GOL! Ascoli-Spal 1-1: CACIA. Al 76' l'esperto bomber tocca il pallone di testa sulla linea e lo spinge in rete dopo una ribattuta di Meret.
75'
Terzo ed ultimo cambio ascolano: esce Orsolini, entra Jaadi.
70'
Punizione a giro di Orsolini, Meret vola a respingere sotto la traversa.
67'
Ammonito Giani.
65'
Terzo ed ultimo cambio nella Spal: esce Pontisso, entra Spighi.
62'
Tiro-cross di Orsolini, Meret fa buona guardia e blocca.
60'
Secondo cambio ascolano: Aglietti inserisce un altro attaccante, Favilli, al posto di Cassata.
60'
Secondo cambio nella Spal: fuori Schiattarella, dentro Del Grosso.
58'
Ammonito Mora.
52'
Primo cambio nella Spal: esce Zigoni, entra Cerri.
49'
Ammonito Augustyn.
46'
Primo cambio nell'Ascoli: esce Hallberg, entra Carpani.
45'
Punizione di Hallberg, Bianchi sfiora di testa e Orsolini ci prova al volo: palla sul fondo.
45'
1' di recupero.
29'
GOL! Ascoli-Spal 0-1: PONTISSO: Al 29' il centrocampista ex-Udinese sorprende Lanni con un gran destro al volo da lontano.
28'
Ammonito Cremonesi per un duro intervento su Orsolini.
15'
Prima occasione del match: sinistro dal limite di Orsolini che Meret devia in angolo.
1'
Formazioni: Aglietti conferma i titolari dell'esordio, tranne Augustyn, preferito a Cinaglia; Semplici ritrova tra i pali Meret, mentre a centrocampo c'è Pontisso
1'
Inizia la partita.
I gol: al 29' Pontisso fulmina Lanni con un gran destro al volo scoccato da fuori area; al 76' confusa azione in area estense: Meret salva due volte, su Gatto e Carpani ma non può nulla sul colpo di testa praticamente sulla linea di porta di Cacia. La Spal può recriminare per un gol annullato a Cerri per dubbio fuorigioco nelle battute conclusive, ma l'Ascoli ha creato indubbiamente di più e preso anche un palo nel primo tempo con Orsolini.
Finale. confermata la tradizione che vuole il segno X più frequente negli scontri diretti al Del Duca in serie B. Gli estensi si portano in vantaggio con una prodezza di Pontisso nel primo tempo ma Cacia risponde nel finale. Bianconeri più attivi in attacco, grazie ad un ispirato Orsolini, ma Meret para quasi tutto. Per la neopromossa Spal un punto prezioso in trasferta dopo la larga vittoria sul Vicenza nel turno precedente.
Fine primo tempo. Uno splendido gol al volo di Pontisso decide per ora la gara del Picchio. Punteggio severo per i bianconeri, più volte insidiosi soprattutto con Orsolini.
L'Ascoli riceve al Del Duca la visita della Spal. Per i bianconeri si tratta del primo impegno interno in campionato essendo stata la gara contro il Cesena rinviata a data da destinarsi per motivi precauzionali legati all'agibilità dell'impianto. Alfredo Aglietti rispetto alla squadra che al debutto al Piola si era vista raggiungere, proprio allo scadere, sull'1-1 dalla Pro Vercelli potrà contare sul giovane attaccante Andrea Favilli.
La Spal ha prontamente reagito alla sconfitta subita all'esordio contro il Benevento: i biancazzurri che già al Vigorito avevano, nella mezzora iniziale, positivamente impressionato si sono, davanti al proprio pubblico, sbarazzati agevolmente del Vicenza favoriti nel compito dall'inferiorità numerica degli ospiti maturata nei primi minuti di gioco. L'unico successo della Spal nei 7 precedenti disputati al Del Duca è legato al campionato di Serie C 1970/71: i biancazzurri s'imposero per 2-1.