Champions: Inter-Lille, i precedenti

Pubblicato il 31 ottobre 2011 alle 11:42:17
Categoria: Statistiche Champions League
Autore: Redazione Datasport.it

L'Inter ospita il Lille per la quarta giornata del girone B di Champions League. I nerazzurri guidano la classifica con 6 punti, i francesi sono ultimi a quota 2. Nel match d'andata la squadra di Ranieri si impose 1-0 grazie a una rete firmata da Pazzini: resta quello l'unico precedente ufficiale tra le due formazioni.

A San Siro l'Inter non batte una squadra transalpina dal 9 dicembre 1997: quel giorno, nel ritorno degli ottavi di finale di Coppa Uefa, i nerazzurri vinsero 3-0 contro lo Strasburgo con reti di Ronaldo, Zanetti e Simeone (ribaltando lo 0-2 dell'andata) e si qualificarono ai quarti per poi vincere il trofeo nella finale di Parigi contro la Lazio. Complessivamente, in 23 gare contro formazioni francesi, l'Inter ha ottenuto 10 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte, con 42 gol fatti e 24 subiti.

Positivo il bilancio del Lille contro squadre italiane: in 9 partite, i francesi ne hanno vinte 5. Due anni fa doppio confronto in Europa League con il Genoa. I liguri ottennero i tre punti nella gara interna (3-2) ma furono seccamente sconfitti 3-0 oltralpe. Nella stagione 2006-07, infine, il Lille affrontò il Milan in Champions, ottenendo uno storico successo a San Siro (0-2, con i rossoneri però già qualificati).