Serie C girone A 2020-2021
Serie C girone A 2020-2021
Tempo reale
Tempo reale

Pro Patria - Piacenza: 3 - 0 | Tempo reale, Formazioni

29 - Serie C girone A 2020-2021

Stadio Carlo Speroni

7 marzo 2021 ore 15:00

Pro Patria

25° A. Kolaj
29° E. Latte Lath
50° E. Latte Lath (Rig.)

Logo Pro Patria
3
-
0

Conclusa

Logo Piacenza
25° A. Kolaj
29° E. Latte Lath
50° E. Latte Lath (Rig.)

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

La Pro Patria cala un altro tris al Piacenza e prosegue la propria marcia verso le posizioni di alta classifica. Per gli uomini di Javorcic, è stato un successo netto e meritato, ottenuto al cospetto di un avversario che ha retto per una ventina di minuti prima di affondare sotto i colpi degli scatenati Latte Lath e Kolaj, autori di una prestazione di assoluto rilievo. Grande protagonista del match è stato l'ivoriano, e non solo per i due gol ma anche per i repentini scatti che hanno mandato in tilt la retroguardia piacentina che pure era data in ottima forma. Nel primo tempo, Latte Lath dopo pochi minuti aveva la palla giusta ma Stucchi era bravissimo a non abboccare alle sue finte e a deviare la conclusione. Il Piacenza, passato il pericolo, prendeva coraggio e si presentava dalle parti di Greco con due conclusioni di Maio e Palma che però non destavano preoccupazioni all'estremo difensore biancoblù. Nel miglior momento degli emiliani, arrivava il gol della Pro Patria: Latte Lath lavorava un buon pallone e vedeva arrivare Kolaj: l'attaccante albanese si aggiustava la sfera e lasciava partire una rasoiata che non dava scampo a Stucchi. Il Piacenza non aveva neppure il tempo di riprendersi, che subito arrivava il raddoppio bustocco: stavolta Latte Lath si liberava di un difensore avversario e con un diagonale trafiggeva Stucchi, nonostante il tentativo alla disperata di Pedone che non riusciva a ricacciare dalla rete il pallone che comunque era destinato a varcare la linea bianca. I biancoblù spingevano ancora e sul finire della frazione reclamavano per un sospetto contatto in area piacentina  su Pizzul: l'arbitro faceva segno di proseguire, ma i dubbi restavano,. Il tempo si concludeva con una punizione di Maio respinta a pugni uniti da Greco. Nella ripresa, non cambiava il canovaccio tattico del match e al 50' Latte Lath, dopo una serpentina in area emiliana, si procurava un rigore apparso meno netto di quello su Pizzul. Lo stesso attaccante ivoriano trasformava con precisione, spiazzando Stucchi. La partita si chiudeva qui, anche se al 75' Tafa si procurava anch'esso un penalty: dal dischetto però Palma non era preciso come Latte Lath e spediva sul fondo, con Greco totalmente sprazzato. Su quest'occasione, si spegnevano le residue velleità della compagine allenata da Scazzola che anzi rischiava all’82’ di subire la quarta rete da Pizzul: era però bravissimo Stucchi con un bel colpo di reni a deviare in corner la sassata del centrocampista della Pro Patria. La partita si spegneva senza altri grossi sussulti e così gli uomini di Javorcic potevano festeggiare un altro successo che ne consolida la posizione nei quartieri alti della classifica. Per il Piacenza, c'è molto da lavorare e non possono essere certo le tante assenze odierne a rappresentare la spiegazione per una sconfitta così pesante. Nel prossimo turno, la Pro Patria renderà visita all'Albinoleffe mentre il Piacenza ospiterà al "Garilli" l'Alessandria.

Ore 16: 52: termina la partita! Pro Patria-Piacenza 3-0!

90'+3
Miceli prova a sorprendere Greco leggermente fuori dai pali ma il suo è un passaggio.

90'+1
Intanto, sono quattro i minuti di recupero.

90'+1
Doppio corner per il Piacenza che prova a rendere meno pesante il passivo, ma libera la difesa bustocca.

89'
Anche stavolta la conclusione di Bertoni non centra lo specchio della porta.

89'
Altra punizione dai 25 metri per la Pro Patria che prova a chiudere in attacco un match gestito da grande squadra.

86'
Sostituzione: esce Gianluca Nicco ed entra Davide Ferri

86'
Sostituzione: esce Riccardo Colombo ed entra Stefano Vaghi

85'
Replica il Piacenza con una bella conclusione dalla distanza di Miceli di poco alta, con Greco però che dava l'impressione di esserci.

84'
Sassata dalla distanza di Pizzul e bella deviazione in corner di Stucchi che evita il 4-0!

82'
Breganti prova a sorprendere di testa con un pallonetto Greco che però è in buona posizione blocca senza problemi.

81'
Sostituzione: esce Alessandro Cesarini ed entra Francesco Renolfi

79'
Ultimo quarto d'ora di un match che sembra essere incanalato su un comodo successo per la Pro Patria.

78'
Non cambia il canovaccio tattico del match con il Piacenza in avanti e la Pro Patria compatta e pronta a ripartire.

77'
Conclusione ciabattata di Spizzichino con palla che termina a lato di qualche metro.

76'
Il Piacenza ha avuto la possibilità per provare a riaprire parzialmente il match ma Palma ha sprecato l'occasione avuta.

74'
Calcio di rigore per il Piacenza! Contrasto in area bincoblù con l'arbitro che indica il dischetto. Palma spiazza Greco ma manda clamorosamente a lato!

72'
Partita che sembra non aver più nulla da dire con il Piacenza che sta cercando di trovare almeno il gol della bandiera e la Pro Patria che sta controllando.

70'
Sostituzione: esce Juri Gonzi ed entra Thomas Breganti

69'
Sostituzione: esce Francesco Maio ed entra Nicolas Galazzi

69'
Sostituzione: esce Aristidi Kolaj ed entra Giuseppe Le Noci

69'
Sostituzione: esce Emmanuel Latte Lath ed entra Davide Castelli

67'

La punizione di Bertoni sorvola la traversa.


66'
Punizione per la Pro Patria da posizione molto interessante. 

65'
Cesarini prova a fare a sportellate in area biancoblù ma viene pescato in offside.

65'
Conclusione a giro di Cesarini che non crea nessun problema a Greco.

64'
Latte Lath prova a svettare di testa ma travolge un avversario. Si riprende con una punizione battuta da Stucchi nella propria area.

63'
Corner per la Pro Patria.

62'
Piacenza che sta provando quantomeno a tenere lontano dalla propria area una Pro Patria che quando riparte oggi è particolarmente efficace.

59'
Sostituzione: esce Christian Scorza ed entra Alessio Miceli

57'
Pizzul entra in area ma controlla con il braccio.

56'
Latte Lath vicinissimo al poker! L'attaccante ivoriano brucia sullo scatto Battistini e alza troppo la parabola appena entrato in area.

54'
Partita che sembra essere chiusa, con la Pro Patria in totale controllo del match e il Piacenza che adesso deve piuttosto stare attento ad evitare l'imbarcata.

52'
Pro Patria che, nonostante il triplo vantaggio, continua ad attaccare.

52'
Sostituzione: esce Tommaso Brignoli ed entra Giorgio Spizzichino

50'
Gol Pro Patria! Pro Patria-Piacenza 3-0! Latte Lath trasforma spiazzando Stucchi e porta il risultato sul 3-0!

50'
Calcio di rigore per la Pro Patria! Latte Lath atterrato in area dopo una serpentina: l'arbitro indica il dischetto.

48'
Pro Patria che si è ripresentata con gli stessi undici che hanno chiuso il primo tempo con il doppio vantaggio.

47'
Corner per il Piacenza che prova a ripartire in attacco, ma libera la difesa bustocca.

46'
Sostituzione: esce Paolo Cannistrà ed entra Davide Lamesta

46'
Ore 16:02: inizia il secondo tempo!

Pro Patria avanti 2-0 nell'intervallo della gara con il Piacenza. Decide finora un micidiale uno-due firmato da Kolaj e Latte Lath un incontro dove, fino al momento dei gol, gli ospiti erano sembrati in grado di tenere testa alla formazione di Javorcic. Dopo un gol clamorosamente fallito da Latte Lath all'alba del match, con Stucchi bravissimo a non abboccare alle finte dell'ivoriano, gli ospiti prendevano coraggio e ci provavano con due conclusioni di Maio e Palma. La Pro Patria attendeva però sorniona il momento giusto per colpire e al 25' trovava il gol del vantaggio: lavoro di sponda di Latte Lath che serviva un bel pallone per l'accorrente Kolaj. L'attaccante albanese trovava il varco giusto e con un preciso rasoterra dai venti metri non dava scampo a Stucchi. Quattro minuti dopo, arrivava il raddoppio: Latte Lath si liberava in area della pressione di un difensore avversario e lasciava partire un diagonale sul quale Pedone provava l'intervento alla disperata, ma spingeva il pallone in rete. Dubbi sulla paternità del gol che dovrebbe essere però assegnato, con le attuali regole, all'attaccante della Pro Patria. Il Piacenza accusava il colpo e sul finire di frazione, un intervento molto dubbio su Pizzul in area emiliana non era sanzionato con la massima punizione dall'arbitro. La signora Ferrieri Caputi perdeva un pò il filo del discorso, ammonendo nel giro di pochi minuti Lombardoni e Brignoli: evidenti le proteste dei padroni di casa che comunque riuscivano a controllare piuttosto agevolmente i tentativi di risalita di un Piacenza che dietro è apparso molto vulnerabile, ogni qual volta che la compagine di Javorcic si è presentata dalle parti di Stucchi.

Ore 15:46: termina il primo tempo! Pro Patria-Piacenza 2-0!

45'+2
La conclusione di Maio viene respinta a pugni uniti da Greco.

45'+2
Punizione da posizione interessante per il Piacenza.

45'+1
Brignoli entra in contrasto e rimedia il giallo. Anche in questo caso decisione che lascia più di una perplessità.

43'
Primo corner dell'incontro per la Pro Patria che sta cercando il terzo gol con una certa insistenza.

40'
Intervento dubbio in area piacentina su Pizzul, ma l'arbitro lascia proseguire. L'intervento non sembrava essere sul pallone.

39'
Ammonito Cannistrà per trattenuta su Kolaj.

38'
Pro Patria che quando riconquista palla dà sempre l'impressione di potersi rendersi molto pericolosa con le sue ripartenza veloci.

36'
Pro Patria vicinissima al tris: altra bella giocata di Latte Lath e conclusione di Brignoli parata in due tempi da Stucchi.

35'
Con il Piacenza tutto sbilanciato in attacco, adesso si aprono spazi invitanti per il contropiede biancoblù.

33'
La conclusione di Maio è alta.

32'
Punizione da posizione interessante per il Piacenza.

29'
Gol Pro Patria! Pro Patria-Piacenza 2-0! Raddoppio della Pro Patria! Latte Lath si libera in area emiliana e da posizione decentrata fa partire una conclusione sulla quale Pedone nel tentativo di ricacciare la palla, la spinge in rete. Paternità del gol da attribuire all'attaccante bustocco perché la palla sembrava essere entrata, prim'ancora dell'intervento alla disperata del difensore piacentino.

28'
Cambia dunque il risultato e, con esso, il tema tattico di un match che poteva sbloccarsi solo con una giocata individuale.

25'
Gol Pro Patria! Pro Patria-Piacenza 1-0! Pro Patria in vantaggio! Nel miglior momento del Piacenza, i tigrotti la sbloccano con una rasoiata dal limite di Kolaj che dopo aver ricevuto palla da Latte Lath, trova lo spazio giusto per fulminare Stucchi.

23'
Ospiti che dopo lo spavento per la grande occasione fallita da Latte Lath. sembrano aver trovato le misure per contenere la Pro Patria.

22'
Sgroppata di Pedone e palla troppo lunga per gli attaccanti oggi in maglia nera.

21'
Altra conclusione in ripartenza del Piacenza con Palma, e sfera che termina altissima.

20'
Si fa vedere in attacco anche con il Piacenza, ma il colpo di testa di Maio sorvola la traversa.

19'
Brutto intervento di Palma su Brignoli, ma anche in questa circostanza l'arbitro non estrae il cartellino giallo.

15'
Gioco momentaneamente fermo perché non funzionano gli auricolari del direttore di gara.

14'
Brignoli conquista un pallone all'altezza della linea del fondo, ma commette fallo. Si riprende con una punizione per il Piacenza nella propria area.

12'
Colombo rischia il giallo per un intervento su Scorza.

11'
Punizione da posizione decentrata per la Pro Patria; libera la difesa emiliana. In precedenza, blande proteste di Kolaj per un sospetto contatto in area piacentina.

9'
Grande intensità in mezzo al campo in queste fasi iniziali di partita.

8'
Davvero clamorosa la palla-gol dilapidata dall'attaccante bustocco che doveva solo alzare la parabola per trovare il gol.

7'
Prima occasione della partita per la Pro Patria: Latte Lath si presenta davanti a Stucchi, ma si lascia letteralmente ipnotizzare dal portiere del Piacenza che gli respinge la palla in fallo laterale.

4'
Conclusione in precario equilibrio di Gatti, con palla che termina di qualche metro a lato.

2'
Inizio aggressivo degli emiliani che si sono riversati in massa nella trequarti avversaria.

1'
Calcio d'inizio battuto dalla Pro Patria.

1'
Ore 14:59: inizia la partita!

Squadre che ora fanno il loro ingresso in campo, con la Pro Patria nella tradizionale tenuta a strisce biancoblù e il Piacenza in completa tenuta nera. 

Dopo il pareggio a reti inviolate nel derby infrasettimanale contro la Pro Sesto, la Pro Patria torna allo “Speroni” per proseguire la propria marcia verso i play-off. A Busto Arsizio, è di scena il Piacenza degli ex Pedone e Battistini, rigenerato dalla cura Scazzola così come confermano i soli 5 gol subiti nelle ultime sette partite.

Gli uomini di Javorcic, dal canto loro, arrivano a questa sfida con il morale alto e la consapevolezza di poter continuare a recitare un ruolo da assoluti protagonisti in questo campionato. Il pronostico pende tutto dalla parte dei bustocchi, anche se gli emiliani sono pronti a vendere cara la pelle pur di uscire con un risultato positivo da questa sfida. All'andata, finì con un rotondo 3-0 a favore dei biancoblù.

Queste le probabili formazioni:

Pro Patria (3-5-2): Greco; Gatti, Lombardoni, Molinari; Galli, Boffelli, Nicco, Pizzul, Cottarelli; Parker, Latte Lath.

Piacenza (4-3-1-2): Stucchi; Tafa, Battistini, Marchi, Simonetti; Pedone, Palma, Visconti; Gonzi; Galazzi, Maio.

Tutto pronto per il match valido per la 29° giornata di Serie C girone A 2020-2021. Segui la partita su Datasport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Pro Patria
IN CAMPO (3-5-2)
S. Greco
F. Gatti
13 A. Boffelli
19 M. Lombardoni 47°
8 T. Brignoli 52° 46°
10 G. Nicco 86°
14 L. Bertoni
21 R. Colombo 86°
15 L. Pizzul
E. Latte Lath (R)50° 29° 69°
27 A. Kolaj 25° 69°

IN PANCHINA
12 G. Mangano
2 S. Vaghi 86°
17 G. Spizzichino 52°
2 G. Compagnoni
5 S. Molinari
16 G. Fietta
20 N. Cottarelli
3 L. Galli
25 D. Ferri 86°
30 D. Castelli 69°
26 A. Masetti
10 G. Le Noci 69°
Allenatore:  Ivan Javorcic
Piacenza
IN CAMPO (3-4-1-2)
22 S. Stucchi
5 S. Tafa
M. Battistini
P. Cannistrà 46° 39°
A. Pedone
31 P. Simonetti
26 J. Gonzi 70°
C. Scorza 59°
A. Palma
F. Maio 69°
10 A. Cesarini 81°

IN PANCHINA
V. Anane
R. Martimbianco
F. Renolfi 81°
R. Saputo
E. Visconti
T. Breganti 70°
8 C. Suljic
A. Miceli 59°
7 D. Lamesta 46°
L. Babbi
N. Galazzi 69°
Allenatore:  Cristiano Scazzola

Logo Pro Patria

3-5-2

Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi

Logo Piacenza

3-4-1-2

Greco
22 Stucchi
Gatti
5 Tafa
13 Boffelli
Battistini
19 Lombardoni
Cannistrà
8 Brignoli
Pedone
10 Nicco
31 Simonetti
14 Bertoni
26 Gonzi
21 Colombo
Scorza
15 Pizzul
Palma
Latte Lath
Maio
27 Kolaj
10 Cesarini

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pro Patria-Piacenza 3-0

MARCATORI: 25' Kolaj (Pr), 29' Latte Lath (Pr), 50' Latte Lath (Rig.) (Pr).
PRO-PATRIA (3-5-2): Greco 6; Gatti 6,5, Boffelli 6, Lombardoni 7; Brignoli 6,5 (52' Spizzichino 6,5) , Nicco 6,5 (86' Ferri sv) , Bertoni 6,5, Colombo 6 (86' Vaghi sv) , Pizzul 6,5; Latte Lath 7,5 (69' Castelli 6) , Kolaj 7 (69' Le Noci 6) .
A disposizione: Mangano, Compagnoni, Molinari, Fietta, Cottarelli, Galli, Masetti.
Allenatore: Ivan Javorcic 7.
PIACENZA (3-4-1-2): Stucchi 6; Tafa 5, Battistini 4,5, Cannistrà 5 (46' Lamesta 5) ; Pedone 4,5, Simonetti 5,5, Gonzi 5 (70' Breganti 5,5) , Scorza 5,5 (59' Miceli 5,5) ; Palma 5; Maio 5 (69' Galazzi 5) , Cesarini 4,5 (81' Renolfi 5) .
A disposizione: Anane, Martimbianco, Saputo, Visconti, Suljic, Babbi.
Allenatore: Cristiano Scazzola 5.
ARBITRO: Maria Sole Ferrieri Caputi 5,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 39' Cannistrà (Pi); 45' Lombardoni (Pr); 45' Brignoli (Pr).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 3-4.
RECUPERO: pt 2, st 4