Serie D Girone A 2022-2023
Serie D Girone A 2022-2023
Tempo reale
Tempo reale

Legnano - Bra: 1 - 0 | Tempo reale, Formazioni

20 - Serie D Girone A 2022-2023

Stadio Comunale Giovanni Mari

8 gennaio 2023 ore 14:30

Arbitro:
Logo Legnano
1
-
0

Conclusa

Logo Bra

Bra

Bra

Logo Bra
0

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 16:22: termina la partita! Legnano-Bra 1-0! Il Legnano inizia bene il 2023, regolando di misura il Bra. Ai lilla, è bastata la rete realizzata al 21' da Vernocchi per avere la meglio dei piemontesi che eppure erano partiti bene, per poi spegnersi con il trascorrere dei minuti. Infatti, era della formazione ospite la prima vera palla-gol del match con un clamoroso palo colpito da Gregori sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Legnano stavolta però non stava a guardare e qualche minuto dopo con Banfi impegnava severamente Lukai. Al 12' era Cani a chiamare alla respinta di piede l'estremo difensore ospite. La gara proseguiva con capovolgimenti di fronte frequenti che mettevano in apprensione le rispettive difese: al 17', per poco Tallarico e Ravarelli non la combinavano grossa pasticciando nella propria area, con Menabò che per poco non ne approfittava. Al 21', il gol-partita: punizione dal limite calciata da Donnarumma che Lukai non riusciva a bloccare; sulla sfera si avventava Vernocchi che non doveva far altro che ribadire in rete. I padroni di casa, alla mezz'ora impegnavano ancora Lukai, stavolta con Banfi. La frazione si chiudeva con una conclusione di Quinfadamo che terminava a lato e un gol annullato per fuorigioco a Cani. Nella ripresa, i ritmi folli due primo 45' di gioco lasciavano ben presto spazio a manovre più lente e ragionate e questo influiva sulla produzione offensiva di entrambe le squadre. Il primo squillo arrivava al 56' con una velenosa conclusione di Menabò dal limite dell'area legnanese con palla che terminava di poco a lato, controllata a vista da Ravarelli, I padroni di casa replicavano due minuti dopo con un tentativo in precario equilibrio di Banfi che anticipava Lukai, ma non trovava lo specchio della porta. Intanto, la pioggia iniziava a intensificarsi con il gioco che ne risentiva e gli scontri duri in mezzo al campo che si susseguivano. A parte le sostituzioni, il taccuino non si arricchiva più di tanto. Il finale vedeva il Bra provare un forcing privo della necessaria lucidità e un Legnano che difendeva a denti stretti, lo striminzito ma prezioso vantaggio fallendo alcune potenziali ripartenze. Il triplice fischio finale sanciva il successo dei lilla che con questi tre punti si allontanano dalle zone pericolose della classifica e possono guardare con maggiore ottimismo alle prossime partite. Per il Bra, invece, il rammarico di non aver saputo dare continuità al buon inizio di gara, e una certa sterilità in fase offensiva. Nel prossimo turno, trasferta proibitiva per il Legnano in casa della capolista e dominatrice incontrastata del girone Sestri Levante. mentre il Bra avrà l'occasione del riscatto ospitando fra le mura amiche il Borgosesia.

90'+4
Colpo di testa di Oymah ma Ravarelli blocca con sicurezza. 

90'+1
Intanto, sono quattro i minuti di recupero accordati dal sig. Grieco. Il calcio di punizione per il Bra non produce effetti e Ravarelli blocca a terra senza problemi, facendo respirare i suoi.

90'+1
Punizione da posizione interessante per il Bra e cartellino giallo per Cosio.

86'
Floiris getta nella mischia Pavesi che subentra a Daqoune.

85'
Fasi finali del match, con il Bra tutto riversato in attacco e Legano che difende a denti stretti il prezioso vantaggio,

81'
Terzo cambio nelle fila del Legnano: esce l'autore del gol Vernocchi ed entra al suo posto Staffa.

81'
Cartellino giallo anche per Daqoune nel Bra. 

73'
Legnano insidioso con una conclusione dal limite del neo entrato Calabrò che termina a lato di un paio di metri.

72'
Ancora un cambio per il Legnano: esce Kone' ed entra Calabrò.

69'

Primo cambio del match anche per il Legnano: esce Banfi ed entra Rocco.

66'
Intanto, si sta intensificando la pioggia con il terreno di gioco che inevitabilmente diventerà ancora più pesante.

63'
Bra che adesso sta cingendo d'assedio la trequarti lilla. Legnano che fa fatica ad uscire. In precedenza, scintille fra Pagani e Marchisone per uno scontro di gioco.

61'
Cambio nelle fila del Bra: entra Oymah ed esce Gregori.

58'
Replica immediata del Legnano con Banfi che anticipa Lukai ma non centra la porta.

56'
Prima azione pericolosa del secondo tempo per il Bra con una velenosa conclusione di Menabò che si perde di poco  a lato, con Ravarelli che comunque c'era sulla traiettoria.

46'
Nessun cambio per le due squadre che sono rientrate in campo con gli stessi effettivi con cui hanno concluso il primo tempo.

0'
Ore 15:32: inizia il secondo tempo!

Ore 15:18: termina il primo tempo! Legnano-Bra 1-0!  Legnano e Bra tornano negli spogliatoi, al termine di un primo tempo vibrante e combattuto. Match subito a ritmi elevati, con il Bra che al 4' andava vicinissimo al vantaggio: conclusione potente di Gregori che si infrangeva sul palo e palla che tornava incredibilmente fra le braccia di Ravarelli che aveva un ottimo riflesso impedendo la ribattuta a rete degli attaccanti piemontesi. La risposta del Legnano  non sii faceva certo attendere e due minuti dopo, Banfi impegnava severamente Lukai costringendolo a una deviazione in corner. Le squadre non si risparmiavano nonostante il terreno di gioco reso pesante dalla pioggia e al 12' l'estremo difensore ospite si ripeteva, respingendo di piede una conclusione sotto misura di Cani. Al 17' per poco Tallarico e Ravarelli non la stavano combinando grossa, pasticciando in fase di disimpegno: per loro fortuna, Menabò non ne approfittava. Al 21' arrivava la rete del vantaggio lilla: punizione dai 25 metri di Donnarumma non trattenuta da Lukai e palla sulla quale si avventava Vernocchi che anticipava tutti e mandava in rete. Il Bra era costretto a scoprisi, mentre il Legnano agiva di rimessa: al 30' bella azione corale dei lombardi e conclusione di Banfi che stavolta non sorprendeva Lukai. Il tempo si chiudeva con un tentativo dalla distanza di Quintadamo e un gol annullato a Cani per fuorigioco. 

43'
Cani realizza ma il gol è annullato per una precedente posizione di offside.

41'
Triplo tentativo degli ospiti con conclusione finale di Quintadamo che si perde sul fondo.

37'
Altro cartellino giallo stavolta per Cani per gioco scorretto

33'
Prima ammonizione del match per Kone, autore di una dura entrata su Capellupo.

31'
Progressione di Capellupo sull'out destro del fronte d'attacco del Bra ma cross che non viene raccolto da nessun compagno di squadra.

30'
Bella azione corale del Legnano e conclusione di Banfi, bloccata con sicurezza stavolta da Lukai.

29'
Match che continua a essere combattuto in ogni zona del campo, con ritmi elevati da una parte e dall'altra. Bisognerà vedere quale delle due squadre risentirà maggiormente dello sforzo fisico profuso, anche in considerazione del terreno allentato dalla pioggia. 

21'
Gol Legnano! Legnano-Bra 1-0! Legnano in vantaggio! Calcio di punizione di Donnarumma, sul quale Lukai sbaglia la presa. Sulla respinta, Vernocchi è lesto a metterla dentro e a portare avanti i padroni di casa.

17'

Tallarico e Ravarelli pasticciano in fase di impostazione e per poco Menabò non ne approfitta. Incomprensione che poteva costare carissima ai lilla.

12'
Altra azione pericolosa dei padroni di casa, con Cani che si vede respingere la sua conclusione da Lukai con i piedi.

6'
Risponde subito il Legnano con una conclusione di Banfi respinta in corner da Lukai. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Mapelli manda oltre la traversa.

4'
Bra subito pericolosissimo sugli sviluppi di una punizione nella trequarti lombarda, batti e ribatti in area lilla e conclusione di Gregori  che si stampa sul palo. Sulla ribattuta, Ravarelli è bravo a bloccare impedendo il tap-in degli attaccanti avversari.

0'
Ore 14:32: inizia la partita!

Queste le formazioni ufficiali.

Legnano (3-5-2): Ravarelli, Tallarico, Losio, Mapelli, Arpino, Donnarumma, Pagani, Vernocchi, Cani, Banfi, Kone. In panchina: Cirenei. Silvestre, Colombo, Calabrò, Zeroli, Kone M., Staffa, Rocco, Coratella. All.: Punzi.

Bra (4-2-3-1): Lukai, Pautassi, Quintadamo, Menabò, Bongiovanni, Marchetti, Gregori, Capellupo, Marchisone, Daqoune, Gerbino. In panchina: Favaro, Mirasola, Tos, Gymah, Pavesi, Odasso, Luwana, D'Abramo, Mawete. All.: Floris.

Arbitro: Grieco (Ascoli Piceno); Assistenti: Romano (Nola) e Scorrano (Lecce).

Prima dell'inizio del match, osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria di Gianluca Vialli. Il Legnano gioca con il lutto al braccio per la morte di Ernesto Castano che ha giocato anche nella compagine lombarda nella stagione 1956-57.