Cronaca a cura di: Alessio Salerio Mostra dettagli:
90'+3
Game over all'Arena Garibaldi: la Spal fa il colpaccio a Pisa, finisce 1-0 in virtù del gol di Arini all'85'.
90'+2
Cartellino giallo per Lazzari.
89'
Cambio nel Pisa: Sanseverino rileva Di Tacchio.
85'
Cambio nella Spal: Finotto lascia il posto a Zigoni.
85'
GOL! Pisa-Spal 0-1: ARINI. Contropiede letale del nuovo entrato che riceve il passaggio Antenucci e trafigge Cardelli con un diagonale di destro.
77'
Primo cambio per la Spal: Arini prende il posto di Castagnetti.
70'
Secondo cambio nel Pisa: esce uno spento Varela, al suo posto c'è Montella.
66'
Cartellino giallo per Schiattarella.
66'
Che occasione per il Pisa! Varela va via in velocità, salta un uomo ma poi col mancino calcia malissimo.
59'
Brutto colpo per Gattuso che perde per infortunio Lazzari: al suo posto c'è Peralta.
46'
Al via la ripresa all'Arena Garibaldi, nessun cambio nell'intervallo.
45'
Finisce senza reti il primo tempo all'Arena Garibaldi: Pisa e Spal sono ferme sullo 0-0.
42'
Alza troppo la gamba Mora, al secondo fallo pericoloso di fila: Pasqua estrae il primo giallo.
41'
Cartellino giallo per Vicari.
40'
Di Tacchio ad un passo dal gol: missile da 30 metri che passa a pochi centimetri dall'incrocio dei pali.
26'
Grande sventola di Di Tacchio da fuori, un difensore respinge in angolo. Dal limite ci aveva provato pure Lazzari, senza fortuna.
10'
Clamorosa occasione per Eusepi, contrastato da un difensore che in extremis riesce a deviare in angolo.
1'
Inizia la partita.
Cardelli era già stato bravo nella prima frazione a salvare il risultato prima su Antenucci e poi su Lazzari: in casa Pisa si segnala solo un bel tiro da fuori di Di Tacchio e una penetrazione di Eusepi, contrastato in extremis. Nella ripresa i ritmi si abbassano ulteriormente, con i padroni di casa che provano a spingere grazie ai nuovi entrati Montella e Peralta: gli attacchi però sono disordinati, così la Spal regge e al primo vero affondo trova il gol che vale la seconda vittoria di fila.
Uno schiaffo che fa male. All'Arena Garibaldi, nell'ottava giornata di Serie B, la Spal batte 1-0 il Pisa e rifila ai nerazzurri la seconda sconfitta stagionale: la formazione di Gattuso, che in casa non perdeva addirittura da 13 partite, si inchina alla rete di Arini al minuto 85, quando ormai la partita sembra essere incanalata sullo 0-0. Invece è bastato un inserimento del centrocampista, appena entrato, che sfrutta il filtrante dell'ex Antenucci e beffa Cardelli con un diagonale mancino.
Dopo due sconfitte consecutive la Spal è tornata nell'ultimo turno al successo prevalendo per 3-2 al Mazza sulla Salernitana. La seconda affermazione stagionale ha consentito alla compagine estense d'insediarsi all'undicesimo posto a quota 8. Un bottino da ascrivere per la quasi totalità al buon rendimento interno: i biancazzurri, a dispetto del minor numero di reti incassate in trasferta (4 contro 7), hanno conseguito un solo punto nei tre impegni sostenuti lontano da casa.
Pisa e Spal, protagoniste nelle ultime stagioni di accesi duelli in Lega Pro, ai ritrovano di fronte in Serie B all'Arena Garibaldi. I nerazzurri, quinti in classifica con 12 punti ed in serie positiva da cinque turni, sono reduci dall'1-1 colto in rimonta al Braglia contro il Carpi. La compagine toscana che vanta in condivisione con Benevento e Spezia la miglior difesa del torneo con 3 sole reti al passivo ha incamerato sempre la posta piena nei tre impegni interni sin qui sostenuti.