Marcelo Bielsa è il nuovo allenatore del Leeds United. Il tecnico argentino, soprannominato "El Loco", ha scelto non a caso una strana destinazione per un tecnico internazionale del suo calibro che la prossima stagione allenerà in Championship. Una decisione maturata in questi mesi dopo l'esonero a dicembre con il Lille, per provare a sognare la promozione in Premier League che da quelle parti manca da 14 lunghi anni.
Il Leeds infatti è una delle tante nobili decadute del calcio inglese che da molte stagioni prova con poche speranze a risalire nella massima serie, ma dopo l'arrivo di un maestro come Bielsa potrebbe ritornare a sognare. L'argentino ha firmato un contratto di due anni con opzione per il terzo. In mattinata, la società inglese, presieduto dall’italiano Andrea Radrizzani, ha ufficializzato l'arrivo del nuovo tecnico: "Lavorare in Inghilterra è sempre stata la mia aspirazione. Ho avuto diverse opportunità per farlo durante la mia carriera ma ho sempre pensato che fosse importante aspettare che arrivasse il progetto giusto. Quindi quando un club con la storia del Leeds United mi ha presentato la sua offerta, è stata davvero impossibile da rifiutare".
Quella al Leeds sarà la prima avventura della carriera di Bielsa in un campionato di Serie B. Tralasciando l’Argentina, infatti, il 62enne di Rosario ha allenato Espanyol, Athletic Bilbao, Marsiglia e Lille. Una piccola parentesi anche alla Lazio, dove nell'estate del 2016 era stato ufficializzato come allenatore dei biancocelesti er poi dimettersi esattamente due giorni dopo l'annuncio lasciando la panchina libera a Simone Inzaghi confermando il suo carattere originale e sopra le righe.