Serie A 2023-2024
Serie A 2023-2024
Tempo reale
Tempo reale

Genoa - Napoli: 2 - 2 | Tempo reale, Formazioni

4 - Serie A 2023-2024

Stadio Luigi Ferraris

16 settembre 2023 ore 20:45

Genoa

40° M. Bani
56° M. Retegui

Logo Genoa
2
-
2

Conclusa

Logo Napoli

Napoli

76° G. Raspadori
84° M. Politano

Genoa

Logo Genoa
2
40° M. Bani
56° M. Retegui

Napoli

Logo Napoli
2
76° G. Raspadori
84° M. Politano

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 22:50: termina la partita! Genoa-Napoli 2-2! Termina con un pareggio per 2-2, il terzo anticipo della quarta giornata che vedeva opposte al "Marassi" Genoa e Napoli. Pareggio che lascia più di un rammarico ai rossoblù, al cospetto di un Napoli apparso letteralmente irriconoscibile e lontano parente di quella squadra che lo scorso anno aveva incantato tutti. Dopo alcune occasioni non sfruttate da Osimehn e Di Lorenzo, il Genoa passava in vantaggio. Dopo una conclusione velenosa di Retegui respinta in corner da Meret, sugli sviluppi del successivo calcio d'angolo, Bani in beata solitudine di testa spingeva in rete. Difesa azzurra colpevole, di aver lasciato libero il difensore rossoblù. Nella ripresa, il Napoli provava ad alzare il baricentro della propria azione ma era ancora il Genoa ad andare a segno: al 56' Retegui, aveva tutto lo spazio per girarsi e scaraventare in rete il pallone che valeva il 2-0. I liguri controllavano agevolmente sfiorando il tris con Gudmundson, prima di subire il ritorno del Napoli che si svegliava nell'ultimo quarto d'ora. Era Raspadori al 76' a riaprirla dopo una potente conclusione di sinistro su assist di Cajuste;:poi all'84' Politano la pareggiava su delizioso assist di Zielinsky, con una bordata che si infilava sotto la traversa. Nel finale, le due squadre provavano a cercare il gol-vittoria con un salvataggio decisivo di Juan Jesus che metteva fuori causa due giocatori genoani, e gli azzurri che tentavano la palla alta per Osimhen. Il pareggio non può essere considerato un risultato positivo alla luce di quanto non visto per i primi 70' di gioco e altri due impegni probanti come quello di Braga in Champions League e Bologna in campionato. Per il Genoa, invece, note positive dopo le ottime prestazioni offerte contro Lazio e Torino, anche se resta l'amaro in bocca per non essere riusciti a portare a casa il risultato, su una situazione di doppio vantaggio. Nel prossimo turno, il Genoa sarà di scena in casa del Lecce, mentre il Napoli farà visita al Bologna al "Dall'Ara".

90'+7
Recupero che sta per scadere con le due squadre sul 2-2.

90'+6
Ultime battute di un match ancora vibrante e combattuto.

90'+3
Si rialza Retrgui dopo uno scontro di gioco. Recuperò che presumibilmente sarà allungato.

90'+1
Segnalati i cinque i minuti di recupero.

90'
Sostituzione: esce Aaron Caricol Martin ed entra Johan Vasquez

89'
Sostituzione: esce Khvicha Kvaratskhelia ed entra Alessio Zerbin

88'
Thorsby per poco non ci arriva su un assist di Retegui.

87'
Napoli che adesso ci crede, dopo aver completato la rimonta con Politano.

84'
Gol del Napoli! Genoa-Napoli 2-2! Pareggio del Napoli! Politano scaglia  un bolide che si insacca sotto la traversa della porta difesa da Martinez e ripristina la parità. 

81'
Retegui prova a piazzarla ma la conclusione sorvola la traversa.

80'
Conclusione di Cajuste troppo centrale per impensierire Martinez.

78'
Gara che si accende dopo il gol di Raspadori: ammonito anche Cajuste.

77'
Sostituzione: esce Kevin Strootman ed entra Morten Thorsby

76'
 Gol Napoli! Genoa-Napoli 2-1! Raspadori la riapre! Gran botta di sinistro dell'attaccante della nazionale sulla quale Martinez non può nulla.

75'
Entrataccia di Badelj su Cajuste e giallo sacrosanto.

74'
Sostituzione: esce Stanislav Lobotka ed entra Jens Cajuste

74'
Sostituzione: esce Stefano Sabelli ed entra Ruslan Malinovskyi

73'
Conclusione telefonata di Kvaratskhelia bloccata a terra da Martinez.

71'
Primo corner del match anche per il Napoli. Fa buona guardia la difesa rossoblù.

71'
Ci prova Retegui dalla distanza, ma la palla termina alta.

70'
Rossoblù che continuano a pressare per tenere lontani i partenopei dalla propria area.

68'
Genoa che sta controllando agevolmente i tentativi per la verità blandi degli azzurri.

67'
Napoli tutto in attacco alla ricerca del gol che riaprirebbe il match.

66'
Osimehn supera in uscita Martinez ma il gioco è fermo per una posizione di offside del nigeriano.

63'
Azzurri letteralmente irriconoscibili....e dire che stiamo parlando della squadra che qualche mese fa ha vinto lo scudetto.

60'
Napoli che deve darsi una svegliata con un match che adesso si è fatto terribilmente in salita dopo il raddoppio di Retegui.

58'
Sostituzione: esce Silva Duarte Mario Rui ed entra Mathias Olivera

58'
Sostituzione: esce Andrè Zambo Anguissa ed entra Giacomo Raspadori

56'
Gol Genoa! Genoa-Napoli 2-0! Raddoppio del Genoa! Retegui al centro area gira in rete con la difesa del Napoli che anche stavolta resta a guardare.

56'
Altra ripartenza dei rossoblù con conclusione di Sabelli respinta in corner da Juan Jesus.

53'
Corner per il Genoa che si distende dopo una fase di gioco in cui il Napoli ha premuto alla ricerca del pareggio.

48'
Ci prova Mario Rui, ma la sua conclusione è altissima.

46'
Sostituzione: esce Eljif Elmas ed entra Matteo Politano

46'
Ore 21:50: inizia il secondo tempo!

Ore 21:53: termina il primo tempo! Genoa-Napoli 1-0! Primi 45' di gioco in archivio fra Genoa e Napoli, con i rossoblù avanti 1-0 grazie alla rete siglata al 39' da Bani che ha approfittato di una colossale dormita della difesa azzurra, sugli sviluppi di un corner. Napoli che ha provato a fare la partita, ma ha trovato pochi spazi nella munita retroguardia rossoblù. Genoa che ha operato prevalentemente di rimessa, mentre gli azzurri si sono affidati agli spunti di Kvaratskhelia per provare a vivacizzare una manovra ancora lenta e involuta. Sui piedi di Osimhen e Di Lorenzo le più importanti occasioni degli azzurri che però hanno trovato le respinte quasi disperate dei difensori genoani a pochi metri dalla porta. Il Genoa si faceva vivo con una conclusione di Retegui, deviata in corner da Meret e sugli sviluppi dell'unico calcio d'angolo del primo tempo, arrivava il gol del vantaggio rossoblù con Bani che approfittava di una "bambola" della difesa partenopea e di testa insaccava in rete. Il primo tempo finiva senza grossi sussulti. Gilardino può dirsi soddisfatto del primo tempo dei suoi, mentre non altrettanto Garcia: gli azzurri sono apparsi ancora lenti e lontana parente di quella squadra che solo alcuni mesi fa si è cucita sul petto lo scudetto. Occorrerà sicuramente ben altro, per rimettere in piedi una partita che sta prendendo una piega imprevista, per i partemopei.

45'+1
Due i minuti di recupero accordati dal direttore di gara.

43'
Prova a rispondere il Napoli, con una conclusione di Kvaratskhelia che termina sull'esterno della rete.

40'
Gol Genoa! Genoa-Napoli 1-0! Genoa in vantaggio! Sugli sviluppi di un corner, Bani da pochi passi insacca di testa. Check del VAR e gol confermato.

40'
Osimhen ha una buona palla ma  sbaglia l'assist per Kvaratskhelia fermato in offside.

37'
Si fa male Kvaratskhelia dopo un tentativo di recupero palla all'altezza dell'area genoana. Georgiano che riprende però subito la zona di competenza.

33'
Sembra essersi svegliato Kvaratskhelia che costringe al fallo Retegui, che viene anch'esso ammonito. Las successiva punizione del georgiano termina addirittura in fallo laterale.

32'
Spunto di Kvara che costringe De Winter: inevitabile il giallo per il difensore del Genoa e punizione per il Napoli da posizione interessante. Respinge di pugno Martinez.

32'
Di Lorenzo ha la palla buona ma perde l'attimo fuggente, facendosi rimpallare la conclusione da un difensore avversario.

30'
Poche o nulle lo conclusioni a rete, con il Napoli che non riesce ad alzare per ora il ritmo.

29'
Osimehn resta a terra in area genoana, dopo un duro contrasto. Fabbri fa cenno che non è accaduto nulla.

26'
Fase del match abbastanza interlocutoria, con le due squadre che combattono prevalentemente in mezzo al campo.

20'
Bano rischia il giallo per una trattenuta su Kvaratskhelia che stava ripartendo. Stavolta il direttore di gara non estrae il cartellino, contrariamente a quanto fatto dopo nemmeno un minuto di gioco su Elmas.

16'
Napoli che prova a pressare alto, ma il Genoa sinora si sta disimpegnando bene.

14'
Maldestro rinvio di Rui, ma Retegui in rovesciata manda alto da posizione comunque defilata.

13'
Ritmi abbastanza sostenuti in questo scorcio iniziale di match.

8'
Replica il Napoli con una conclusione quasi a botta sicura di Osimhen rimpallata alla disperata  da un difensore rossoblù.

7'
Genoa pericolosissimo con una conclusione di Retegui che termina di poco alta. Tutto però inutile perchè c'era una posizione di offside.

1'
Non è nemmeno trascorso un minuto e già il primo ammonito del match: nel taccuino dell'arbitro ci va Elmas per una entrata dura su Gudmundson.

1'
Ore 20:46: inizia la partita!

Squadre che adesso fanno il loro ingresso in campo. Terreno di gioco che sembra aver retto bene, la grossa mole d'acqua che si è abbattuta sul "Ferraris" appena un paio di ore fa. Genoa con una tenuta color oro che ne ricorda i 150 anni di storia, mentre il Napoli è in completo bianco. I fumogeni e qualche petardo di troppo, avvolgono lo stadio e accolgono i 22 protagonisti che fra poco si daranno battaglia sul terreno di gioco.

Arbitro: Fabbri M.

Si gioca allo stadio "Luigi Ferraris - Marassi" di Genova

Tutto pronto per il match valido per la IV giornata della Serie A 2023-2024. Segui la partita su DataSport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Genoa
IN CAMPO (4-4-2)
1 J. Martinez
4 K. De Winter 32° 40°
13 M. Bani 40°
5 R. Dragusin
3 A. Martin 90°
20 S. Sabelli 74°
47 M. Badelj 75°
8 K. Strootman 77° 56°
32 M. Frendrup
11 A. Gudmundsson
19 M. Retegui 56° 33°

IN PANCHINA
16 N. Leali
39 D. Sommariva
22 J. Vasquez 90°
33 A. Matturro
36 S. Hefti
55 R. Haps
2 M. Thorsby 77°
17 R. Malinovskyi 74°
24 F. Jagiello
25 B. Kutlu
18 C. Ekuban
37 G. Puscas
Allenatore:  Alberto Gilardino
Napoli
IN CAMPO (4-3-3)
1 A. Meret
22 G. Di Lorenzo
55 L. Ostigard
5 G. Juan Jesus
6 S. Mario Rui 58°
99 F. Anguissa 58°
68 S. Lobotka 74°
20 P. Zielinski 84°
7 E. Elmas 46°
9 V. Osimhen
77 K. Kvaratskhelia 89°

IN PANCHINA
14 N. Contini
16 H. Idasiak
3 B. Natan
13 A. Rrahmani
17 M. Olivera 58°
59 A. Zanoli
24 J. Cajuste 74° 78° 76°
29 J. Lindstrom
70 G. Gaetano
18 G. Simeone
21 M. Politano 84° 46°
23 A. Zerbin 89°
81 G. Raspadori 76° 58°
Allenatore:  Rudi Garcia

Logo Genoa

4-4-2

Arbitro: Michael Fabbri

Logo Napoli

4-3-3

1 Martinez
1 Meret
4 De Winter
22 Di Lorenzo
13 Bani
55 Ostigard
5 Dragusin
5 Juan Jesus
3 Martin
6 Mario Rui
20 Sabelli
99 Anguissa
47 Badelj
68 Lobotka
8 Strootman
20 Zielinski
32 Frendrup
7 Elmas
11 Gudmundsson
9 Osimhen
19 Retegui
77 Kvaratskhelia

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Michael Fabbri 5.5
Direzione di gara che lascia qualche dubbio. Pronti, via...e subito ammonisce Elmas. Lascia andare spesso e volentieri, ma nella ripresa non vede un mani di Bani in area genoana, senza nemmeno andare al VAR. Desta, comunque, l'impressione di non essere sempre coerente nelle sue scelte.

Genoa
Allenatore: Alberto Gilardino 6.5
Può essere soddisfatto della prova dei suoi che per buoni 70' hanno tenuto sotto scacco i campioni d'Italia in carica. Resta il rammarico per un pareggio che in sede di pronostico sarebbe stato accettato di buon grado, ma che - a ben guardare - lascia l'amaro in bocca.
Josep Martinez (POR): 6.0
Koni De Winter (DIF): 6.0
Mattia Bani (DIF): 7.0
Radu Dragusin (DIF): 6.5
Aaron Martin (DIF): 6.0
Stefano Sabelli (DIF): 6.5
Milan Badelj (CEN): 6.0
Kevin Strootman (CEN): 6.5
Morten Frendrup (CEN): 6.0
Albert Gudmundsson (CEN): 6.5
Mateo Retegui (ATT): 6.5
Johan Vasquez (DIF): s.v.
Morten Thorsby (CEN): s.v.
Ruslan Malinovskyi (CEN): 6.0
Napoli
Allenatore: Rudi Garcia 4.5
Il pareggio riacciuffato in extremis non cancella 70' in cui il Napoli è stato letteralmente impalpabile. A pochi giorni dal debutto in CL con il Braga, incombono non poche perplessità su una squadra che sembra essere la brutta copia di quella ammirata solo fino a qualche mese fa. La sola assenza di Kim che si sta facendo sentire più del dovuto, non può essere certo l'unica panacea di un Napoli irriconoscibile e inguardabile. Stasera Politano e Raspadori gli hanno tolto le castagne dal fuoco, ma la brutta impressione resta....
Alex Meret (POR): 6.0
Giovanni Di Lorenzo (DIF): 6.0
Leo Ostigard (DIF): 6.0
Guilherme Juan Jesus (DIF): 5.5
Silva Duarte Mario Rui (DIF): 5.5
Frank Anguissa (CEN): 5.0
Stanislav Lobotka (CEN): 6.0
Piotr Zielinski (CEN): 6.0
Eljif Elmas (CEN): 5.0
Victor Osimhen (ATT): 5.5
Khvicha Kvaratskhelia (ATT): 5.5
Mathias Olivera (DIF): s.v.
Jens Cajuste (CEN): 6.0
Matteo Politano (ATT): 6.5
Alessio Zerbin (ATT): s.v.
Giacomo Raspadori (ATT): 6.5
34 %
Possesso palla
66 %
8
Tiri totali
12
3
Tiri specchio
4
1
Tiri respinti
5
-
Legni
-
3
Corner
1
14
Falli
8
1
Fuorigioco
3
3
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Genoa-Napoli 2-2

MARCATORI: 40' Bani (G), 56' Retegui (G), 76' Raspadori (N), 84' Politano (N).
GENOA (4-4-2): Martinez 6; De Winter 6, Bani 7, Dragusin 6,5, Martin 6 (90' Vasquez sv) ; Sabelli 6,5 (74' Malinovskyi 6) , Badelj 6, Strootman 6,5 (77' Thorsby sv) , Frendrup 6; Gudmundsson 6,5, Retegui 6,5.
A disposizione: Leali, Sommariva, Matturro , Hefti, Haps, Jagiello, Kutlu, Ekuban, Puscas.
Allenatore: Alberto Gilardino 6,5.
NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6, Ostigard 6, Juan Jesus 5,5, Mario Rui 5,5 (58' Olivera sv) ; Anguissa 5 (58' Raspadori 6,5) , Lobotka 6 (74' Cajuste 6) , Zielinski 6; Elmas 5 (46' Politano 6,5) , Osimhen 5,5, Kvaratskhelia 5,5 (89' Zerbin sv) .
A disposizione: Contini, Idasiak, Natan, Rrahmani, Zanoli, Lindstrom, Gaetano, Simeone.
Allenatore: Rudi Garcia 4,5.
ARBITRO: Michael Fabbri 5,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 1' Elmas (N); 32' De Winter (G); 33' Retegui (G); 75' Badelj (G); 78' Cajuste (N).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 3-1.
RECUPERO: pt 2, st 6