Il Memorial Paolo d'Aloja apre la stagione internazionale del canottaggio. La 25esima edizione della regata celebrativa della figura dell'ex presidente federale è il primo appuntamento rilevante del 2011, che a settembre, ai Mondiali di Bled (Slovenia), assegnerà i pass per le Olimpiadi di Londra.
Alla presentazione degli appuntamenti dell'anno preolimpico è intervenuto il presidente del Coni Gianni Petrucci, che ha voluto complimentarsi per i risultati ottenuti nel 2010: "Negli ultimi Mondiali la Federazione ci ha dato la dimostrazione dell’importante lavoro sin qui svolto. Il canottaggio è uno sport che raramente tradisce alle Olimpiadi".
Ai Mondiali del 2010 in Nuova Zelanda l'Italia ha ottenuto 7 medaglie, di cui due argenti in barche olimpiche: "Noi ci impegneremo al massimo per migliorare i già buoni risultati di Lake Karapiro a partire dai Mondiali di Bled e per qualificare il maggior numero di barche possibili – ha replicato il presidente della federcanottaggio Enrico Gandola –. Sarà una stagione molto intensa, punteremo anche all’assegnazione del Mondiale Assoluto 2015 e attualmente siamo in piena corsa grazie a Varese".
Dopo il Memorial d’Aloja (15-17 aprile), la Nazionale parteciperà a due prove di Coppa del Mondo: Monaco di Baviera (27-29 maggio) e Lucerna (8-10 luglio). Gli Adaptive testeranno la propria condizione nel corso della regata internazionale di Gavirate (14-15 maggio). Oltre ai Mondiali, quest’anno si terranno anche gli Europei, in Bulgaria a Plovdid, dal 16 al 18 settembre.