Champions League: Barca-Real, 1-1. FINALE

Pubblicato il 3 maggio 2011 alle 22:16:13
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Fabio Codebue

92' E' FINITA Il Barcellona è in finale, Real Madrid eliminato.

90' ENTRA ABIDAL. Il difensore francese torna in campo 46 giorni dopo avere sconfitto un tumore al fegato. Ovazione del Camp Nou.

81' SI VA VERSO LA FINE. Nessuna occasione rilevante dopo il gol del Real Madrid.

64' GOL DEL REAL MADRID, MARCELO. Azione di contropiede del Real Madrid che va alla conclusione prima con Di Maria che coglie un clamoroso palo, ma poi realizza con Marcelo da pochi passi.

62' BARCA SUL VELLUTO. Troppo superiore il Barcellona col suo possesso palla per farsi impensiere da un Real Madrid senza ormai abbattuto.

54' GOL DEL BARCELLONA, PEDRO. Meravigliosa palla in profondità di Iniesta per Pedro che col sinistro non sbaglia e batte Casillas.

52' RONALDO DA FUORI. Cristiano Ronaldo prova il destro da fuori ma il suo tiro viene deviato, è solo angolo.

47' GOL ANNULLATO AL REAL. Gol annullato a Higuain per un fallo di Ronaldo su Mascherano. Il portoghese ha involontariamente travolto il difensore del Barcellona.

45' FINE PRIMO TEMPO. Termina 0-0 la prima frazione di gioco tra Barcellona e Real Madrid. Dopo un buon inizio dei "blancos", meglio il Bracellona nella seconda parte, con tre/quattro occasioni nitide per andare in vantaggio.

37' SUPER MESSI. CI prova anche col destro, dal limite dell'area, e ancora Casillas gli dice di no.

36' CI PROVA PEDRO. Ora è dominio Barca. Il giovane spagnolo spara a botta sicura col destro, di poco a lato.

35' CONCLUSIONE VILLA. Contropiede del Barcellona: Messi per Villa che prova di prima col destro a sorprendere Casillas ma il portiere devia in angolo.

33' ANCORA LA PULCE. Cross dalla sinistra, stop perfetto del numero 10 blaugrana che fa fuori i due centrali merengue ma poi conclude di poco a lato col sinistro.

32' CI PROVA MESSI. Finalmente si vede il pallone d'oro, che prova da fuori area con il sinistro, ma il pallone è preda del portiere del Real, Casillas.

22' OCCASIONE BARCA. Busquets salta da solo in mezzo all'area del Real Madrid e colpisce di testa. Pallone che finisce tra le braccia di Casillas, ma prima grande occasione della partita.

20' ANCORA 0-0. Il match vive di accelerazioni ma non troppo pericolose.

6' MEGLIO IL REAL. Ha iniziato meglio il Real Madrid, con un Ronaldo in grande forma.

2' ACCELERAZIONE RONALDO. Il portoghese si fa subito vivo dopo due minuti con una bella accelerazione, conclusa però col recupero della difesa del Barcellona.

Quasi impossibile ribaltare il 2-0 del Bernabeu per la squadra di Mourinho, che non sarà in panchina e forse nemmeno in tribuna, ma in una camera d'albergo. Le merengues devono fare un mezzo miracolo per segnare due reti al Camp Nou, quelle utili a pareggiare i conti e andare ai tempi supplementari del quarto clasico nel giro delle ultime due settimane. Il Barcellona sarà in formazione tipo, con Messi, Villa e Pedro davanti, con Xavi e Iniesta in mezzo al campo insieme a Busquets. Rimaneggiato il Real in difesa: senza Pepe, i centrali saranno Albiol e Carvalho, mentre davanti Di Maria, Ronaldo e il redivivo Kakà faranno da supporto a Higuain, che torna titolare in Champions.


LE FORMAZIONI UFFICIALI

BARCELLONA: Valdes; Dani Alves, Mascherano, Piquè, Puyol; Xavi, Busquets, Iniesta; Pedro, Villa, Messi. All.: Guardiola.

REAL MADRID: Casillas; Arbeloa, Albiol, Carvalho, Marcelo; Diarra, Xavi Alonso; Kakà, Cristiano Ronaldo, Di Maria; Higuain. All.: Karanka.