Champions League: Barcellona-Shakhtar 5-1. FINALE

Pubblicato il 6 aprile 2011 alle 22:29:29
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

90' TERMINA LA GARA. Ampia vittoria del Barcellona, che travolge 5-1 lo Shakhtar Donestk. Qualificazione in saccoccia per i ragazzi di Guardiola, che hanno più di un piede in semifinale.

87' GOL DEL BARCELLONA, XAVI. Quinto gol per i padroni di casa. Dalla destra Dani Alves mette in mezzo per il liberissimo Xavi che di destro non ha difficoltà a mettere il pallone in rete.

82' PALO DELLO SHAKHTAR. Luiz Adriano coglie un palo clamoroso su disattenzione della retroguardia balugrana.

70' CAMBIO NEL BARCELLONA. Esce Villa, entra Pedro Rodriguez.

70' CAMBIO NELLO SHAKHTAR. Esce Jadson ed entra Fernanfinho.

61' GOL DEL BARCELLONA, KEITA. Passa poco più di un minuti e gli spagnoli vanno di nuovo in gol. Azione arrembante degli uomini di Guardiola che arrivano in porta con pochi passaggi. Nel finale Messi serve Keita che con un sinistro al fulmicotone trafigge Pyatov per la quarta volta.

59' GOL DELLO SHAKHTAR, RAKITSKIY. Il Barca si fa beffare su calcio di punizione. Dalla destra pallone in mezzo sul quale si avventa Rakitskiy che col ginocchio beffa Victor Valdes e l'intera difesa blaugrana.

53' GOL DEL BARCELLONA, PIQUE'. Su calcio d'angolo dalla destra il difensore blaugrana è solissimo in mezzo all'area di rigore per poter calciare a rete indisturbato. Il suo destro viene deviato e finisce in fondo al sacco. La pratica qualficazione per il Barca sembra già archiviata.

49' MESSI CI PROVA. L'argentino calcia forte col sinistro da fuori area, pallone che termina comodo tra le braccia di Pyatov.

46' LUIZ ADRIANO MANCA LO STOP. L'attaccante dello Shakhtar in aperutra di ripresa cerca l'aggancio in area ma lo manca. Se avesse calciato al volo sarebbe potuta essere una buona occasione.

45'+1' FINE PRIMO TEMPO. Squadre negli spogliatoi dopo il primo tempo. Vantaggio meritato del Barcellona, che conduce 2-0 grazie alle reti di Iniesta e Dani Alves.

34' GOL DEL BARCELLONA, DANIEL ALVES. Il brasiliano entra da destra e supera il portiere avversario Pyatov. E' Iniesta a servire l'esterno, che controlla alla perfezione, beffa l'estremo difensore dello Shakhtar in uscita e deposita in rete per il 2-0.

26' BARCA PERICOLOSO. Dani Alves scende sulla destra e viene servito in area. Il suo cross però è lungo e nessun suo compagno trova il pallone. Nell'azione successiva ci prova Villa da fuori area e la palla sfiora il palo alla sinistra di Pyatov.

19' OCCASIONE MESSI. La difesa dello Shakhtar si addormenta e consegna il pallone a Messi, il quale prova il pallonetto ma Pyatov è pronto a blocca il pallone.

17' PUNIZIONE DI MESSI. La "Pulce" ci prova su calcio di punizione. Il suo sinistra termina a lato, ma non di molto.

12' OCCASIONISSIMA SHAKHTAR. Luiz Adriano ha sul piede la palla per il pareggio. Servito alla perfezione da Jadson, l'attaccante conclude male e sciupa un'occasione favorevolissima.

5' CI PROVA LO SHAKHTAR. Sulla sinistra scende bene Willian che mette in mezzo e costringe Victor Valdes all'intervento.

2' GOL DEL BARCELLONA, INIESTA. Dopo poco più di un minuto di gioco in gol i padroni di casa. Assist di Messi nel corridoio per Andres Iniesta che controlla e col destro insacca per il vantaggio blaugrana.

1' PARTITA INIZIATA. E' iniziato il match, confermati i 22 delle formazioni annunciate.

Un match sulla carta con il risultato già scritto. Questo è Barcellona-Shakhtar Donetsk, dove i blaugrana, padroni di casa, hanno tutti i favori del pronostico nel doppio confronto di questi quarti di finale, ma occhio alle sorprese. Visto quanto accaduto ieri sera a San Siro, con lo stupefacente Schalke 04 che ne ha fatti 5 all'Inter campione in carica, nulla è impossibile, e la squadra di Mircea Lucescu potrebbe fare lo scherzetto alla corazzata di Pep Guardiola. Il tecnico dei campioni di Spagna presenta un tridente prudente, con Iniesta al fianco di Villa e Messi, mentre da le chiavi del centrocampo a Mascherano, affiancato dal “solito” Xavi. Dall'altra parte ci sono tanti talenti sudamericani, come Willian, Jadson e Luiz Adriano, pronti indispettire il Camp Nou.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

BARCELLONA (4-3-3): Victor Valdes, Daniel Alves, Piqué, Busquets, Adriano, Xavi, Mascherano, Keita, Villa, Messi, Iniesta. A disp.: Mino, Bojan, Pedro Rodriguez, Milito, Maxwell, Afellay, Thiago Alcantara. All. Guardiola

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov, Srna, Ishchenko, Rakitskiy, Rat, Hubschman, Mkhitaryan, Douglas Costa, Jadson, Willian, Luiz Adriano. A disp.: Khudzhamov, Fernandinho, Eduardo, Kobin, Stepanenko, Alex Teixeira, Chyzhov. All. Lucescu