Il calciomercato a gennaio ha sempre fatto sognare i tifosi di ogni squadra. C’è chi rimane deluso e chi, invece, ne rimane estasiato. L’ultimo vero ‘colpo’ di mercato di gennaio che ha cambiato le sorti delle squadre è sicuramente quello di Zlatan Ibrahimovic, arrivato nel gennaio del 2021. Così come quello di Pato e Ronaldo il fenomeno, sempre sponda rossonera.
Ma anche Giuseppe Rossi al Parma, che a suono di goal e assist salvò il Parma del 2007. Ma come sarà questo calciomercato invernale, il primo dopo un Mondiale?
Riuscire a capire cosa faranno le squadre a gennaio è sempre complicato perché ci sono una serie di variabili da tenere in considerazione. È un po’ come approcciarsi correttamente ai giochi offerti dai casino online oppure fare delle previsioni in estate che vengono puntualmente smentite. Per quanto riguarda le squadre di vertice, l’unica che può muoversi in maniera massiccia è proprio il Milan di Stefano Pioli.
Giroud tecnicamente è un vero attaccante di razza ma da solo non può reggere le fatiche di Champions League e campionato. Origi, al momento, non è all’altezza e quindi c’è bisogno di un ricambio. Zlatan Ibrahimovic vede ancora lontano il suo rientro e c’è bisogno di qualcuno già pronto che possa prendere in mano la squadra.
In realtà, il nome che circola è di quelli grossi: si tratta di Cristiano Ronaldo, che cerca una squadra blasonata con cui giocare la Champions League. Il Milan ha bisogno di un attaccante di razza e deve rinnovare il contratto a Rafael Leao, che ha lo stesso procuratore dell’attaccante ex Juve. Ecco, i collegamenti sono quasi automatici.
Inter, Napoli e Atalanta non dovrebbero fare colpi altisonanti.
Per quanto riguarda l’Europa c’è la Lazio che potrebbe regalare a Maurizio Sarri un esterno sinistro mancino (Marusic è un destro adattato a sinistra). Il Sassuolo dovrebbe riuscire a trattenere Berardi mentre il Torino sta valutando se prendere o meno una punta.
Sanabria ha deluso e Pellegri sta giocando sì meglio ma non è ancora quel bomber che ci aspettava. In ogni caso, però, complice anche la situazione tranquilla della squadra di Juric e il fatto che, di solito, i prezzi a gennaio sono più alti, difficilmente Cairo interverrà con un acquisto top.
In fondo alla classifica, il Monza non dovrebbe fare grandi movimenti: del resto, la rivoluzione l’ha già fatta ad agosto. Il destino della Sampdoria dipende molto da chi prenderà in mano la società mentre, a differenza dello scorso anno, Iervolino non toccherà praticamente nulla della sua Salernitana che sta ben figurando.
Il Verona e la Cremonese necessitano di rinforzi: resta da capire il budget, anche perché ci sarebbe da intervenire in tutti i reparti. Dalla difesa all’attacco passando per il centrocampo. Vedremo cosa succederà.