Champions League: Chelsea-Napoli in diretta. Live

Pubblicato il 14 marzo 2012 alle 22:40:02
Categoria: Notizie Premier
Autore: Matteo Sfolcini

Chelsea-Napoli 4-1     Finale
28' Drogba (C), 47' Terry (C), 55' Inler (N), 75' rig. Lampard (C), 105' Ivanovic (C)

120'+1 FINISCE LA PARTITA. Il Chelsea batte il Napoli 4-1 e accede ai quarti di finale di Champions League.

120' Che gol che si mangia Drogba!
Pescato da Malouda l'ivoriano fallisce davanti a De Sanctis.

114' Ammonizione anche per Campagnaro. L'argentino sgomita con Drogba e l'arbitro lo sanziona con il giallo.

112' Giallo per Inler. Lo svizzero ferma da dietro Torres lanciato in contropiede.

111' Mazzarri tenta la carta Vargas. Il cileno entra al posto di Aronica.

109' Buona opportunità per il Chelsea. Torres si invola centralmente e prova la conclusione, leggermente deviata, ma De Sanctis c'è.

106' Cambio nel Napoli. Fuori Hamsik e dentro Pandev.

105' Chelsea in gol, IVANOVIC. Su un bel traversone di un monumentale Drogba il terzino, tutto solo, batte De Sanctis.

100' Follia di De Sanctis! Che rischio per il Napoli. Il portiere esce avventatamente su un innocuo lancio e libera Torres al tiro, ma lo spagnolo a porta vuota fallisce.

97' Ultimo cambio per il Chelsea. Fuori uno straordinario John Terry, al suo posto  Bosingwa.

94' Cambio per Di Matteo. Esce Mata ed entra Malouda.

92' Napoli pericoloso. La conclude un sinistro al volo di Hamsik: il pallone gira, Cech resta immobile, ma la conclusione è fuori misura.

E' iniziato il primo tempo supplementare. Chelsea subito pericoloso: Torres si guadagna un corner sugli sviluppi del quale Ivanovic anticipa tutti e colpisce di testa, palla fuori non di molto.

92' E' finita, si va ai supplementari. Il Chelsea batte 3-1 il Napoli dopo una battaglia durata 90 minuti. Si va ai tempi supplementari. All'andata, infatti, il Napoli aveva vinto con lo stesso punteggio al San Paolo. E' il secondo ottavo di finale che non finisce ai regolamentari: l'altro era stata la doppia sfida tra Apoel Nicosia e Lione.

89' Ci prova Gargano da 30 metri. La conclusione del centrocampista finisce alta di pochissimo, anche se Cech sembrava controllare.

85' Occasione per Lavezzi. Sul cross di Hamsik il Pocho è solo in area, ma non riesce a saltare abbastanza in alto per deviare in porta di testa.

82' Pericoloso il Napoli. Cross di Dossena dalla sinistra per l'avvitamento di Cavani, anticipato da Terry. Palla a Hamsik, ma il suo tiro è contrato in corner.

79' Guizzo di Torres. Lo spagnolo si beve mezza difesa, ma poi Cannavaro riesce a contenerlo e a chiudere in fallo laterale.

75' Gol del Chelsea, LAMPARD. Il numero 8 trasforma perfettamente il rigore del 3-1. Adesso si andrebbe ai supplementari.

74' Calcio di rigore per il Chelsea. Da un calcio d'angolo, su un colpo di testa di Ivanovic, fallo di mano di Dossena.

72' Che brivido per il Napoli. Zuniga svirgola in area, ma Terry non riesce ad effettuare la zampata decisiva sottoporta.

71' Grandissima occasione per il Napoli. Uno-due tra Zuniga e Cavani, con il colombiano che si presenta a tu per tu con Cech, ma si fa murare la conclusione.

68' Giallo per Dossena. Il laterale mancino interviene duro su Essien.

65' Secondo miracolo di De Sanctis! Il numero uno si oppone ad un gran sinistro di Drogba con un balzo felino alla sua destra e salva il risultato.

64' Superparata di De Sanctis! Il portiere di istinto respinge una bomba a colpo sicuro di Ivanovic da dentro l'area di rigore.

63' E' il momento di Fernando Torres. Lo spagnolo prende il posto di Sturridge.

58' Brivido per De Sanctis. Mata pesca bene Lampard in area, ma il cross dell'inglese sorvola tutta la porta e si perde fuori.

55' GOL DEL NAPOLI, INLER. Su un cross di Dossena dalla sinistra Terry rinvia sui piedi di Inler, che non se lo fa dire due volte e brucia Cech di controbalzo.

53' Ammonizione per Cannavaro. Il capitano dei partenopei si prende un giallo per un fallo su Drogba.

49' Occasione per Hamsik. Palla sporca in area, lo slovacco cerca di controllare da buona posizione, ma David Luiz libera l'area.

47' Raddoppio del Chelsea, TERRY. Sugli sviluppi di un corner dalla destra di Lampard, Terry anticipa tutti e batte De Sanctis.

46' Comincia la ripresa. Nessun cambio tra le due formazioni.

45+2 Fine primo tempo. Il Chelsea chiude la prima frazione in vantaggio grazie al gol di Drogba al 28'. Il risultato comunque qualifica il Napoli.

45+1 Miracolo di Cannavaro. Su un cross di David Luiz, a De Sanctis battuto, il capitano partenopeo salva sulla linea.

45' Salvataggio di Aronica in spaccata. Sul cross di Drogba l'ex Livorno chiude in angolo come può.

43' Giallo per Lampard. Il numero 8 dei Blues stende Zuniga da dietro e riceve l'ammonizione.

40' Risponde Lavezzi. Il Pocho tenta la conclusione da fuori area con un sinistro che subisce una deviazione e finisce in angolo.

39' Ci prova Essien. Il mediano riceve da fuori area e prova il sinistro; la conclusione è insidiosa e finisce fuori di poco, ma De Sanctis era sulla traiettoria.

36' Maggio non ce la fa. Problema muscolare per l'esterno, che viene sostituito da Dossena.

33' Pericoloso il Chelsea. Su un cross di Mata Sturridge anticipa secco Cannavaro sul tempo, ma non arriva abbastanza in alto per colpire.

32' Occasione per Cavani. In contropiede Inler lancia il Matador in velocità, con l'attaccante che controlla e scarica il destro, ma la conclusione finisce fuori alla destra di Cech.

31' Brivido per il Napoli. Sturridge salta secco Zuniga e mette in mezzo per Drogba, ma grande intervento di Campagnaro in anticipo in corner.

28' Chelsea in vantaggio, DROGBA. L'ivoriano è bravissimo a sfruttare il cross dalla sinistra di Ramires e anticipare Aronica con un gran tuffo di testa.

25' Cavani da fuori area. Il sinistro dell'attaccante uruguaiano è debole, facile preda di Cech.

21' Tiro-cross insidioso di Mata. Lo spagnolo si accentra dalla sinistra e prova il traversone che diventa quasi un tiro, con qualche brivido per De Sanctis. La palla sorvola di poco la traversa.

18' Azione personale di Zuniga. Il colombiano si invola sulla fascia sinistra, si accentra e prova il destro a giro, ma la conclusione termina abbondantemente alta.

16' Ci prova Hamsik. Lo slovacco dal limite lascia partire un rasoterra debole, ma preciso, sul quale Cech si deve ancora una volta impegnare.

15' Acuto di Lavezzi!Il Pocho lanciato in velocità brucia Ashley Cole e conclude di destro, ma è bravo Cech a respingere in corner.

13' Napoli vicinissimo al gol! Maggio vola sulla destra e fa partire un cross rasoterra, sul quale si avventa Cavani, ma il suo piatto sinistro finisce sul fondo della rete.

12' Buon momento dei partenopei. Sugli sviluppi di un corner la palla finisce a Cavani, che controlla bene, ma calcia altissimo da buona posizione.

10' Grandissima risposta del Napoli. Hamsik riceve palla al limite dell'area, si gira e conclude di destro. Bravo Cech a deviare di piede e a non farsi beffare da una piccola deviazione di Ivanovic.

Partita giocata a buon ritmo da entrambe le squadre, che sono strette e corte e giocano in velocità.

5' Occasionissima Chelsea. De Sanctis miracoloso su un destro a botta sicura di Sturridge.

I diffidati della squadra di Mazzarri sono tre: Aronica, Maggio e Cavani.

2' Colpo di testa di Terry
. Su una punizione di Lampard il capitano dei Blues stacca più in alto di tutti, ma la conclusione finisce fuori.

1' Partiti! Il Chelsea gioca con la consueta tenuta in Blues, mentre il Napoli si schiera con la casacca grigia.

Tutto pronto allo Stamford Bridge. Mazzarri preferisce Zuniga a Dossena largo a sinistra, Lavezzi e Hamsik dietro a Cavani. Di Matteo schiera il tridente Sturridge-Mata-Drogba, dalla panchina pronti Torres e Kalou.

Le formazioni ufficiali:

CHELSEA (4-2-3-1): Cech; Ivanovic, David Luiz, Terry, A. Cole; Essien, Ramires; Sturridge, Lampard, Mata; Drogba. A disposizione: Turnbull, Cahill, Bosingwa, Mikel, Malouda, Kalou, Torres. All. Di Matteo

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Inler, Zuniga; Hamsik, Lavezzi; Cavani. A disposizione: Rosati, Britos, Fernandez, Dzemaili, Dossena, Pandev, Vargas. All. Mazzarri


Notte da campioni per il Napoli, che a Stamford Bridge contro il Chelsea vuole difendere il 3-1 conquistato al San Paolo. La squadra di Walter Mazzarri va a caccia di un'impresa che nemmeno gli azzurri di Diego Maradona sono riusciti a centrare, ovvero i quarti di finale. Nella stagione 1990-91 il gruppo con il Pibe de Oro uscì ai rigori contro lo Spartak Mosca. Il Napoli di Lavezzi, Hamsik e Cavani, e del vulcanico presidente De Laurentiis, ce la metterà tutta per confermare il proprio valore in Europa e proseguire il sogno di un intero popolo di appassionati sostenitori.

La rimonta è difficile, soprattutto se in campo vanno campioni del calibro di Terry, Lampard e Drogba, ma non impossibile. In settimana in casa Blues l'italiano Roberto Di Matteo ha sostituito  il portoghese Andrè Villas Boas, esonerato senza remore da Ambramovich. Le statistiche dicono che sarà dura segnare al Chelsea, che in Europa non prendono gol in casa da quasi un anno (Rooney per l'1-0 del Manchester United il 6 aprile 2011), ma agli azzurri basterà non perdere per 2-0 per staccare il pass per i quarti di finale e raggiungere il Milan, l'altra italiana ancora in corsa. I partenopei, in caso di passaggio del turno, avrebbero la possibilità di estromettere un'altra inglese (dopo l'Arsenal eliminata proprio dai rossoneri), cancellando di fatto l'Inghilterra dai quarti di finale di Champions League, qualcosa di epico che non si realizza dal 1995-96.