Dalle minacce la Fiba è passata ai fatti e così ha sospeso 14 federazioni nazionali, tra cui l'Italia, dalla partecipazione ai prossimi Europei 2017 per la decisione dei club di firmare un accordo e aderire alle manifestazioni di Eurolega (compresa l'Eurocup) e rifiutare invece di giocare nella nuova Champions League. Oltre alla Fip, la sospensione è arrivata per Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Montenegro, Macedonia, Russia, Spagna, Turchia, Lituania, Grecia, Israele e Polonia.
Come riporta il profilo Twitter di Yugobasket, la Fiba Europe ha inviato una lettera alla federazione slovena (l'ha inviata a tutte le "ribelli"), firmata da Kamil Novak, direttore esecutivo, in cui vengono lasciati cinque giorni, cioè fino al prossimo 20 aprile, "per provare che l'accordo non è reale". Inoltre, una copia della lettera è stata inviata da Fiba Europe alla Fiba, per "prendere ogni decisione che ritiene necessaria riguardante gli eventi mondiali", come il Preolimpico, le Olimpiadi e i Mondiali, anche se al momento non sembrano esserci rischi seri almeno sui tornei che assegnano gli ultimi posti per Rio 2016.
Questa mossa forte di Fiba Europe è arrivata dopo che, nei giorni scorsi, Eurolega aveva annunciato ufficialmente le partecipanti alla coppa e all'Eurocup 2016-17. In precedenza il massimo organismo continentale aveva fatto sapere: "Ad eccezione delle 16 squadre di Eurolega Milano e le altre 15 sono libere di parteciparvi, ndr) ogni federazione che supporta le pratiche illegali di reclutamento di ECA, consentendo di concludere o attuare accordi con ECA o qualsiasi entità direttamente collegata ad essa, perderà automaticamente il diritto a far partecipare alle competizioni organizzate da Fiba Europe per le nazionali maggiori". Nello specifico per l'Italia, sono Trento, Sassari e Reggio Emilia ad aver firmato una licenza triennale per giocare in Eurocup, con il rischio di una penalizzazione, di un deferimento o di un'esclusione visto il totale appoggio di Fip e Coni alla Fiba.
FIBA suspended Slovenia from #EuroBasket2017 because of the decision of clubs to chose Euroleague & Eurocup over CL. pic.twitter.com/BMpM15mTzi
— Yugobasket (@yugobasket) April 15, 2016