Cronaca a cura di: Alessio Salerio Mostra dettagli:
90'+3
E' finita al Piola: esulta la Pro Vercelli che batte 1-0 la Ternana grazie al gol di Legati al 50'.
89'
Cartellino giallo per Mammarella.
82'
Ultimi cambi per Pro Vercelli e Ternana: c'è Berra al posto di Budel.
76'
Che occasione per la Ternana che sfiora il pari: La Gumina supera Provedel poi va a terra ma l'arbitro vede la simulazione.
75'
Cambio nella Ternana: Petriccione rileva Palumbo.
74'
Cambio nella Pro Vercelli: esce Palazzi entra Emmanuello.
67'
Primo cambio anche per la Pro Vercelli: Ebagua lascia il posto a Musacchio.
65'
Cartellino giallo per Contini.
60'
Primo cambio del match: fuori Coppola troppo nervoso e dentro La Gumina.
50'
E Avenatti al posto di Defendi.
50'
Ammonito Coppola, il quarto della partita: non cattiva ma combattuta.
50'
GOL! Pro Vercelli-Ternana 1-0: LEGATI. Spettacolare colpo di tacco di Bani che prolunga un corner da destra e trova sul secondo palo il difensore che spinge la sfera in rete.
46'
Al via la ripresa al Piola, nessun cambio nell'intervallo.
45'
Finisce senza reti il primo tempo al Piola: Pro Vercelli e Ternana sono ferme sullo 0-0.
43'
Ammonito anche Legati, poco dopo una punizione calciata da Falletti di un soffio fuori dallo specchio.
28'
Punizione di Ebagua da lontano che tenta il rasaoterra ma Di Gennaro è attento: partita avara di emozioni.
3'
Qualche fallo ben oltre il limite del regolamento, Pezzuto estrae due volte il giallo: prima per Zanon e poi per Palazzi.
1'
Inizia la partita.
La Ternana a onor del vero è anche sfortunata: il peggio attacco del torneo, con soli tre gol all'attivo, sfiora il bersaglio grosso al 35' ma il tiro di Defendi colpisce la traversa. In avvio di ripresa il secondo capitolo, con Provedel che stavolta smanaccia la conclusione di Falletti e si salva ancora con l'aiuto del legno. Così, al 50', è la Pro Vercelli a passare: corner di Mammarella, spizzata di tacco di Bani sul primo palo e tocco facile facile di Legati che vale i tre punti.
Una boccata d'ossigeno per la Pro Vercelli, un'altra bastonata per la Ternana. Al Silvio Piola, nell'ottava giornata di Serie B, i piemontesi si impongono 1-0 grazie al gol di Legati al minuto 50 e trovano la seconda vittoria stagionale: 6 punti nelle ultime tre partite, grazie ai quali i bianconeri si allontanano dalle zone calde della classifica. Bassifondi dove invece restano le Fere, alle quali il successo manca da 7 gare: gli umbri ora sono al quart'ultimo posto a braccetto con l'Ascoli.
Sette punti in sette partite per la Ternana che condivide la quattordicesima posizione con Ascoli e Cesena. I rossoverdi che hanno visto infrangersi contro il Verona la striscia di cinque risultati utili consecutivi apertasi un mese fa con l'unica affermazione sin qui ottenuta (1-0 al Pisa). Sono solo quattro i precedenti andati in scena in terra piemontese: la Ternana, dopo aver pareggiato il primo e perso i due successivi, è riuscita proprio nella scorsa stagione a passare al Piola.
Il settimo turno si è rivelato decisamente avaro di soddisfazioni per la Pro Vercelli e la Ternana che nel confronto diretto del Piola cercano un pronto riscatto. La compagine piemontese, battuta 3-2 al Partenio dall'Avellino, è scivolata al diciassettesimo posto facendosi raggiungere, come la Salernitana, a quota 6 proprio da quella irpina. La squadra di Longo è sempre andata a segno in questo torneo ma solo nell'unica affermazione conseguita è riuscita a conservare imbattuta la propria porta.