Domani sera Manchester City e Liverpool si giocano nel derby tutto inglese l'accesso alla semifinale di Champions, si parte dal clamoroso 3-0 dell'andata in favore dei Reds. I dominatori assoluti della Premier hanno due pesanti sconfitte alle spalle: dopo la batosta incassata all'Anfield, ha subito la rimonta per 2-3 nel derby con lo United, che ha rimandato la festa dei rivali cittadini. Guardiola però continua la sua linea difendendo la sua squadra: "La gente giudica i risultati, ma le prestazioni della mia squadra sono sempre straordinarie. Non si possono paragonare a quelle degli altri club. Anche mentre stavamo perdendo 2-3 il derby, abbiamo espresso livelli altissimi di gioco. La strada maestra resta questa".
Il City però al ritorno dovrà compiere una storica impresa: "Serve la partita perfetta. Il calcio è come la vita: una sfida continua. Abbiamo novanta minuti più i supplementari per conquistare la semifinale. Sappiamo benissimo che abbiamo bisogno di un titolo europeo. Non so se sarà domani, ma prima o poi arriverà. Tutto quello che ha investito la società in questi dieci anni, dalle infrastrutture agli uomini, porta verso questa direzione".
Jurgen Klopp è naturalmente più rilassato, ma l’impresa compiuta lo scorso anno dal Barcellona, battuto 4-0 dal Psg e capace poi di vincere 6-1 nel ritorno, ribadisce che nel calcio non si può mai abbassare la guardia: "È naturale che il City speri nella rimonta e ha i mezzi per farlo. Noi però dobbiamo completare l’opera. Questa gara è una splendida opportunità. Il City è la migliore squadra del campionato inglese e una delle più forti nel mondo in assoluto. Sono molto eccitato da questa sfida e dalla possibilità di portare il Liverpool nelle semifinali di Champions".
Il segreto sarà dimenticarsi dell'andata: "Abbiamo un grosso vantaggio, ma dovremo giocare pensando di essere ancora sullo 0-0. Dovremo difendere molto bene, come abbiamo fatto nel secondo tempo di Anfield. Giocheremo per vincere la partita anziché per difendere il vantaggio. Sappiamo la loro forza e i loro punti deboli, dovremo essere al 100% e restare calmi anche se il City dovesse segnare nei primi minuti". In casa Liverpool preoccupano la condizioni fisiche di Salah, uscito infortunato durante l'andata: "Non sono sicuro che riesca a recuperarlo. Si è allenato ieri con la squadra e oggi valuteremo. Si allenerà anche oggi, ma aspetteremo la reazione del prepartita per prendere una decisione".