan.


30'
Grande apertura di Pulisic per Reijnders e conclusione dell'olandese da posizione defilata che non crea problemi stavolta a Terracciano. Occasione che poteva essere sfruttata meglio dagli uomini di Pioli con Jovic che si stava smarcando.

30'
Milenkovic recupera in area viola su Musah senza commettere fallo.

27'
A parte l'occasione di Pulisic, si è visto davvero poco.

26'
Emozioni con il contagocce sinora fra Milan e Fiorentina.

22'
Prima conclusione del match di Pulisic che costringe Terracciano alla deviazione in corner.

20'
Scontro fra Hernandez e Parisi in mezzo al campo. Ha la peggio il giocatore della Fiorentina e Di Bello ferma il gioco per permettere le cure del caso.

19'
Azione prolungata dei viola stasera in maglia bianca e conclusione di Duncan ciabattata che termina a lato,

17'
Traversone di Sottil che non trova nessuno pronto alla deviazione e che sfila senza creare problemi a Maignan.

16'
Gara che stenta a decollare, con le due squadre guardinghe e poco disposte a rischiare.

12'
Primo cartellino giallo del match per Arthur per fallo tattico.

11'
Ritmi finora abbastanza blandi. Non manca l'incitamento della curva Sud.

11'
Cross interessante di Calabria, palla che è allontanata dalla difesa gigliata.

10'
Ancata di Tomori su Barak, ma per l'arbitro non c'è nulla.

10'
Partita per adesso abbastanza noiosa

9'
Squadre corte e raccolte in appena 30 metri di spazio. Difficile trovare spazi per gli attaccanti.

7'
Beltran anticipato da  Maignan senza problemi

5'
Milan che manovra in avanti

2'
Possesso palla dei toscani che provano a far uscire il Milan dalla propria tre quarti.

2'
Gonzalez calcia dalla lunetta, la difesa del Milan sventa la minaccia

1'
Angolo per la Fiorentina

0'
Ore 20:46 Inizia la partita

Il programma di sabato 25 novembre del tredicesimo turno di Serie A si chiuderà alle ore 20:45 allo stadio “Giuseppe Meazza” con l’interessante confronto tra Milan e Fiorentina. La compagine lombarda è terza con 23 punti all’attivo, mentre quella toscana è sesta a quota 20.

Nella giornata precedente la pausa per le Nazionali il Milan ha allungato a quattro la striscia di gare senza vittorie conseguendo a Lecce un pareggio per 2-2. Stefano Pioli, nella circostanza, dovrà fronteggiare la prima delle due giornate di squalifica inflitte a Giroud e l'indisponibilità di Sportiello, Caldara, Kalulu, Kjaer, Pellegrino, Bennacer, Leao e Okafor. 

La Fiorentina è invece riuscita al quarto tentativo a muovere la propria classifica: i viola, dopo oltre un mese d’attesa, sono infatti tornati al successo a spese del Bologna superato al “Franchi” per 2-1. Vincenzo Italiano, sempre privo di Dodò, Castrovilli e Kayode, non potrà in questa occasione disporre di Ranieri appiedato per un turno dal Giudice Sportivo.

Marco Di Bello di Brindisi dirigerà la sfida assistito da Pietro Dei Giudici e Damiano Margani, entrambi di Latina. Il quarto ufficiale sarà Antonio Rapuano di Rimini. Al VAR ci sarà Paolo Mazzoleni di Bergamo assistito da Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore. 

Tutto pronto per il match valido per la XIII giornata della Serie A 2023-2024. Segui la partita su DataSport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Milan
IN CAMPO (4-3-3)
16 M. Maignan
2 D. Calabria 92°
28 M. Thiaw
23 F. Tomori 56°
19 T. Hernandez (R)47°
80 Y. Musah 84°
14 T. Reijnders
32 T. Pobega
21 S. Chukwueze
15 L. Jovic 83°
11 C. Pulisic 61°

IN PANCHINA
69 L. Nava
83 A. Mirante
42 A. Florenzi 92°
82 J. Simic
95 D. Bartesaghi
7 Y. Adli
8 R. Loftus-Cheek 61°
18 L. Romero
33 R. Krunic 84°
70 C. Traorè
73 F. Camarda 83°
Allenatore
Stefano Pioli
Fiorentina
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 P. Terracciano
65 F. Parisi 46°
4 N. Milenkovic
28 L. Martinez Quarta
3 C. Biraghi
6 H. Arthur 46° 12°
32 A. Duncan 81°
10 N. Gonzalez
5 G. Bonaventura 88°
7 R. Sottil 81°
9 L. Beltran 70°

IN PANCHINA
30 T. Martinelli
53 O. Christensen
26 Y. Mina
37 P. Comuzzo
70 N. Pierozzi
8 M. Lopez 46°
19 G. Infantino
38 R. Mandragora 81°
72 A. Barak
73 L. Amatucci
11 J. Ikoné 81°
18 M. Nzola 70°
77 J. Brekalo
99 C. Kouamé 88°
Allenatore
Vincenzo Italiano

Logo Milan

4-3-3

Arbitro: Marco Di Bello

Logo Fiorentina

4-2-3-1

16 Maignan
1 Terracciano
2 Calabria
65 Parisi
28 Thiaw
4 Milenkovic
23 Tomori
28 Martinez Quarta
19 Hernandez
3 Biraghi
80 Musah
6 Arthur
14 Reijnders
32 Duncan
32 Pobega
10 Gonzalez
21 Chukwueze
5 Bonaventura
15 Jovic
7 Sottil
11 Pulisic
9 Beltran

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Russo

Arbitro
Marco Di Bello 6.0
Sempre vicino all'azione, decide bene sui casi più spinosi del match.

Milan
Allenatore: Stefano Pioli 6.5
Milan rabberciato ma che torna alla vittoria. Ha diversi motivi per essere soddisfatto e fiducioso in vista del match contro il Borussia Dortmund che molto dirà sul futuro dei rossoneri, in questa stagione.
Mike Maignan (POR): 7.0
Sbaglia qualche uscita di troppo nel finale, ma trova il modo di rivelarsi decisivo nel finale quando con un intervento di puro istinto impedisce a Mandragora il pareggio. Bravo, in precedenza, anche su Bletran che gli si era presentato tutto solo.
Davide Calabria (DIF): 6.0
Prestazione tutta grinta e sacrificio. Esce stremato dal campo.
Malick Thiaw (DIF): 6.0
Come gli altri compagni di reparto, lotta e stringe i denti soprattutto nella ripresa quando la spinta dei viola è davvero notevole.
Fikayo Tomori (DIF): 6.0
Rischia non poco quando stende Bonaventura che aveva trovato un pertugio davvero interessante. Per sua fortuna, il fallo è pochi centimetri prima dell'area di rigore.
Theo Hernandez (DIF): 6.5
Si conquista e realizza il rigore che vale tre punti, con la sua solita abilità negli inserimenti.
Yunus Musah (CEN): 6.0
Generoso, sbaglia però a volte la misura dei passaggi,
Tijjani Reijnders (CEN): 5.5
Sbaglia un comodo appoggio nel primo tempo per Jovic, con una conclusione personale che non fa il solletico a Terracciano.
Tommaso Pobega (CEN): 6.0
Quando può, da una mano anche in fase di ripiegamento.
Samuel Chukwueze (ATT): 5.5
A inizio ripresa ha la palla buona per raddoppiare, ma il suo colpo di testa è troppo debole e centrale.
Luka Jovic (ATT): 5.5
Ha sui piedi la palla del 2-0, ma si fa ipnotizzare da Terracciano.
Christian Pulisic (ATT): 6.5
Nel primo tempo, è lui ad accendere la luce in casa Milan. Pioli lo risparmia in vista dell'impegno contro il Borussia Dortmund di CL.
Alessandro Florenzi (DIF): s.v.
Entra nel finale, quando c'è da fare legna.
Ruben Loftus-Cheek (CEN): 6.0
Meno appariscente del solito.
Rade Krunic (CEN): s.v.
Pioli lo inserisce per dare man forte a una mediana in sofferenza, nel finale.
Francesco Camarda (ATT): s.v.
Debutta a 15 a San Siro, diventando il giocatore più giovane di sempre ad aver giocato in serie A.
Fiorentina
Allenatore: Vincenzo Italiano 5.5
La Fiorentina continua ad andare a corrente alternata, e a non approfittare delle occasioni che le si presentano. Al cospetto di un Milan con diverse assenze importanti, era lecito aspettarsi qualcosa di più. La sua squadra ha macinato gioco e occasioni solo una volta essere andata in svantaggio. Nella ripresa, tante occasioni ma manca sempre il colpo risolutore.
Pietro Terracciano (POR): 6.5
Con alcuni interventi, tiene a galla la Fiorentina. Non può nulla sul rigore.
Fabiano Parisi (DIF): 6.0
Fa a sportellate con i dirimpettai rossoneri.
Nikola Milenkovic (DIF): 6.5
Sempre elegante e preciso nelle chiusure.
Lucas Martinez Quarta (DIF): 6.0
Prova anche qualche sortita offensiva ma con risultati davvero modesti.
Cristiano Biraghi (DIF): 6.0
Ci prova con alcune soluzioni balistiche, ma con scarso costrutto.
Henrique Ramos Arthur (CEN): 5.5
Rimedia un giallo che forse poteva risparmiarsi. Nervoso, Italiano lo richiama in panca per evitare guai peggiori.
Alfred Duncan (CEN): 5.5
Si lascia superare in maniera troppo disinvolta da Theo Hernandez ed è costretto a stenderlo per non farlo arrivare davanti a Terracciano. Giallo e rigore inevitabili. Una distrazione pagata a carissimo prezzo.
Nicolas Gonzalez (ATT): 5.0
Sfortunato in occasione del palo, grazia in diverse circostanze Maignan nella ripresa.
Giacomo Bonaventura (CEN): 6.0
Quantità e qualità per il centrocampo viola. Riceve gli applausi dei suoi ex tifosi.
Riccardo Sottil (ATT): 5.5
Poco e mal servito, non combina granchè.
Lucas Beltran (ATT): 5.0
Evanescente. Ha la palla buona per il pareggio a inizio ripresa ma cincischia troppo davanti a Maignan, consentendogli il salvataggio.
Maxime Lopez (CEN): 5.5
Sfiora il pareggio con una conclusione dal limite. Non toglie e non da.
Rolando Mandragora (CEN): 6.0
Nel convulso finale, ha sui piedi la palla dell'1-1 ma trova di fronte a se un fenomenale Maignan.
Jonathan Ikoné (ATT): s.v.
Entra nel finale, ma non ha molto tempo per mettersi in mostra.
M'Bala Nzola (ATT): s.v.
Inserito al posto di Beltran, l'ex Spezia combina davvero poco.
Christian Kouamé (ATT): s.v.
Spiccioli di gara anche per lui.
42 %
Possesso palla
58 %
9
Tiri totali
21
6
Tiri specchio
4
2
Tiri respinti
9
-
Legni
1
3
Corner
11
9
Falli
10
1
Fuorigioco
1
1
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Milan-Fiorentina 1-0

MARCATORI: 45+2' Hernandez (Rig.) (M).
MILAN (4-3-3): Maignan 7; Calabria 6 (90+2' Florenzi sv) , Thiaw 6, Tomori 6, Hernandez 6,5; Musah 6 (84' Krunic sv) , Reijnders 5,5, Pobega 6; Chukwueze 5,5, Jovic 5,5 (83' Camarda sv) , Pulisic 6,5 (61' Loftus-Cheek 6) .
A disposizione: Nava, Mirante, Simic , Bartesaghi , Adli, Romero, Traorè.
Allenatore: Stefano Pioli 6,5.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6,5; Parisi 6, Milenkovic 6,5, Martinez Quarta 6, Biraghi 6; Arthur 5,5 (46' Lopez 5,5) , Duncan 5,5 (81' Mandragora 6) ; Gonzalez 5, Bonaventura 6 (88' Kouamé sv) , Sottil 5,5 (81' Ikoné sv) ; Beltran 5 (70' Nzola sv) .
A disposizione: Martinelli , Christensen, Mina, Comuzzo, Pierozzi, Infantino, Barak, Amatucci, Brekalo.
Allenatore: Vincenzo Italiano 5,5.
ARBITRO: Marco Di Bello 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 12' Arthur (F); 45+1' Parisi (F); 56' Tomori (M).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 3-11.
RECUPERO: pt 4, st 8