L'Uefa ha ufficializzato le otto teste di serie della Champions League 2016-17: oltre al Real Madrid, fresco vincitore della sua 11esima coppa grazie al successo nella finale di San Siro contro l'Atletico, in prima fascia ci sono anche Barcellona, Leicester, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Paris Saint Germain e Cska Mosca, ovvero le squadre che hanno vinto i rispettivi campionati nelle prime sette federazioni del ranking. Grande orgoglio per il Leicester di Ranieri che, con il suo primo storico titolo d'Inghilterra, si toglie la soddisfazione di partire alla pari delle big d'Europa. Finiscono in seconda fascia i vicecampioni dell'Atletico Madrid e il Siviglia che si qualifica direttamente alla fase a gironi.
Sono proprio le due spagnole (cui potrebbe aggiungersi il Villarreal), oltre a Borussia Dortmund, Tottenham e Arsenal, le principali insidie per la Juventus in vista del sorteggio di Nyon in programma il prossimo 25 agosto. La finale 2017 si giocherà al Millennium Stadium di Cardiff che - nel 2014 - aveva ospitato la finale di Supercoppa europea tra Real Madrid e Siviglia. Di seguito le 22 squadre già certe di partecipare alla prossima Champions. Le restanti 10 usciranno dagli spareggi: l'Italia sarà rappresentata dalla Roma.
Champions League 2016-17, le 22 squadre già qualificate: Real Madrid, Barcellona, Leicester, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Paris Saint Germain, Cska Mosca, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Siviglia, Napoli, Bayer Leverkusen, Basilea, Tottenham, Dinamo Kiev, Lione, Psv Eindhoven, Sporting Lisbona, Bruges, Besiktas.