Champions: Borussia Dortmund-Real Madrid, le pagelle

Pubblicato il 25 aprile 2013 alle 08:00:02
Categoria: Notizie Bundesliga
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Borussia Dortmund-Real Madrid: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Borussia Dortmund-Real Madrid, terminata 4-1


BORUSSIA DORTMUND
Weidenfeller 7 Non può nulla sul gol, è attento e sicuro nelle altre circostanze, anche sulle palle alte. Decisivo in uscita bassa su Ronaldo nel finale.
Piszczek 6 Poche apparizioni in avanti, anche perchè deve fare i conti da quella parte con Coentrao e Ronaldo. Se la cava tutto sommato bene.
Schmelzer 6.5 Dalla sua parte non si passa e da un suo tiro sporco nasce il 3-1 di Lewandowski. Solido.
Hummels 5 Grossolano l'errore che spalanca la porta al Real per l'1-1 di Ronaldo. Nel resto del match c'è qualche lampo ma continua con tante imprecisioni. Rivedibile.
Subotic 7 Il serbo gioca una gara semi perfetta in cui si mostra insuperabile di testa, attento nelle chiusure e difficilissimo da superare, anche da assi come Ronaldo e Higuain.
Gundogan 7 Straordinario mix di interdizione, regia e ripartenza veloce. Ha in mano le chiavi del centrocampo e le gestisce alla grande. Nella ripresa Diego Lopez gli nega un gol che sarebbe stato da urlo.
Blaszczykowski 6.5 Corre tanto, a volte anche a vuoto, ma tiene sempre in allerta la difesa del Real Madrid.
Reus 7 Partita a tutto campo. Ogni volta che parte spacca in due la difesa, non lo tiene nessuno. Sfiora il gol e si conquista il rigore del definitivo 4-1. Stella.
Gotze 7 Nonostante le polemiche per la sua cessione al Bayern Monaco dalla prossima stagione, il talentino di casa risponde con una prova autorevole, tante belle giocate e l'assist per l'1-0 di Lewandowski.
Kehl s.v. La sua esperienza serve nel finale di gara.
Bender 6.5 Diga insuperabile davanti alla difesa.
Schieber s.v. Partecipa alla festa.
Grosskreutz s.v. Si piazza a destra nel finale.
Lewandowski 9 Prova mostruosa del bomber polacco prossimo sposo del Bayern Monaco. 4 gol diversi per fattura e caratura tecnica, ma accomunati da bellezza e importanza. Solo Puskas nel '60 ha fatto un poker più avanti nella competizione: in finale.

Allenatore
Klopp 7.5
La sua squadra è un capolavoro tecnico. Ha giocatori di grande talento che però corrono dall'inizio alla fine senza mollare e mettono sotto una squadra come il Real. Per una notte è lui lo Special One.

REAL MADRID
Diego Lopez 6 Ha preso 4 gol, vero, ma la sufficienza è dovuta per alcuni altri importanti interventi che limitano un passivo decisamente umiliante. Non può nulla sulle 4 reti.
Coentrao 6 Tiene botta sulla corsia contro il treno polacco Blaszczykowski-Piszczek. Nel primo tempo effettua qualche buona chiusura e si fa vedere in avanti.
Pepe 5 Farà fatica a dimenticarsi questa serata in cui è stato letteralmente preso a schiaffi da Lewandowski. Sempre in ritardo in ogni situazione contro il polacco.
Varane 5.5 Decisivo in alcune chiusure, sfiora il gol del 4-2 a tempo scaduto ma in generale fatica contro i guizzanti avanti del Dortmund.
Ramos 5 Serata complicata contro Gotze e Reus che gli sgommano davanti a ripetizione. Tanti falli, si becca anche un giallo pesante.
Modric 5.5 Trotterella per il campo, si fa notare per un paio di conclusioni in porta. Poca verve.
Ozil 5 Fuori partita. Negativo il ritorno in Germania, si fa notare per diversi falli inutili. Fantasma.
Xabi Alonso 5 Travolto da Gundogan e Bender in mezzo al campo. Ingenuo sul fallo da rigore ai danni di Reus: non un intervento da uno della sua esperienza.
Kaka' 6 I suoi due angoli nel finale creano qualche apprensione ai tedeschi.
Khedira 5.5 In affanno, fin dall'inizio.
Di Maria 6 Entra a gara finita. La sua energia sarebbe servita da subito.
Ronaldo 6.5 L'unico a darci dall'inizio alla fine da grande condottiero. Realizza il momentaneo 1-1 ma poi non smette e cerca di rilanciare i suoi. Ma è solo.
Higuain 6 Poco o nulla ma è decisivo nell'assist per il gol di Ronaldo e prima compie un gran recupero difensivo su Blaszczykowski.
Benzema 5.5 Non fa meglio di chi ha rimpiazzato.

Allenatore
Mourinho 5
Perde il confronto con lo psicologo Klopp. La sua squadra, Ronaldo a parte, è sottotono e impalpabile.