Champions: Higuain tiene in corsa il Napoli

Pubblicato il 20 agosto 2014 alle 08:00:09
Categoria: Notizie Champions League
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi la cronaca minuto per minuto di Napoli-Athletic Bilbao

E' Gonzalo Higuain il salvatore del Napoli. Nell'andata dei playoff di Champions League tra la squadra di Benitez e l'Athletic Bilbao, il 'Pipita' fissa con una prodezza da fuoriclasse l'1-1 che tiene in vita i partenopei dopo il vantaggio di Iker Muniain, che a fine primo tempo aveva gelato il San Paolo. Tra una settimana al San Mames (dove nessuna squadra italiana ha mai vinto in competizioni europee) il Napoli si giocherà l'accesso alla fase a gironi della massima competizione europea.

Confermate le impressioni della vigilia in casa Napoli, l'unica sorpresa è la presenza di Gargano a centrocampo al posto di Inler, ancora affaticato dai Mondiali. Davanti Mertens resta in panchina, il ballottaggio lo vince Insigne. Napoli subito pericoloso al 2': grande iniziativa di Higuain sulla destra, cross in mezzo e Hamsik di testa colpisce male mandando alto sopra la traversa. Ma l'occasione più clamorosa capita sui piedi di Insigne cinque minuti più tardi: fantastico scavetto di Jorginho per l'attaccante che, tutto solo davanti a Iraizoz, cerca il destro al volo ma sbuccia il pallone e lo deposita tra le braccia del portiere. Dopo un'ottima partenza, il Napoli si spegne e l'Athletic sale in cattedra. Il primo campanello d'allarme suona al 28' quando Laporte sfiora l'incrocio di testa; il secondo al 33' quando Aduriz, sempre di testa, impegna Rafael in tuffo. Il gol dei baschi è nell'aria e arriva al 41': Muniain, dimenticato dalla difesa azzurra, riceve palla da De Marcos, controlla e batte Rafael con un destro sul primo palo. Doccia gelata per i tifosi del Napoli: al San Paolo si va all'intervallo con l'Athletic Bilbao in vantaggio 1-0.

Nella ripresa il Napoli fatica oltremodo a ritrovarsi e rischia in un paio di occasioni di subire il raddoppio sulle fiammate di uno scatenato Muniain. Ma al 60' la gara svolta: Mertens prende il posto di un pessimo Insigne, che lascia il campo tra i fischi del San Paolo e se la prende col pubblico. Il belga dà la scossa, Higuain la traduce in energia positiva per il pareggio: al 68' l'argentino fa tutto da solo e conclude una meravigliosa azione personale con un destro a incrociare da posizione defilata che non dà scampo ad Iraizoz. L'1-1 potrebbe trasformarsi in vantaggio due minuti dopo, ma Callejon (in serata no) calcia fuori a tu per tu col portiere basco sullo splendido servizio del 'Pipita'. L'occasione per il 2-1, allora, capita all'85' sul sinistro fatato di Higuain: il centravanti riceve un gran pallone dalla sinistra da Mertens ma trova sulla sua strada un grande intervento di Iraizoz. Finisce 1-1, tra una settimana il Napolisi giocherà tutto in terra basca. Ma per ora i motivi di riflessione per Benitez (formazione sbagliata all'inizio) e soprattutto per De Laurentiis (mercato di pressoché totale immobilismo) non devono mancare.