Serie A 2023-2024
Serie A 2023-2024
Tempo reale
Tempo reale

Milan - Cagliari: 5 - 1 | Tempo reale, Formazioni

36 - Serie A 2023-2024

Stadio Giuseppe Meazza

11 maggio 2024 ore 20:45

Milan

36° I. Bennacer
59° C. Pulisic
74° T. Reijnders
83° R. Leao
86° C. Pulisic

Logo Milan
5
-
1

Conclusa

Logo Cagliari

Cagliari

63° N. Nandez

Milan

Logo Milan
5
36° I. Bennacer
59° C. Pulisic
74° T. Reijnders
83° R. Leao
86° C. Pulisic
63° N. Nandez

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 22:36: termina la partita! Milan-Cagliari 5-1! Milan travolge il Cagliari rifilando una “manita” agli uomini di Ranieri, al termine di un match che si è acceso soprattutto nella ripresa quando Pioli ha gettato nella mischia Leao e Theo Hernandez, ravvivando una gara sin lì spenta e con pochissimi sussulti.

Nel primo tempo, ritmi quasi da amichevole estiva con le due squadre che giocavano al rallentatore. L’unico a provarci era Florenzi con alcune conclusioni che però trovavano pronto Scuffet, mentre dall’altro lato Luvumbo provava ad accendersi ma era troppo isolato. La prima svolta del match arrivava al 35’ quando Bennacer era lesto a depositare in rete, una respinta di Scuffet sul colpo di testa ravvicinato di Giroud.

Nella ripresa, Pioli gettava nella mischia Theo Hernandez e Leao e tanto bastava per creare sconquassi nella retroguardia sarda. Infatti il portoghese, dopo aver colpito in spaccata la traversa su assist di Pulisic, ricambiava il favore e serviva sul corridoio l’americano che fulminava Scuffet con una conclusione potente sul primo palo. Il Cagliari però aveva un sussulto e al 63’ Nandez riapriva il match, girando in rete un bel assist di Zappa. Colpevole nella circostanza la retroguardia rossonera che si faceva trovare visibilmente impreparata di fronte all’improvvisa accelerazione della squadra ospite.

A ripristinare le distanze ci pensava Rejinders con una conclusione di rara bellezza dal limite dell’area che anche stavolta non dava scampo a Scuffet. La seconda svolta del match arrivava all’81’ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Shomudorov colpiva la traversa dopo che in area rossonera era davvero capitato di tutto e Mina non riusciva da pochi passi a indirizzare il pallone in rete.

Secondo la più implacabile e spietata delle leggi non scritte, il Cagliari pagava dazio e dapprima Leao, su imbucata di Bennacer, scattava con una delle sue proverbiali progressioni e dopo aver scartato anche Scuffet, depositava in rete. Poi, era Pulisic dopo un primo tentativo respinto all’altezza della linea da un difensore sardo, a regalarsi la gioia della doppietta facendo assumere al punteggio le proporzioni di una goleada.

Applausi a fine gara per i rossoneri da parte della Curva Sud, ancora in polemico silenzio contro la dirigenza così come hanno testimoniato gli striscioni di protesta esposti durante tutto il match. Pace quasi fatta fra squadra e tifoseria, mentre permane il clima di contestazione nei confronti della proprietà cui vengono chiesti maggiori sforzi economici per la prossima stagione.

In classifica, per effetto di questo risultato, il Milan può dirsi quasi certo di aver blindato il secondo posto issandosi a quota 74, mentre il Cagliari resta fermo a 33 punti e deve attendere le gare delle sue dirette concorrenti. Nel prossimo turno, i rossoneri saranno di scena al “Grande Torino” al cospetto della formazione di Juric, nel posticipo serale del sabato per conquistare la matematica certezza della seconda piazza; il Cagliari invece sarà di scena al “Mapei Stadium” contro il Sassuolo nel lunch-match domenicale in quello che è un vero e proprio spareggio di cruciale importanza nella lotta per non retrocedere.


90'+4
Theo Hernandez prova a sorprendere Scuffet ma è in offside.

90'+2
Cagliari che prova a chiudere in attacco per rendere meno pesante il passivo.

90'+1
Tre i minuti di recupero di un match che ha visto il Milan dilagare solo nel finale.

88'
Sostituzione: esce Yerry Mina ed entra Mateusz Wieteska

86'
Gol Milan! Milan-Cagliari 5-1! Il Milan dilaga: Pulisic ci prova due volte e dopo la respinta quasi sulla linea di un difensore rossoblu, al secondo tentativo la mette in rete! Punteggio che sta assumendo proporzioni mortificanti per i sardi.

86'
Ci prova ancora Leao, ma stavolta la sua conclusione ad incrociare non crea grattacapi a Scuffet.

84'
Sostituzione: esce Ismael Bennacer ed entra Tommaso Pobega

83'
Gol Milan! Milan-Cagliari 4-1! Leao cala il poker! Stavolta il portoghese va a segno, dopo una delle sue solite progressioni. Bennacer serve una palla stupenda nel corridoio per Leao che, dopo aver scartato anche Scuffet, non deve far altro che depositare la sfera in rete.

82'
Sostituzione: esce Eldor Shomurodov ed entra Kingstone Mutandwa

82'
Ci prova anche Leao, ma la conclusione del portoghese è debole e centrale.

81'
Cagliari vicinissimo al 3-2! Sugli sviluppi del corner, si accende una furibonda mischia in area rossonera con Shomudorov che da pochi passi colpisce la traversa! Sulla ribattuta Mina, non riesce a spingere in rete! Pareggiato il conto dei legni.

80'
Corner per i sardi che provano a riaprire il match!

76'
Sostituzione: esce Nahitan Nandez ed entra Gianluca Lapadula

76'
Sostituzione: esce Alberto Dossena ed entra Paulo Azzi

76'
Sostituzione: esce Alessandro Deiola ed entra Gaetano Oristanio

74'
Gol Milan! Milan-Cagliari 3-1! Rejinders ripristina le distanze! Staffilata dal limite dell’area dell’olandese e palla che si infila in buca d’angolo sul primo palo della porta difesa da Scuffet.

73'
Cagliari che adesso prova ad attaccare, ma deve stare attento alle ripartenze dei rossoneri.

69'
Ammonito Mina per fallo tattico.

68'
Sostituzione: esce Alessandro Florenzi ed entra Theo Hernandez

67'
Ultimo quarto di gara che si annuncia molto interessante, dopo che il gol di Nandez ha riacceso le speranze per i sardi.

63'

Gol Cagliari! Milan-Cagliari 2-1! Nandez la riapre! L’uruguaiano è veloce a girare a rete un bel cross di Zappa, approfittando di una dormita della difesa rossonera. Gara sicuramente più divertente in questa ripresa, dopo i tanti sbadigli del primo tempo.

63'
Doppio intervento di Sportiello sulle conclusioni di Deiola e Shomudorov che strappa gli applausi del pubblico di fede rossonera.

61'
Prova a scuotersi il Cagliari che adesso conquista una punizione dal limite dell’area da posizione molto interessante.

59'
Gol Milan! Milan-Cagliari 2-0! Raddoppio del Milan: irresistibile progressione di Leao che serve un delizioso pallone nel corridoio per Pulisic. L’americano, scattato in posizione perfettamente regolare, si presenta da solo davanti a Scuffet e lo fulmina con una conclusione imparabile sul primo palo. 

58'
Shomurodov prova il gol a sensazione con il tacco, ma la palla termina sull’esterno della rete.

58'
Conclusione dal limite di Prati e pronta risposta di Sportiello che devia in corner.

56'
Shomudorov conclude a rete trovando la respinta di Sportiello, ma è tutto inutile perché era in offside al momento del passaggio.

51'
Intanto, punizione per gli ospiti da posizione decentrata. Respinge la difesa rossonera; Musah prova a ripartire ma si fa recuperare dagli avversari.

51'
Sardi che dovranno giocoforza avanzare il baricentro della propria azione, se vorranno provare a recuperare.

50'
Milan ad un passo dal raddoppio! Leao arriva in scivolata su un cross di Pulisic e colpisce in pieno la parte alta della traversa.

49'
Non è cambiato il copione tattico del match, con il Milan che fa la partita e il Cagliari che attende.

46'
Sostituzione: esce Samuel Chukwueze ed entra Rafael Leao

46'
Sostituzione: esce Olivier Giroud ed entra Noah Okafor

46'
Sostituzione: esce Matteo Gabbia ed entra Fikayo Tomori

0'
Ore 21:49: inizia il secondo tempo!

Ore 21:32: termina il primo tempo! Milan-Cagliari 1-0! Milan e Cagliari tornano negli spogliatoi sul parziale di 1-0 per i rossoneri, al termine di un primo tempo giocato al piccolo trotto. Gli uomini di Pioli hanno avuto il predominio del match, mentre il Cagliari si è affidato alle sgroppate dell’isolato Luvumbo per provare a impensierire Sportiello. Pochissimi gli spunti di cronaca da segnalare: a parte alcune conclusioni di Florenzi, l’unica emozione arrivava dal gol realizzato da Bennacer al 36’. L’algerino era bravo ad approfittare di una corta respinta di Sportiello sulla conclusione a rete di Chukwueze. Sulle ali dell’entusiasmo, i rossoneri ci provavano ancora con Florenzi che però concludeva a lato. Allo scadere, si facevano vivi anche i sardi con una conclusione di Prati che però non impensieriva Sportiello. 

45'+1
Ci prova Prati, ma Sportiello si accartoccia a terra e blocca senza problemi.

45'
Si andrà avanti ancora per un minuto.

44'
Fasi finali di un primo tempo monotono, il cui unico lampo è stato il gol di Bennacer.

41'
Ci prova ancora Florenzi, ma la sua conclusione è larga.

40'
Rossoneri che ringalluzziti dal gol attaccano ancora.

36'
Gol Milan! Milan-Cagliari 1-0! Milan in vantaggio! E’ Bennacer a portare avanti i rossoneri, approfittando di una respinta difettosa di Scuffet su conclusione ravvicinata di Chukwueze.

35'
Sinora solo noia e sbadigli a “San Siro” fra Milan e Cagliari.

33'
Intervento scomposto di Gabbia e cartellino giallo anche per lui.

28'
Primo giallo del match per Bennacer che entra in maniera troppo decisa su Deiola.

28'
Ritmi e clima quasi da amichevole estiva. Si sentono solo i tifosi isolani

25'
Musah si impappina al momento del tiro. Sulla ripartenza, Luvumbo prova a sorprendere Sportiello ma la sua conclusione è debole e centrale.

19'
Punizione per il Cagliari che si affaccia per la prima volta nella tre quarti avversaria. I sardi chiedono il penalty per un presunto tocco di mani in area rossonera, ma Sozza fa segno di proseguire.

16'
Si accende una mischia in area rossoblù, con la palla che termina docile fra le braccia di Scuffet dopo un colpo di testa di Giroud.

15'
Cagliari costretto a difendersi a denti stretti sotto la spinta di un Milan determinato.

14'
La conclusione dell’ex giallorosso sorvola la traversa.

13'
Punizione dal limite per il Milan. Sulla palla Florenzi e Chukwueze.

12'
Conclusione dal limite di Florenzi e respinta di Scuffet che si distende sulla sua sinistra.

9'
Terzo corner per i rossoneri che continuano ad attaccare. Luvumbo costretto a cambiare la maglia perché si era strappata durante un precedente contrasto.

6'
Milan che gestisce il pallone, nel polemico silenzio della Curva Sud che anche stasera sta contestando la dirigenza, esponendo degli striscioni.

5'
Due corner consecutivi per il Milan, ma la difesa sarda fa buona guardia.

0'
Ore 20:46: inizia la partita!

Milan e Cagliari si troveranno di fronte sabato 11 maggio alle ore 20:45 allo stadio “Giuseppe Meazza” in una gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A. La compagine lombarda è seconda con 71 punti all’attivo (ventuno successi, otto pareggi e sei sconfitte), mentre quella sarda è quindicesima a quota 33 (sette successi, dodici pari e sedici ko).

 

Tre punti nelle ultime quattro partite per entrambe le squadre. Il Milan, senza vittorie dal 6 aprile (3-0 in casa contro il Lecce), è reduce dal rocambolesco pareggio interno per 3-3 contro il Genoa. Il Cagliari è tornato a muovere la classifica dopo la secca sconfitta per 3-0 rimediata a Marassi contro il Genoa: la compagine diretta da Claudio Ranieri ha conseguito un 1-1 nella delicata sfida disputata davanti al proprio pubblico contro il Lecce. I rossoblù non incamerano l'intera posta dal 7 aprile quando all'Unipol Domus ebbero la meglio sull'Atalanta per 2-1.

 

Il Milan detiene con undici vittorie, tre pareggi e tre sconfitte il quarto rendimento interno del torneo (2,12 punti di media a gara). Terzultimo bilancio esterno per il Cagliari: un successo, cinque pari e undici ko alla media di 0,47 punti di media a partita.


Simone Sozza di Seregno dirigerà il match assistito da Ciro Carbone di Napoli e Alessandro Giallatini di Roma 2. Il quarto ufficiale sarà Paride Tremolada di Monza. Al VAR ci sarà Massimiliano Irrati di Pistoia assistito da Daniele Chiffi di Padova.

Tutto pronto per il match valido per la XXXVI giornata della Serie A 2023-2024. Segui la partita su DataSport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Milan
IN CAMPO (4-3-3)
57 M. Sportiello
20 P. Kalulu
46 M. Gabbia 46° 33°
28 M. Thiaw
42 A. Florenzi 68°
80 Y. Musah
4 I. Bennacer 36° 84° 28° 83°
14 T. Reijnders 74°
21 S. Chukwueze 46°
9 O. Giroud 46°
11 C. Pulisic 59° 86°

IN PANCHINA
69 L. Nava
96 L. Torriani
2 D. Calabria
19 T. Hernandez 68° 74°
23 F. Tomori 46°
30 M. Caldara
7 Y. Adli
32 T. Pobega 84°
38 F. Terracciano
85 K. Zeroli
10 R. Leao 83° 46° 59°
15 L. Jovic
17 N. Okafor 46° 86°
Allenatore:  Stefano Pioli
Cagliari
IN CAMPO (3-5-2)
22 S. Scuffet
28 G. Zappa 63°
26 Y. Mina 88° 69°
4 A. Dossena 76°
33 A. Obert
8 N. Nandez 63° 76°
25 I. Sulemana
16 M. Prati
14 A. Deiola 76°
77 Z. Luvumbo
61 E. Shomurodov 82°

IN PANCHINA
1 B. Radunovic
18 S. Aresti
17 P. Hatzidiakos
23 M. Wieteska 88°
99 A. Di Pardo
5 M. Mancosu
10 N. Viola
19 G. Oristanio 76°
37 P. Azzi 76°
9 G. Lapadula 76°
30 L. Pavoletti
32 A. Petagna
34 K. Mutandwa 82°
Allenatore:  Claudio Ranieri

Logo Milan

4-3-3

Arbitro: Simone Sozza

Logo Cagliari

3-5-2

57 Sportiello
22 Scuffet
20 Kalulu
28 Zappa
46 Gabbia
26 Mina
28 Thiaw
4 Dossena
42 Florenzi
33 Obert
80 Musah
8 Nandez
4 Bennacer
25 Sulemana
14 Reijnders
16 Prati
21 Chukwueze
14 Deiola
9 Giroud
77 Luvumbo
11 Pulisic
61 Shomurodov

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Simone Sozza 6.0
Prestazione lineare e coerente. Tiene sotto controllo la gara con sufficiente autorità.

Milan
Allenatore: Stefano Pioli 6.5
Ritrova gol e gioco dopo alcune partite non del tutto convincenti. Secondo posto quasi blindato anche se il rammarico maggiore resta l’Europa.
Marco Sportiello (POR): 6.0
Si fa trovare sempre pronto quando i sardi si fanno vivi dalle sue parti.
Pierre Kalulu (DIF): 6.0
Si disimpegna senza strafare.
Matteo Gabbia (DIF): 6.0
In difficoltà quando Deiola e Luvumbo lo puntano.
Malick Thiaw (DIF): 6.0
Prestazione tutto sommato sufficiente.
Alessandro Florenzi (DIF): 6.0
Fra i più attivi dei rossoneri soprattutto nel primo tempo quando la gara non decolla.
Yunus Musah (CEN): 5.5
Volenteroso ma pasticcione in più di un’occasione.
Ismael Bennacer (CEN): 6.5
Ha il merito di mantenere freddezza e coordinazione per realizzare la rete che mette in discesa il match.
Tijjani Reijnders (CEN): 6.5
Bellissimo il gol che vale il 3-1.
Samuel Chukwueze (ATT): 6.0
Alterna cose buone ad altre un po' meno.
Olivier Giroud (ATT): 6.0
Ci mette lo zampino nel gol che apre il match.
Christian Pulisic (ATT): 7.0
Realizza una doppietta ed è sempre nel vivo dell’azione.
Theo Hernandez (DIF): 6.5
Sicuramente meglio rispetto alle sue ultime uscite.
Fikayo Tomori (DIF): 6.0
Rientra per metterne un po' di benzina nelle gambe.
Tommaso Pobega (CEN): s.v.
Scampoli di gara nel finale, quando il match ha preso la piega desiderata dai rossoneri.
Rafael Leao (ATT): 7.0
Colpisce una traversa, firma un gol alla sua maniera e si trasforma anche in uomo assist. Il portoghese sta scaldando i motori per gli Europei.
Noah Okafor (ATT): 6.5
Fa in tempo per essere protagonista in occasione del gol di Pulisic che vale il definitivo 5-1. Negli spazi si esalta, e si vede.
Cagliari
Allenatore: Claudio Ranieri 5.5
Il Cagliari forse poteva osare qualcosa di più soprattutto nel primo tempo, quando il Milan ha giocato con il freno a mano tirato. Nella ripresa, la sua squadra ha avanzato il baricentro della propria azione ma si è esposta alle micidiali ripartenze dei rossoneri che hanno colpito in maniera cinica. Il 5-1 finale appare troppo severo. Dovrà essere bravo a lavorare sulla psiche dei calciatori che contro Sassuolo e Fiorentina si giocano la stagione.
Simone Scuffet (POR): 5.5
Gabriele Zappa (DIF): 6.0
Yerry Mina (DIF): 5.0
Alberto Dossena (DIF): 5.0
Adam Obert (DIF): 5.5
Nahitan Nandez (CEN): 6.5
Ibrahim Sulemana (CEN): 5.0
Matteo Prati (CEN): 5.5
Alessandro Deiola (CEN): 5.5
Zito Luvumbo (ATT): 5.5
Eldor Shomurodov (ATT): 5.5
Mateusz Wieteska (DIF): s.v.
Gaetano Oristanio (CEN): 6.0
Paulo Azzi (CEN): s.v.
Gianluca Lapadula (ATT): s.v.
Kingstone Mutandwa (ATT): s.v.
67 %
Possesso palla
33 %
12
Tiri totali
7
10
Tiri specchio
6
-
Tiri respinti
1
1
Legni
1
6
Corner
3
9
Falli
9
1
Fuorigioco
3
2
Ammoniti
1
-
Espulsi
-

Milan-Cagliari 5-1

MARCATORI: 36' Bennacer (M), 59' Pulisic (M), 63' Nandez (C), 74' Reijnders (M), 83' Leao (M), 86' Pulisic (M).
MILAN (4-3-3): Sportiello 6; Kalulu 6, Gabbia 6 (46' Tomori 6) , Thiaw 6, Florenzi 6 (68' Hernandez 6,5) ; Musah 5,5, Bennacer 6,5 (84' Pobega sv) , Reijnders 6,5; Chukwueze 6 (46' Leao 7) , Giroud 6 (46' Okafor 6,5) , Pulisic 7.
A disposizione: Nava, Torriani, Calabria, Caldara, Adli, Terracciano, Zeroli , Jovic.
Allenatore: Stefano Pioli 6,5.
CAGLIARI (3-5-2): Scuffet 5,5; Zappa 6, Mina 5 (88' Wieteska sv) , Dossena 5 (76' Azzi sv) ; Obert 5,5, Nandez 6,5 (76' Lapadula sv) , Sulemana 5, Prati 5,5, Deiola 5,5 (76' Oristanio 6) ; Luvumbo 5,5, Shomurodov 5,5 (82' Mutandwa sv) .
A disposizione: Radunovic, Aresti, Hatzidiakos, Di Pardo, Mancosu, Viola, Pavoletti, Petagna.
Allenatore: Claudio Ranieri 5,5.
ARBITRO: Simone Sozza 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 28' Bennacer (M); 33' Gabbia (M); 69' Mina (C).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 6-3.
RECUPERO: pt 1, st 3