Champions, Juventus-Barcellona: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 7 giugno 2015 alle 08:07:38
Categoria: Notizie Champions League
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Juventus-Barcellona: cronaca, pagelle e tabellino

Il Barcellona è campione d'Europa per la quinta volta nella sua storia. Nella finalissima dell'Olympiastadion di Berlino i blaugrana di Luis Enrique battono 3-1 la Juventus e fanno ancora festa dopo i trionfi del 1992, 2006, 2009 e 2011. Grande delusione per i bianconeri di Allegri, protagonisti di una partita superba: ma alla fine ha vinto la squadra più forte. Colpita a freddo da Rakitic (4') e trovato il pareggio con Morata (55'), la Juve è stata affondata dai gol di Suarez (68') e Neymar (97').

La Juventus inizia con il piglio giusto, ma è il Barcellona a colpire al primo affondo. Neymar da sinistra vede un inserimento di Iniesta che, invece di calciare, serve a Rakitic la palla comoda dell'1-0. Il gol fa esplodere l'entusiasmo dei blaugrana e deprime la Juve che accusa il colpo e rischia il tracollo: solo una straordinaria parata di Buffon su un destro di Dani Alves (14') evita lo 0-2. Passata la bufera, la squadra di Allegri si riorganizza e va anche al tiro in un paio di occasioni con Marchisio ma senza pungere. Il Barça gioca in modo sublime ma spreca troppo negli ultimi venti metri e va al riposo col vantaggio minimo.

Vantaggio che potrebbe aumentare a inizio ripresa quando Suarez, lanciato da Rakitic in contropiede, prova a superare Buffon con un tocco di punta sul primo palo: splendida la risposta del portierone bianconero. La Juve ci crede e al 55' pareggia: tacco di Marchisio per Lichtsteiner che serve Tevez, Ter Stegen respinge il sinistro dell'Apache ma Morata si avventa sul pallone e insacca da due passi. Il Barça barcolla e al 63' Tevez ha sul destro la palla del clamoroso 2-1: stavolta il suo destro finisce alto. E' il momento chiave del match e sale in cattedra Messi, che vola via in contropiede e calcia col sinistro: Buffon respinge e Suarez insacca col piattone a porta vuota. Juve alle corde e il Barcellona affonda: Jordi Alba crossa per Neymar che di testa infila nell'angolino. L'arbitro turco Cakir, però, annulla per un tocco di mano del brasiliano. Finale incandescente, la Juve si butta in avanti e prende il terzo gol in contropiede con Neymar che al 97' trafigge Buffon col sinistro su assist di Pedro. Per la Juventus è la fine. Il Barcellona fa festa, i giocatori bianconeri scoppiano in lacrime. Per la società bianconera è la sesta finale di Champions persa, la quarta consecutiva.

{foto}