Serie B 2020-2021
Serie B 2020-2021
Tempo reale
Tempo reale

Empoli - Cittadella: 1 - 1 | Tempo reale, Formazioni

27 - Serie B 2020-2021

Stadio Carlo Castellani

7 marzo 2021 ore 15:00

Empoli

23° N. Bajrami

Logo Empoli
1
-
1

Conclusa

Logo Cittadella

Cittadella

63° F. Proia

Empoli

Logo Empoli
1
23° N. Bajrami
63° F. Proia

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Fabrizio Foglia
Mostra dettagli:

Finisce 1-1 la partita tra Empoli e Cittadella che segna il ventunesimo risultati utile per la squadra di Dionisi, in particolare il quattordicesimo pareggio in campionato.
Per il Cittadella, invece, questo è il quarto risultato utile in trasferta.

Gara molto combattuta tra le due squadre, che consente all'Empoli di salire a quota 50 punti (1° in classifica), mentre il Cittadella affianca la Spal a quota 41 (6° in classifica).
Può essere soddisfatto la squadra di Venturato che ha affrontato la squadra capolista coraggiosamente e, dopo aver subito il gol dello svantaggio al primo tempo da parte di Bajrami, aver pareggiato con il colpo di testa vincente da parte di Proia.

Nel secondo tempo, L'Empoli non ha saputo sfruttare bene le occasioni create, rispetto al primo tempo dove ha trovato anche il palo con Mancuso, ed è stato bravo il Cittadella che non ha consentito spazi per il contropiede all'Empoli e ha esercitato quella pressione che ha aiutato a trovare il pareggio.

Ore 16.54, finisce la partita: Empoli - Cittadella 1-1, gol di Bajrami al 23' e di Proia al 63'

90'
4' minuti di recupero dati dall'arbitro Maresca

90'
Sostituzione Empoli: esce Leo Stulac ed entra Samuele Damiani

89'
Sostituzione Cittadella: esce Enrico Baldini ed entra Marco Rosafio

89'
Sostituzione Cittadella: esce Luca Ghiringhelli ed entra Agostino Camigliano

88'
Occasione Cittadella: palla recuperata a metacampo, Roberto Ogunseye riceve il pallone dal limite dell'area, si gira, calcia ma il suo tiro finisce a lato

86'
Ultimi 5' di gioco più eventuale recupero; Cittadella che stronca sul nascere le azioni dell'Empoli, anche con dei falli, e che cerca di recuperare i palloni per poi attaccare

84'
Sostituzione Cittadella: esce Frank Tsadjout ed entra Roberto Ogunseye

84'
Sostituzione Cittadella: esce Manuel Iori ed entra Christian D'Urso

82'

Mancano meno di 10' più eventuale recupero, la stanchezza si fa sentire da parte delle due squadre che fan fatica a gestire bene il pallone

80'
Prima ammonizione per Iori; Moreo torna in difesa per aiutare i compagni, recupera il pallone ma viene buttato giù da Iori che non gli permette di ripartire.

78'
Occasione Cittadella: Proia prova il tiro da fuori area ma il suo tiro è centrale e facile per Brignoli

77'
Sostituzione Empoli: esce Riccardo Fiamozzi ed entra Stefano Sabelli

77'
Sostituzione Empoli: esce Szymon Zurkowski ed entra Samuele Ricci

77'
Occasione Cittadella: Frank Tsadjout riceve la palla in area, si gira bene e calcia.
Diagonale deviato ma comunque pericoloso 

75'
Passata la mezz'ora dalla ripresa, partita molto divertente e piena di emozioni.
Dopo l'inizio acceso da parte del Cittadella e dopo aver subito il gol del pareggio, l'Empoli sembra voler spingersi più avanti per trovare la rete del vantaggio.

69'
Occasione Empoli: gran lavoro di Moreo che parte dalla metacampo e corre su tutta la fascia sinistra.
Mette la palla nell'area di rigore rasoterra su cui arriva La Mantia che, da posizione centrale, non riesce a centrare lo specchio della porta.

67'
Pericolo ancora l'Empoli da corner: Stulac calcia l'angolo sul primo palo, bravo Gargiulo a respingere sopra la traversa vicino alla linea di porta

63'

1-1 CITTADELLA! Ha segnato Proia!

Calcio d'angolo da parte del Cittadella dal parte il cross di Branca, Perticone più volte ci prova di testa e, dopo il tocco di Gargiuli, la palla arriva sulla testa di Proia che non deve nient'altro che appoggiarla in rete.

62'
Partita divertente dall'inizio della ripresa dove, dopo un inizio molto aggressivo da parte del Cittadella, l'Empoli ha risposto bene.

58'
Ancora pericoloso l'Empoli dal corner: cross sul primo palo che viene allungato da Moreo ma nessuno riesce a trovare la deviazione per mettere il pallone in rete

57'
Occasione Empoli: corner dalla destra da parte dell'Empoli che viene respinto, palla che arriva a Szymon Zurkowski che controlla e calcia al colo da fuori area.
Tiro violento ma respinto bene da Luca Maniero

56'
Sostituzione Empoli: esce Nedim Bajrami ed entra Andrea La Mantia

56'
Sostituzione Empoli: esce Marco Olivieri ed entra Stefano Moreo

54'
Empoli in completa difficoltà non riesce a costruire un buon gioco per il buon lavoro di pressing da parte del Cittadella; Baldini prova con un diagonale dal limite dell'area ma Brignoli respinge in corner.

51'
Ancora pericoloso il Cittadella: calcio d'angolo di Simone Branca, la palla arriva a Perticone che colpisce di testa ma la palla finisce di poco alto sopra la traversa.

49'
Altra occasione per il Cittadella: buona la costruzione dell'azione dopo un contropiede pericoloso dell'Empoli.
Palla che arriva a Baldini che calcia forte rasoterra dal limite dell'area ma Brignoli controlla bene il pallone.

48'
Occasione Cittadella: buono la corsa da parte di Frank Tsadjout che riesce a fare a salire la squadra dal pressing dell'Empoli.
Mette il pallone rasoterra in area ma Mario Gargiulo non riesce a colpire il pallone 

46'
Ore 16.05, inizia il secondo tempo!

Ore 15.18, finisce il primo tempo: Empoli - Cittadella 1-0, gol di Bajrami al 23'.

Primo tempo con poche emozioni e molto equilibrio nel possesso palla.
Nel finire del primo tempo, l'Empoli ha avuto l'occasione di raddoppiare il vantaggio con il buon lavoro di Mancuso, che si libera bene, per ricevere il cross dalla punizione; riesce a colpire bene il pallone di testa ma non inquadra lo specchio della porta.

Nonostante il Cittadella abbia avuto più occasioni davanti la porta, l'Empoli è riuscito a concretizzare una delle poche occasioni avute e portarsi in vantaggio per 1-0.
Partita molto equilibrata, anche nel possesso palla, nel quale si vede un Cittadella più aggressivo nel recuperare i palloni, ma di conseguenza, nel commettere i falli.

45'+2
Prima ammonizione per Gargiulo: intervento in ritardo al limite dell'area nei confronti di Mancuso che concede l'ultima occasione dell'Empoli del primo tempo

45'
1' minuto di recupero dato dall'arbitro Maresca

44'
Occasione Empoli: bravo Mancuso a controllare il cross dalla sinistra, appoggia per Haas che calcia alto sopra la traversa.

40'
Mancano 5' più eventuale recupero alla fine del primo tempo e l'Empoli preferisce gestire più il pallone che rischiare di perdere palloni velenosi.
Al contrario, continua il buon pressing del Cittadella che prova a rompere il possesso palla dell'Empoli e provare ad attaccare la porta, anche se, spesso son troppo aggressivi.

35'
Prova a farsi sentire il Cittadella che riesce a recuperare qualche pallone con un buon pressing e a ripartire bene in attacco.
Buono il lavoro da parte di Frank Tsadjout ma non riesce a trovare gli spazi giusti per impensierire Brignoli

30'
L'Empoli ha preso più coraggio, quando siamo arrivati alla mezz'ora.
Mancuso si riesce a liberare e riceve il filtrante e mette la palla in rete.
Per sfortuna sua era in posizione irregolare.

26'

Occasione Empoli: ottimo schema da calcio di punizione che libera Mancuso sul limite dell'area.
Stulac gli passa il pallone, Mancuso calcia rasoterra e colpisce il palo!

24'
Occasione Cittadella: buono il cross di Branca su cui arriva sul primo palo Frank Tsadjout ma il suo tiro va alto sopra la traversa

23'

1-0 EMPOLI! Ha segnato Bajrami!

Ecco la prima vera occasione dell'Empoli che non se la lascia sfuggire e si porta in vantaggio!
Bravo Mancuso che con un filtrante lancia Bajrami nell'area del cittadella, Bajrami, senza pensarci, tira sul palo del portiere e mette il pallone in rete!

20'
Grande occasione per il Cittadella.
Proia tira da fuori area, Frank Tsadjout si infila nella linea di difesa ma non riesce a deviare abbastanza il tiro rasoterra per mandarla in porta.

16'
Occasione Cittadella: buon lavoro di Frank Tsadjout nello smarcarsi, nei confronti di Terzic, sul secondo palo per ricevere il cross ma non riesce impattare bene il pallone.
Brignoli controlla comodamente il pallone.

15'

Cittadella che ha una buona costruzione di gioco e riesce a trovare qualche spazio nella difesa dell'Empoli senza però riuscire a trovare la conclusione vincente.

Empoli che prova più verticalizzazioni ma perde spesso il pallone.

Per ora una partita equilibrata.

10'
Buon Cittadella che sta mettendo in difficoltà un Empoli che non riesce a costruire azioni pericolose nonostante il buon possesso palla.

7'
Prima occasione per il Cittadella: errore dell'Empoli a centrocampo, Tsadjout recupera la palla e punta la porta ma il suo tiro è troppo debole per impensierire Brignoli.

5'
Primo 300 secondi molto equilibrati con le due squadre che provano a costruire il gioco con le verticalizzazioni, senza scoprirsi troppo.

2'
Prima ammonizione per Olivieri.
Troppo irruente e in ritardo nei confronti di Donnarumma.

1'
Ore 15.01, inizia la partita!

Tutto pronto al Castellani di Empoli!

L'Empoli nella ultima partita ha trovato il successo contro la Regina dopo cinque pareggi consecutivi con Spal, Pisa e Venezia.
Un febbraio senza vittorie che non ha intaccato minimante il primato in classifica a conferma di una superiorità imposta nel girone d'andata.
Infatti, l'Empoli è ancora imbattuto da 12 giornate al Castellani.

Il Cittadella non vince da tre giornate, nelle quali ha ottenuto solo un punto.
Sono reduci da due sconfitte consecutive e ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime otto giornate vivendo una pesante astinenza da gol.
Forse anche per questo, cambia qualcosa Venturato per mantenere la posizione nella zona playoff.

Formazioni ufficiali:

Empoli (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Romagnoli, Casale, Terzic; Zurkowski, Stulac, Haas; Bajrami; Olivieri, Mancuso.
A disposizione: Furlan, Pirello, Parisi, Sabelli, Viti, Crociata, Cambiaso, Ricci, Damiani, Matos, La Mantia, Moreo; All. Dionisi

Cittadella (4-3-2-1): Maniero; Ghiringhelli, Adorni, Perticone, Donnarumma; Proia, Iori, Branca; Baldini, Gargiulo; Tsadjout.
A disposizione: Kastrati, Camigliano, Benedetti, Frare, D'Urso, Tavernelli, Beretta, Rosafio, Ogunseye; All. Venturato

Domenica 7 marzo 2021, alle ore 15.00, allo stadio Castellani si disputerà Empoli - Cittadella, gara valida per la 27° giornata di Serie B e sfida dal profumo di Serie A dal momento che mette di fronte, rispettivamente, la prima della classica contro la settima in classifica.

L'Empoli di Dionisi viene dalla vittoria contro la Reggina e negli ultimi cinque match ha conseguito 1 vittoria e 4 pareggi, realizzando 8 gol e subendone 5.

Il Cittadella di Venturato, invece, viene da un periodo più opaca avendo conseguito 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte con 2 reti all'attivo e 5 incassate.

Sono 10 gli incontri disputati in Serie B tra le due compagini, con il bilancio di 6 vittorie dell'Empoli, 1 pareggio e 3 vittorie del Cittadella; 13 gol fatti dalla squadra toscana, 8 realizzati da quella veneta.
La gara di andata, giocata il 21 novembre 2020, è finita in parità con il risultato di 2-2.

Tutto pronto per il match valido per la ventisettesima giornata di Serie B 2020-2021. Segui la partita su Datasport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Empoli
IN CAMPO (4-3-1-2)
1 A. Brignoli
20 R. Fiamozzi 77°
6 S. Romagnoli
16 N. Casale
3 A. Terzic
27 S. Zurkowski 77°
5 L. Stulac 90°
32 N. Haas
10 N. Bajrami 56° 23°
7 L. Mancuso 23°
9 M. Olivieri 56°

IN PANCHINA
22 J. Furlan
31 R. Pirrello
65 F. Parisi
21 S. Sabelli 77°
42 M. Viti
4 G. Crociata
47 A. Cambiaso
28 S. Ricci 77°
30 S. Damiani 90°
8 R. Matos
19 A. La Mantia 56°
10 S. Moreo 56°
Allenatore:  Alessio Dionisi
Cittadella
IN CAMPO (4-3-2-1)
77 L. Maniero
24 L. Ghiringhelli 89°
5 D. Adorni
2 R. Perticone
17 D. Donnarumma
8 F. Proia 63°
4 M. Iori 80° 84°
23 S. Branca
E. Baldini 89°
20 M. Gargiulo 63° 47°
9 F. Tsadjout 84°

IN PANCHINA
36 E. Kastrati
6 A. Camigliano 89°
3 A. Benedetti
15 D. Frare
10 C. D'Urso 84°
21 C. Tavernelli
G. Beretta
7 M. Rosafio 89°
32 R. Ogunseye 84°
Allenatore:  Roberto Venturato

Logo Empoli

4-3-1-2

Arbitro: Fabio Maresca

Logo Cittadella

4-3-2-1

1 Brignoli
77 Maniero
20 Fiamozzi
24 Ghiringhelli
6 Romagnoli
5 Adorni
16 Casale
2 Perticone
3 Terzic
17 Donnarumma
27 Zurkowski
8 Proia
5 Stulac
4 Iori
32 Haas
23 Branca
10 Bajrami
Baldini
7 Mancuso
20 Gargiulo
9 Olivieri
9 Tsadjout

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Empoli-Cittadella 1-1

MARCATORI: 23' Bajrami (E), 63' Proia (C).
EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli 6,5; Fiamozzi 6 (77' Sabelli sv) , Romagnoli 6, Casale 5,5, Terzic 6; Zurkowski 5,5 (77' Ricci sv) , Stulac 6 (90' Damiani sv) , Haas 5,5; Bajrami 7,5 (56' La Mantia 5) ; Mancuso 7, Olivieri 5,5 (56' Moreo 6,5) .
A disposizione: Furlan, Pirrello, Parisi, Viti, Crociata, Cambiaso, Matos.
Allenatore: Alessio Dionisi 6.
CITTADELLA (4-3-2-1): Maniero 5,5; Ghiringhelli 6 (89' Camigliano sv) , Adorni 6, Perticone 6,5, Donnarumma 6,5; Proia 7,5, Iori 6 (84' D'Urso sv) , Branca 5,5; Baldini 6,5 (89' Rosafio sv) , Gargiulo 6; Tsadjout 7 (84' Ogunseye sv) .
A disposizione: Kastrati, Benedetti, Frare, Tavernelli, Beretta.
Allenatore: Roberto Venturato 6,5.
ARBITRO: Fabio Maresca 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 2' Olivieri (E); 45' Gargiulo (C); 80' Iori (C).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 6-6.
RECUPERO: pt 1, st 4