È la vigilia di Roma-Liverpool, la partita che può consegnare ai giallorossi la seconda finale di Champions League della sua storia. Prima però servirà ripetere l'impresa già compiuta contro il Barcellona: rimontare i tre gol di svantaggio maturati nel 5-2 di Anfield, insomma ci vuole un'altra partita perfetta davanti ai 70mila dell'Olimpico. Di Francesco ha già ripetuto piùvolte ci credere in questa impresa e lo ha ribadito anche in conferenza stampa: "Ripetersi non è mai facile ma abbiamo il desiderio di fare questa rimonta e mettere in campo tutto quello che abbiamo. Vogliamo provare a fare qualcosa di grande, la squadra darà l’anima in campo ma servirà anche l'aiuto di tutti i tifosi".
Sulla formazione il tecnico giallorosso non si sbilancia: "Non è scontata, oggi farò le mie valutazioni, anche se alcuni mancheranno sicuramente come Strootman e quindi avrò meno pedine a disposizione. Sarà importante l'approccio alla partita in fase difensiva e offensiva, bisogna fare tre gol e bisogna unire le due cose. Intanto partiamo da una grande fase difensiva. Mi piacerebbe fare un copia e incolla della prestazione fatta al ritorno contro il Barcellona, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche nella testa e fisica". Sul modo per fermare Salah: "Di sicuro non possiamo cambiare tutta la squadra per un giocatore. Bisogna sapere che lui è bravo ad andare in verticale, quindi serve la capacità di leggere alcune situazioni. Ma non possiamo mettere tre uomini su di lui".
Dzeko potrebbe fare ancora la differenza: "Tutti i giocatori devono sentirsi responsabili, lui ancora di più. E’ tra i più rappresentativi di questa squadra e spero che possa fare il Salah dell’andata determinando la partita, uno con le sue qualità deve farlo. Lo stesso vale per Nainggolan, che ha detto che domani segnerà almeno un gol". Proprio il centrocampista belga prende la parola e conclude la conferenza: "Magari all’andata c’è stata un po’ di emozione, non siamo stati concentrati per 90’ e se non stai sul pezzo in queste gare poi ti fanno male. Sappiamo che sarà difficile, ma lo era anche con il Barcellona. E comunque anche se non dovessimo riuscire a rimontare avremo comunque fatto un percorso bellissimo".