L'Atletico Madrid tira un enorme sospiro di sollievo e, per il secondo anno consecutivo, vola ai quarti di Champions League grazie ai calci di rigore. Al Calderon, dopo lo 0-0 dell'andata, i Colchoneros si fanno ancora fermare sul pari a reti bianche dall'encomiabile Psv di Philip Cocu: la qualificazione si decide dal dischetto, al termine di una serie infinita di penalty è Narsingh a sparare sulla traversa concedendo a Juanfran l'occasione di entrare nella storia. L'esperto terzino non sbaglia, ai quarti vola l'Atletico.
Simeone dà fiducia ad Augusto Fernandez a centrocampo e in attacco si affida alla coppia di piccoli Ferreira Carrasco-Griezmann, con Fernando Torres in panchina. Col senno di poi è un errore, perché per scardinare l'arcigna difesa del Psv sembrava proprio esserci bisogno di un 'puntero' sin dall'inizio. I giovani olandesi di Cocu, invece, prendono fiducia col passare dei minuti e l'ingresso di un ispiratissimo 'Nino' appare tardivo. La gara è bella e vivace, molto più che all'andata. Ma il risultato è lo stesso, per novanta minuti e più.
Nella prima frazione il protagonista è Zoet, interessante portiere olandese, che al 15' ipnotizza Griezmann ben servito dall'assist di Gabi. Stessa cosa nella ripresa, anche se l'occasione più pulita è del Psv: al 58' la squadra di Cocu galoppa in contropiede, Locadia rientra sul destro e spara un destro che viene sporcato da Oblak e finisce sul palo. All'86' legno anche per i Colchoneros, con Torres (entrato al 56' per Augusto Fernandez) che si libera di Moreno e spara sul primo palo: palla deviata da Zoet e sul montante. Si va ai supplementari e anche qui la situazione non si sblocca: decidono i rigori.
Negli ottavi della scorsa edizione l'Atletico ebbe la meglio del Bayer Leverkusen proprio ai calci di rigore, anche stavolta la Dea Bendata sorride al 'Cholo' Simeone. Ironia della sorte, a sbagliare al termine di una maratona infinita è Narsingh, inserito da Cocu al 118' proprio per battere dal dischetto: una vera beffa per gli olandesi, che avrebbero meritato la qualificazione. Ma il turno lo passa l'Atletico, con Juanfran che all'ottavo penalty regala una gioia enorme ai tifosi dei Colchoneros. E intanto la Spagna prosegue il suo dominio totale nel ranking Uefa...