Serie A 2024-2025
Serie A 2024-2025
Tempo reale
Tempo reale

Milan - Genoa: 0 - 0 | Tempo reale, Formazioni

16 - Serie A 2024-2025

Stadio Giuseppe Meazza

15 dicembre 2024 ore 20:45

Logo Milan
0
-
0

Conclusa

Logo Genoa

Milan

Logo Milan
0

Genoa

Logo Genoa
0

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 22:43: termina la partita! Milan-Genoa 0-0! Termina senza reti il posticipo domenicale della 16ma giornata di serie A, fra Milan e Genoa. Nonostante la maglia e le commemorazioni che hanno ricordato i suoi 125 anni, la formazione di Fonseca ha offerto una prova davvero scialba e priva di mordente. Al Genoa, è bastato difendersi con ordine e raziocinio per portare a casa un punto che vale davvero oro nella corsa per la salvezza. I liguri partivano bene, pressando alto e inaridendo le fonti del gioco rossonero, ma era di Abraham la prima conclusione a rete (10’) che trovava Leali pronto, seppur in non bello stile. Quattro minuti dopo, l’inglese aveva un’altra occasione - stavolta da posizione più decentrata - ma il suo diagonale si perdeva a lato di qualche metro. I rossoneri aumentavano i giri, e al 23’ si rendevano pericolosi con una conclusione potente e ben indirizzata di Reijnders sugli sviluppi di una punizione dal limite, che però trovava la deviazione di un avversario dando l’illusione ottica del gol a parte dello stadio. La pressione dei lombardi era costante, ma mancava qualcosa negli ultimi 16 metri e così il Genoa riusciva a riorganizzarsi e ad evitare altri pericoli dalle parti di Leali. Nella ripresa, Fonseca gettava nella mischia Morata e dopo un solo giro di lancette Emerson Royal e Chukwueze costringevano Leali a compiere un grande intervento. Il colpo di testa del numero 21 rossonero era infatti ben indirizzato e soltanto un grande riflesso dell’estremo difensore rossoblù, impediva ai suoi la capitolazione. Il Genoa provava di tanto in tanto a farsi vivo, ma erano sempre del Milan le azioni più pericolose con un Morata particolarmente attivo. Ed era proprio dello spagnolo l’occasione più ghiotta, con la clamorosa traversa colpita al 79’ a Leali praticamente battuto. Neppure gli ingressi in campo di Okafor e Camarda, servivano a cambiare il corso di un match che i liguri riuscivano a portare in porto, con la contestazione della curva sud rossonera, visibilmente delusa dalla prova dei suoi. Per effetto di questo risultato il Milan sale a quota 23 (ma con una partita ancora da recuperare contro il Bologna) e vede allontanarsi la zona Champions; per il Genoa, invece, è il sesto risultato utile consecutivo che permette al Grifone di raggiungere a 16 punti Roma e Lecce. Nel prossimo turno, il Milan sarà di scena nell’anticipo di venerdì sera al “Bentegodi” di Verona, mentre il Genoa ospiterà a “Marassi” il Napoli di Antonio Conte.

90'+5
Ultimi attacchi confusi dei rossoneri che sembrano non crederci più.

90'+5
Contestazione da parte della curva rossonera che non ha gradito la prova dei propri beniamini.

90'+2
Conclusione di Martin che termina di poco a lato.

90'+1
Sostituzione: esce Alessandro Zanoli ed entra Brooke Norton-Cuffy

90'+1
Quattro i minuti di recupero.

90'+1
Punizione per il Genoa dopo una conclusione respinta con il braccio da Gabbia.

90'
Secondo corner per il Genoa che prova a tenere lontano dalla propria area i rossoneri.

89'
Mezzo pasticcio della difesa rossonera con Thiaw che costringe Maignan a rincorrere il pallone per evitare guai peggiori.

88'
Progressione di Reijnders che si fa 50 metri di campo e palla che arriva a Morata, dopo uno scarico di Leao. La conclusione dello spagnolo anche stavolta trova la deviazione in corner di un difensore genoano.

85'
Genoa che inizia a credere alla possibilità di portare via un punto preziosissimo da “San Siro”.

84'
Badelj ci prova ma sparacchia a lato.

82'
Gara che sta entrando nella sua fase cruciale, con le due squadre ancora inchiodate sullo 0-0 di partenza.

80'
Sostituzione: esce Fabio Miretti ed entra Vítor Manuel Vitinha

80'
Milan ad un passo dal vantaggio! Morata colpisce la traversa con una conclusione potentissima all’interno dell’area rossoblù.

79'
Gioco che riprende dopo che è stato fermo per qualche minuto per una scivolata di Martin.

76'
Sostituzione: esce Samuel Chukwueze ed entra Noah Okafor

76'
Azione personale di Morata e conclusione a giro dello spagnolo che però non trova il primo palo.

73'
Indipendentemente da quello che sarà il risultato, Vieira potrà comunque ritenersi soddisfatto della prova dei suoi.

72'
Rossoneri che adesso stanno stringendo i tempi per trovare il colpo risolutore, ma il Genoa sta difendendo in maniera ordinata e compatta.

72'
Ci prova Jimenez dalla lunga distanza, ma la sua conclusione si perde abbondantemente a lato.

71'
Ultimo quarto di un match che ancora non si è sbloccato.

71'
Chukwueze conclude a lato, ma è pizzicato in offside al momento del lancio in profondità.

70'
Rossoblù che provano a mettere la testa fuori dal guscio, approfittando della serata sicuramente non all’altezza delle aspettative del Milan.

68'
Genoa che conquista una punizione nella propria trequarti e che rifiata.

67'
Corner per il Milan che, sospinto dal proprio pubblico, prova a venire a capo di un match che si sta complicando.

66'
Primo corner del match per il Genoa che si affaccia timidamente dalle parti di Maignan.

64'
Discesa di Reijnders e cross per Camarda che trova l’impatto ma non la potenza, con il pallone che termina docile fra le braccia di Leali.

62'
Sostituzione: esce Mattia Liberali ed entra Francesco Camarda

62'
Inizia a mugugnare “San Siro” per alcuni errori in fase di impostazione dei rossoneri.

59'
Colpo di testa di Liberali che termina a lato. Resta a terra anche in questa circostanza un giocatore del Genoa.

57'
Resta intanto a terra Badelj dopo uno scontro di gioco. 

53'
Cross di Chukwueze ma stavolta la retroguardia ligure riesce a liberare senza affanni.

52'
Punizione per il Genoa nella trequarti milanista.

51'
Prova a rifiatare il Genoa dopo un inizio alquanto difficile.

46'
Milan vicino al gol! Cross di Emerson Royal e colpo di testa di Chukwueze che costringe Leali a un difficile intervento.

46'
Sostituzione: esce Alessandro Vogliacco ed entra Stefano Sabelli

46'
Sostituzione: esce Tammy Abraham ed entra Alvaro Morata

46'
Ore 21:54: inizia il secondo tempo!

Ore 21:35: termina il primo tempo! Milan-Genoa 0-0! Milan e Genoa tornano negli spogliatoi con il risultato fermo sullo 0-0 al termine di un primo tempo per nulla esaltante. Avvio disinvolto dei liguri, ma la prima occasione del match capitava al 10’ sui piedi di Abraham che però trovava sulla sua strada un attento Leali che deviava in maniera stilisticamente non bella, ma sicuramente efficace. Lo stesso inglese, quattro minuti dopo, lasciava partire un diagonale ciabattato che terminava a lato di alcuni metri. Ben più insidiosa era la punizione di Reijnders al 23’ che trovava la deviazione provvidenziale di un difensore genoano, che faceva terminare la sfera di alcuni centimetri oltre la traversa, dando l’illusione ottica del gol a parte dello stadio. Gli uomini di Fonseca continuavano a premere, ma trovavano difficoltà nel trovare il varco giusto per colpire una retroguardia rossoblù che difendeva in maniera organica e compatta. Il tempo finiva con i rossoneri in attacco, senza però che Leali abbia compiuto un intervento degno di questo nome. E’ palese che le tante assenze in casa rossonera si stiano facendo sentire, ma è altrettanto evidente che ci si sarebbe aspettato qualcosina in più per portare maggiori pericoli dalle parti di Leali. Nella ripresa, è probabile che Fonseca possa operare qualche cambio per dare maggiore imprevedibilità alla manovra di un Mila, apparso comunque lento.

45'+1
Ancora un corner per il Milan che chiude in attacco.

45'
Primo tempo che si sta avviando alla fine con il punteggio ancora fermo sullo 0-0 di partenza.

44'
Conclusione dalla distanza di Jimenez, ma Leali blocca nonostante la deviazione di un suo compagno di squadra.

43'
Ammonito Zanoli e punizione da posizione interessante per i rossoneri.

42'
Contrasto in area rossonera su Miretti, ma anche stavolta Guida fa cenno di proseguire.

38'
Rossoneri che stazionano nella trequarti avversaria ormai da una decina di minuti, senza però aver finora trovato il varco giusto.

37'
Partita che vive di fiammate, con il Milan che naturalmente ci prova maggiormente e il Genoa che sta chiudendo bene tutti gli spazi.

35'
Incertezza in area genoana, con Leali che a momenti sta per combinare un pasticcio su un retro passaggio di un proprio compagno di squadra.

34'
Corner per il Milan dopo una deviazione di un difensore ligure su conclusione di Chukwueze.

32'
Ritmi che si sono nuovamente abbassati dopo la fiammata dei rossoneri.

28'
Il calcio d’angolo non sortisce effetti con la retroguardia del Grifone che riesce ad allontanare la minaccia. Intanto, resta a terra Leao dopo un contrasto nella precedente azione.

26'
Altra punizione per il Milan, da cui scaturisce un nuovo calcio dalla bandierina.

25'
Squadra di Fonseca che sta aumentando l’intensità e la velocità della propria azione. Rossoblù che hanno arretrato di parecchio il loro baricentro, dopo un inizio alquanto disinvolto.

24'
Rossoneri ancora pericolosi con una conclusione volante di Chukwueze che termina a lato non di molto.

23'
La conclusione di Reijnders è velenosa e potente ed è deviata da un difensore avversario, dando l’illusione ottica del gol a parte dello stadio.

23'
Primo cartellino giallo del match per Vogliacco, autore di una brutta entrata su Reijnders. Punizione per i rossoneri quasi all’altezza dell’area.

21'
Ritmi sinora bassi con proteste rossonere per un presento fallo su Liberali in area genoana. Guida e il VAR però non ritengono il contrasto meritevole della massima punizione.

15'
Richiamo verbale di Guida per Frendrup, autore di un fallo tattico su Leao.

14'
Milan pericoloso, ma il diagonale di Abraham si perde a lato di alcuni metri. E’ sul lato destro che sinora i rossoneri hanno creato le maggiori difficoltà alla retroguardia ligure.

13'
Squadre corte e aggressive con gioco che ristagna prevalentemente nella mediana. 

11'
Secondo corner per il Milan che adesso attacca con maggiore convinzione.

10'
Sugli sviluppi del corner, Liberali ci prova da lontano ma mancano sia la mira che la potenza.

10'
Prima occasione del match, con ripartenza dei rossoneri e conclusione di Abraham respinta in maniera un pò goffa ma efficace da Leali.

3'
Inizio piuttosto aggressivo degli ospiti che pressano alto.

0'
Ore 20:48: inizia la partita!

Milan e Genoa si troveranno di fronte domenica 15 dicembre alle ore 20:45 allo stadio “Giuseppe Meazza” in un match valido per il 16° turno di Serie A. La compagine lombarda è settima con 22 punti all’attivo (sei vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte), mentre quella ligure è quattordicesima a quota 15 (tre successi, sei pari e sei ko).

 

Come arrivano all’appuntamento le due squadre

Il Milan è reduce da una sconfitta in trasferta contro l’Atalanta per 2-1 che ha posto fine a una striscia di quattro risultati utili consecutivi. Buon momento per il Genoa imbattuto da 31 ottobre. Nel turno precedente i rossoblù hanno chiuso sullo 0-0 l’impegno interno contro il Torino.

 

Assenze

Paulo Fonseca, tecnico del Milan, dovrà fronteggiare l'indisponibilità di Florenzi, Bennacer, Loftus-Cheek, Musah, Pulisic e Jovic. Sul versante opposto Patrick Vieira, non potrà disporre di Ahanor, De Winter, Malinovskyi, Messias, Ekhator ed Ekuban.

 

La squadra arbitrale

Marco Guida di Torre Annunziata dirigerà l’incontro assistito da Marcello Rossi di Biella e Davide Moro di Schio. Il quarto ufficiale sarà Luca Zufferli di Udine. Al VAR ci sarà Marco Di Bello di Brindisi assistito da Giacomo Camplone di Pescara.

Milan
IN CAMPO (4-2-3-1)
16 M. Maignan
22 A. Emerson Royal
46 M. Gabbia
28 M. Thiaw
20 A. Jimenez
29 Y. Fofana
14 T. Reijnders
21 S. Chukwueze 76°
30 M. Liberali 62°
10 R. Leao
90 T. Abraham 46°

IN PANCHINA
57 M. Sportiello
96 L. Torriani
2 D. Calabria
19 T. Hernandez
23 F. Tomori
31 S. Pavlovic
33 D. Bartesaghi
42 F. Terracciano
55 S. Vos
7 A. Morata 46°
17 N. Okafor 76°
73 F. Camarda 62°
Allenatore:  Paulo Fonseca
Genoa
IN CAMPO (4-3-3)
1 N. Leali
14 A. Vogliacco 46° 23°
13 M. Bani
22 J. Vasquez
3 A. Martin
2 M. Thorsby
47 M. Badelj
32 M. Frendrup
59 A. Zanoli 91° 43°
19 A. Pinamonti
23 F. Miretti 80°

IN PANCHINA
39 D. Sommariva
95 P. Gollini
15 B. Norton-Cuffy 91°
20 S. Sabelli 46°
27 A. Marcandalli
33 A. Matturro
8 E. Bohinen
11 G. Pereiro
55 F. Accornero
72 F. Melegoni
73 P. Masini
9 V. Vitinha 80°
30 D. Ankeye
45 M. Balotelli
Allenatore:  Patrick Vieira

Logo Milan

4-2-3-1

Arbitro: Marco Guida

Logo Genoa

4-3-3

16 Maignan
1 Leali
22 Emerson Royal
14 Vogliacco
46 Gabbia
13 Bani
28 Thiaw
22 Vasquez
20 Jimenez
3 Martin
29 Fofana
2 Thorsby
14 Reijnders
47 Badelj
21 Chukwueze
32 Frendrup
30 Liberali
59 Zanoli
10 Leao
19 Pinamonti
90 Abraham
23 Miretti

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Marco Guida 6.5
La gara non gli presenta particolari problemi. Decide tutto sommato bene sugli episodi più controversi. Coerente il suo metro di giudizio.

Milan
Allenatore: Paulo Fonseca 5.5
Il Milan efficace e concreto di coppa, non si vede in campionato. D’accordo, erano tante le assenze ma la manovra della sua squadra è apparsa troppo lenta e prevedibile per scardinare la difesa di un Genoa che è apparso compatto e solido.
Mike Maignan (POR): 6.0
Ordinaria amministrazione, spezzata da un retropassaggio sciagurato di Thiaw che lo costringe a rincorrere un pallone che si stava avviando pericolosamente verso la rete.
Aparecido Emerson Royal (DIF): 5.5
Va a corrente alternata. Continua a non convincere del tutto.
Matteo Gabbia (DIF): 6.0
Fa il suo con diligenza e impegno.
Malick Thiaw (DIF): 5.5
A momenti, nel finale, stava per confezionare la beffa con uno sciagurato retropassaggio. Per fortuna sua e del Milan, Maignan ci ha poi messo una provvidenziale pezza.
Alex Jimenez (DIF): 6.5
Nel primo tempo, è una spina nel fianco costante per la difesa rossoblù. Cala alla distanza.
Youssouf Fofana (CEN): 6.0
Si accende a sprazzi.
Tijjani Reijnders (CEN): 6.5
Quando si attiva, è sempre una minaccia per gli avversari.
Samuel Chukwueze (ATT): 6.0
Ha sulla testa la palla dell’1-0, ma Leali gli strozza in gola la gioia del gol.
Mattia Liberali (ATT): 6.0
Chiamato a sostituire Pulisic, ci ha messo comunque l’impegno.
Rafael Leao (ATT): 6.0
Prova ad accendersi, ma la difesa del Genoa non gli concede lo spazio per incidere.
Tammy Abraham (ATT): 5.0
Ha sui piedi alcune buone occasioni, ma le spreca malamente.
Alvaro Morata (ATT): 6.5
E’ sicuramente il migliore in campo ed il più pericoloso fra i rossoneri. Sfortunato in occasione della traversa.
Noah Okafor (ATT): s.v.
Entra nel finale, ma combina davvero poco.
Francesco Camarda (ATT): s.v.
Fonseca lo getta nella mischia nel finale, ma non trova il modo per essere decisivo.
Genoa
Allenatore: Patrick Vieira 6.5
Può essere sicuramente soddisfatto non solo del punto conquistato, ma anche dell’applicazione dei suoi. Dopo un inizio abbastanza stentato, il Genoa sembra aver trovato la quadra anche se la sterilità offensiva rischia di diventare, alla lunga, un fattore molto importante nella lotta per non retrocedere.
Nicola Leali (POR): 6.5
Tiene a galla il Genoa con alcuni provvidenziali interventi. Non bello esteticamente, ma sicuramente efficace e utile alla causa.
Alessandro Vogliacco (DIF): 5.5
Irruente negli interventi, Vieira è costretto a richiamarlo in panchina dopo i primi 45’ per non esporlo al rischio di un secondo cartellino giallo.
Mattia Bani (DIF): 6.0
Come Badelj, stringe i denti dopo una botta. Ammirevole per l’impegno e la grinta che ha messo in campo.
Johan Vasquez (DIF): 6.0
Dalle sue parti, Jimenez sopratutto nel primo tempo lo mette sistematicamente in difficoltà. Meglio nella ripresa, quando i ritmi si abbassano.
Aaron Martin (DIF): 6.0
Lotta su ogni pallone che gravita dalle sue parti.
Morten Thorsby (CEN): 6.0
Ci mette la grinta per sopperire al divario tecnico con gli avversari. Non sfigura.
Milan Badelj (CEN): 6.0
Combatte in mezzo al campo, con la solita garra che lo contraddistingue. Prende una botta, ma alla fine stringe i denti pur di aiutare la sua squadra a portare a uscire imbattuta da Milano.
Morten Frendrup (CEN): 6.0
Chiamato a un lavoro più difensivo, fa il suo con diligenza e imopegno.
Alessandro Zanoli (DIF): 6.0
Ogni tanto, prova qualche sgroppata delle sue. Ma l’avversario stasera gli richiede maggiore attenzione sopratutto nella fase difensiva.
Andrea Pinamonti (ATT): 5.0
Ha pochi palloni giocabili e fa fatica.
Fabio Miretti (CEN): 6.0
Lavoro sporco importante, il suo.
Brooke Norton-Cuffy (DIF): s.v.
Entra nel finale per fare legna.
Stefano Sabelli (DIF): 6.0
Da il proprio contributo.
Vítor Manuel Vitinha (ATT): s.v.
Vieira lo inserisce per dare maggiore verve all’attacco, ma non ci possono aspettare miracoli da lui.
-
Possesso palla
-
12
Tiri totali
2
6
Tiri specchio
-
-
Tiri respinti
1
1
Legni
-
9
Corner
2
11
Falli
12
1
Fuorigioco
2
-
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Milan-Genoa 0-0

MILAN (4-2-3-1): Maignan ; Emerson Royal , Gabbia , Thiaw , Jimenez ; Fofana , Reijnders ; Chukwueze (76' Okafor ) , Liberali 6 (62' Camarda ) , Leao 6; Abraham 5 (46' Morata 6) .
A disposizione: Sportiello, Torriani, Calabria, Hernandez, Tomori, Pavlovic, Bartesaghi , Terracciano, Vos.
Allenatore: Paulo Fonseca 5,5.
GENOA (4-3-3): Leali 6,5; Vogliacco 5,5 (46' Sabelli ) , Bani 6, Vasquez 6, Martin ; Thorsby , Badelj , Frendrup ; Zanoli 6 (90+1' Norton-Cuffy ) , Pinamonti 5,5, Miretti (80' Vitinha ) .
A disposizione: Sommariva, Gollini, Marcandalli, Matturro , Bohinen, Pereiro, Accornero, Melegoni, Masini, Ankeye, Balotelli.
Allenatore: Patrick Vieira 6,5.
ARBITRO: Marco Guida 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 23' Vogliacco (G); 43' Zanoli (G).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 9-2.
RECUPERO: pt 2, st 4