L'Inter è la prima squadra italiana a staccare il pass per gli ottavi di finale della Champions League con il primato nel girone. E lo fa dopo il pareggio per 1-1 in casa del Trabzonspor (girone B) e la vittoria del Lille sul Cska Mosca nel pomeriggio. I nerazzurri, tranquillizzati dal risultato di Mosca, giocano con grande tranquillità, contro una squadra che dopo aver vinto l'andata a San Siro, non voleva sfigurare davanti al proprio pubblico.
Il giocatore più pimpante per l'Inter, galvanizzato dalla buona prova col Cagliari, è Ricky Alvarez, schierato alle spalle di Milito. Al 18' è proprio il tandem argentino a confezionare il gol del vantaggio: l'ex Velez parte da destra, converge, triangola con la punta che lo libera davanti al portiere, piatto sinistro e primo gol con la maglia nerazzurra per Ricky 'Maravilla'. Dopo appena cinque minuti, in mezzo il palo di Burak, il Trabzonspor trova il pari con Altintop, il cui destro da fuori area si infila sotto la traversa grazie alla deviazione decisiva di Samuel con il fianco. Prima della pausa le due squadra hanno altre chance con Alanzinho, i turchi, e Zarate, l'Inter.
Nella ripresa i nerazzurri sfiorano il 2-1 al 60' con Zarate: l'ex laziale, lanciato da Cambiasso, viene fermato prima da Tolga in uscita e poi da Glowacki sulla linea di porta. Nel finale il Trabzonspor preme alla caccia della vittoria: dopo le occasioni di Alanziho e Burak, è clamoroso il palo di testa di Mierzejewski con Julio Cesar immobile. Finisce 1-1: nerazzurri agli ottavi e primi nel girone.