Cerca e acquista qui il tuo biglietto per San Siro.
Cara finale, quanto mi costi? La corsa verso l'ultimo atto di
Champions League prosegue a ritmi serrati e continua soprattutto la caccia ai biglietti per
Real Madrid-Atletico Madrid. L'appuntamento è per
sabato 28 maggio, allo stadio
San Siro di
Milano, per il replay della finalissima 2013-2014 fra le due formazioni spagnole. Per rispondere alla domanda iniziale ci viene in aiuto
un'analisi di Ticketbis sul
costo medio dei biglietti venduti sul sito per le finali di Champions dal 2012 ad oggi: il prezzo medio pagato per un tagliando
negli ultimi cinque anni è di 2.235,60 euro.
A partire da
Chelsea-Bayern Monaco (edizione 2011-2012) il biglietto più economico venduto sulla piattaforma di compravendita è costato 900 euro: la trasazione avvenne nel 2014, quando un tifoso spagnolo acquistò con grande fiducia il ticket
prima dei quarti di finale, per il match che poi avrebbe visto alzare al cielo la "
decima" coppa del Real Madrid, in finale con l'Atletico. In generale
la finale più economica risulta essere quella del 2014 (
Real Madrid-Atletico Madrid, atto primo) con una spesa media di 1.681 euro. Quest'anno siamo invece a
1.388 euro per il meno costoso, comprato da un tifoso brasiliano: a proposito, Brasile, Messico e Argentina sono i paesi che comprano di più senza ovviamente avere nessuna squadra in campo, mentre la media è
2.299 euro.
Posando la lente d'ingrandimento sulla finale di quest'anno si nota come, per ora, il record di spesa sia di un italiano (ma la compravendita dei biglietti per la finale è ancora in corso e lo è anche nella nostra sezione "Ticket Calcio e Sport" dedicata): oltre 6.000 euro per un posto al Meazza, per un derby madrileno che rimarrà nella storia. Tuttavia il record degli ultimi cinque anni (e comunque nella storia della piattaforma per un evento sportivo) spetta ad un tifoso ungherese che lo scorso anno spese 11.200 euro per un accesso Vip all'Allianz Arena, teatro di Juventus-Barcellona. Infine un dato mette in risalto la globalità dell'evento: utenti di 44 paesi hanno acquistato un ticket per una delle ultime cinque finali di Champions.