Serie D girone H 2019-2020
Serie D girone H 2019-2020
Tempo reale
Tempo reale

Fidelis Andria - Foggia: 1 - 2 | Tempo reale, tabellino

12 - Serie D girone H 2019-2020

Stadio Stadio degli Ulivi

17 novembre 2019 ore 14:30

Arbitro: Simone Taricone

Fidelis Andria

45° S. Nannola

Logo Fidelis Andria
1
-
2

Conclusa

Logo Foggia

Foggia

43° F. Gentile
79° A. Cittadino
45° S. Nannola

Foggia

Logo Foggia
2
43° F. Gentile
79° A. Cittadino

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Gianluca Losito
Mostra dettagli:

FINISCE QUI! Il Foggia espugna il Degli Ulivi, l'incubo Fidelis continua a non vedere la luce. La Fidelis Andria perde per 2 reti a 1 contro il Foggia in una partita durissima, condizionata fortemente dall'espulsione di Zingaro arrivata alla mezz'ora. Delusione Catalano, alla seconda sconfitta su due partite sulla panchina andriese. Dopo una prima fase del match con pochi sussulti, succede tutto a cavallo tra i minuti 43 e 45: prima il gol di Gentile, poi la rete di Nannola a pareggiare i conti. Nella ripresa l'Andria soffre eccessivamente l'inferiorità numerica e perde la partita al '79, quando Cittadino, favorito da un errore di Della Corte, fulmina Segantini firmando la rete del sorpasso definitivo. Buio pesto per l'Andria, che non riesce a risalire la china e non vince una partita dal 6 ottobre. Il Foggia risale la china e si issa in seconda piazza assieme al Taranto a 24 punti, alimentando le speranze di promozione diretta.

90'+5
Tenta di arrotondare il risultato Gentile, pallone fuori.

90'+2
Sono stati assegnati 5 minuti di recupero.

90'
Sfiora il tris il Foggia: Fidelis totalmente sbilanciata in avanti, il pallone arriva a Iadaresta che tenta di superare Segantini con un lob, pallone di pochissimo alto sulla traversa.

85'
Quarto cambio dei rossoneri: fuori un buon Tortori, dentro Russo.

80'
L'altra sostituzione coinvolge Varriale, che esce, e Banegas dentro al suo posto.

80'
Doppio cambio Andria: il primo vede uscire Della Corte, al suo posto Massa.

79'
CLAMOROSO GOL DEL FOGGIA! CITTADINO PESCA IL JOLLY E PORTA IN VANTAGGIO I SUOI! 1 a 2 del Foggia con il neoentrato Cittadino, che dai 25 metri supera al volo Segantini.

76'
Fuori Nannola, accolto dalla standing ovation del pubblico di casa, al suo posto Casella.

75'
Che brivido per la Fidelis! Calcio di punizione battuto dalla destra da Cittadino, il pallone carambola sui piedi di Gentile che conclude nell'area piccola di destro, pallone sul fondo.

74'
Ammonito Montemurro per una trattenuta reiterata ai danni di un avversario.

73'
A un quarto d'ora dalla fine Corda si gioca la carta Cittadino, che fa il suo ingresso sul terreno di gioco in luogo di Gerbaudo.

70'
Cambia il proprio centravanti Catalano: esce Tedesco, autore di una prova generosa, dentro Cristaldi.

63'
Secondo cambio di Corda: fuori Di Masi dentro Gibilterra.

61'
La Fidelis riparte con Varriale, che però viene atterrato da Di Masi che riceve cartellino giallo per fallo tattico.

60'
Costruisce il Foggia passando per tutto il campo: Gerbaudo cede la sfera a Kourfalidis che tira, ottima parata in presa bassa di Segantini che porta al calcio d'angolo.

59'
Gentile scambia con Di Jenno, conduce il pallone per 20 metri di campo e, arrivato al limite dell'area, tira in porta: Segantini raccoglie in due tempi.

55'
Primo cambio nel Foggia: esce Staiano, entra Salines.

47'
Prima occasione della ripresa sui piedi di Kourfalidis, che riceve da Iadaresta e prova un destro a giro che però non trova la porta.

46'
Batte Tortori, riparte la gara del Degli Ulivi.

Dopo due minuti di recupero si chiude un primo tempo che è stato una girandola di emozioni: la prima mezz'ora ai limiti del soporifero, succede tutto negli altri 15 minuti della frazione. Al '31 il gran salvataggio di Segantini sul colpo di testa di Iadaresta; due minuti dopo, la follia di Zingaro che lascia i suoi compagni in 10 uomini. La Fidelis passa dei minuti di sofferenza e subisce anche il gol dello svantaggio: lo fa Gentile, che entra in area e lascia partire un destro a fil di palo. Torna l'equilibrio all'inizio del recupero, quando Nannola, sicuramente il miglior giocatore degli ultimi 40 giorni, mette in rete un cross di Di Filippo. Dopo 56 giorni la Fidelis Andria torna a segnare nel suo stadio, ed un curioso filo rosso lega i due gol: quella volta Di Filippo aveva segnato, questa volta ha marcato l'assist vincente. Tutto aperto nel secondo tempo, anche se l'inferiorità numerica non sarà facile da gestire per Cipolletta&Co.

45'+3
Viene ammonito Cipolletta per un fallo su Anelli.

45'
GOOOOOOOOOOOLLLLL!!! PAREGGIA LA FIDELIS!! Azione manovrata con intelligenza e tecnica lungo la fascia destra, Di Filippo crossa il pallone in mezzo dove non arriva Tedesco, ma sul secondo palo c'è Nannola che stoppa il pallone e colpisce di punta col destro. 1 a 1, partita riequilibrata.

43'
SI SBLOCCA IL MATCH AL DEGLI ULIVI! VANTAGGIO FOGGIA! Gentile riceve il pallone da Kourfalidis, entra in area, rientra sul destro e supera Segantini con un tiro potente e preciso. 0 a 1 Foggia, l'incubo Fidelis continua.

37'
Deve correre ai ripari Catalano: fuori Palazzo, al suo posto dentro Di Filippo.

33'
FIDELIS IN 10! CLAMOROSA ESPULSIONE DI ZINGARO! Accanto alla bandierina del calcio d'angolo Zingaro colpisce Viscomi con una scivolata con piede a martello e si vede sventolare un cartellino rosso diretto. Brutto colpo per il ragazzo, che tornava da un infortunio, e per la squadra che ora deve riorganizzarsi.

31'
SEGANTINI!!! CHE SALVATAGGIO DEL PORTIERE AZZURRO! Sullo sviluppo dell'azione precedente il Foggia rimette un pallone in mezzo dalla destra con Gerbaudo, colpisce di testa Iadaresta, il portiere classe 2001 toglie la sfera dalla linea di porta.

31'
Su cross dalla sinistra gran salvataggio di Cipolletta che si contrappone tra il pallone e Tortori, che sembrava libero di colpire in porta.

30'
Ammonito Ninni Corda, tecnico dei garganici, per proteste.

26'
Dopo un quarto di partita, si può intuire il canovaccio classico dei derby: poco calcio, molti calci. Già due ammoniti nella Fidelis (forse troppo severi), pochissime occasioni da ambo le parti.

20'
La battuta di Gentile viene respinta dai difendenti andriesi, che cercano di ripartire con Nannola, il quale però commette fallo.

20'
Fallo di Zingaro nei pressi del limite dell'area, ora la Fidelis rischia su questa punizione.

17'
Azione sviluppata sul centrodestra dal Foggia, il pallone arriva a Staiano sul lato corto dell'area di rigore: il cross viene respinto sul fondo, secondo angolo per i satanelli.

9'
Sgroppata di Varriale sulla destra che entra in area di rigore e mette un cross in mezzo, stoppato da Di Jenno.

8'
Fallo di Bedin, punizione insidiosa per il Foggia dalla sinistra.

6'
Ci prova Gentile da punizione diretta, ma il pallone non si alza e finisce largamente a lato.

3'
Primo cartellino giallo del match subito sventolato a Palazzo, che allarga troppo le braccia in un contrasto aereo con Anelli e viene punito dal signor Taricone di Perugia.

1'
Fidelis Andria che nel primo tempo attacca verso la propria curva Nord, con il secondo completo bianco. Foggia con la classica tenuta rossonera.

1'
Batte Palazzo il calcio d'inizio: partiti!

Nel frattempo, pochi minuti fa un temporale ha cominciato ad abbattersi sul Degli Ulivi: sarà una battaglia sotto la pioggia quella tra queste due acerrime rivali.

4-3-3 confermato per Catalano, che ritrova le due frecce difensive Zingaro e Della Corte e lancia in attacco un trio inedito: Varriale, Tedesco e Palazzo. Nannola confermato in mezzo al campo, la notizia è la panchina per Dalla Bona. Corda ritrova Anelli tra i titolari e panchina, come da previsioni della vigilia, Cittadino.

Bentrovati a tutti i lettori al "Degli Ulivi" di Andria, dove ha luogo il big match della 12ma giornata del girone H di Serie D, una partita che merita ben altri palcoscenici: la Fidelis Andria di mister Catalano affronta il Foggia di Ninni Corda, in una gara d'altri tempi. Esordio sul terreno di casa per Catalano, e probabilmente, in un certo senso, esordio "assoluto" per lui: la gara di Gravina aveva troppi pochi allenamenti sulle gambe per essere giudicata totalmente sua. E' stata una settimana impegnativa dal punto di vista mentale, lo ha detto ieri il trainer barese in conferenza stampa: le motivazioni vengono da sé, ma in campo bisogna sapere sempre cosa fare. Terza gara in sette giorni per il Foggia, che viene da uno scivolone casalingo con il Sorrento e dalla vittoria di Coppa contro l'Acireale: per rilanciare le proprie velleità di promozione diretta sono fondamentali i 3 punti di oggi. Ma questo match ha un significato profondo che oltrevalica i 3 punti: la Fidelis vuole dare una svolta alla stagione, sia emotiva che pratica. Quale miglior occasione che IL derby? 

É arrivato il momento del derby: Fidelis Andria e Foggia si sfidano nella 12ª giornata di campionato del girone H di Serie D 2019/2020. Per i federiciani è il primo derby da giocare al "Degli Ulivi" dei tre "derbyssimi": col Brindisi si giocò a Gravina, col Taranto si giocherà a fine dicembre. La squadra di Catalano cerca ancora riscatto, dopo la quarta sconfitta consecutiva; per il tecnico barese questo è l'esordio al Comunale andriese. Gli uomini di Ninni Corda devono riscattare la sconfitta casalinga di 7 giorni fa col Sorrento; in mezzo, il 3-0 all'Acireale che porta i satanelli agli ottavi di finale della Coppa Italia Serie D. Gestire le energie alla luce di questi impegni ravvicinati sarà un fattore della gara. Ultimo precedente tra Fidelis e Foggia in campo biancazzurro: 1 a 1 il 29 dicembre 2016, Tartaglia pareggia il vantaggio iniziale di Agnelli.