L'edizione 2012 della maratona di New York non sarà disputata. I danni causati dall'uragano Sandy nel nordest degli Stati Uniti hanno convinto gli organizzatori a cancellare la corsa che si sarebbe dovuta svolgere domenica prossima.
Le pressioni di media e opinione pubblica hanno convinto gli organizzatori a fare marcia indietro, dopo che in un primo momento si era deciso di fare comunque disputare la corsa. La cancellazione della gara è stata confermata anche dal sindaco di New York, Michael Bloomberg.
"Anche se la maratona non avrebbe distolto risorse dagli sforzi di soccorso, è chiaro che è diventata fonte di controversia e divisione - ha detto Bloomberg -. La maratona ha sempre unito la città e ci ha ispirato con storie di coraggio e determinazione. Non vogliamo che siano gettate ombre sull'evento e sui suoi partecipanti e per questo abbiamo deciso di cancellarla".
E' la prima edizione della maratona a saltare dall'anno della sua nascita, nel 1970: neanche il dramma delle torri gemelle, nel 2001, aveva fatto cancellare la corsa.