Pur dovendo risolvere la questione plusvalenze entro fine mese, l'Inter sta guardando anche al futuro e alla squadra da costruire in vista di campionato e Champions. Il grande obiettivo dei nerazzurri è Nainggolan, e la strategia sarà offrire un giovane della Primavera per abbassare la richiesta della Roma. Ed Ausilio avrebbe trovato il nome giusto per accontentare i giallorossi: Nicolò Zaniolo. Classe 1999 ed ex Virtus Entella, il numero 10 dell'Inter di Stefano Vecchi campione d'Italia ha messo a segno 14 gol in 34 partite, ed ha stupito tutti, giallorossi compresi. Il valore del suo cartellino è di 6 milioni.
Inserendo Zaniolo ed offrendone 29, l'Inter arriverebbe alla quota di 35, vicinissima alla richiesta giallorossa: la sensazione è che l'affare possa andare in porto con rapidità e facilità, visto che l'ipotesi Cina, a detta dello stesso Cannavaro del Guangzhou, è ormai all'orizzonte. Una trattativa che ne sta tenendo in stallo un'altra, parallela ma collegata a quella per il belga: Rafinha. I nerazzurri continuano a temporeggiare per il brasiliano, che ha più volte dichiarato di voler tornare all'Inter, ma il Barcellona sta perdendo la pazienza, e secondo Marca c'è anche il Tottenham sul giocatore autore di 2 gol in nerazzurro.
L'altro grande nome è quello di Federico Chiesa: il giocatore ha una valutazione di circa 70 milioni di euro, e la Fiorentina ha già rifiutato un'offerta del Napoli di 50 più Rog e Ounas. L'Inter ha la stessa tattica del Napoli, e la stessa che proverà ad usare con la Roma per Nainggolan: cash più una contropartita. I nomi riportati dalla Gazzetta dello Sport sono quelli di Yann Karamoh, Dalbert e Valietti, altro perno della Primavera campione d'Italia di Vecchi. La Fiorentina, però, punta a trattenere Chiesa, tanto che sta cercando di ottenere il rinnovo del gioellino figlio d'arte.