Serie A 2023-2024
Serie A 2023-2024
Tempo reale
Tempo reale

Roma - Frosinone: 2 - 0 | Tempo reale, Formazioni

1 ottobre 2023 ore 18:00

Arbitro: Matteo Marchetti

Roma

21° R. Lukaku
83° L. Pellegrini

Logo Roma
2
-
0

Conclusa

Logo Frosinone

Roma

Logo Roma
2
21° R. Lukaku
83° L. Pellegrini

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 22:44: termina la partita! Roma-Frosinone 2-0! Con una rete per tempo di Lukaku e Pellegrini, la Roma torna al successo nel derby regionale contro il Frosinone. La squadra di Mourinho non brilla, ma porta a casa una vittoria che fa morale e che fa tornare un pò di tranquillità in vista di un tour-de-force che vedrà impegnati i giallorossi dapprima in casa in Europa League contro il Servette, e poi in trasferta a Cagliari contro i sardi, alla disperata ricerca di punti per salvarsi. Match sicuramente non bellissimo, ma assai combattuto con i giallorossi che sono andati a corrente alternata e un Frosinone diligente ma privo di mordente negli ultimi sedici metri. Inizio piuttosto aggressivo dei capitolini, ma la prima vera palla-gol capitava sui piedi di Cuni che, dopo aver scartato Rui Patricio, concludeva sull'esterno della rete da posizione assai defilata. La regola non scritta del calcio "gol sbagliato, gol subìto" presentava subito il conto agli uomini di Di Francesco: era il 21' quando Dybala serviva un assist prezioso a Lukaku che - scattato sul filo dell'offside - prima faceva sedere a terra con una finta un difensore avversario e poi fulminava Turati, con una conclusione precisa sul secondo palo. Qualche minuto dopo, il belga ci riprovava ma trovava i guantoni del portiere ciociaro. Gli ospiti si facevano ancora vedere con Baez che testava i riflessi di Rui Patricio e poi ancora con Cuni che trovava il secondo esterno della rete della serata, dopo un altro inserimento su imbeccata di Soulè. Nella ripresa, gli uomini di Mourinho lasciavano il pallino del gioco nelle mani del Frosinone che però quasi mai si rendeva davvero pericoloso se non con un assist di Mazzitelli che non trovava pronto all'appuntamento sotto misura, Brescianini. I giallorossi si affidavano alle giocate estemporanee dei soliti Dybala e Lukaku e su palla inattiva trovavano il raddoppio. Era l'83' quando l'argentino scodellava un pallone, sugli sviluppi di un calcio di punizione, che Pellegrini era bravo a depositare in rete con una conclusione volante. Era la rete che di fatto chiudeva ogni discorso e che permetteva agli uomini di Mourinho di portare a casa i tre punti, senza colpo ferire. Per effetto di questo risultato la Roma sale in classifica a quota otto, allontanando le nubi che si erano addensate dopo la bruttissima sconfitta di giovedì scorso contro il Genoa. Resta fermo invece a nove punti il Frosinone che, comunque, anche stasera ha confermato di essere avversario da prendere con le pinze. Nel prossimo turno, gli uomini di Mourinho saranno impegnati a Cagliari, mentre il Frosinone riceverà allo "Stirpe" il Verona.

90'+9
Corner per il Frosinone che cerca almeno il gol della bandiera. Palla che sbatte su Monterisi e che termina sul fondo.

90'+6
Roma che amministra senza grossi problemi. Frosinone che sembra aver alzato bandiera bianca.

90'+6
Diagonale ciabattato di Paredes che termina a lato di qualche metro.

90'+3
Ultimi minuti di un match che sembra non aver più nulla da dire.

90'+1
Otto i minuti di recupero.

90'+1
Sostituzione: esce Paulo Dybala ed entra Sardar Azmoun

87'
A terra l'arbitro Marchetti in preda ai crampi. Recupero che presumibilmente sarà corposo.

85'
Sostituzione: esce Luca Mazzitelli ed entra Mehdi Bourabia

85'
Sostituzione: esce Enzo Barrenechea ed entra Arijon Ibrahimovic

85'
Sostituzione: esce Lorenzo Pellegrini ed entra Houssem Aouar

83'
Gol Roma! Roma-Frosinone 2-0! Raddoppio della Roma: sugli sviluppi della punizione, Pellegrini insacca al volo trovando mira e coordinazione. Niente da fare per Turati; check anche stavolta del VAR e gol ufficializzato.

82'
Ammonito Soulè dopo un gesto di stizza. Punizione per la Roma nella tre quarti avversaria.

81'
Conclusione imprecisa di Bove dal limite dell'area.

80'
Pronti alcuni cambi sia in casa giallorossa che frusinate.

73'
Fase interlocutoria del match, con le due squadre che quasi si stanno studiando in vista dei minuti finali.

72'
Ritmi che si sono notevolmente abbassati con la Roma che si appoggia alle giocate estemporanee della sua coppia d'attacco, mentre il Frosinone continua a non essere efficace negli ultimi 16 metri, nonostante gli innesti di Cheddira e Caso.

70'
Sostituzione: esce Rick Karsdorp ed entra Rasmus Nissen Kristensen

70'
Altra conclusione da posizione defilata di Lukaku e palla che termina altissima.

68'
Frosinone ancora pericoloso: Mazzitelli la mette in mezzo nell'area romanista. ma Brescianini non ci arriva per poco.

67'
Brescianini ci prova di testa ma non la colpisce bene: palla a lato di qualche metro.

64'
Ammonito Enzo Barrenechea

64'
Ammonito per proteste Karsdorp.

64'
Lob improvviso di Pellegrini che sorvola la traversa.

64'
Ore 21:50: inizia il secondo tempo!

63'
Ci prova Dybala che, dopo essersi accentrato, lascia partire una conclusione che termina altissima.

61'
Sostituzione: esce Marvin Cuni ed entra Walid Cheddira

61'
Sostituzione: esce Jaime Baez ed entra Giuseppe Caso

60'
Ripartenza giallorossa con Bove che, su imbeccata di Dybala, conclude su Turati in uscita: bravo nella circostanza l'estremo difensore ciociaro a chiudergli lo specchio della porta.

59'
Partita ancora in bilico, con gli ospiti che continuano a cercare con il gioco di creare pericoli dalle parti di Rui Patricio.

58'
Serpentina in area frusinate di Dybala che scodella a centro area. Monterisi rischia qualcosa per anticipare l'accorrente Lukaku.

57'
Dybala prova ad arrivare su un pallone profondo ma Turati lo anticipa evitando anche il corner.

53'
Roma tutta compatta dietro la linea del pallone. Difficile trovare spazi per gli uomini di Di Francesco.

51'
Ancora un corner per la Roma, dopo un rinvio sbagliato di Soulè.

51'
Corner per la Roma, dopo una piccola incertezza di Turati.

49'

Frosinone che pressa a tutto campo e Roma costretta a ripartire dal basso.

48'
Secondo tempo che è iniziato sotto la stessa falsa riga della prima frazione di gioco.

Ore 21:32: termina il primo tempo! Roma-Frosinone 1-0! Roma avanti di un gol nel derby contro il Frosinone: questo il verdetto del primo tempo della sfida fra capitolini e ciociari, nel posticipo domenicale della settima giornata di campionato. Roma aggressiva sin dalle prime battute, ma era del Frosinone la prima vera palla gol del match. Era il 19' quando Cuni, scattato sul filo del fuorigioco, prima scartava Rui Patricio ma poi concludeva sull'esterno della rete da posizione assai defilata. Secondo la regola non scritta del calcio "gol sbagliato, gol subìto" arrivava inesorabile il contrappasso: Dybala serviva un assist prezioso per Lukaku e il belga - scattato in linea - prima con una finta faceva sedere a terra un difensore avversario e poi freddava Turati con una conclusione precisa sul secondo palo che faceva esplodere l'"Olimpico". L'ex Chelsea, Manchester United e Inter provava a ripetersi qualche minuto dopo, con una sassata che però Turati disinnescava con un intervento a pugni uniti. Gli ospiti - che prima del gol avevano dovuto cambiare l'assetto difensivo a causa dell'uscita di Romagnoli - però non si scomponevano e sempre con Cuni e Baez si facevano vedere dalle parti di Rui Patricio che rispondeva presente quando l'attaccante uruguagio dei ciociari ci provava con una conclusione insidiosa. Gara che dunque si mette sui binari preferito dagli uomini di Mourinho che, presumibilmente, dovrebbero disporre di maggiori spazi concessi loro da un Frosinone che proverà comunque a recuperarla.

45'+1
Diverse le interruzioni in questa fase finale del primo tempo.

45'+1
Intanto, sono due i minuti di recupero.

45'
Frosinone che comunque termina in attacco il primo tempo, mentre la Roma sta gestendo il vantaggio. 

43'
Giallorossi che sono andati a folate, mentre ai ciociari è mancato qualcosa negli ultimi 16 metri.

42'
Primo tempo che si sta avviando alla conclusione con la Roma avanti 1-0 grazie alla rete realizzata a metà frazione da Lukaku.

40'
Conclusione dalla distanza di Mazzitelli che termina a lato di qualche metro.

38'
Punizione per il Frosinone da posizione centrale.

38'
Partita godibile con le due squadre che stanno combattendo su ogni pallone.

36'
Intervento scomposto di Mazzitelli su Dybala con il giocatore del Frosinone che rischia il giallo. Il direttore di gara accorda però solo una punizione per la Roma.

33'
Conclusione insidiosa di Baez e respinta in corner da parte di Rui Patricio. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Mancini e Brescianini si abbracciano vicendevolmente e l'arbitro lascia proseguire.

30'
Sventola di Lukaku e risposta con i pugni di Turati, dopo un'ottima ripartenza di Pellegrini. Roma che trova più spazi adesso, dopo il vantaggio conquistato con Lukaku.

30'
Tandem Dybala-Lukaku che sta costruendo le azioni più interessanti per una Roma che va a corrente alternata.

27'
Ancora esterno della rete per Cuni! Altra bella giocata di Soulè e conclusione del numero 11 gialloblù che non centra il bersaglio grosso. Altro brivido per la retroguardia giallorossa che soffre l'imprevedibilità di Soulè.

25'
Roma dunque avanti dopo aver rischiato grosso qualche minuto prima. Punizione per il Frosinone nella tre quarti capitolina: nessun pericolo per gli uomini di Mourinho.

21'
Gol Roma! Roma-Frosinone 1-0! Roma in vantaggio: Lukaku riceve un assist prezioso da Dybala e, dopo aver fatto sedere a terra un difensore avversario, infila Turati con una conclusione precisa. Check del VAR per controllare la posizione del bomber belga, e gol convalidato.

19'
Sostituzione: esce Simone Romagnoli ed entra Marco Brescianini

19'
Frosinone pericolosissimo! Cuni scattato sul filo dell'offside, supera in uscita Rui Patricio ma conclude sull'esterno della rete da posizione assai defilata. Prima vera occasione del match costruita dagli ospiti, dopo un pallone riconquistato in mezzo al campo. La squadra di Di Francesco conferma di essere avversario scomodo, anche al cospetto della Roma di Mourinho,

18'
Movimenti intanto sulla panchina del Frosinone. Romagnoli sembra non farcela ed è pronto a subentrargli Brescianini.

12'
Sugli sviluppi del corner, Baez conclude altissimo per evitare la ripartenza giallorossa.

11'
Primo corner per gli ospiti, dopo un'incursione di Baez deviata in maniera provvidenziale da Cristante nel cuore dell'area romanista.

10'
Giallorossi che sono partiti - come prevedibile - in maniera molto aggressiva, mentre i ciociari difendono comunque alto.

9'
Sugli sviluppi del terzo corner. Dybala impegna severamente Turati costretto ancora a deviare in calcio d'angolo. Azione offensiva che si esaurisce con un altro cross sbagliato.

7'
Due corner di fila per la Roma, ma il cross di Paredes è troppo lungo e termina sul fondo.

0'

Ore 20:45: inizia la partita!

Arbitro: Marchetti M.

Si gioca allo stadio "Olimpico" di Roma

Tutto pronto per il match valido per la VII giornata della Serie A 2023-2024. Segui la partita su DataSport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Roma
IN CAMPO (3-5-2)
1 P. Rui Patricio
2 R. Karsdorp 70° 64°
23 G. Mancini
5 E. Ndicka
37 L. Spinazzola
52 E. Bove
4 B. Cristante
16 L. Paredes
21 P. Dybala 91° 83° 21°
7 L. Pellegrini 83° 85°
90 R. Lukaku 21°

IN PANCHINA
63 P. Boer
99 M. Svilar
19 Z. Celik
43 R. Kristensen 70°
22 H. Aouar 85°
59 N. Zalewski
60 R. Pagano
61 N. Pisilli
11 A. Belotti
17 S. Azmoun 91°
67 J. Costa Cesco
92 S. El Shaarawy
Allenatore
José Mourinho
Frosinone
IN CAMPO (3-4-2-1)
80 S. Turati
30 I. Monterisi
6 S. Romagnoli 19°
5 C. Okoli
22 A. Oyono
36 L. Mazzitelli 85°
45 E. Barrenechea 85° 64°
3 R. Marchizza
18 M. Soulé 82°
7 J. Baez 61°
11 M. Cuni 61°

IN PANCHINA
1 P. Frattali
31 M. Cerofolini
47 M. Lusuardi
4 M. Brescianini 19°
8 K. Lulic
12 J. Reinier
16 L. Garritano
24 M. Bourabia 85°
10 G. Caso 61°
17 G. Kvernadze
26 S. Bidaoui
27 A. Ibrahimovic 85°
70 W. Cheddira 61°
Allenatore
Eusebio Di Francesco

Logo Roma

3-5-2

Arbitro: Matteo Marchetti

Logo Frosinone

3-4-2-1

1 Rui Patricio
80 Turati
2 Karsdorp
30 Monterisi
23 Mancini
6 Romagnoli
5 Ndicka
5 Okoli
37 Spinazzola
22 Oyono
52 Bove
36 Mazzitelli
4 Cristante
45 Barrenechea
16 Paredes
3 Marchizza
21 Dybala
18 Soulé
7 Pellegrini
7 Baez
90 Lukaku
11 Cuni

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Matteo Marchetti 7.0

Roma
Allenatore: José Mourinho 6.5
Pedro dos Santos Rui Patricio (POR):
Rick Karsdorp (DIF):
Gianluca Mancini (DIF):
Evan Ndicka (DIF):
Leonardo Spinazzola (DIF):
Edoardo Bove (CEN):
Bryan Cristante (CEN):
Leandro Paredes (CEN):
Paulo Dybala (ATT):
Lorenzo Pellegrini (CEN):
Romelu Lukaku (ATT):
Rasmus Kristensen (DIF):
Houssem Aouar (CEN):
Sardar Azmoun (ATT):
Frosinone
Allenatore: Eusebio Di Francesco 6.0
Stefano Turati (POR):
Ilario Monterisi (DIF):
Simone Romagnoli (DIF):
Caleb Okoli (DIF):
Anthony Oyono (DIF):
Luca Mazzitelli (CEN):
Enzo Barrenechea (CEN):
Riccardo Marchizza (DIF):
Matias Soulé (ATT):
Jaime Baez (ATT):
Marvin Cuni (ATT):
Marco Brescianini (CEN):
Mehdi Bourabia (CEN):
Giuseppe Caso (ATT):
Arijon Ibrahimovic (ATT):
Walid Cheddira (ATT):
50 %
Possesso palla
50 %
11
Tiri totali
8
5
Tiri specchio
-
1
Tiri respinti
2
-
Legni
-
7
Corner
3
12
Falli
11
2
Fuorigioco
2
1
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Roma-Frosinone 2-0

MARCATORI: 21' Lukaku (R), 83' Pellegrini (R).
ROMA (3-5-2): Rui Patricio ; Karsdorp (70' Kristensen ) , Mancini , Ndicka ; Spinazzola , Bove , Cristante , Paredes , Dybala (90+1' Azmoun ) ; Pellegrini (85' Aouar ) , Lukaku .
A disposizione: Boer, Svilar, Celik, Zalewski, Pagano, Pisilli, Belotti, Joao Costa, El Shaarawy.
Allenatore: José Mourinho 6,5.
FROSINONE (3-4-2-1): Turati ; Monterisi , Romagnoli (19' Brescianini ) , Okoli ; Oyono , Mazzitelli (85' Bourabia ) , Barrenechea (85' Ibrahimovic ) , Marchizza ; Soulé , Baez (61' Caso ) ; Cuni (61' Cheddira ) .
A disposizione: Frattali, Cerofolini, Lusuardi, Lulic, Reinier, Garritano, Kvernadze, Bidaoui.
Allenatore: Eusebio Di Francesco 6.
ARBITRO: Matteo Marchetti 7
NOTE: nessuna
AMMONITI: 64' Barrenechea (F); 64' Karsdorp (R); 82' Soulé (F).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 7-3.
RECUPERO: pt 2, st 9