Rivivi le emozioni Cska Mosca-Roma: cronaca, pagelle e tabellino
Ad inizio partita molti tifosi avrebbero firmato per un pareggio in casa del Cska, ma l’1-1 dell’Arena Khimki lascia molti rimpianti ai giallorossi. La Roma gioca un match difensivo, ma passa in vantaggio prima dell’intervallo con una punizione di Totti: tutto sembra andare per il verso giusto, nella ripresa i russi attaccano a più riprese alla ricerca del pari mentre i capitolini mancano il raddoppio con Nainggolan e Ljajic, poi in pieno recupero il cross di Berezutski, toccato da nessuno, muore alle spalle di De Sanctis. Con un successo i capitolini avrebbero ipotecato la qualificazione agli ottavi di Champions, mentre così ci si giocherà tutto nel match dell’Olimpico contro il Manchester City.
A Mosca la temperatura è proibitiva (-8°): in uno stadio senza tifosi (si gioca infatti a porte chiuse) Garcia propone un interessante 4-3-3, con Florenzi terzino destro e il tridente composto da Totti, Ljajic e Gervinho. I rossoblù di Slutski sono schierati con il 4-1-4-1, ma nei primi minuti non accade praticamente nulla: il freddo pungente blocca le squadre, che si studiano. La Roma, per la verità, fa fatica a velocizzare il gioco e il Cska prova a prendere l’iniziativa: il primo tiro verso la porta è di Dzagoev al 19’ (palla sul fondo), poco più tardi ci prova Nainggolan ma il risultato è lo stesso. Lo spettacolo non decolla, al 34’ Totti prova ad accendere Florenzi (bravo Akinfeev in uscita), poi al 37’ lo schema si ripete ma questa volta il destro di Florenzi, da posizione defilata, attraversa tutta l’area mettendo i brividi alla difesa russa. Palla gol importante per il Cska al 39’, quando il destro di Doumbia viene deviato in corner dall’ottimo De Sanctis: la Roma soffre, ma al 42’ Florenzi si accende e si conquista un fallo prezioso al limite dell’area con una bella serpentina. Sul pallone va Totti: il suo destro è una fucilata e Akinfeev non può fare niente per evitare il gol. Prima dell’intervallo il portiere russo deve impegnarsi per deviare in corner un altro bel tiro di Florenzi.
Nella ripresa i padroni di casa avanzano il baricentro, ma al 60’ Nainggolan, dopo un’eccellente percussione sulla destra, calcia sul fondo da ottima posizione: la Roma spreca una ghiotta occasione per archiviare la pratica. Il Cska prende coraggio ed inizia a stazionare nella metà campo giallorossa: la squadra di Garcia è in difficoltà, ma la fase difensiva è sempre gestita al meglio (bravo De Sanctis al 70’ su Musa). Al 76’ il colpo di testa di Dzagoev è centrale, ma all’80’ il neo entrato Iturbe parte in contropiede e serve a Ljajic un cioccolatino di assist: il serbo, da sinistra, incrocia bene sul secondo palo ma Akinfeev si salva con il piede. Il finale è teso, Garcia rinforza il centrocampo con Pjanic ma la palla è spesso nell’area giallorossa: all’89’ Dzagoev, a due passi dalla porta, cerca la rovesciata anziché il tiro e la Roma è graziata. Il tempo passa e la vittoria è ad un passo, ma al 93’ Berezutski crossa dalla sinistra con il piede destro, Dzagoev non tocca e la palla si infila alle spalle del sorpreso De Sanctis.