Serie A 2023-2024
Serie A 2023-2024
Tempo reale
Tempo reale

Milan - Atalanta: 1 - 1 | Tempo reale, Formazioni

26° giornata Serie A 2023-2024

Stadio Giuseppe Meazza

25 febbraio 2024 ore 20:45

Arbitro: Daniele Orsato

Milan

3° R. Leao

Logo Milan
1
-
1

Conclusa

Logo Atalanta

Atalanta

42° T. Koopmeiners (Rig.)

Milan

Logo Milan
1
3° R. Leao
42° T. Koopmeiners (Rig.)

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 22:46: termina la partita! Milan-Atalanta 1-1! Termina in parità il big-match fra Milan e Atalanta. Gara decisa dalle reti realizzate nel primo tempo da Leao dopo appena tre minuti e dal rigore trasformato da Koopmeiners dopo un OFR che aveva ravvisato un calcione di Giroud su Holm, in area rossonera. L'avvio dei rossoneri era bruciante perché già al 3' Leao faceva esplodere "San Siro" con una conclusione di rara bellezza. Gli orobici ci impiegavano un pò prima di reagire e al 12' bussavano alla porta di Maignan con un insidioso diagonale di Holm che però trovava i guantoni del nazionale francese. Sulla respinta, l'ex De Ketelaere non trovava lo specchio della porta. La gara si manteneva vivace con continui capovolgimenti di fronte da una parte e dall'altra, anche se i rossoneri davano l'impressione di poter fare ancora male ogni volta che affondavano. In maniera inaspettata, però, arrivava il pareggio bergamasco: sugli sviluppi di un corner, Giroud rifilava un calcione sul petto di Holm. Orsato, richiamato dal VAR; non poteva far altro che assegnare il penalty. Dal dischetto, Koopmeiners era glaciale e spiazzava Maignan. Nella ripresa, non cambiava il canovaccio tattico del match con il Milan che faceva la partita e l'Atalanta che si difendeva. I rossoneri spingevano e al 70' andavano a un passo dal 2-1: giocata fantascientifica di Leao e conclusione al volo di Pulisic che faceva letteralmente la barba al palo. I rossoneri avevano il predominio territoriale del campo, chiudendo gli orobici, ma - complice anche la stanchezza per l'impegno infrasettimanale di Europa League non riuscivano più w rendersi pericolosi. L'Atalanta, dal canto suo, si limitava solo a difendere il prezioso pareggio che le permette di mantenere intatte le proprie ambizioni di conquistare un posto nella prossima Champions League.

Per effetto di questo risultato, il Milan sale a 53 punti e vede allontanarsi il secondo posto occupato dalla Juventus, pur mantenendo inalterato il distacco di 7 punti sull'Atalanta, quinta in classifica.

Nel prossimo turno, il Milan farà visita alla Lazio nell'anticipo di venerdì sera mentre l'Atalanta ospiterà la sorpresa Bologna in un match chiave in ottica Champions League.

90'+6
Lookman impegna severamente Maignan, ma è tutto inutile per un fallo di un nerazzurro..

90'+6
Battute finali di un match che si avvia alla conclusione.

90'+4
Ammonito per fallo tattico Ederson.

90'+2
Scamacca dilapida un contropiede potenzialmente molto pericoloso per l'Atalanta.

90'+1
Milan che chiude in attacco. Intanto, sono cinque i minuti di recupero.

89'
Sostituzione: esce Giorgio Scalvini ed entra Rafael Toloi

88'
Sostituzione: esce Christian Pulisic ed entra Noah Okafor

84'
Ultimi dieci minuti di una gara che continua a mantenersi incerta.

82'
Orobici che provano a rifiatare, con Theo Hernandez e Lookman che si beccano a vicenda.

81'
Miracolo di Carnesecchi su Leao, ma è tutto fermo per un fuorigioco in avvio dell'azione del portoghese.

79'
Sostituzione: esce Ismael Bennacer ed entra Yunus Musah

79'
Sostituzione: esce Matteo Ruggeri ed entra Isak Hien

79'
Pronto un cambio nelle fila atalantine.

78'
Conclusione ravvicinata di Loftus-Cheek e risposta di Carnesecchi che non si lascia sorprendere.

76'
Conclusione di Pulisic dalla distanza con una deviazione di un avversario che fa terminare la palla fra le braccia di Carnesecchi.

73'
Punizione conquistata da Leao che  sta disputando una grande partita.

72'
Milan che sta intensificando la propria azione offensiva, con l'Atalanta che fatica ad uscire.

70'
Milan a un passo dal 2-1: lancio con il contagiri di Leao e stop con conclusione quasi al volo di Pulisic che termina a lato per centimetri.

69'
Altro strappo di Leao che mette al centro per Loftus-Cheek che però colpisce davvero male, sprecando un'altra buona occasione.

67'
Azione prolungata del Milan e conclusione sballata di Gabbia.

63'
Sostituzione: esce Aleksey Miranchuk ed entra Gianluca Scamacca

63'
Milan che si è riacceso dopo l'azione pericolosa di qualche minuto fa.

62'
Conclusione quasi a botta sicura di Calabria e grande parata di Carnesecchi.

59'
Conclusione debole di Loftus-Cheek bloccata senza problemi da Carnesecchi.

57'
Sostituzione: esce Alessandro Florenzi ed entra Davide Calabria

56'
Ammonito per proteste Lookman.

54'
Meglio l'Atalanta in questa fase inziale del secondo tempo. Milan che invece fatica a impostare.

48'
Leao ancora nervoso dopo il cartellino giallo rimediato alla fine del primo tempo.

46'
Sostituzione: esce Emil Holm ed entra Davide Zappacosta

46'
Sostituzione: esce Charles De Ketelaere ed entra Ademola Lookman

0'
Ore 21:53: inizia il secondo tempo!

Ore 21:17: termina il primo tempo! Milan-Atalanta 1-1! Milan e Atalanta rientrano negli spogliatoi sul risultato di parità, al termine di un primo tempo giocato a ritmi altissimi e con tanti episodi da raccontare. Pronti, via e il Milan  è già è in vantaggio: neanche tre giuri di lancette che Leao, dopo un'azione di stampo quasi rugbistico piazzava il pallone laddove Carnesecchi non poteva mai arrivarci. i rossoneri tenevano bene il campo e per la reazione bergamasca bisogna attendere il 12' quando Holm impegnava Maignan e l'ex De Ketelaere non inquadrava lo specchio della porta sulla ribattuta. La gara si manteneva piacevole con frequenti capovolgimenti di fronte da una parte e dall'altra e sul finire del primo tempo, arrivava la seconda svolta del match: sugli sviluppi di un corner Giroud colpiva Holm all'interno della propria area e Orsato, richiamato dal VAR, assegnava il penalty agli orobici. Pioli protestava ed era ammonito, e dal dischetto Koopmeiners non sbagliava, ripristinando la parità. Gara apertissima, in cui nella ripresa tutto può ancora accadere.

45'+5
Milan che chiude in attacco, ma l'Atalanta respinge i tentativi rossoneri.

45'+4
Ammonito Holm

45'+3
Ammonito Leao.

45'
Ci prova Giroud ma il suo colpo di testa termina alto.

44'
Ammonito De Roon per fallo tattico.

42'
Gol Atalanta! Milan-Atalanta 1-1! Koopmeiners non sbaglia dal dischetto: palla da una parte e Maignan dall'altra!

41'
Corner per l'Atalanta: Giroud assesta un calcio a Holm in piena area rossonera e Orsato richiamato dal VAR va a vederla e assegna il rigore per gli ospiti! Ammonito anche Pioli per proteste.

37'
Proteste di Leao, per un presunto tocco di braccio di Holm. Check immediato del VAR che conferma la bontà della scelta di Orsato che ha lasciato proseguire.

36'
Squadre che adesso stanno un pò tirando il fiato dopo una prima mezzora disputata a ritmi davvero sostenuti.

30'
Conclusione di Theo Heranndez respinta in corner da un difensore avversario. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, libera la difesa orobica.

29'
Ancora un corner per i rossoneri. Intanto, Kolasinac continua a sanguinare dopo un precedente contrasto di testa con Ruggeri.

23'
Corner per il Milan che adesso si ripropone in attacco.

23'
Gara che non sta deludendo le attese con le due squadre che lottano su ogni pallone e che danno sempre la sensazione di poter essere pericolose ogni volta che attaccano.

20'
Risponde il Milan con un colpo di testa di Loftus-Cheek che termina a lato.

19'
Bergamaschi ancora insidiosi: prima una conclusione di Koopmeriners rimpallata in maniera decisiva da Adli in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Djimsiti prova il colpo di tacco senza però trovare la prota.

17'
Primo corner anche per l'Atalanta: il pallone termina fra le braccia di Maignan, dopo il tocco di un giocatore nerazzurro.

16'
Ritmi sostenuti in questa prima parte del match, con l'Atalanta che adesso sta provando a reagire dopo un inizio tutto di marca rossonera.

12'
Primo squillo dell'Atalanta: conclusione di Holm respinta da Miagnan, sulla ribattuta De Ketelaere non trova lo specchio della porta da buona posizione.

11'
Bennacer si avventa sul pallone ma alza troppo la gamba su Carnesecchi in uscita. Si riprende con una punizione per gli orobici nella propria area.

9'
Rossoneri che continuano ad attaccare: dagli sviluppi del primo corner del match, ci prova Thoe Hernandez dalla distanza ma manca la mira.

7'
Partenza dunque con il botto nel big match di giornata grazie alla perla di Rafa Leao.

3'
Gol Milan! Milan-Atalanta 1-0! Milan in vantaggio! Leao porta avanti i rossoneri con una conclusione fantastica che lascia impietrito Carnersecchi!

1'
Milan subito in attacco con Scalvini che chiude bene su Giroud.

0'
Ore 20:47: inizia la partita!

Domenica 25 febbraio alle ore 20:45 allo stadio “Giuseppe Meazza” andrà in scena l’atteso big match del ventiseiesimo turno di Serie A tra Milan e Atalanta. I rossoneri sono terzi con 52 punti all’attivo (sedici vittorie, sei pareggi e tre sconfitte), mentre i nerazzurri sono quinti a quota 45 (quattordici successi, tre pari e sette ko).


La venticinquesima giornata ha riservato esiti opposti per le due squadre. Il Milan ha visto chiudersi a nove la striscia di risultati utili consecutivi a seguito della sconfitta patita in trasferta contro il Monza per 4-2. L’Atalanta ha invece ottenuto la sua quinta affermazione di fila prevalendo in casa sul Sassuolo per 3-0. La formazione diretta da Gian Piero Gasperini è imbattuta da sette turni avendo perso l’ultimo incontro il 23 dicembre (1-0 a Bologna).


La sfida sarà diretta da Daniele Orsato di Schio. Gli assistenti saranno Alessandro Costanzo di Orvieto e Matteo Passeri di Gubbio.  Il quarto ufficiale sarà Antonio Giua di Olbia. Al VAR ci sarà Massimiliano Irrati di Pistoia assistito da Marco Piccinini di Forlì.

Tutto pronto per il match valido per la XXVI giornata della Serie A 2023-2024. Segui la partita su DataSport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Milan
IN CAMPO (4-2-3-1)
16 M. Maignan
42 A. Florenzi 57°
28 M. Thiaw
46 M. Gabbia
19 T. Hernandez
7 Y. Adli
4 I. Bennacer 79°
11 C. Pulisic 88°
8 R. Loftus-Cheek
10 R. Leao 48°
9 O. Giroud

IN PANCHINA
57 M. Sportiello
83 A. Mirante
2 D. Calabria 57°
20 P. Kalulu
24 S. Kjaer
74 A. Jimenez
14 T. Reijnders
38 F. Terracciano
80 Y. Musah 79°
17 N. Okafor 88°
21 S. Chukwueze
Allenatore
Stefano Pioli
Atalanta
IN CAMPO (3-4-1-2)
29 M. Carnesecchi
42 G. Scalvini 89°
19 B. Djimsiti
23 S. Kolasinac
3 E. Holm 46° 49°
15 M. De Roon 44°
13 J. Ederson 94°
22 M. Ruggeri 79°
7 T. Koopmeiners (R)42°
59 A. Miranchuk 63°
17 C. De Ketelaere 46°

IN PANCHINA
1 J. Musso
31 F. Rossi
2 R. Toloi 89°
4 I. Hien 79°
6 J. Palomino
33 H. Hateboer
77 D. Zappacosta 46°
8 M. Pasalic
20 M. Bakker
25 M. Adopo
10 E. Touré
11 A. Lookman 46° 56°
90 G. Scamacca 63°
Allenatore
Gian Piero Gasperini

Logo Milan

4-2-3-1

Arbitro: Daniele Orsato

Logo Atalanta

3-4-1-2

16 Maignan
29 Carnesecchi
42 Florenzi
42 Scalvini
28 Thiaw
19 Djimsiti
46 Gabbia
23 Kolasinac
19 Hernandez
3 Holm
7 Adli
15 De Roon
4 Bennacer
13 Ederson
11 Pulisic
22 Ruggeri
8 Loftus-Cheek
7 Koopmeiners
10 Leao
59 Miranchuk
9 Giroud
17 De Ketelaere

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Daniele Orsato 6.5
Ha un metro lineare e coerente che gli permette di gestire bene la partita. Sul rigore per l’Atalanta, è aiutato dal VAR.

Milan
Allenatore: Stefano Pioli 6.0
Le fatiche di coppa si fanno sentire, ma la sua squadra ai punti avrebbe meritato la vittoria. Con un Leao così, il Milan può chiudere la stagione giocandosi le proprie carte sia in campionato che in Europa League.
Mike Maignan (POR): 6.0
Si fa trovare pronto sulla conclusione di Holm. Per il resto, svolge ordinaria amministrazione.
Alessandro Florenzi (DIF): 6.0
Fa il suo senza strafare.
Malick Thiaw (DIF): 6.0
Rientrava dopo parecchio tempo. Non dispiace.
Matteo Gabbia (DIF): 6.0
Buone alcune sue chiusure.
Theo Hernandez (DIF): 6.0
Meno lucido e appariscente che in passato.
Yacine Adli (CEN): 6.5
Disputa una buona prestazione. In mezzo al campo sa sempre cosa fare.
Ismael Bennacer (CEN): 6.0
Sta ritrovando poco alla volta il ritmo partita. Prestazione sufficiente.
Christian Pulisic (ATT): 6.0
Non sempre lucido, nella ripresa va a centimetri dal 2-1.
Ruben Loftus-Cheek (CEN): 5.5
Meno lucido del solito. E’ in una fase di calo.
Rafael Leao (ATT): 7.5
Oltre al gol, c’è sempre in tutte le azioni più pericolose del Milan. I suoi scatti mandano al manicomio i difensori della Dea costretti più di una volta a ricorrere alle maniere forti per fermarlo.
Olivier Giroud (ATT): 5.0
Provoca il rigore del pareggio con un intervento scomposto. Non è il Giroud che siamo stati abituati a vedere.
Davide Calabria (DIF): 6.0
Subentra a Florenzi, e trova sulla sua strada un super Carnesecchi a sbarragli la strada.
Yunus Musah (CEN): s.v.
Entra nel finale, quando le energie mancano.
Noah Okafor (ATT): s.v.
Pochi minuti anche per lui.
Atalanta
Allenatore: Gian Piero Gasperini 6.0
Stasera può essere contento del risultato, ma non certo del gioco espresso dalla sua squadra. Probabilmente, non si aspettava un Milan così tonico e aggressivo. Il pareggio permette comunque di mettere un altro puntello all’obiettivo Champions.
Marco Carnesecchi (POR): 6.5
Le sue parate permettono all’Atalanta di superare l’ostacolo Milan.
Giorgio Scalvini (DIF): 6.5
Bello il duello con Leao. Deve ricorrere spesso alle maniere forti per fermare lo scatenato portoghese.
Berat Djimsiti (DIF): 5.5
Qualche colpa in occasione del gol di Leao. Si riprende parzialmente alla distanza.
Sead Kolasinac (DIF): 6.0
Lotta su ogni pallone e gioca con un turbante per ampi tratti del match.
Emil Holm (DIF): 5.5
Dopo un inizio un po’ balbettante, emerge nel primo tempo. Gasperini però lo toglie dopo aver rimediato un giallo per proteste.
Marten De Roon (CEN): 7.0
Chiude in qualsiasi parte del campo.
José dos Santos Ederson (CEN): 6.0
Prestazione onesta e senza fronzoli.
Matteo Ruggeri (DIF): 6.0
Partita di sofferenza e di lotta. Ma i clienti di stasera erano poco malleabili.
Teun Koopmeiners (CEN): 6.5
Realizza il rigore con grande freddezza. Solita gara di quantità e qualità.
Aleksey Miranchuk (CEN): 5.5
Non si vede molto.
Charles De Ketelaere (ATT): 5.5
L’emozione per il ritorno da avversario a ‘San Siro” non lo aiuta. Poco brillante.
Rafael Toloi (DIF): s.v.
Entra nel finale, quando è necessario fare legna.
Isak Hien (DIF): s.v.
Subentra nel finale a Ruggeri.
Davide Zappacosta (DIF): 6.0
Non si vede molto, dal momento che pensa più a difendere che a proporsi con le sue proverbiali sgroppate.
Ademola Lookman (ATT): 5.5
Nervoso, rimedia in giallo evitabile. Rischia la seconda ammonizione con alcuni interventi non proprio ortodossi.
Gianluca Scamacca (ATT): 5.0
Incide davvero poco. Dovrebbe fare la differenza in attacco e invece scompare in quei minuti in cui Gasperini lo manda in campo.
68 %
Possesso palla
32 %
20
Tiri totali
8
7
Tiri specchio
3
6
Tiri respinti
2
-
Legni
-
5
Corner
3
12
Falli
16
-
Fuorigioco
1
1
Ammoniti
4
-
Espulsi
-

Milan-Atalanta 1-1

MARCATORI: 3' Leao (M), 42' Koopmeiners (Rig.) (A).
MILAN (4-2-3-1): Maignan 6; Florenzi 6 (57' Calabria 6) , Thiaw 6, Gabbia 6, Hernandez 6; Adli 6,5, Bennacer 6 (79' Musah sv) ; Pulisic 6 (88' Okafor sv) , Loftus-Cheek 5,5, Leao 7,5; Giroud 5.
A disposizione: Sportiello, Mirante, Kalulu , Kjaer, Jimenez , Reijnders, Terracciano, Chukwueze.
Allenatore: Stefano Pioli 6.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi 6,5; Scalvini 6,5 (89' Toloi sv) , Djimsiti 5,5, Kolasinac 6; Holm 5,5 (46' Zappacosta 6) , De Roon 7, Ederson 6, Ruggeri 6 (79' Hien sv) ; Koopmeiners 6,5; Miranchuk 5,5 (63' Scamacca 5) , De Ketelaere 5,5 (46' Lookman 5,5) .
A disposizione: Musso, Rossi, Palomino, Hateboer, Pasalic, Bakker, Adopo, Touré.
Allenatore: Gian Piero Gasperini 6.
ARBITRO: Daniele Orsato 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 44' De Roon (A); 45+4' Holm (A); 45+3' Leao (M); 56' Lookman (A); 90+4' Ederson (A).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 5-3.
RECUPERO: pt 4, st 5