Inizia con una vittoria ed un pareggio la seconda serata della prima giornata della fase a gironi della Champions League. Ad Amsterdam, l'Ajax travolge l'AEK Atene grazie ad un perfetto secondo tempo: 3-0 il risultato finale, che regala i primi tre punti ai lancieri, che festeggiano di fronte al proprio pubblico il ritorno nella fase a gironi. Alla prima nella storia, invece, l'Hoffenheim pareggia 2-2 a Kharkiv contro lo Shakhtar Donetsk, capace di annullare per due volte il momentaneo vantaggio dei tedeschi. E Guardiola può già volare in solitaria.
All'Amsterdam Arena, dopo la maledizione preliminari, l'Ajax inizia nel migliore dei modi. Primo tempo equilibrato, ma nella ripresa si scatena Tagliafico: il difensore argentino trova una doppietta con un sinistro al volo dopo appena 50 secondi e con uno splendido tiro-cross nel finale. Nel mezzo, la rete di Van de Beek che, pochi minuti dopo il suo ingresso in campo, deposita in rete con un destro di prima intenzione. Adesso, gli uomini di Ten Hag attendono il risultato di Benfica-Bayern, godendosi momentaneamente la vetta del girone.
La prima in assoluto in Champions League dell'Hoffenheim, invece, vede i tedeschi pareggiare a Kharkhiv contro lo Shakhtar. Finisce 2-2 all'OST Metalist: Grillitsch trova subito il vantaggio con un tocco sotto dopo uno scambio con Bittencourt, ma al 27' arriva l'azione personale di Ismaily a regalare il pareggio agli ucraini. Al 38', la pessima uscita di Pyatov regala il momentaneo 1-2 a Nordtveit, ma Maycon, entrato al 76', trova il 2-2 finale con un bolide sinistro dalla distanza. Gli ucraini e i tedeschi salgono a quota 1: è già occasione di fuga nel girone F per il Manchester City di Guardiola, impegnato con il Lione.