Champions: Barcellona-Milan, i precedenti

Pubblicato il 12 settembre 2011 alle 11:32:55
Categoria: Statistiche Champions League
Autore: Redazione Datasport.it

Il Milan inizia da Barcellona la sua avventura in Champions League (girone H). I rossoneri tornano al Camp Nou dopo cinque anni: l'ultima volta la sfida, valida per le semifinali di Champions, terminò a reti bianche. A passare il turno, in virtù del successo per 1-0 nella sfida d'andata a San Siro, furono i catalani che poi vinsero la coppa battendo l'Arsenal nella finale di Parigi.

E' la sesta volta che il Milan è di scena sul campo dei blaugrana: finora i rossoneri hanno vinto una sola volta, il 26 settembre 2000 nella fase a gironi di Champions. Finì 2-0 grazie alle reti di Coco e Bierhoff: in panchina c'era Alberto Zaccheroni. La vittoria casalinga più recente del Barça è il 2-1 del 2 novembre 2004, sempre nella fase a gironi di Champions: Eto'o e Ronaldinho rimontarono l'iniziale rete rossonera firmata da Shevchenko.

Milan e Barcellona si sono affrontate una volta anche in campo neutro, il 18 maggio 1994: ad Atene i rossoneri, nella finalissima di Champions, travolsero i catalani con un 4-0 firmato da Massaro (doppietta), Savicevic e Desailly. In panchina c'era Fabio Capello, dall'altra parte Johann Cruijff.